Aiuto Tenda!!!

Discussioni, opinioni e consigli sulle tende, letti e sedie per la permanenza sulla posta

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
The_Young_Fisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/07/2012, 2:33
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 11 giu 1995
Record cappotti: 0

Aiuto Tenda!!!

Messaggio da The_Young_Fisher » 14/10/2014, 15:26

Ragazzi non so davvero su che marca orientarmi..
Aiutatemi vuoi!! a me basta che sia:
La tenda deve essere trasportabile. Esistono tende bellissime ma che richiuse sono veri e propri accrocchi che non permettono di trasportarla in spalla in caso di lunghe passeggiate fino al luogo di pesca.
La tenda deve potersi aprire con pochi e semplici passi anche da soli.
Non si deve assolutamente tenere conto della sua funzionalità di traspirazione ESTIVA, in quanto l'estate non è un problema spogliarsi, mentre è un vero problema in caso di freddo intenso avere una tenda che non sia in grado di proteggerci dal gelo esterno.
La tenda deve avere una zanzariera per permetterci di tenere aperta la porta esterna, deve anche consentire l'uscita rapida in caso parta una canna.



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Aiuto Tenda!!!

Messaggio da angelo » 14/10/2014, 17:49

Se la devi usare in stagione fredda devi optare per ina tenda a due teli con eventuale terzo telo, devo dire che ce ne sono diverse, la Nash dubble top, ma dicono che è ingombrante da chiusa e lunga da montare,(io on ce l'ho e dico per sentito dire), la Fishcon Storm cellar possibilità di avere tre teli da 10000, abbastanza facile da montare e poco ingombrante (questa perché la possiedo) ci sono la Carp Zone dicono che sono buone tende facili e poco ingombranti da portare, ci sono le Trakker anche qui non le conosco ma dicono che sono ottime tende, devi vedere che uso ne devi fare, poi valuta tu quale acquistare
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Aiuto Tenda!!!

Messaggio da sampei92 » 14/10/2014, 19:14

Io e un amico usiamo in inverno la 2 second della quechua con un telo aggiuntivo che ci facciamo la veranda :mrgreen:
Dal tronde se si va in pesca dopo lavoro già tocca calare con gli ultimi momenti di luce...quando montiamo la tenda è buio e quella si monta da sola :mrgreen:

Con un buon sacco a pelo non ho mai patito il freddo :cross:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

The_Young_Fisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/07/2012, 2:33
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 11 giu 1995
Record cappotti: 0

Re: Aiuto Tenda!!!

Messaggio da The_Young_Fisher » 14/10/2014, 19:20

Diciamo di si, la uso anche nella stagione fredda; i mesi in cui non vado sicuramente a pescare sono da dicembre fino a metà marzo.
Però d'estate nn è un problema la tenda, posso usare anche la quecha del decatlon che va bene.
Ma quando inizia a piovere e scendono le temperature non è l'ideale. Quindi cerco una tenda che si adatti più alla stagione invernale, voglio stare bello riparato e nn patire freddo e umidità, senza che si formi condensa.
Angelo sento parlare molto di bivy, che cosa sono? È la stessa cosa che dire tenda, o cambia qualcosa?
È meglio avere un pavimento staccabile o fisso alla tenda? Quali cose secondo te nn devono mai mancare in una buona tenda? Così quando guardo su internet so su cosa orientarmi..
Devo ancora capire bene, quali sono le cose da guardare per capire cosa conta in una buona tenda
Ragazzi, se potete consigliarmi anche un buon sacco a pelo!! Così evito di aprire un secondo post
Serve qualcos'altro? Non so, vedo che alcuni usano una stufetta o un fornellino con la bombola
Voi l'avete, dove la trovo?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Aiuto Tenda!!!

Messaggio da angelo » 14/10/2014, 20:20

Una tenda ""invernale deve avere :
1° camera interna con pavimento solidale alla camera
2° telo da 10000 mm di tenuta idrostatica
3° possibilità di un 3 telo,
4° avere delle finestre per areare la tenda quando ci sono 35-40 gradi
4° un pavimento robusto
5° e non meno importante che sia solida e pratica da trasportare
la differenza tra tenda e bivvy penso sia la possibilità di togliere la parte anteriore ed avere una tenda aperta sul davanti
per quanto riguarda la stufetta non ne sento la necessita, uso un sacco a pelo decente e al massimo un piumino sintetico come coperta
il fornellino lo uso per il caffe , mentre per cucinare uso una bombola da campeggio da 10kg, un sacco a pelo decente può essere l'Evo Light Ven-Tec King Size di fox senza spendere una fortuna
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Valerio93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 28/09/2012, 18:22
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1993
Record cappotti: 5

Re: Aiuto Tenda!!!

Messaggio da Valerio93 » 14/10/2014, 21:49

io ho da poco acquistato la FAST HUT della carp-zone e devo dire che con una spesa non eccessiva mi ritrovo con una tenda veramente valida, ha il telo da 10 000mm di colonna in aquaflex (una bomba) il pavimento si attacca tramite zip il che secondo me è la soluzione ideale perche qualora non volessi il pavimento, ad es quando faccio sessioni di un notte e il terreno lo permette, non lo monto ma allo stesso tempo quando lo si usa si ha la sicurezza di non avere spifferi o buchi dai quali potrebbero entrare insetti e animali vari. ha anche la possibilità di essere addizionata ad un sovratelo anch'esso da 10 000mm. si monta davvero con 5 min ed ha anche la possibilità di essere aperta "stile ombrello tenda" ed ha un'ampia finestra dietro.
la borsa che la contiene è molto comoda da trasportare ed inoltre è molto abbondante in modo da accogliere anche un eventuale sovratelo.
Cos'altro dire... penso di averti detto tutto di questa tenda, non mi resta che consigliarti qualora la volessi acquistare di ordinarla su CARP E CO che oltre ad offrire il miglior prezzo regala anche la spedizione.

ps. la tenda è ad un posto ma io l'ho usata anche in 2, ovviamente l'attrezzatura deve essere ristretta. ma se aggiungi il sovratelo guadagni altri 40/50 cm in lunghezza che ti permettono di starci relativamente comodo anche in 2.

per quanto riguarda i sacchi a pelo mi viene da consigliarti ancora una volta carp-zone, io ho il Carp Zone NEW ICE Sleep. Bag. molto capiente e comodo. ma si trovano prodotti molto validi anche al decathlon.

se hai domande chiedi pure
ed infine rilascio la mia preda nell'acqua in cui l'ho catturata

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Aiuto Tenda!!!

Messaggio da sampei92 » 14/10/2014, 22:11

The_Young_Fisher ha scritto:Diciamo di si, la uso anche nella stagione fredda; i mesi in cui non vado sicuramente a pescare sono da dicembre fino a metà marzo.
Però d'estate nn è un problema la tenda, posso usare anche la quecha del decatlon che va bene.
Ma quando inizia a piovere e scendono le temperature non è l'ideale. Quindi cerco una tenda che si adatti più alla stagione invernale, voglio stare bello riparato e nn patire freddo e umidità, senza che si formi condensa.
Angelo sento parlare molto di bivy, che cosa sono? È la stessa cosa che dire tenda, o cambia qualcosa?
È meglio avere un pavimento staccabile o fisso alla tenda? Quali cose secondo te nn devono mai mancare in una buona tenda? Così quando guardo su internet so su cosa orientarmi..
Devo ancora capire bene, quali sono le cose da guardare per capire cosa conta in una buona tenda
Ragazzi, se potete consigliarmi anche un buon sacco a pelo!! Così evito di aprire un secondo post
Serve qualcos'altro? Non so, vedo che alcuni usano una stufetta o un fornellino con la bombola
Voi l'avete, dove la trovo?
sacco a pelo carpzone, Fox, nash, trakker mah sono tutti buoni guarda quello che più si addice alle tue esigenze e al tuo budget...

P.s. Giusto x la cronaca noi la tenda la usiamo x tutto l' inverno da novembre a marzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Essendo più piccola si scalda prima rispetto ad una grande...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Aiuto Tenda!!!

Messaggio da f3d3ux » 15/10/2014, 10:07

Ciao,
io mi sentirei di consigliarti la KKarp attraction dome.
Ce l'ho da un po' ormai e devo dire che sono sempre più soddisfatto :D
Diciamo che per farti un'idea sul questo modello puoi leggerti la recensione che ho fatto qui, ma in aggiunta ti dico un paio di cose che possono aiutarti a decidere:

La tenda viene venduta con 3 sacche: 1) telo esterno e paleria + pavimento in PVC 2) Camera interna 3) terzo telo invernale

La sacca 1 è molto grande e (anche se non ho ancora provato) secondo me la camera interna ci sta, in questo modo riduci l'ingombro del trasporto anche a piedi. Non mi sento di arrischiarmi a dirti che ci starebbe anche il telo aggiuntivo però.

Per quanto riguarda il montaggio è molto simile alla nash double top, ma ti garantisco che ormai dopo un paio di volte sono diventato vcelocissimo e la tenda la monto in pochi minuti. Se poi non monti la camera interna ci metti proprio 4 minuti :D

Ultima cosa (che forse non avevo riportato nella recensione perché l'ho scoperta da poco) sono le configurazioni possibili...sono tantissime. Questa estate col caldo ho scoperto che tutta la parte frontale della tenda si può aprire diventanto in sostanza un bivvy. Oppure puoi chiudere tutto, finestre comprese e col terzo telo stai una meraviglia anche a 0°.

Pecche: nonostante sia soddisfattissimo un paio di pecche questa tenda ce le ha:

1) il pavimento aggiuntivo in PVC si collega alla struttura principale mediante strappi. Sono robusti, ma a volte se non lavori un po' di fino qualche spiffero c'è.

2) L'apertura (come quasi tutti i modelli di tende) è con una zip sulla porta principale e una sulla camera interna. Se ti sei "blindato dentro" devi considerare che devi aprire queste due cerniere prima di uscire a ferrare di corsa :lol:

Spero di averti aiutato ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TENDE SEDIE LETTI ECC.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti