Come affrontare sessione i fiume

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Parro
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/11/2011, 14:33
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 14 gen 1984
Record cappotti: 1

Come affrontare sessione i fiume

Messaggio da Parro » 27/09/2021, 22:13

BuonaSera a tutti,
in che modo approcciate una sessione in fiume, magari in un posto nuovo dove non avete mai pescato? :wpcf:

Grazie a tutti



Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Come affrontare sessione i fiume

Messaggio da Andrea1976 » 02/10/2021, 22:47

Parro ha scritto:
27/09/2021, 22:13
BuonaSera a tutti,
in che modo approcciate una sessione in fiume, magari in un posto nuovo dove non avete mai pescato? :wpcf:

Grazie a tutti
è vicino a casa? puoi andare a pasturare prima oppure sei costretto ad andare e pescare?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Come affrontare sessione i fiume

Messaggio da goldberg » 03/10/2021, 15:43

dipende da che fiume è....il po è una cosa...un fiume piccolo è un altra...
metti qualche info

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Come affrontare sessione i fiume

Messaggio da goldberg » 03/10/2021, 15:43

dipende da che fiume è....il po è una cosa...un fiume piccolo è un altra...
metti qualche info

Parro
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/11/2011, 14:33
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 14 gen 1984
Record cappotti: 1

Re: Come affrontare sessione i fiume

Messaggio da Parro » 03/10/2021, 20:55

La domanda era un po in generale ruguardo il discorso fiume, io per dire non sono tanto dell idea di pasturare prima della pescata.
Cioè mi piace fare queste operazioni durante la sessione.

Voi cosa ne pensate?

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: Come affrontare sessione i fiume

Messaggio da roby04 » 04/10/2021, 9:57

in fiume ci sono tanti ma tanti fattori da considerare in base al posto, ti dico qualche cosa che mi viene in mente (ovviamente non tutte) che considero sempre: - io ti parlo del fiume po perché pesco solo qui e ho più esperienza in questo fiume.
- l'orario in cui passa il pesce nel tratto in cui pesco (a po dove vado io i branchi di carpe seguono su e giù la riva del fiume lungo tutta la sponda "dritta" e arrivano dove pesco io solo in una determinata fascia oraria
- corrente, eventuali giri d'acqua dove si Ferma il cibo (la corrente in superficie è spesso diversa da quella sul fondo)
- eventuali gradini, io cerco sempre i gradini e ci pesco sempre contro perche reputo siano gli spot migliori, con la corrente nel punto dove c'è il gradino si forma una specie di morto proprio attaccato alla base del gradino e il nutrimento e qualsiasi cosa leggera che viene trascinata dalla corrente si ferma li. il gradino c'è sempre dappertutto anche parallelo alla sponda se è un tratto in pieno fiume, per trovarlo basta lanciare un po lontano con un piombo molto leggero che viene trascinato dalla corrente e si ferma per forza contro il gradino
- nota sempre dove passano le barche se peschi in posti in cui d'estate c'è poca acqua (possibilmente di signori esperti che vengono spesso) perche sai che in quel posto li c'è un canale creato dai motori delle barche o è il punto piu profondo del posto (è una cosa particolare ma dove pesco io ha reso tantissimo)
- se devi pasturare controlla bene quanto lanciare a monte la pastura in base alla corrente. se vuoi prendere il pesce quando passa non serve pasturare tanto, se vuoi fermare il branco buona fortuna (noi abbiamo fatto una settimana su uno spiaggione e 210kg di pastura ci son durati 5 giorni e abbiamo pasturato poco) perche la corrente, i barbi le Brem i gatti e se arrivano in pastura gli Amur dopo un po non c'è piu nulla)
-inneschi generosi (tipo palline del 30 o doppia 20) rendono bene, io ho preso anche con inneschi piccoli piccoli bilanciati (tiger singola + pop up del 10 a bilanciarla) e ho fatto la over così, l'importante è che non mangi il pesce di disturbo.
queste son le cose che mi sono venute in mente ora velocemente spero siano state d'aiuto :D :D
Post ad alta probabilità stupido...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare!
La Direzione

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti