Dubbi su tende e lettini

Discussioni, opinioni e consigli sulle tende, letti e sedie per la permanenza sulla posta

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Dubbi su tende e lettini

Messaggio da Andrea901 » 23/03/2014, 19:08

Ciao a tutti :)

Al momento ho una tenda di quelle classiche da campeggio che per mia fortuna ha un colore mimetico.. mi chiedevo quindi che differenza ci fosse tra una tenda progettata per il carpfishing e una tenda classica da campeggio..

Inoltre ho visto che molti, per affrontare sessioni brevi (2-3 giorni) preferiscono un bivvy chiudibile a una tenda.. come mai? che differenza c'è tra un bivvy che si chiude e una tenda vera e propria?


Un altro dubbio che ho riguarda i lettini.. ho visto che esistono di vari prezzi.. sapreste indicarmi quali modelli potrebbero andar meglio per sessioni di massimo 5 giorni rimanendo su un budget di 100€ usati? (150€ tirandolo al massimo)



loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/04/2012, 18:41
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da loris1985 » 23/03/2014, 23:12

Inizio col dire che ognuno avra il suo parere su quello che chiedi visto che sono domande si specifiche ma molto varie:

Tra una tenda da campeggio e una da cf la differenza principale è che le seconde sono modelli progettati per resistere a venti forti, improvvisi cambi di clima sole, pioggisa in primis come è il tempo in genere in inghilterra, poichè il cf si è "nato " in inghilterra (sviluppatosi poi molto bene anche in italia) . Le tende da campeggio sono in genere piu grandi hanno piu zone come zona cucina, verande abitabili e pensate per la stagione estiva; in quelle da cf in generale la zona notte e quella di giorno coincidono permettendo di rispariare molto sugli spazi occupati, esse hanno tutte la paleria premontata riducendo i tempi di montaggio e non hanno tiranti a corde da fissare per renderle piu stabili, sempre per ridurre gli spazi di ingombro, ma di contro hanno palerie piu spesse e quindi il peso medio è superiore.

Io personalmente il bivy non lo posseggo, ma la differenza principale è che un bivi non ha una camera stagna ovvero il pavimento si puo togliere ed è attaccato tramite velcro o tramite zip, inoltre non ha camere interne ma solo quella estena che puo essere ricoperta da una secondo telo di solito piu resistente all'acqua. In quasi tutti i modelli oltre a poter togliere il pavimento si puo staccare la porta con le due parti laterali, quelle per intenderci che creano la camera. Per il discorso dei 2-3 giorni dipende da quello che uno ricerca come confort, ovvero io il bivy o gli ombrelloni li uso solo per le diurne in primavera o in autunno e solo per ripararmi un pochino dalle intemperie, infatti in estate spesso non monto niente se lo spot per esempio offre gia un minimo di riparo e se posso tenere il furgone vicino. Per fare anche solo una notte, tenda tutta la vita, cosi mi assicuro che sul lettino e dentro il sacco a pelo ci sia solo io o al max una ragazza e non insetti o rettili vari, non scrivo topi poiche quelli se decidono di venire in tenda con te entrano in ogni modo e in qualsiasi tenda.

Il discorso lettino mi permetto di darti un consiglio se sei uno che intende fare molte notti e non pescate singole diurne e basta, per intenderci se esci a pesca fai almeno una notte ti consiglio di puntare ad un baget piu alto poichè anche nell'usato con quei prezzi non prendi niente di confortevole, dal mio modesto parere ovviamente. Pero ti faccio riflettere su quello che che dovrebbe essere il cf in notturna :
3 canne in pesca e una sessione buona
ore 10 sei a letto, il mio è solo un esempio sugli orari chiariamoci prima
ore 10 30 parte al prima ti svegli catturi salpi foto pesata rilasci rilanci ore 11 10 sei a letto
ore 1 20 parte la seconda ti svegli catturi salpi foto pesta rilasci rilanci ore 2 sei a letto
ore 3 30 parte la terza ti svegli catturi salpi foto pesata rilasci rilanci ore 4 10 sei a letto
ore 6 30 ti alzi
è vero che hai dormito 6 ore circa ma spezzando cosi se il letto in cui dormi non è ultra riposante cioe studiato da chi questo sport lo pratica non ti riposerai mai e fare i 5 giorni di pesca che dici tu ti massacrano alla lunga.
Altro fattore importante piu di quante notti è che tipo di persona sei fisicamente, poichè prodotti di basso prezzo se sei una persona robusta o molto alta non ti durano molto senza prendere giochi oscillatori destra sinistra, gli snodi cedono facilmente e le manopole dentate si possono sgranare facilmente, con quel buget (100 150) guarda verso l'usato,ma non comprare se non puoi prima vedere il lettino per capire se faccia al caso tuo.
Elemento che deve avere il lettino è il sacco a pelo o almeno la predisposizione per esso, secondo me è una comodita avere tutto quello che necessita per dormire collegato al letto in modo che quando scatti di notte di soprassalto perchè ti parte una canna basta un gesto e il sacco a pelo si apre poichè collegato al letto; nota dolente i sacchi a pelo delle marche da cf non hanno la scelta come hai con sacchi a pelo da montagna o da campeggio sia come varieta che come prezzi.

:4: Scusate se sono stato molto prolisso

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da Andrea901 » 23/03/2014, 23:41

Mmm per la tenda mi hai tranquillizzato un bel po' :)
Per il lettino sono ancora più confuso.. cosa rende un lettino migliore di un altro? Maggior spessore del materasso?

P.s. peso 60kg non penso che avrò problemi di resistenza ah ah ah

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/04/2012, 18:41
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da loris1985 » 24/03/2014, 1:20

quello che lo rende migliore è la robustezza del telaio, il tipo di materiali impiegati per il materassino e il sacco a pelo da quante stagioni è ovvero che temperatura ti fa percepire rapportata alla temperatura esterna es: esterna -1 percepita 10 vuol dire che quando fuori ce -1 dentro il tuo corpo la sente come 10 gradi sopra zero. Alcuni tipi hanno 8 gambe altri 6 questo è un'altra differenza sopratutto in peso minore dei secondi a scapito di una minor robustezza.
Ti faccio un esempio sui lettini nash che come altre marche hanno il materasso staccabile per l estate fino ad arrivare nella composizione piu invernale con un sacco a pelo incorporato il sub20 che in gergo è un 5 stagioni ovvero ottima resistenza alle basse temperature, cioè letto modulare nelle varie stagioni valore maggiore.
Per la seduta devi andare in una negozio da cf e vedere dopo che ti ci sei sdraiato come ti trovi hai solo questa prova empirica, se non affidarti al consiglio del negoziante.
Io ho un lettino nash indulgense ss4 wide boy, nuovo mi è costato come un letto matrimoniale da casa (405 euro), ma da quando ce lo alla fine di ogni sessione arrivo a casa riposato anche se dormo poche ore per volta. Io l' ho scelto dopo che nella presentazione nash diceva che per realizzarlo avevano consultato ortopedici per creare un prodotto che desse un'ottima qualita di riposo e a parer mio ci hanno azzeccato in pieno.

Avatar utente
snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 152
Iscritto il: 16/03/2014, 12:26
Regione: Toscana
Località: Livorno
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da snap » 24/03/2014, 2:31

Andrea901 ha scritto:Ciao a tutti :)

Al momento ho una tenda di quelle classiche da campeggio che per mia fortuna ha un colore mimetico.. mi chiedevo quindi che differenza ci fosse tra una tenda progettata per il carpfishing e una tenda classica da campeggio..

Inoltre ho visto che molti, per affrontare sessioni brevi (2-3 giorni) preferiscono un bivvy chiudibile a una tenda.. come mai? che differenza c'è tra un bivvy che si chiude e una tenda vera e propria?


Un altro dubbio che ho riguarda i lettini.. ho visto che esistono di vari prezzi.. sapreste indicarmi quali modelli potrebbero andar meglio per sessioni di massimo 5 giorni rimanendo su un budget di 100€ usati? (150€ tirandolo al massimo)
fondamentalmente penso che una tenda per campeggio sia progettata e realizzata per fare le vacanze in estate o comunque nella bella stagione.
la tenda da CF invece deve tener conto che il carpista segue la passione e non il bel tempo, quindi viene progettata per essere più robusta e resistente, ed è anche meno pensata al comfort. Quindi realizzata tenendo conto della funzionalità in primo luogo.
poi è bene che questa sia dotata di doppio telo in modo da limitare la condensa che spesso si forma, meno in estate ma in modo pesante nelle umide giornate autunnali o invernali.
Il fatto che in certe occasioni molti preferiscono il bivvi deriva dal fatto che questo è meno ingombrante e pesante della tenda, funge da riparo diurno e all' occorrenza si trasforma in un rifugio per la notte. si monta e si smonta in pochissimo tempo e riesce comunque a garantire un buon rifugio per la notte. Rappresenta quindi un ottimo compromesso tra praticità e protezione, in special modo quando non si tratta di restare molto a lungo in pesca.
quindi la scelta tra la tenda ed il bivvi e dato dalla maggior praticità del bivvi e la maggior protezione della tenda, per elencare i fattori positivi..
Il lettino poi deve essere pratico, leggero e robusto, personalmente ho un Fox abbastanza datato, 4 piedi regolabili, occorre fare un pelo di attenzione quando si monta o si scende a meno di non volerlo dotare dei piedini supplementari, ma ci si può benissimo convivere. L' importante che sia montato al telaio in modo elastico e che sia dotato di una buona imbottitura che sia impermeabile e sporga dal telaio.
importante l' imbottitura impermeabile perché deve creare una barriera all'umidità.
poi chiaro a 20 anni si dorme anche in terra, a 40 anni la cosa diventa assai scomoda e dolorosa e parlo per esperienza diretta, ma a 60 meglio non provarci nemmeno..
e spero mi vorrai credere sulla parola :25: :25:

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da Andrea901 » 24/03/2014, 11:45

ok, io ho avuto modo di provare vari lettini (tutti kkarp) al carpitaly e sinceramente non li ho trovati molto comodi..

Invece capitai per caso al decathlon e avevano un lettino della caperlan a 100€ nuovo con 8 gambe e devo dire che era molto più comodo rispetto ai vari kkarp che avevo provato..
però mi chiedo.. sarà abbastanza comodo?
Non potendomi basare su troppe prove empiriche come faccio a regolarmi?

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/04/2012, 18:41
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da loris1985 » 24/03/2014, 13:52

purtroppo devi andare un Po a sensazione, ma consiglio personale lascia stare tutta la roba kkarp per quel che riguarda il campeggio.
Se ti sei trovato bene con il caperland prendi quello.
Guarda anche nella sezione vendite del forum se ce qualcosa, ma tu hai fretta o puoi fare l acquisto con calma ? sai casomai aspettare puoi trovare un usato da chi dismette a prezzi ragionevoli.

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da Andrea901 » 24/03/2014, 13:57

Ho tempo fino a Luglio :D

è solo che non sapendo i modelli da guardare sull'usato non mi so regolare..

Avatar utente
snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 152
Iscritto il: 16/03/2014, 12:26
Regione: Toscana
Località: Livorno
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da snap » 24/03/2014, 14:40

Andrea901 ha scritto:ok, io ho avuto modo di provare vari lettini (tutti kkarp) al carpitaly e sinceramente non li ho trovati molto comodi..

Invece capitai per caso al decathlon e avevano un lettino della caperlan a 100€ nuovo con 8 gambe e devo dire che era molto più comodo rispetto ai vari kkarp che avevo provato..
però mi chiedo.. sarà abbastanza comodo?
Non potendomi basare su troppe prove empiriche come faccio a regolarmi?

a vederlo francamente non sembra male,
personalmente mi disturberebbero le gambe al poggiapiedi, che di fatto impediscono di utilizarlo anche come poltroncina con il poggiapiedi ripiegato :29:
ma sicuramente questione di gusti
:lol2:

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/04/2012, 18:41
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da loris1985 » 25/03/2014, 8:13

Andrea901 ha scritto:Ho tempo fino a Luglio :D

è solo che non sapendo i modelli da guardare sull'usato non mi so regolare..
Parti così guarda la linea indulgense Nash, la linea Extreme della jrc, della trakker linea leverite e armo, ci sono altre Marche che fanno buoni prodotti , Fox buona ma paghi troppo il marchio rispetto alla qualita, M class roba non eccellente nei materiali, k karp prende tutti e due i difetti delle sopra citate.

questi sono indicazioni personali tutti possono smentire ciò che ho detto.

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da Andrea901 » 25/03/2014, 12:41

Perfetto :) se non altro adesso so su cosa orientarmi.. la cosa migliore sarebbe poterne provare qualcuno di questi in modo da fare il paragone con quelli che ho già provato :)

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da AxzGsK » 25/03/2014, 14:23

Pur non essendo un "super patito" del marchio Fox, secondo me uno dei lettini piu comodi in commercio con un prezzo non elevatissimo e il Fox Royale, versione economica del Flatliner ma comodissimo (anche x chi come me soffre di schiena/cervicale).
Immagine
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da Andrea901 » 30/03/2014, 9:45

Ma lettini perr due persone esistono? :)

lorenzino19
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 515
Iscritto il: 14/01/2012, 0:56
Regione: Toscana
Località: Firenze
sesso: M
data di nascita:: 19 ott 1978
Record cappotti: 0

Re: Dubbi su tende e lettini

Messaggio da lorenzino19 » 30/03/2014, 13:07

mi sembra che nash faccia qualcosa del genere, tipo una piazza e mezzo, se te e la tua ragazza ( almeno spero :) ) non siete extra large ci dovreste entrare

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TENDE SEDIE LETTI ECC.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti