Ricordi e catture di tarda estate

Dedicato alle vostre sessioni di pesca a carpfishing, raccontate le vostre esperienze di carpfishing con fotografie o video e racconti completi!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Guarno
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 20 ago 1986
Record cappotti: 2

Ricordi e catture di tarda estate

Messaggio da Guarno » 11/02/2010, 1:44

Eccoci quà, sono le ore 00:09 e l'unica cosa a cui riesco a pensare è il nuovo mix che sto studiando...quando ad un certo punto un lampo mi illumina poi capirete il perchè e mi rimanda col pensiero al racconto di una sessione di settembre scritto aimè su di un altro forum, quando ancora non conoscevo PCF che, a parere mio è il miglior forum presente, formato da ottime persone sempre pronte ad aiutare ed a consigliarsi a vicenda.
Ma veniamo al mio pensiero, i ricordi che riaffiorano sono molti e questo mi spinge a riprendere quel racconto per rivisitarlo e migliorarlo ed a rendervi partecipi di quanto fatto quel giorno di inizio settembre:

Torniamo per un pò con la mente ai bellissimi climi di tarda estate...mi trovo a Broni in provincia di Pavia ed ai primi di settembre decido di lanciarmi nell'avventura di ideare un nuovo mix, pronti via studio miscelo impasto estrudo rollo cuocio e tak..boilies pronte da testare...certo, ma dove?non avendo la possibilità di spostarmi di molto la scelta ricade in una specie di canale/lanca non lontano da casa..
dico specie perche nasce da un piccolo fosso di campagna, prosegue per circa 1200 metri e finisce in un'altro fosso ancora più piccolo, profondità massima 2,5/3 metri quando piove e larghezza tra i 20 ed i 40 metri.
I precedenti non sono dei migliori visto che questo posto circa 2 anni e mezzo fa ha subito un grave avvelenamento delle acque a causa delle fabbriche vicine con conseguente moria incredibile di pesci, uccelli e piante e denuncia delle autorità contro ignoti...inutile dirvi che nessuno ha pagato per questo gravissimo danno ambientale. Ricordo come se fosse ieri quando con un amico andammo a vedere a che livelli era la situazione d'inquinamento e, una volta arrivati ci trovammo davanti ad una situazione disastrosa, c'erano talmente tanti pesci morti da fare da "tappo" al fosso d'uscita, carpe, cavedani, carassi, barbi e, cosa curiosa, dei pesci gatto che infestano il posto neanche l'ombra di uno a galla, sulla superfice dell'acqua era visibilissimo inoltre uno strato di circa 5 centimetri composto da delle piccolissime scaglie di plastica multicolore che ricoprivano gli ultimi 100 metri della lanca, ora io non voglio accusare nessuno, ma dato che a circa 500/600 metri dall'inizio di questa, ci sono 2 fabbriche che lavorano materie plastiche ed il fosso che alimenta la lanca passa molto vicino ad entrambe...ognuno di noi tiri le somme..
Scelgo di dare un'occhiata prima ed arrivato in paese chiedo un pò in giro agli abitanti locali per quanto riguarda la pescosità e le uniche risposte che ho sono: 1)"ma va non c'è più niente, è tutta roba di un'etto" 2)"perdi solo del tempo è acqua marcia" 3)"vai a pesci gatto?no perchè è pieno solo di quelli" 4)"mah io ci pesco tutte le domeniche ma la più grossa che ho visto era 3 chili" 5)"baaah ghe pe ad pas gat" non serve tradurre...
Confortato da queste bellissime dichiarazioni decido comunque di provare ed alle 5 del mattino seguente sto già caricando la mia 106 rallye(tipica auto da pesca), arrivo verso le 5e40 e la scena che mi trovo di fronte è veramente pietosa, nei primi 5 metri di terra davanti a me vedo nell'ordine: una lavatrice, una bombola del gas arrugginita, borse varie, un pacchetto di amica chips e dulcis in fundo un divano ed un materasso...penso: "però...se è così la riva figuriamoci l'acqua"...mi addentro nella vegetazione e toh cosa vedo in acqua? beh "solo" 3 copertoni da camion ed una carriola...wow
Decido comunque di piazzarmi qualche metro più avanti e dopo aver osservato l'acqua(talmente sporca da non vedere il fondo in 20 centimetri) monto il tutto...

Di 4 canne a disposizione ne lancio una con innesco classico ed una ad omino di neve a ridosso delle cannette che vedete sull'altra sponda e le restanti 2 le innesco una con doppia boilies e l'altra ad omino di neve lanciandole vicino ai due tronchi semi sommersi, tutte seguite da un sacchettino in pva con qualche boilies spezzettata.
Inutile dire che vedendo la torbidità dell'acqua ed i racconti dei locali le mie speranze sono quasi nulle.

Dopo quasi due ore e mezza però un bip mi fa alzare dall'erba, poi un'altro, un'altro e biiiiip...biiiiiip "noooooo" 2 partenze in contemporanea...non ci credo!!! Una specchi ed una regina rispettivamente di 3,5 e 2 chili cadute sui 2 omini di neve...bon eccoci avevano ragione i locali...pesci piccoli...ma comunque pesci, foto di rito e via..tornate a nuotare tra le carriole.

Mi appisolo sull'erba ancora per poco fresca e dopo circa un'ora biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip...partenza a stra razzo e ferrata "quasi" istantanea sulla canna a doppia boilies..."osti se tira sto pesce gatto"...alla fine esce una bellissima regina in piena salute di circa 9 chili, media e lontana dal P.B. maaaa...cavolo è il record del posto!!! felicità alle stelle...

Rilancio la canna ridendo di gusto e dopo circa 3 ore di calma piatta penso "beh dai meglio di così non può andare"... A no? Altra iper partenza stavolta sull'omino di neve...ferrata eee "no no no di la no!!! noooo sotto il tronco!!!" per fortuna riesco a liberarla miracolosamente illesa e a portarla a guadino. Bellissima livrea che sembra aver preso il colore dell'acuqa e circa 8,5 chili.

Sono gasatissimo ma non ho neanche il tempo di riprendermi che la canna con innesco classico mi parte tra le cannette in 60 centimetri d'acua, altro bel combattimento ed altra regina di circa 8 chili...aumenta la felicità ed allo stesso tempo l'incredulità...mah sarà la giornata buona...

Sono circa le 16e30, c'è un'afa bestiale ed il termometro segna 32° C all'ombra...decido di mettermi in costume quando una reginotta di 6,5 Kg vine a suonare...va beh la recupero e mi cambio dopo...

Passa un'altra oretta ed una regina stimata sui 7 KG viene a trovarmi...purtroppo di questa non ho la foto. Era tutta graffiata sopra la schiena e dopo averla disinfettata ho preferito rilasciarla immediatamente.

Arriva qualche nube a portare il fresco ed alle 18e15 circa la canna vicino al tronco parte di nuovo...ennesima bella regina che ferma l'ago della bilancia sui 6 KG giusti...mmm ha più pancia della penultima ma pesa meno...mah.

Stra felice e contento guardo il sole tramontare consapevole che la mia giornata di pesca sta per giungere al termine soddisfatissimo per quanto successo fino a quel momento.

Alle 19e15 è già buio pesto e decido che è ora di iniziare a riordinare...un bip e poi il silenzio...occhi ed orecchie puntati sul segnalatore che bip bip bip biiip mi avvisa di una mangiata in calata, ferro all'istante e penso "ostia se è cattiva questa" sembrava di avere a che fare con un'amur di 20 chili strappi violentissimi e ripartenze fulminee...dopo non poca fatica ed apprensione entra nel guadino un'altra regina e tak 9,5 chili alla pesa...grandioso in poche ore ho fatto per ben due volte il record del posto...nn ci credo!!!

Poco dopo mezzora sulle classiche parole "ma si starò quì ancora un pò" parte un'altra canna e viene a riva questa ennesima regina di 7 KG giusti giusti

Decido che è ora di tornare a casa.

Vorrei concludere il racconto di questa sessione con qualche riflessione personale che sicuramente in pochi leggeranno, visto che molti di noi compreso io alcune volte vuoi per mancanza di tempo o di voglia vuoi per disinteresse si limitano a guardare le foto...non c'è niente di male in questo sia chiaro.
Innanzitutto avrete sicuramente notato una vena a tratti sarcastica e molta felicità nel mio racconto, certo la bella giornata passata mi ha fatto dimenticare o meglio sorvolare sui reali problemi di manutenzione di questo posto, che anche se nessuno dice e fa niente ci sono e sono evidenti, pensiamo solo al fatto che se per qualsivoglia motivo le fabriche citate sopra dovessero decidere di risparmiare ancora sullo smaltimento rifiuti, la situazione diventerebbe davvero disastrosa. L'unica fortuna di questo posto è stata quella di avere un continuo ricambio d'acqua durante quasi tutto l'arco dell'anno, in questo modo l'inquinamento è defluito via in tempi relativamente brevi, finendo comunque in po che è a 500 metri da li e dove finisce il fosso d'uscita.
Ora tornando in tema pesca io non so se quel giorno sono stato bravo oppure fortunato, l'unica cosa che so è che ho messo oltre al cuore ed alla poca esperienza che ho, una cura maniacale nella preparazione delle mie boilies e dei miei finali cercando di intingere entrambe le cose nella più cruda semplicità, rinunciando a qualsiasi attrattore, stimolatore o prodotto chimico per le esche e ad ogni superfluo filo anellino o tubetto di plastica per i finali.
Certamente le cose che io non ho usato non voglio dire che siano inefficaci od inituili, anzi in molti casi sono addirittura indispensabili, però nei casi come questo in cui noi affrontiamo un'ambiente selvaggio con non pochi problemi a livello di inquinamento, con molti ostacoli buttati dall'uomo e dove i molti pescatori locali per lo più stranieri creano disturbo per qualsiasi cosa o animale presente, la semplicità a mio avviso paga.
Dal mio punto di vista 10 partenze con altrettante guadinate in un posto così ed in una sola giornata di pesca con 30 gradi all'ombra sono da considerarsi un'ottimo bottino.Ripeto non so se questo è duvuto a bravura, fortuna o a qualche altro fattore...
Ritengo inoltre che con un pò di tempo da dedicarvi e magari la preparazione di uno spot raggiungibile e conosciuto solo da noi questo luogo possa sicuramente offrire catture ben più grosse di queste, anche se e con questo concludo tutti noi dobbiamo ricordare che il carpfishing non è solo voler catturare a tutti i costi carpe grosse ma è soprattutto rispetto, in primis dei pesci che prendiamo siano essi carpe siluri cavedani pesci gatto alborelle o qualsiasi altro pesce di QUALSIASI dimensione, ed in secondo luogo della natura che ci circonda, con la quale dobbiamo integrarci e diventare un tutt'uno, non distruggerla per fare più spazio per noi o imbrattarla con i nostri rifiuti solo perchè magari ci secca portarceli a dietro fino a casa. Certo è che un ramo tagliato o una piccola apertura ricavata in un canneto sicuramente non distruggono un'ecosistema, però, nel limite del possibile dobbiamo cercare sempre di non modificare in maniera spropositata quello che ci circonda. Un grazie a tutti per l'attenzione e...in bocca alla carpa
Allegati
8.JPG
regina 7kg
8.JPG (26.82 KiB) Visto 4379 volte
7.JPG
regina 9,5
7.JPG (24.06 KiB) Visto 4380 volte
6.JPG
regina 6kg
6.JPG (27.11 KiB) Visto 4375 volte
5.JPG
regina 6,5kg
5.JPG (43.34 KiB) Visto 4376 volte
2.JPG
regina 7,8kg
2.JPG (45.83 KiB) Visto 4382 volte
3.JPG
specchi 8,5kg
3.JPG (31 KiB) Visto 4378 volte
4.JPG
regina 9 kg
4.JPG (35.13 KiB) Visto 4376 volte
1.JPG
specchi 3,5kg+regina 2kg
1.JPG (36.08 KiB) Visto 4373 volte

Mirko Tomasiello
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1978
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Ricordi e catture di tarda estate

Messaggio da Mirko Tomasiello » 11/02/2010, 5:04

Complimenti

100% Carp Zone Style

CARP TEAM NAUTILUS

Sandrox
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 29 ott 1982
Record cappotti: 99

Messaggio da Sandrox » 11/02/2010, 12:18

complimentoni bel racconto!!!
collezionista di cappotti........

carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da carpachepassione » 11/02/2010, 13:06

Che dire... Davvero complimenti, il racconto che hai scritto mi ha fatto venire in mente le mie pescate estive... Bravo Guarno

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Messaggio da aneste24 » 11/02/2010, 15:04

Complimenti!

Ma che dispiacere e che rabbia per dei posti tenuti in quel modo :evil:

Fabio_a85
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 13 ago 1985
Record cappotti: 9

Messaggio da Fabio_a85 » 11/02/2010, 15:14

gran bel racconto...bravo.. :compli: :compli: :bravo: :bravo:

Max74
Collaboratore
Collaboratore
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da Max74 » 11/02/2010, 15:30

:29: :29: :29: l'opposto delle mie ultime sessioni di fine estate..tutti cappotti!!! :coppa: :coppa:

Il posto è interessante, il racconto oltre che piacevole ti lascia sotto pelle quella sensazione di cattura che solo quando il biip parte ti sà dare!

Mi congratulo per le catture......e prima o poi vedrai che ci si conosce! ;)

:compli: :bravo:
Ultima modifica di Max74 il 11/02/2010, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO

www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

marcoblu
Amministratore
Amministratore
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da marcoblu » 11/02/2010, 15:31

Un piacere leggere il racconto!
Complimenti!
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Messaggio da andrea bertello » 11/02/2010, 16:10

Bel racconto...genuino
WILD CARPERS MONCALIERI

badshade
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Messaggio da badshade » 11/02/2010, 16:52

mi accodo volentieri alla serie di complimenti, sia per le catture, che per il bel modo di raccontarci questa esperienza! e da non dimenticare, per la voglia e la determinazione che hai messo in campo per andare a pescare in un habitat così avverso, rovinato dalla mano incauta dell'uomo!

complimenti!!!
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Guarno
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 20 ago 1986
Record cappotti: 2

Messaggio da Guarno » 11/02/2010, 17:17

Ragazzi che dire...grazie 1000 a tutti per i complimenti :thank: :thank: . Il posto di per sè merita, magari non per le catture record ma per quello che, almeno a me sa trasmettere, ed è per questo che sono intenzionato, appena si scioglie la molta neve che c'è quì a tornare in questo posto, fare mooolte ma molte foto per ducumentare lo stato in cui si trova e ad inviarle a chi di dovere (giornali, CFI, provincia ecc.), ovviamente scriverò anche un articolino quì :12: . Speriamo che così cambi qualcosa, sarà difficile ma tentar non nuoce.

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Messaggio da Salvatore » 11/02/2010, 18:37

Mi associo a tutti i precedenti post.
é un un piacere leggere questi racconti.
Complimentoni.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

blangio
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Messaggio da blangio » 11/02/2010, 20:19

:bravo: guarno gran bel racconto e bellissime carpe,

spero tanto che riesci a far cambiare lo stato di degrado di quel posto..... :compli:
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 11/02/2010, 21:47

:21: cazzarola BRAVO Guarno..... :21:
bellissimo racconto, bel posto e gran bei pesci :corn: :compli:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

diego.carpa

Messaggio da diego.carpa » 12/02/2010, 14:52

bel racconto complimenti

Rispondi

Torna a “I VOSTRI RACCONTI CARPFISHING”