prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Dedicato alle vostre sessioni di pesca a carpfishing, raccontate le vostre esperienze di carpfishing con fotografie o video e racconti completi!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Messaggio da roby04 » 12/03/2020, 2:29

Ciao a tutti
finalmente sono riuscito a fare la prima pescata dell'anno sul grande fiume sabato 7 marzo, appena prima della mega quarantena che purtroppo dobbiamo fare tutti in questo periodo.
Inizialmente avevo programmato questa pescata in uno spot in pieno fiume, ma purtroppo (o per fortuna) in quei giorni ha piovuto tanto e il fiume si è alzato ed è diventato marrone. Opto per una lanca del po che conosco abbastanza bene, dove so che le carpe ci sono ed il difficile è prenderle. Il giovedì vado in Mountain bike (60km quel giorno per controllare due spot) a vedere com'era il posto, ho notato subito che il livello dell acqua si era appena alzato notevolmente (2-3 metri in un giorno) perché era entrato il po ed è cresciuto subito. Venerdì decido di andare a pasturare un po' lo spot sempre in Mountain bike e mi faccio altri 45km (almeno mi tengo un po' allenato :D ), intanto noto che il livello dell acqua rispetto al giorno precedente è calato di circa un metro sempre causato dal po che si è ritirato. Decido gli spot e butto in acqua circa una cinquantina di boiles per canna (tenendo conto che l'acqua era ancora fredda e che era il pomeriggio prima della pesca, ma qua siamo a po e se ne deve buttare giu di roba ahaha). Poi torno a casa, preparo l attrezzatura e carico l'auto.
Sabato finalmente si parte. prima pescata dell anno. Arrivo alla fine della strada, scarico l'auto, attrezzatura in spalla e si parte per l'avventura! 20 minuti a piedi con kg e kg in mano seguendo una stradina per evitare i laghi (si proprio i laghi :lol: :lol: ) che si erano formasti con le piogge dei giorni precedenti. Dopo una lunga e pesante camminata finalmente arrivo alla lanca e stravolto inizio a preparare il tutto.
La posta è una spiaggia molto in pendenza, con a destra una pianta, a sinistra un altra pianta e....al centro in mezzo alla posta un altro tronco in acqua.

Come approccio decido di creare un letto di pastura a base di boiles classiche da 20mm e lanciare al centro una bombetta con pellet e sfarinati vari. Come terminale decido di usare lo spinner rig, l ho usato poche volte fino ad ora, ma volevo proprio provarlo. Su due canne con lo spinner innesco una boiles di dimensioni ridotte (dato il periodo) di 15mm fluo, in modo che l'esca risalti sul letto di pastura, perche bisogna convincere le carpe a mangiare proprio quella boiles che abbiamo messo come esca rispetto alle altre 100 boiles che ci sono li intorno da pastura.
Ho deciso di pasturare con le new age e le empire di any water da pastura e come esche 3 pop up tutte diverse:
- Hot demon - starbaits 20mm
- Link - mainline 15mm
- new age - any water 15mm
Due canne clippate dentro gli alberi sulla sponda opposta e una dentro una specie di cespuglio in acqua.
Alle 9 mentre stavo preparando dei sacchetti in pva.... bip bip bip bip. partenza molto strana, la scimmietta andava su e giu, ho pensato subito ad un pesce gatto o ad una brema. Ferro, sento il pesce tirare in modo un po strano, quasi come se fosse stato preso da fuori. Finalmente viene a galla...carpa! ma non una carpa qualunque....era deforme! :lol: :lol:
il combattimento è stato corto, non tirava tanto e una volta guadinata è venuta pancia a galla...decido di non tirarla fuori dall'acqua per fare le foto, per evitare brutte conseguenze. la metto direttamente nel carp sack senza farla soffrire e aspetto che si metta a posto un po...dopo venti minuti controllo ed era in ottime condizioni, si vede che il combattimento l aveva stancata.
foto ricordo e inauguro il 2020 con una carpa deforme a po!
IMG_20200307_102352_012.jpg
La carpa è partita sulle hot demon, ottime secondo me in questo periodo.
Ripreparo sacchettino e terminale e rilancio subito.

Verso le 11 il suono della centralina mi fa saltare dalla sedia....partenza in calata!
Ferro e subito mi accorgo che la carpa era bella arrabbiata: ha tentato delle ripartenze forti per cercare di entrare nel cespuglio dov era lanciata la canna, ma riesco a tirarla fuori impedendole di prendere filo. Durante il combattimento punta ad un mega cespuglio in acqua, stavolta pero alla mia sinistra sottoponda. È riuscita ad andare oltre il cespuglio e il filo inizia a strisciare sui rametti, non mi arrendo e con un po' di tecnica riesco a far scappare la carpa a centro lago, per poi guadinarla nel migliore dei modi.
IMG_20200307_124332_971.jpg
IMG_20200307_130856_799.jpg
IMG_20200307_124112_795.jpg
stavolta la carpa è partita sulla poppy gusto the link di mainline.
Preparo ancora tutto e rilancio.

Per un po' di ore tutto tace, finche verso le 4 decido di spostare la terza canna, dove non avevo avuto neanche un bip. Avevo già in mente lo spot: in mezzo a un cespuglio in acqua, 20 metri alla mia sinistra sottosponda. Sposto i picchetti oltre una pianta, lancio con lo stesso innesco e quasi gattonando, per non farmi vedere e sentire, vado a pasturare col cucchiaione sopra l innesco. Ho creato un letto di pastura con una scatoletta di mais (quello dell esselunga perche non ne avevo altro :lol: :lol: ) e una 20ina di boiles gusto new age. Dopo una mezz oretta mentre ero comodamente coricato sulla sabbia... bip biip bip, basta, tempo di arrivare sulla canna che era in una posizione molto scomoda (alla fine di una discesa molto ripida e lontana) ed era tutto fermo. Avevo deciso di lasciare il filo tutto molle perche pescavo vicino a riva e non volevo far insospettire le carpe; dopo la falsa partenza l ho trovato tutto teso. Lascio l'innesco dov è mettendo a posto il filo e sperando che la carpa ritorni sull esca. dopo mezz'ora, proprio mentre stavo tirando su le altre canne bip biiiiiiiiiiiiiiiiippppppp. Partenza razzo! tempo di arrivare sulla canna che era gia a 30 metri da riva. Prendo la canna in mano (senza neanche ferrare da tanto era partita forte) e dico a mio papà....questa è grossa. Durante il combattimento la regina ha tirato come un treno, ma sono riuscito a portarla a guadino senza problemi. Che dire ....non male!
IMG_20200307_213054_505.jpg
IMG_20200307_213303_184.jpg
IMG_20200307_212336_470.jpg
3 foto veloci con sfondi diversi e si fa su l'attrezzatura
IMG_20200307_213717_458.jpg
questa carpa è partita su pop up di any water sempre su spinner rig, inoltre aveva delle labbra un po' strane, non è stato l amo a creare quell escrescenza sul labbro superiore, ma magari è nata così. L'unico dubbio è che si è allamata nella parte alta della bocca, ma ha tenuto durante tutto il combattimento, quindi va piu o meno bene ahah.
Dopo questa giornata posso confermare che spesso non è l'esca che fa la differenza perche ho catturato un pesce per ogni tipo di pallina (ovviamente devono essere palline mediamente buone); la pastura preventiva dà un ottimo aiuto, infatti appena lanciate le canne dove avevo pasturato il giorno prima ho avuto nelle prime ore due partenze; l'utilizzo di inneschi più visibili rispetto al letto di pastura è un ottimo metodo per far andare le capre sull'esca; ed infine che lo spot dove si lancia la canna è la cosa più importante.

Si conclude così un'ottima pescata, la prima dell anno sul fiume po con ben 3 catture in circa 8 ore effettive di pesca. Spero sia piaciuto a tutti il racconto e spero che qualcuno possa anche trarne magari qualche idea :D :D

robbyyyy


Post ad alta probabilità stupido...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare!
La Direzione

Avatar utente
Mirko Tomasiello
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1326
Iscritto il: 16/10/2009, 11:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1978
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Messaggio da Mirko Tomasiello » 12/03/2020, 7:24

:compli:
_________________
Mirko Tomasiello

100% Carp Zone Style

CARP TEAM NAUTILUS

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Messaggio da goldberg » 12/03/2020, 10:14

bravo roby :10: :bravo: :21: :21: :21:
una bellissima pescata IN ACQUE LIBERE!!!!QUESTO è CARPFISHING TOTALE(PER ME).
continua così :corn:
hai una grande passione e hai umiltà :21:

-hai provato strategie nuove perché conoscendoti non ti interessa cappottare,ma tieni di più a sperimentare e fare esperienza
la tua perseveranza di provare 3 pop-up è stata ampiamente ripagata!!!

tantissimi complimenti :21:

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Messaggio da f3d3ux » 12/03/2020, 10:48

Complimentoni Roby!!! Bellissimo posto e bellissimi pesci! :compli: :corn: :bravo:

Mi è piaciuto molto leggere il tuo approccio alla sessione, è il cuore del racconto e secondo me aiuta a capire come porsi di fronte ad acque libere che (magari) si conoscono poco.

Per la carpa "deforme"...è già capitato a qualcuno di prendere pesci così...non saprei se sia un problema di deformità alla nascita o a seguito di attacchi da parte di predatori durante lo sviluppo...mah, non sono un ittiliogo, ma sarei curioso... :dom:
A me era capitata una amur nata senza un occhio, ma cosi strana mai...c'era forse un racconto con un pesce simile proprio qui su PCF...

Ad ogni modo, non sai che invidia...hai fatto la prima dell'anno, qui con sto virus maledetto chissà quando si riuscirà ad andare :sad:

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Messaggio da skipper » 12/03/2020, 12:22

Grandissima sessione, complimenti!
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Messaggio da angelo » 12/03/2020, 15:24

Bella pescata, complimenti!! :compli: :bravo:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Messaggio da roby04 » 13/03/2020, 11:58

grazie mille a tuttii!! :thank: :thank:
Post ad alta probabilità stupido...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare!
La Direzione

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Messaggio da roby04 » 13/03/2020, 12:05

f3d3ux ha scritto:
12/03/2020, 10:48
Complimentoni Roby!!! Bellissimo posto e bellissimi pesci! :compli: :corn: :bravo:

Mi è piaciuto molto leggere il tuo approccio alla sessione, è il cuore del racconto e secondo me aiuta a capire come porsi di fronte ad acque libere che (magari) si conoscono poco.

Per la carpa "deforme"...è già capitato a qualcuno di prendere pesci così...non saprei se sia un problema di deformità alla nascita o a seguito di attacchi da parte di predatori durante lo sviluppo...mah, non sono un ittiliogo, ma sarei curioso... :dom:
A me era capitata una amur nata senza un occhio, ma cosi strana mai...c'era forse un racconto con un pesce simile proprio qui su PCF...

Ad ogni modo, non sai che invidia...hai fatto la prima dell'anno, qui con sto virus maledetto chissà quando si riuscirà ad andare :sad:
si anche secondo me è un problema di deformità alla nascita, perché se fosse stata attaccata da piccola avrebbe avuto (credo) anche delle cicatrici in quella zona, ma non ne aveva

eh si con sto virus qui mi sa che salterà per tanto la pesca.... :( :(
Post ad alta probabilità stupido...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare!
La Direzione

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: prima pescata dell'anno a po...con ottimi risultati!

Messaggio da roby04 » 13/03/2020, 12:15

goldberg ha scritto:
12/03/2020, 10:14
bravo roby :10: :bravo: :21: :21: :21:
una bellissima pescata IN ACQUE LIBERE!!!!QUESTO è CARPFISHING TOTALE(PER ME).
continua così :corn:
hai una grande passione e hai umiltà :21:

-hai provato strategie nuove perché conoscendoti non ti interessa cappottare,ma tieni di più a sperimentare e fare esperienza
la tua perseveranza di provare 3 pop-up è stata ampiamente ripagata!!!

tantissimi complimenti :21:
grazie gold!
ho provato proprio ad usare 3 pop up per diversi motivi e devo dire che ha funzionato alla grande!
-primo perche facendo pescate "veloci" bisogna che il pesce vada subito sull'esca, e una pop up su un letto di affondanti sicuramente si nota di piu
- secondo perche ho notato il giorno prima che nel fondo, anche se è tutto di sabbia, si sprofonda parecchio perche è molto fine la sabbia...e ho pensato che magari una affondante non era l innesco ideale
- terzo (ma meno importante) perche dovevo provare uno spinner :lol: :lol:
quindi o mi è andata di culo 3 volte facendo 3 pesci a po in neanche una giornata oppure l'approccio e le mie idee erano giuste :lol: :lol: :lol:
Post ad alta probabilità stupido...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare!
La Direzione

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I VOSTRI RACCONTI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti