Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
frank27
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/11/2011, 20:53
Regione: Marche
Località: Senigallia (AN) & Cologno al serio (BG)
sesso: M
data di nascita:: 20 giu 1985
Record cappotti: 10

Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Messaggio da frank27 » 22/04/2012, 19:01

Ciao a tutti,
come da titolo dal 26 al 28 aprile avrò una sessione in una cava che è stata chiusa per ben 10 anni...ed è stata riaperta da poco...alcuni miei amici ci hanno gia pescato ed hanno ottenuto alcuni risultati con le tiger. Non sapendo come affrontare questo lago mi sono procurato:
4 kg di mais alla vaniglia
1kg di pellet alla vaniglia
1 kg di boiles tuttifrutti
1\2 kg di tiger
1 kg di boiles al pesce

Premetto che siamo in 2 ovviamente!
ora non so sinceramente se la scelta della vaniglia può essere vincente... ancora le temperature sono bassine e forse potrebbe essere meglio qualcosa di piu spinto..tipo spezie ed affini... ho ance qualche pop up alla fragola ma alla fine posso far le galleggianti anche con il sugero...
Come altra info vi dico che avendo la barca possiamo calare dove vogliamo...anche se non abbiamo l'eco.
Pensavo di fare prima una scandagliata con il plumbing..ache se fin'ora non sono mai stato un gran lavoratore della pre-sessione...
Avete qualche consiglio in merito?tenendo anche in considerazione del periodo (quasi frega)?dovrei andare su altri tipi di esce? e la pasturazione? abbondate o limitata? penso che la pressione di pesca, anche se aperto da poco, possa essere importante...
Aiutatemi vi prego!!! :climb2:
Grazie a tutti!



Avatar utente
morro
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 98
Iscritto il: 16/11/2009, 17:41
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1989
Record cappotti: 2

Re: Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Messaggio da morro » 23/04/2012, 15:34

Ciao, provo a darti qualche consiglio.. Innanzitutto hai fatto bene a procurarti esche "facili" come posso essere taigher mais, provate anche con le palline che non Che non guasta! Se potete calare beh.. Direi canneti, ostacoli sul fondo dove le carpe in questo inizio di stagione sanno che trovano cibo.. Inoltre non Dimenticare le secche, soprattutto se le temperature si stanno alzando e il sole splende, infatti queste sono zone dove la temperatura si alza prima e trovano quello che cercano, caldo e cibo.. Come esche io farei dei blow out con del mais pop up, tre-quattro chicchi, non di più, poi riempirei dei sacchetti i di PVA con boilies spezzettate e pellet, pescando con una bella esca che si veda, magari colorata! Anche un buon Omino di neve che copre quasi sempre il 90% delle pescate, ovviamente inneschi non esagerati, palline da 16-20 e non di più.. Anche una singola da 16 su un sacchettino in PVA come ti ho detto sopra! Tiger sicuramente se ha hanno dato frutti ai tuoi amici! 
CARPE..AL MIO LANCIO..SCATENATE LA FAME!

Avatar utente
frank27
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/11/2011, 20:53
Regione: Marche
Località: Senigallia (AN) & Cologno al serio (BG)
sesso: M
data di nascita:: 20 giu 1985
Record cappotti: 10

Re: Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Messaggio da frank27 » 23/04/2012, 18:38

Ciao!
grazie per la risposta!
In effetti anche io stavo pensando di andare sulla bassa profondità per provare dove l'acqua si scalda prima.. ed utilizzare non le solite boiles che magari potevo spezzettare e lasciare nei dintorni. Il mais potrebbe essere anche una buona base di pasturazione per cercar di fermare i branchi che scorrazzano da quelle parti...
Ho solo un dubbio...la pasturazione...come dovrei impostarla? Abbondante o limitata?
Considera anche che ho 3 giorni e 2 notti.
Non so come sarà la pressione di pesca (anche se sono riuscito a trovare una posta all'ultimo quindi presumo che sia pieno zeppo di gente da qualche settimana, pioggia a parte degli ultimi 10 gg).
Magari potrei provare a fare un bel tappeto di mais il 1° giorno dopo aver individuato le zone ok e poi limitarmi a qualche manciata i giorni successivi dopo aver calato... e magari l'ultima mattina rifare una pasturazione un po' più calzata...per dare il tutto per tutto! Sempre che mi basti quello che ho portato!

Grazie e... aspetto consigli!! :27:

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/01/2011, 2:03
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Re: Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Messaggio da El barbon » 23/04/2012, 19:18

Secondo me per una sessione di 3 giorni come quantità di pastura è un po pochino... Poi ovviamente dipende dal posto... Io generalmente quando faccio pescate così faccio una bella pasturazione all'inizio... su ogni innesco faccio un bel tappeto di granaglie miste tra mais canapa ceci e lupini/fave, poi una manciata di boiles veloci che in 4-5 ore abbiano già dato tutto e altre in quantità maggiore che siano più lente ad entrare in pesca di diametro maggiore... e dopo ogni partenza o dopo ogni 3 ore una leggera spolverata di boiles veloci...

Comunque visto che avete la barca io inizierei magari con mezzo kg o + tra granaglie e pellet su ogni innesco misto a poche boiles, possibilmente di diametro differente, e dopo 2-3 ore andare a controllare in che stato è la pastura in modo da farvi un idea se sia il caso di pasturare ancora o meno...

P.S. Comunque io nel posto "più caldo" calerei una canna con un trenino di mais ed userei boiles di piccolo diametro 10-14-16...

Avatar utente
frank27
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/11/2011, 20:53
Regione: Marche
Località: Senigallia (AN) & Cologno al serio (BG)
sesso: M
data di nascita:: 20 giu 1985
Record cappotti: 10

Re: Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Messaggio da frank27 » 23/04/2012, 21:33

Tu dici che sono poche le esce?
Ho ancora un giorno quindi volendo posso rimediare...ma non volevo inondare la zona di pastura..è vero pure che se rimango a secco è un problema grosso! Tu cos'altro prenderesti oltre a quello che ti ho già elencato?
PS. Le boiles sono le 20mm...avevo intenzione di dargli poi una squadrata...che ne dici dei pop corn per il mais a pop up? Questa non l'avevo mai sentita! chissà se funzia!
Il fatto è che sono abituato in fiume e lì ne butto giù di pastura! la corrente non perdona! però forse ho esagerato dalla parte opposta a voler star basso con le esce...nn so...
Magari potrei provare anche gli sfarinati per il method per far palle di pastura da buttare sopra la calata..anche se si disfano quasi subito potrebbero contribuire a far notare la zona...

chissa?
Grazie per i consigli.
Aspetto risposte! il tempo stringe!!!!

Ciao a tutti

Avatar utente
morro
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 98
Iscritto il: 16/11/2009, 17:41
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1989
Record cappotti: 2

Re: Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Messaggio da morro » 23/04/2012, 21:41

In questo periodo secondo me non sono necessarie grandi quantità di pasturazione, probabilmente a maggio si! Cerca di creare zona di interesse limitate, senza inondarle di esche dato che la pressione di pesca sembra abbastanza alta.. Qualche manciata di palline intorno all esca vanno più che bene, oppure del
Mais/ Tiger ma senza esagerare.. Boilies spezzettate e intere.. Poca roba comunque! Poi ogni posto è diverso! Ma generalmente in questo periodo non servono grandi pasturazioni!
CARPE..AL MIO LANCIO..SCATENATE LA FAME!

Avatar utente
frank27
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/11/2011, 20:53
Regione: Marche
Località: Senigallia (AN) & Cologno al serio (BG)
sesso: M
data di nascita:: 20 giu 1985
Record cappotti: 10

Re: Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Messaggio da frank27 » 24/04/2012, 22:56

Alla fine oggi ho colto l'occasione!
Mentre tornavo da Bergamo a Senigallia ho fatto una "piccola" deviazione e mi son fermato a Goito dove c'è il negozio della Mincio...non ci ero mai stato e devo dire che ha veramente tutto! cmq mi son preso altri 7\8 kg di granturco, boiles del 15 al cioccolato bianco e pop up fluo...poi se mi avanza ciccia... cmq sono daccordo con te quando dici di andarci piano...ho pensato al fluo per dare un po + di visibilità all'innesco...nn l'ho mai provato ma mi stuzzicava l'idea...staremo a vedere...nel frattempo il meteo a messo buon tempo da domani...qua ha piovuto abbastanza nell'ultima settimana e oggi piovigginava appena..spero che le temperature si alzino un po nei prox giorni...chissà il cambio meteo dalla pioggia al caldo come le farà comportare a quelle carpozze!?!?

Ciao!

velvet
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 259
Iscritto il: 11/11/2010, 23:07
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 01 set 1970
Record cappotti: 7

Re: Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Messaggio da velvet » 25/04/2012, 20:17

preventiva e moderato in sessione.

Avatar utente
frank27
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/11/2011, 20:53
Regione: Marche
Località: Senigallia (AN) & Cologno al serio (BG)
sesso: M
data di nascita:: 20 giu 1985
Record cappotti: 10

Re: Battuta in cava il 26\04..appena riaperta...consigli!

Messaggio da frank27 » 29/04/2012, 16:08

Ragazzi che cappotto memorabile di 3 gg!!! :corn:
Comunque ci siam divertiti un sacco lo stesso!...le carpe erano ferme...8 poste e nessuno a sentito un bip!

Ma questo è solo l'inizio...questo nuovo lago mi ha sfidato..adesso inizia la partita! :26:

Il Frank è pronto! :gnam2:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti