Scandarello 7-8-9 Ottobre

Dedicato alle vostre sessioni di pesca a carpfishing, raccontate le vostre esperienze di carpfishing con fotografie o video e racconti completi!

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da Fabione » 11/10/2011, 17:50

Tutto ha inizio un paio di settimane fa, quando mi arriva una telefonata da parte di Emanuel che parte con il suo solare "Grande Fabioneeeee". Dopo i saluti e due racconti di come la si sta passando mi pone la fatidica domanda: "senti ti andrebbe di partecipare ad un enduro al lago di shandarello?" (Scandarello, la pronuncia fiornetina è fenomenale!!). A quel punto no so cosa mi sia scattato e la mia risposta è stata un secco: SI, andiamo!!
(in realtà prima ho chiesto il permesso alla signora... comunque ho avuto la libera uscita) Per le due settimane seguenti con Emanuel ci siamo scambiati l'elenco esche e ci siamo fatti un abbozzo di strategia su come affrontare la cosa.
A circa 4 giorni dall'enduro mi sono illuminato e mi sono informato su dove si trova questo lago... Amatrice in provincia di Rieti!! Stika! 350km circa!! vabbè, non mi importa. Mi documento su come viene affrontato e richiamo Emanuel per accordarci sul viaggio.
Arriva il giorno "X": Giovedi 6-Ottobre! Emanuel parte da Firenze in direzione Imola. Gli accordi sono che ci saremmo trovati, avrebbe cenato da me, preparato l'auto, un paio d'ore di sonno e si sarebbe partiti il Venerdi di buon'ora per arrivare sul posto.
L'avventura inizia in autostrada per Emanuel, incidente a Bologna.. resta bloccato e gli tocca di tardare un'oretta. Capita.
Arriva ad Imola, andiamo a casa mia, cena a base di frittura di pesce e iniziamo a sovraccaricare il mio Ranch.
In due abbiamo abbastanza esche e granaglie per potere sfamare completamente almeno 4 villaggi del terzo mondo.
Carichiamo il gommone, esche, tende, pod, canne, pasture, viveri con una abilità pari al campione mondiale di tetris quando alla fine di tutto Emanuel caccia un bestemmione tale da fare piegare i cancelli del paradiso.
"ho dimentihato a hasa il trasduttore dell'eho"!!! (la pronuncia è sempre eccezionale)
"caxx! e adesso?"
"vado a casa lo prendo e torno!!"
E questo a mezzanotte parte!!!
io nel frattempo finisco di legare le canne sul tetto dell'auto, ho il tempo di buttarmi un pochino a letto quando Emanuel alle 3.30 torna trionfante.
Morale della storia: si parte alle 4:30 con Emanuel che non ha dormito ed io che ho dormito circa un'ora.
Il viaggio (almeno quello) è tranquillo, il ranch era talmente carico che i fari abbagliavano gli alieni di passaggio, facciamo un paio di soste per controllare che la sacca portacanne sia legata stabile e per farmi drogare di redbull e alle 9.30 siamo sul posto.
Bel sole, temperatura abbastanza bassa vediamo il lago e..... sembra secco!!!! (poi spiego che è successo)
Fatta l'estrazione delle poste (siamo 13 coppie) andiamo a preparare il campo.
Siamo stati fortunati e ci siamo pescati una posta sul lato agevole del lago, abbiamo rischiato di dovere fare la cordata di gommoni per attraversare il lago.
Campo pronto e si inizia a pescare (finalmente)!!!
Il tempo è soleggiato e fa un bel caldo.
Per aumentare le possibilità Emanuel innesca 3 canne con esche pesciose mentre io piazzo 2 canne con esche mielose/fruttate ed una con tigernut. Pasturiamo con misto granaglie-palline.
Si fa ora di pranzo e il cielo si rannuvola.
Poco dopo inizia a piovere, per fortuna abbiamo montato una seconda tenda ad uso cambusa/cucina.
Parte la prima.... GROLLA (pensavate ad una canna, vero??) e in pieno stile PCF andiamo generosamente ad offrirla ai nostri vicini di postazione (due gemelli aquilani molto cordiali e gentili).
Il pomeriggio passa in collasso, stanchi del viaggio e tutto il resto ci siamo addormentati secchi fino ad ora di cena (sempre con la pioggia a farci compagnia).
Arriva ora di cena, decidiamo di ricalare gli inneschi e inizio a preparare la fagiolata di rito.
finiamo i fagioli quando arrivano i gemelli che memori della grolla, ci invitano alla loro grigiata a base di pecora.
Cenato, bevuto, grappato, io sono cotto come un zucchino e torno a dormire.
La notte è tranquilla, la pioggia ci abbandona, la temperatura è abbastanza accettabile.
Al mattino seguente si ricala il tutto, si fanno delle chiacchere con i vicini fino ad ora di pranzo quando parte.... lo spaghetto AOP! (AHAH ci siete cascati di nuovo!!)
fatto lo spaghetto tornano i gemelli con relative signore e un'altra coppia di pescatori che si fanno una grolla di aperitivo (è un oggetto che piace) e ci invitano di nuovo a mangiare della ciccia grigliata e delle stupende salsiccie di fegato.
In qualche modo si arriva a sera.. estremamente appesantiti dal pranzo.
La temperatura inizia a scendere decisamente.. almeno non piove.
io pasturo un pochino con cobra, Emanuel decide di ricalare.
Arriva ora di cena e a questo punto la situazione si fa tragica!! Ci raduniamo attorno alla griglia e siamo dai 6 agli 8.
Uno degli amici va in spedizione in macelleria e recupera non so quanti chili di ciccia assortita, comunque una quantità decisamente eccessiva.
Al motto di "chi si allontana dalla lotta è un gran figlio di m****otta" si deve restare accanto al fuoco fino alla fine dei viveri.
Finito la carne arriva pure la torta alla nutella e ecco che c'è la richesta di lei, la vera e indiscussa protagonista di queste giornate: la grolla!! non so come sia successo ma la gente era aumentata.
Nel frattempo la temperatura è diventata abbastanza gelida, io da cojone non avevo roba pesante con me e uno dei gemelli mi presta un caldissimo felpone il pile (molto gentile da parte sua).
Pieni come uova, un pò alticci per via del vino e delle grappe e delle grolle riusciamo ad andare a letto (circa a mezzanotte).
Sono circa le 2 quando parte.... stavolta si, una canna!! sento un suono tanto familiare quanto desiderato: un mio segnalatore decide di dare un segno di vita!!!!!
Esco come un missile dalla tenda che sono ancora in maglietta e ciabatte, arrivo al pod quando mi rendo conto della temperatura (nel frattempo tutto si era zittito)... e altrettanto velocemente rientro in tenda per vestirmi.
Qui ho una pessima sorpresa: la tenda è coperta da un bello strato di ghiaccio!!! Effettivamente fa freschino!!
Me ne torno a dormire sperando in una ripartenza più decisa. Ma non accade e tiro dritto fino al mattino seguente.
Siamo a Domenica. Il tempo è nuvoloso e abbastanza gelido.
Siccome alle 12 c'è l'appuntamento al ristorante, l'auto è a circa 100metri (in salita) rispetto a noi e abbiamo una marea di cose, iniziamo a sistemare le cose.
è proprio mentre stiamo raccogliendo le canne (ovviamente per ultime) che il tempo decide di cedere regalandoci un paio di sbruffi di grandine.
Facciamo le corse a più non posso, riempiamo nuovamente il povero ranch, e mentre lego la sacca portacanne al tetto dell'auto le nuvole ci regalano una nuova sorpresa (che la sacca porti sfiga??): la NEVE!!! ebbene si! ci ha nevicato in faccia!!!
Vabbè, cose che capitano.
Arriviamo finalmente al ristorante dove ci aspetta la premiazione: 5 coppie su 13 hanno preso cappotto (tra cui noi) è uscita una 20,5kg e vari altri pesci assortiti. A noi spetta il premio di consolazione (andrà meglio la prossima volta) e uno stupendo pranzo (perchè fino ad ora si era mangiato poco, ovviamente).
Come antipasto un maccheroncino cacio e pepe, come primo un'ottimo spaghetto all'amatriciana (eravamo ad Amatrice, in fondo), altra grigliata mista, un pò di stinco di maiale, il tutto condito da abbondante vino rosso. Dopo non so nulla perchè tra una cosa e l'altra si stava facendo tardi e ci aspettavano quasi 4 ore d'auto per il ritorno.
Saluti a tutti, scambio di numeri di telefono per un incontro futuro e a casa!

Risultato: in tre giorni abbiamo preso tutte le condizioni meteo possibili, un bel cappottone dovuto da inesperienza e da un pò di sfortuna nella posta (4 delle 5 coppie cappottose erano nella nostra zona), ma siamo stati parecchio bene, ci siamo ugualmente divertiti e da parte mia ho imparato un sacco di cose, quindi è stata una esperienza positiva!

Ah, dimenticavo il lago!! era almeno 15metri sotto livello perchè la settimana prima hanno ripescato una persona morta annegata e svuotato ulteriormente per manutenzione alla diga che crea l'invaso.

Le foto le ha Emanuel, penserà lui a pubblicarle.


Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Adesso l'angolo di tecnica di Fabione, ovvero come ho affron

Messaggio da Fabione » 11/10/2011, 17:51

Il lago è parecchio pressato, le carpe hanno assaggiato l'amo parecchie volte e sul fondo c'è del fango quindi d'obbligo montature lunghe una 30ina di cm e morbide.
Come montature ho utilizzato inneschi popup o bilanciati in cui ho voluto enfatizzare la mobilità del'esca: un 360° rig con omino di neve (dove ho avuto la mezza partenza), un combi d-rig con popup staccata una decina di cm dal fondo e hair rig con tigernut bilanciate e staccate circa un cm dal fondo.
Il resto della montatura era un classico leadcore con safetyclip. Con il senno di poi mi chiedo se non sarebbe stato meglio usare un rig scorrevole per offrire meno resistenza... la prossima volta che ci vado, provo.

A livello di esche quasi tutte le catture sono state fatte su palline birdfish speziate e pure la mia partenza l'ho avuta su monstercrab/pepe + popup liver/mussel

Per temperature più miti, i locali decantano parecchio le lodi delle tiger.

Altra cosa che ho sbagliato è stata la pasturazione: il luogo è più pressato di un lago a pago, pasturare troppo significa insospettire le carpe (infatti la mia partenza l'ho avuta dopo quasi 18 ore dalla calata/pasturazione) quindi bisogna calare e buttare massimo una decina di palline leggermente sparpagliate dall'innesco.
La prossima volta (e ci sarà SICURAMENTE una prossima volta in Scandarello per Fabione), ci vado solo con un bidoncino di tiger e massimo una decina di chili di palline divise tra 2 o 3 gusti.

barca ed eco sono quasi essenziali in questo lago sia per la posa che per il recupero del pesce. Ricordarsi quindi il giubbino salvagente perchè la sicurezza nostra viene prima di tutto!!!
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da Fabione » 11/10/2011, 17:56

Cacchio!!
dimeticavo la cosa più importante!!!!

ringrazio Emanuel per l'invito e i bei giorni passati assieme.
I gemelli aquilani (che presto si iscriveranno sul forum) per l'ottima compagnia e la simpatia (scusatemi ma io con i nomi sono una cacca!!!!)
tutti gli altri partecipanti alla grigliata/grollata del sabato sera.
Giada (la mia signora) che mi ha dato il permesso di uscire :fischiet2:
la mamma
un pò anche il papà
e l'impeccabile organizzazione a cura del negozio zerodna che ha messo in palio i premi e ha svolto un lavoro a dire poco stupendo.

:wpcf: :wpcf:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da zambo68 » 11/10/2011, 21:26

Mamma mia che avventura.... senza catture ma puo' capitare!!! Complimenti vivissimi detto da una persona che il piu' delle volte guarda all'amicizia e alle nuove conoscenze e lascia le catture in secondo piano!! Non vedo l'ora di assaggiare la tua mitica grolla e di fare la vostra conoscenza. :compli: :19:
Immagine

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da gobbonegg » 11/10/2011, 21:32

Ache il caffettone di fabione merita! :2:

Avatar utente
emanuel
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/08/2009, 11:05
Regione: Toscana
Località: firenze
sesso: M
data di nascita:: 02 ago 1982
Record cappotti: 10
Contatta:

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da emanuel » 11/10/2011, 22:09

bè che dire il mitico Fabione a detto tutto, lunica cosa che posso dire e che siamo stati sfigati con la posta praticamente eravamo (chiusi) e per rispetto dell' glialtri non abbiamo osato calare nelle loro vicinaze per non creare casini nel caso di una partenza.Devo dire che la compagnia di un socio come Fabione e stata unica son stato davvero bene!!! garzie Fabioooo ;)Per afrontare Scandarello ricordatevi che oltre alla licenza di pesca bisogna avere il tesserino provinciale di Rieti che può essere ritirato presso i negozi di pesca del capoluogo oppure venedo da Roma sulla Salaria all'altezza di Antrodoco presso la tabaccheria (Roberticola) oppure direttamente ad Amatrice a 5km dal posto e davvero unico consigliatissimo.Venendo dalle Marche,anche presso il negozio Carp Island di Ascoli Piceno,previo versamneto sul C/C 14611024 intestato a (Provincia di Rieti- servizio tesoreria- causale "tesserino provinciale pesca" (euro 10,00 per i residenti, euro 20,00 per gli altri) L'azione di pesca si può svolgere con 3 canne e sono consentiti: pesca notturna con tenda e dell uso dell imbarcazione con motore elettrico.La pesca alla carpa e chiusa dal 15/05 al 30/06 per frega.
In fine eccovi le foto della sessione!
Allegati
100_4687.JPG
100_4690.JPG
100_4695.JPG

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 623
Iscritto il: 22/03/2009, 14:20
Regione: Emilia Romagna
Località: camerlona (ra)
sesso: M
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da rudy » 11/10/2011, 22:59

complimenti di cuore una gran bella avventura,in puro stile :pcf: . :compli: :compli: :compli:

diego.carpa

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da diego.carpa » 12/10/2011, 6:22

:compli: :compli: :compli:

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da FabioS » 12/10/2011, 8:19

Che sessione Extreme!!!! Complimenti ragazzi!!!!!!!!!! :compli: :compli: :compli:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da goldberg » 12/10/2011, 11:13

complimenti fabione,stupendo il tuo racconto!diciamo che secondo me sei tornato a casa con il cappotto(quello ci stà...-15metri,tempo da lupi),ma sicuramente non ha pancia vuota!!!certo che a sentire le cose che hai mangiato...mi hai fatto venire una fame pazzesca!!il carpfishing è anche:MANGIARE,BERE E STARE IN COMPAGNIA e voi l'avete preso in pieno!bravo a te e al tuo socio! poi stavate pescando in un lago difficile e nel saint cassien italiano!uno dei laghi DELLA STORIA del carpfishing!e dei +belli in italia!

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da angelo » 12/10/2011, 20:30

certo che la sfxxa non molla mai , almeno la pancia non ha fatto cappotto :compli: :compli: :compli: :compli:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da Fabione » 17/10/2011, 20:23

Aggiungo le poche foto che ho fatto io.
Allegati
PA070208.JPG
PA070207.JPG
PA070206.JPG
PA070205.JPG
PA070204.JPG
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/12/2010, 12:47
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da ady2010 » 17/10/2011, 20:32

:compli: bel posto

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da marcoblu » 18/10/2011, 14:28

Un paradiso!
Tantissimi :compli:
:21: :21:
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Scandarello 7-8-9 Ottobre

Messaggio da xxxgrimox » 18/10/2011, 15:20

noooo. . .il frigorifero verde prato uguale a quello che mi porto a presso io

Rispondi

Torna a “I VOSTRI RACCONTI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti