Doppia sessione

Dedicato alle vostre sessioni di pesca a carpfishing, raccontate le vostre esperienze di carpfishing con fotografie o video e racconti completi!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Doppia sessione

Messaggio da Kimmot1 » 24/08/2015, 16:27

Ciao ragazzi,
quest'estate avendo avuto un mese di ferie che ahimè è volato, tra i vari impegni volevo ritagliarmi il tempo per una sessioncina di un paio di giorni.

La scelta che inizialmente era per qualche spot in libera sul Po, ricade su un lago a pago che già conosco (7 laghi di castelletto di Branduzzo) complice anche la recente aggressione subita da un pescatore pavese in pieno giorno sulle rive del naviglio (risoltasi fortunatamente in favore del pescatore).

Prenoto la postazione (numero 16). All'ultimo il mio socio viene bloccato da impegni imprevisti ma decido di non rinunciare alla sessione e decidiamo di andare lo stesso con la mia ragazza.
Si parte la domenica mattina, macchine (plurale perché in una non ci stava tutto il necessario compreso il cane) stracariche e tante speranze di catturare qualche bel pesce.
Negli ultimi giorni al lago ne sono usciti davvero pochi. Nei miei sopraluoghi ho visto solo pescatori cappottare complice il gran caldo (circa 38 gradi).
Domenica e Lunedì invece sono previsti grossi temporali che non si vedono ormai da mesi e spero possano rimettere in movimento i pesci.

Nella postazione davanti a me c'è subito un grande scalino che porta il fondo a circa 8 metri di profondità già a 10\15 metri da riva. Decido quindi di giocarmi le mie 3 canne tutte li con presentazioni diverse: Prima canna D Rig con omino di neve, seconda canna blowback rig con affondante + mais pop up e terza canna sperimento un helicopter rig (mai provato) con piccola pop up da 10mm su d rig .
Pasturazione effettuata tutta a spod + pva con boiles rotte (non ho cucchiaio) con un mix composto da 7 kg di mais, 2 di tiger, 2kg di boiles di diverso tipo, pellet al pesce di divese misure (3mm, 8mm, 20mm per circa 1kg ).
Per esperienza il lago è generalmente produttivo la notte quindi decido di buttare circa 4kg di mix subito (verso le 12) per poi buttarne altri 5kg verso le 19 ed eventuali rimasugli per il mattino dopo.

Come previsto il pomeriggio inizia a piovere a intervalli regolari e come immaginavo non odo il minimo bip .
Il lago ha un isola centrale praticamente sommersa (irraggiungibile dalla mia postazione) produttiva durante l'arco della giornata. L'unica partenza che vedo è dei pescatori di fronte a me che pescano contro l'isola ma pescando a circa 120 metri di distanza in mezzo ad ostacoli di ogni tipo la rottura è assicurata, infatti non fanno in tempo a ferrare che il pesce ha già rotto.

Arrivata la sera, verso le 22 iniziano a vedersi segni di attività. è a quel punto che vedo la prima partenza e cattura che "purtroppo" è di un pescegatto di circa 1kg caduto sull'omino di neve. Pazienza.. rifaccio l'innesco e rilancio la canna.
Intanto intorno a me il finimondo si scatena, tuoni fulmini, vento e pioggia. Ci rintaniamo in tenda.

Sotto il diluvio, alle 2 di notte ecco la seconda partenza sulla canna a singola affondante con mais pop up. Tira molto ma non sento un gran peso ed infatti è un altro pescegatto. Fortunatamente la taglia è per me buona, siamo circa sui 4kg anche se la foto non rende.
Immagine

E qui si vede la differenza tra un carpista e un dilettante come me. Il rig (blowback) è distrutto e inoltre non ho alcun innesco già pronto da calare. sotto la pioggia, alle 2 di notte, chi ha voglia di rifare tutto? nessuno.. e quindi me ne rimango con 2 sole canne in pesca e chi s'è visto s'è visto. Tanto oramai il cappotto è scongiurato..

Ora 5 del mattino, la pioggia si fa battente e mi sveglia, caso vuole che dopo un sorso d'acqua e 2 carezze al cane.. beeeeeeeeeeeeeeeep, partenza. Via, a piedi nudi sotto la pioggia rischiando di ammazzarmi sulla discesa verso le canne, ferro e c'è! Cazz, sento il pesce ma sento anche qualcosa di strano, forse un erbaio.. Non so se serva, ma provo a pizzicare il filo come fosse un corda di chitarra. So che quando le razze si insabbiano e una buona tecnica per infastidirle e farle uscire allo scoperto.. Sarà un caso ma la carpa si libera dopo 2\3 strimpellate.

Arriva a guadino ed è una bella regina che ferma la bilancia sui 9kg, certo, non il pesce della vita soprattutto in un lago dove sono presenti over 25 e storioni giganti ma comunque un bel pesce caduto su un rig che non avevo mai provato.
Immagine

Si torna a dormire con un unica canna in pesca. Si torna a riflettere sulla sessione e sugli errori commessi..

1- Non mi sono tolto il braccialetto e ho danneggiato la carpa togliendole una squama. Me ne sono proprio dimenticato nella fretta del diluvio, è un errore da principiante che non avevo mai commesso prima, e state pur certi che non commetterò più.

2- Utilizzo sempre gli anellini nei miei rig per renderli più versatili. Mi preparerò sempre un innesco per ogni canna calata in acqua e un rig di riserva già pronto.

3- Forse l'eccessiva quantità di pellet al pesce ha attirato i pesci gatto e non mi ha permesso di fare maggiori catture.

4- Forse ho usato troppe tiger rispetto al resto. So che saziano ma le adoro e ne uso sempre molte.

Insomma i punti di riflessione son tanti, la voglia di tornare e riprovare è molta.. e quindi Lunedì' mando un wazzupp al mio socio.. "ma se mercoledì..." e via! si riprenota la stessa postazione mercoledì su giovedì! (non faccio il tour de force perché la pioggia mi ha sfiancato e ho bisogno di una notte a letto per ricaricare le pile..)

Si riparte martedì, altri 10kg di mais, 2 kg di tiger, 2kg di pellet alla banana da 8mm, boiles miste e via !
Questa volta a pescare siamo in 2 alla postazione. Quindi decidiamo di giocarcela con 2 canne a testa nel sottoriva. Inizialmente volevo metterne 3 direttamente ma visto il caldo che è previsto ho una pensata.. Ho trovato a circa 40 metri, verso le boe, una bella buca che arriva in profondità a circa 15\20 metri (non ho misurato, ho solo contato i secondi per arrivare sul fondo con il piombo). Dentro di me penso.. "fossi un pesce con sto caldo me ne starei bello al fresco nell'acqua profonda..". Al che decido di buttare una canna li, con l'idea di riavvicinarla nel sotto riva la sera. Mai scelta fu più giusta. Tempo 40 minuti (stavo ancora mettendo la terza canna) che parte! Con circa 38 gradi, acqua caldissima e pesci immobili una partenza è oro! Ferro ed è un bel pescegattone.
Immagine

Non lo ho pesato perché visto il caldo ho preferito rilasciarlo subito.
Passa la giornata senza il minimo bip, la sera si ripastura, avvicino la canna a riva, e arriva un altro gatto sul kg .
La notte e il giorno successivo passeranno senza ulteriori catture, tra qualche birretta, risate, un tuffetto nel lago anche se non si potrebbe, dove trovo un ramo sommerso con 8 piombi che mi porto a casa...
Abbiamo provato a pescare in ogni modo, addirittura con pastella al formaggio per provare a smuovere qualcosa ma niente, il pesce è totalmente fermo (in 2 gg sul lago sono usciti tra tutti i pescatori solo i miei 2 gatti).

La voglia di tornare a pescare ora è tanta, sono tornato a lavoro ma la mia testa resta sul lago e a quella big che ancora non ho visto.
La prima sessione mi ha lasciato molto soddisfatto nonostante tutto perché ho preso su tutte e 3 le presentazioni che avevo scelto. La seconda mi lascia un po' di amaro in bocca perché speravo che tra me e il socio una carpetta uscisse anche se era molto difficile, tuttavia la mia prima cattura giornaliera in questo lago mi rende comunque contento.

Ho cercato di raccontarvi in linea di massima tutte le mie scelte, sperando di poter ricevere qualche consiglio su come pescare le prossime volte.
Spero che il racconto vi sia piaciuto e spero davvero di averne altri da pubblicare il più presto possibile perchè significherebbe che ho trovato il tempo di tornare a pescare.



riboandrea
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 432
Iscritto il: 08/01/2013, 20:56
Regione: Lombardia
Località: brescia
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1975
Record cappotti: 5

Re: Doppia sessione

Messaggio da riboandrea » 24/08/2015, 20:36

bravo :compli:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Doppia sessione

Messaggio da angelo » 25/08/2015, 18:29

:compli: :bravo: :6:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Doppia sessione

Messaggio da kingb91 » 25/08/2015, 19:37

:compli:
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I VOSTRI RACCONTI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti