Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Discussioni, opinioni e consigli sulle tende, letti e sedie per la permanenza sulla posta

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da f3d3ux » 05/05/2014, 14:49

Ciao a tutti,
come ho fatto per altri prodotti acquistati e utilizzati, vorrei condividere con voi una sorta di recensione di prodotto relativa alla tenda "Attraction Dome MKII" prodotta da K-Karp per il 2014.

INTRO
Vorrei cominciare con una precisazione...il modello è marchiato sul catalogo K-KARP come "MKII", ma ho avuto conferma anche dai distributori che in realtà non ci sono sostanziali modifiche dal modello precedente uscito nel 2013. Ritengo quindi che questa recensione possa adattarsi benissimo anche al modello precedente ;)

1.DESCRIZIONE
Non vi riporto la descrizione del prodotto fatta dalla K-Karp, che potete trovare sul loro sito, ma mi limito a descrivervi a grandi linee la tenda.
La tenda è costituita da 3 + 1 elementi: nel pacchetto sono compresi un pavimento in PVC rimovibile, la struttura portante della tenda e la camera interna. Il modulo opzionale è costituito dalla third skin, un telo extra che può essere aggiunto per garantire la necessaria protezione e coibentazione durante le sessioni invernali.

1.1 LA TENDA
La tenda è realizzata con una struttura "a conchiglia" tipica delle tende da carpfishing. La paleria è costituita da pali in alluminio sagomato e anodizzato, leggera e resistente, mentre il telo è in PVC impermeabile. La resistenza del telo è misurata in 5000 mm di pressione idrostatica.
La tenda presenta 4 aperture: 1 apertura ampia posteriore con zanzariera direttamente saldata al telo per una migliore sigillatura (si dice così? :D ) 2 aperture triangolari nella parte frontale, laterali rispetto all'apertura principale, e 1 apertura frontale principale costituente la "porta d'ingresso". L'apertura posteriore e le due triangolari frontali sono dotate di una copertura fatta dello stesso materiale in PVC della tenda, apribili e chiudibili mediante zip e velcro. Una volta aperte le aperture vi sono degli elastici che permettono di bloccare il telo impermeabile arrotolato.
L'apertura frontale è apribile e chiudibile mediante zip. Al centro vi è una zanzariera che può essere coperta con due moduli intercambiabili tra loro: telo impermeabile o PVC trasparente. Il primo è un telo fatto dello stesso materiale della tenda che sigilla, tramite chiusure in velcro, l'apertura e la rende impermeabile, il secondo invece permette in aggiunta di vedere attraverso l'apertura chiusa essendo fatto di materiale trasparente impermeabile.
Anche per l'apertura frontale sono presenti delle clip che permettono di arrotolare il telo e bloccarlo in posizione aperta.

1.2 IL PVC GROUNDSHEET
Il PVC Groundsheet viene venduto insieme alla tenda. E' di fatto un pavimento spesso pochi millimetri realizzato in PVC,
Il pavimento è totalmente rimovibile e viene fissato mediante velcro alla struttura della tenda. Permette di avere una pavimentazione più morbida e un migliore isolamente dal terreno.
La possibilità di avere il pavimento removibile, e quindi di poter montare la tenda senza pavimento, mi dicono sia permessa anche in quei posti in cui il regolamente vieta l'uso di tende chiuse con pavimentazione (ATTENZIONE: così mi hanno detto, ma verificate sempre i regolamenti del posto dove pescate!!! ;) )

1.3 LA CAMERA INTERNA
La camera interna è costituita da due aperture: una posteriore, coincidente con l'apertura posteriore della tenda, e una frontale per l'ingresso. Su entrambe le aperture è applicata una zanzariera (non apribile in quella posteriore). Avendo il pavimento non rimovibile offre una perfetta sigillatura contro insetti e ospiti indesiderati. Le due aperture, insieme a quelle presenti sul telo esterno, offrono una buona ventilazione anche durante le giornate calde.

1.4 LA THIRD SKIN
La thir skin è fatta dello stesso materiale della tenda, anch'esso in PVC impermeabile resistente a una pressione idrostatica di 5000 mm. Viene venduto separatamente e costituisce un'ottima aggiunta per affrontare le rigide sessioni invernali

2. SPECIFICHE TECNICHE
Vi riporto le specifiche prese dal sito K-KARP:

Telo struttura + camera interna 210D 800mm HH
Pavimento in PE integrato
Fondo in PVC super resistente
Cuciture in 120G/SQM PE tutte termosaldate
Anelli in alluminio e picchetti per ancoraggio
Tiranti in alluminio e picchetti
Porta e finestre con zanzariera
Finestre di aereazione posteriori
Gancio centrale sul tetto per l’illuminazione (OCCHIO: questo non è nella camera interna!!!)
Borsa per il trasporto

Materiale:
PVC Impermeabile 5000mm pressione idrostatica

Struttura:
Pali sagomati in alluminio anodizzato

Capacità:
2 persone più l'attrezzatura

Misure chiusa:
115x30x25cm

Peso:
13.0kg

3. PROVA SUL CAMPO
Ora la parte più importante...il test sul campo! :lol:
Considerate che nel weekend appena trascorso ho fatto una sessione di due giorni in cui, se si esclude la neve, ho testato ogni tipo di situazione metereologica!
Partiamo col montaggio che risulta essere molto semplice e intuitivo. Consiglio la prima volta di montarla a casa per fare una prova dato che spesso quando si arriva in sessione ci si riduce a montare la tenda per ultima cosa e, se non si è pratici, si fa notte :lol:
La prima volta che l'ho montata a casa ci ho messo quasi un'ora, lo scorso weekend in mezz'ora era tutto pronto (ma posso migliorare :D )
Il PVC Groundsheet è bello e isola molto bene (testato con una temperatura del terreno intorno ai 7°C), ma è un po' ostico da montare dato che si aggancia alla struttura della tenda mediante strappo e a volte tirando da una parte, lo strappi inevitabilmente dall'altra.
La struttura esterna si monta molto facilmente e altrettanto facilmente si ripiega.
La camera interna è veloce da montare: si aggancia mediante elastici a dei passanti interni alla struttura principale. Ottimo livello di coibentazione e sigillatura contro gli insetti, rane, topi etc.
Una volta montata abbiamo attraversato periodi di sole non intenso, seguito da temporali con pioggia molto forte e grandine. La tenda ha resistito perfettamente e il livello di umidità interna alla camera è stato praticamente quasi inesistente. Unico neo, il sistema di chiusura del pannello impermeabile della porta frontale: se non lo chiudete bene avrete degli spifferi esagerati.
Subito dopo siamo passati a raffiche di vento oltre i 20 km/h. Anche qui nessun problema per la tenda che, forte della paleria e dei picchetti da roccia :D non si è mossa ed è rimasta stabile. L'interno è rimasto ben isolato dal vento (una volta chiuso bene il pannello e annientato lo spiffero :lol: )
Il giorno dopo si è presentato con sole e temperature intorno ai 25 gradi. Aprendo tutte le aperture all'interno si sta veramente bene anche con queste temperature. Non aspettatevi miracoli, ma vi dico che a mezzogiorno ero ancora in tenda a riprendermi dalla nottata e ci stavo bene (la corrente che si genera tra le aperture aiuta :D )
Ah quasi dimenticavo...tutto questo senza third skin. L'ho comprata approfittando di un'occasione, ma non l'avevo portata dietro quindi quando leggete i test fatti e tutte le situazioni metereologiche affrontate calcolate che non avevo su il third skin.

4. CONCLUSIONI
Non posso dire di vantare chissà quale esperienza in fatto di tende, dato che se si esclude questa ho avuto solo una quechua 2 seconds da 3 della decathlon. Le condizioni avute in questo weekend però, mi hanno permesso di testare a fondo la resistenza dell'attraction dome e devo dire che sono molto, molto soddisfatto. Telo resistente, si pulisce davvero con niente, camera spaziosa, coibentata e sigillata perfettamente,il montaggio e lo smontaggio sono rapidi. Ci sono dei margini di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda le parti di apertura/chiusura in velctro che, a mio avviso, potrebbero essere sostituite con qualcosa di meglio, ma devo dire che questa tenda ha tutte le carte in regola per accompagnarci nelle nostre sessioni. ;)

Spero che questa recensione possa esservi utile...io sto man mano acquistando e migliorando la mia attrezzatura in base a quelle che sono e saranno le mie sessioni, so quanto possa essere difficile fare delle scelte quando il budget è limitato e si vuole essere sicuri di acquistare un buon prodotto. Ah quasi dimenticavo...IL PREZZO! :D

5. PREZZO
Dal catologo K-Karp questa tenda si vende a 399€, mentre il third skin viene venduto a 150€.
Il mio consiglio è cercate tra i vari rivenditori, perché spesso, ed è il mio caso, si riesce a spuntare un prezzo decisamente più basso ;)

Con questo chiudo questa lunghissima recensione...sperando di avervi aiutato e non annoiato :D

Ah per le immagini fate sempre riferimento al sito KKARP...se riesco posterò anche quelle della mia.



Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da AxzGsK » 05/05/2014, 15:11

Ottima recensione, sembra un ottimo prodotto.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da f3d3ux » 05/05/2014, 15:43

Per quello che ho visto sinora, lo è davvero.
Ho sentito cose belle e cose brutte su KKARP...probabilmente non mi comprerei mai il black queen vista l'epopea di guasti e menate con l'assistenza, in compenso però questo prodotto è davvero valido... :)

riboandrea
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 432
Iscritto il: 08/01/2013, 20:56
Regione: Lombardia
Località: brescia
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1975
Record cappotti: 5

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da riboandrea » 05/05/2014, 17:14

io non amo i prodotti kkarp ma dalla descrizione direi un buon prodotto. ti volevo chiedere':perche' hai dovuto montare la camera interna?

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da f3d3ux » 05/05/2014, 17:33

Diciamo per una serie di motivi...primo fra tutti avevo la donna con me, la quale non gradisce rane e ospiti vari in tenda :lol:
Poi volevo anche testare un po' il tutto...e secondo me si è rivelata molto utile per combattere l'umidità e mantenere la coibentazione...come hai visto abbiamo affrontato di tutto :D ti dico solo che la mattina ci siamo alzati alle 830 e c'erano ancora mucchi di pallini di grandine ai lati nelle zone d'ombra...

riboandrea
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 432
Iscritto il: 08/01/2013, 20:56
Regione: Lombardia
Località: brescia
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1975
Record cappotti: 5

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da riboandrea » 05/05/2014, 17:38

non hai capito. io quando ho comprato la tenda era gia attaccata la camera interna.hai richiuso la tenda smontando la camera'

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da f3d3ux » 05/05/2014, 17:43

ah ops...no qui la camera interna è separata...è proprio in un sacco a parte...in questo modo chi vuole viaggiare più leggero può prendere il primo borsone che contiene la struttura, i picchetti e il groundsheet. Se vuoi ti porti dietro anche l'altra sacca in cui è racchiusa la camera interna.
La monti e via...non so se si possa smontare la tenda con la camera interna montata...non ho provato in realtà :dom:

riboandrea
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 432
Iscritto il: 08/01/2013, 20:56
Regione: Lombardia
Località: brescia
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1975
Record cappotti: 5

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da riboandrea » 05/05/2014, 17:46

credo di si.la mia nash si chiude tutta insieme se no sai che palle riattaccare tutti i bottoni tutte le volte(sempre di non sbagliare :D )

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da f3d3ux » 05/05/2014, 17:59

la prossima volta che vado provo e ti faccio sapere :D

ady2013
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/03/2013, 10:36
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 0

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da ady2013 » 27/05/2014, 18:46

:26: :26: :26: :26: :26: :bravo: :bravo: :bravo: a quel prezo che ai pagato la k karp ti prendevi la nash mk3 che e molto piu bella e piu spaziosa :lol: :lol: :lol: :lol: :compli:

riboandrea
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 432
Iscritto il: 08/01/2013, 20:56
Regione: Lombardia
Località: brescia
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1975
Record cappotti: 5

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da riboandrea » 27/05/2014, 18:58

ady2013 ha scritto::26: :26: :26: :26: :26: :bravo: :bravo: :bravo: a quel prezo che ai pagato la k karp ti prendevi la nash mk3 che e molto piu bella e piu spaziosa :lol: :lol: :lol: :lol: :compli:
io ho la mk3 ma con meno di 450 non prendi tenda ,pavimento e sovratelo come ha preso lui (io ne avevo spesi 600) ;)

ady2013
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/03/2013, 10:36
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 0

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da ady2013 » 27/05/2014, 19:31

non facio publicita ma costa 350 euro per il sovratelo e il pavimento pesante e un altro discorso :thank2:

riboandrea
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 432
Iscritto il: 08/01/2013, 20:56
Regione: Lombardia
Località: brescia
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1975
Record cappotti: 5

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da riboandrea » 27/05/2014, 20:07

la nash costa circa 400 la tenda circa 75 il telo e circa 200 il sovratelo,dopo puoi ottenere degli sconti se compri il pacchetto(come ti dicevo 600).
io la nash a 350 non l'ho mai vista ne trovata.
ricordiamoci le spedizioni..... :D
scusate per :off:

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da f3d3ux » 28/05/2014, 10:47

Ciao ady2013,
la nash mk3 da due posti l'avevo, ovviamente, presa in considerazione, data l'ottima qualità dei prodotti nash.
Però purtroppo ho cercato a destra e a manca senza riuscire a scendere alla cifra che mi proponevo.
Anche questa tenda come ho antipicato non l'ho pagata a prezzo pieno.
Calcola che il pacchetto base (tenda, camera interna, pavimento aggiuntivo) l'ho pagato 350€ mentre il sovratelo sono riuscito a spuntarlo a 100€.

In pratica ho preso l'intero pacchetto al prezzo a cui viene venduta il pacchetto base Nash (rif. .lamincio.com). :D

Il mio budget era di 450/480€ massimo...ammetto di aver avuto fortuna (il sovratelo me l'hanno scontato perché non l'avevo ordinato, ma l'hanno mandato per errore e piuttosto che doverselo venire a riprendere...), ma questo è uno di quei casi che ci insegna a non limitarci ai siti internet ma a farsi un giro dai rivenditori della zona.

La crisi e la necessità di vendere il più possibile portano spesso ad ottenere forti sconti...alla fine per chi vende un 10% di ricavato è sempre meglio di 0...

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Recensione K-Karp attraction dome 2 man

Messaggio da Andrea901 » 01/06/2014, 14:08

Sai dirmi le misure da aperta? perchè sul catalogo c'è scritto che è grande quanto la enigma mk2 ma molti mi dicono che in realtà è molto più piccola..

Rispondi

Torna a “TENDE SEDIE LETTI ECC.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti