carp weekend

Dedicato alle vostre sessioni di pesca a carpfishing, raccontate le vostre esperienze di carpfishing con fotografie o video e racconti completi!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

carp weekend

Messaggio da f3d3ux » 16/09/2013, 1:03

Ciao a tutti, rieccomi qui con un nuovo racconto sull'emozionante sessione del weekend appena passato.

Appena rientrato dalle ferie, che quest'anno per ragioni lavorative ed economiche ho effettuato tra fine agosto e i primi di settembre, decido di rimettermi di nuovo in pista per organizzare al più presto una pescata.
Soffrendo terribilmente di "carp fever" ed essendo stato lontano 2 settimane faccio davvero fatica a resistere, ma devo aspettare il weekend giusto visti i molteplici impegni che si sono presentati al rientro... :D

In attesa del giorno fatidico lavoro su alcuni punti che mi hanno tenuto impegnata la mente durante l'estate: nuovi rig e barchino.
Sul primo punto devo dire che riguardando determinati video, seguendo le discussioni sul forum e leggendo alcuni libri in materia, mi è venuta voglia di sperimentare alcune soluzioni che finora non avevo ancora sperimentato con successo...passo quindi quasi un'intera settimana a fare rig tutte le sere (alcuni con pessimi risultati :lol: ).
Altro punto: il barchino. Ci stavo meditando su da parecchio vista la sua utilità e una buona offerta su rcfishingboat.it mi convince a prendere il predator con ecoscandaglio...beh che dire? è una meraviglia! (ma farò una recensione più approfondita in un'altra sezione del forum apposita ;) )

A questo punto forte di nuovi rig e del barchino decido di organizzare un weekend ai laghi Carcana, posto molto comodo soprattutto se ci vai con la ragazza.

Il team FAME (si, proprio "FAME" così com'è scritto...è una lunga storia :D ),ossia io e la mia ragazza, si mette in moto venerdì sera e si dirige aai carcana.
Arrivati sistemiamo subito tenda & co. dato che è già quasi buio e l'umidità del lago spaventosa...montato tutto cena e canne in acqua.
Usando il barchino per scandagliare bene, piazzo una canna appena sotto lo scalino di fronte a noi, una sottoriva alla nostra sinistra e una vicino a un canneto sulla destra. La temperatura dell'acqua è calda, circa 20°C, e la nottata limpida. Punto molto sulle canne messe nel sottoriva viste le condizioni. A sto punto incrociamo le dita e ci prepariamo per andarcene in tenda.
Nemmeno il tempo di chiudere tutto che la canna centrale lancia un sonoro beeeeeeeeep!!! Corro, ferro e c'è!
Già dalle prime battute il combattimento è strano, il pesce tira, ma in uno strano modo...a questo punto comincio a pensare che, dato lo strano modo di difendersi possa essere un amur e invece...un pesce gatto! :o
Il poverino è finito su un line aligner con boile al miele...beh lo guadiniamo e lo liberiamo subito...per fortuna il rig ha funzionato bene e ha agganciato il labbro inferiore senza fare danni...tempo 1 minuto e il baffuto se ne torna nel suo habitat ;)
Rilancio la canna un pelino più in fuori e ce ne torniamo in tenda.
Alle 2:30 un beep mi sveglia, ma è sol una toccatina su una delle canne nel sottoriva che però poi tace e non dà seguito a un'allamata...poi nel profondo della notte (4:30) la stessa canna lancia il fatidico beeeeeeep!!!
Infilo le scarpe a tempo di record, demolisco mezza tenda nell'uscire tutto assonnato, ferro e..C'E'! stavolta capisco subito che è una carpa dal modo in cui combatte e la mia ragazza mi raggiunge subito col guadino e si piazza sulla riva pronta a guadinare la baffuta.
A questo punto occorre una premessa: avevo scordato i backlead!
Durante il combattimento la baffuta taglia lateralmente e il mio filo c'entra in pieno quello dell'altra canna...a questo punto ci sono stati attimi di panico con la mia ragazza che reggeva la canna (col pesce che ormai sembrava andato) e io che spostavo la canna tentando di liberare il filo...per fortuna in pochi minuti risolvo a quelo punto prendo la canna e recupero convinto di aver perso il pesce...INVECE NO! la baffute c'è ancora e parte a razzo a centro lago...controllo la fuga sfriziono un po' e dopo ben 20 minuti dall'abboccata portiamo a guadino un bella reginotta da 8 kg e rotti :D
E' la mia prima carpa in notturna!!!sono troppo felice! foto e via libera...il rig anche questa volta ha operato in maniera perfetta allamando perfettamente al centro del labbro inferiore, nel pieno di un callo.
Torniamo in tenda e la notte passa tranquilla.
Al mattino tiro su le canne per cambiare l'esca e, dato il freddo e l'umido della notte, approfittiamo della pausa per fare colazione al bar con qualcosa di bollente.
Rientrati alla posta, piazzo nuovamente le canne sulle stesse direzioni ma più distanti dalla riva, data la temperatura e il sole cocente della giornata.
Intorno a alle 11:30 la stessa canna della notte suona e, addirittura, si sgancia dal pod e casca di lato rischiando di finire in acqua. :fluch: Con una corsa degna di Bolt la recupero, ferro e c'è!
Il pesce tira di brutto con certe testate pazzesche, il che mi fa supporre che non sia un pesce di taglia, ma molto combattivo!
Durante il combattimento si lancia nel sottoriva e, probabilmente, impiglia la lenza su un masso sul fondo, perché non riesco a spostarla da lì e il filo si comporta esattamente come quando impigli sul fondale.
Su tutte le canne uso il safety rig con piombo a perdere, quindi in teoria il piombo avrebbe dovuto sganciarsi e liberare il pesce. Beh non è andata così e non so perché, sta di fatto che decido di aprire al max la frizione dare filo al pesce che dopo poco riparte liberandosi e dirigendosi al centro del lago.
Dopo una ventina di minuti anche qui, giunge a guadino una bella specchi da 7 kg circa...non un mostro ma molto combattiva.
Foto e rilascio...e data l'ora pranzo :) (il team FAME ha sempre fame!)
Dopo pranzo ci rilassiamo pisolando all'ombra.
Intorno alle 15 un beeeeeeep ci sveglia e prontamente corro sulla canna e ferro...c'è!
Il combattimento questa volta e più complicato...il pesce è lento, ma come si avvicina alla riva riparte portandosi via mezzo mulinello...la cosa strana è che ancora non si fa vedere, nemmeno quando lo porto a due metri scarsi da riva...subito riparte e devo faticare non poco scavalcando e passando sotto le altre canne che la mia ragazza prontamente recupera facilitandomi non poco l'esistenza...dopo 45 minuti, e sottolineo 45 minuti, di combattimento estenuante finalmente sembra arrendersi e recupero più agevolmente...per non rischiare di perderla proprio ora, arretro camminando in direzione opposta alla riva, mantenendo sempre tensione sul filo...quando arriva a guadino è un problema: la mia ragazza mi grida che è grossa e che ha paura di non riuscire a guadinarla, io la incito a fare con calma e piano piano avvicino il pesce, che dalla mia posizione non riesco a vedere, ma solamente a intuire dov'è guardando il filo all'interno del guadino...e finalmente viene guadinata.
La mia ragazza afferra le estremità del guadino e prova a sollevarlo, ma non riuscendoci chiede il mio aiuto, io mi avvicino, guardo nel retino e...NON CI CREDO!!!!E' DAVVERO GROSSA!
Non azzardo una scommessa ma le dico "questa per me è il mio record" (che per la cronaca è la specchi di 12,5KG di cui vi ho raccontato qui nel forum).
La sistemo sul materassino e la ammiro...è bellissima! grossa, sana, con le scaglie tipiche della specchi...le pinne sono apposto, forti e colorate...sui fianchi però porta ancora qualche segno o della frega o di qualche lotta dato che ha delle specie di graffi...il rig, un line aligner semplice di mia fabbricazione, ha colpito ancora una volta perfettamente, al centro di un callo sul labbro inferiore.
Facciamo le foto, ma sarà l'emozione o il peso non riesco a sollevarla come dovrei...a questo punto molto curioso procedo alla pe
zsatura...18,5 KG!!!se ci togliamo il peso di 1 KG del materassino sono 17,5KG!!!E' RECORD!!! per me è incredibile!!
sembro un bambino a Natale!!!
Ci abbracciamo e siamo felici...non smetto di fotografare la carpa, ma è tempo di liberarla...con non poca fatica metto il materassino a pelo d'acqua e la ossigeno...poi ci salutiamo con una vigorosa pinnata sua che mi infradicia per bene! :D
Purtroppo un problema a casa ci costringe a rientrare smontando tutto e abbandonando un posto splendido in cui riesco sempre a rilassarmi e dove ho passato 2 giorni fantastici!
La mia ragazza non pesca, ma comincia a "scimmiarsi" anche lei col carpfishing, soprattutto quando ci si immerge nella notte in questi posti dove vedi stelle che in città nemmeno provi a cercare, dormi cullato dal vento e dal frusciare degli alberi...ho quindi trovato una compagna anche di pesca! :lol:
senza di lei temo che avrei dovuto inventarmi l'impossibile per portare a guadino la specchi record...

Giusto per informazione ho chiesto al gestore del lago quale fosse il record e ho saputo che attualmente è 31 KG...credo che dovrò cominciare a pensare a qualcosa per tentare di batterlo ahahahha :D scherzi a parte è stato un weekend bellissimo e questa disciplina la amo ogni giorno di più...amo l'etica, la tecnica, le carpe che come spesso racconto sono avversarie e non nemiche...
Adesso mi aspetta una settimana lavorativa dura, ma non vedo l'ora di tornare su una sponda a calare le mie lenze in acqua in attesa del prossimo beeeeep....
Per questa "febbre" non c'è medicina....CARP FEVER!!!

P.S. presto carico anche le foto promesso ;)



Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: carp weekend

Messaggio da AxzGsK » 16/09/2013, 9:03

Complimenti per la passione che trasmetti, bellissimo racconto e cattura superba.
Attendiamo le foto
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: carp weekend

Messaggio da f3d3ux » 16/09/2013, 22:42

Ecco le foto :D
Allegati
IMG_2471.JPG
...e via...grazie di tutte le emozioni :D
IMG_2470.JPG
...ossigeniamo...
IMG_2468.JPG
con cura...
IMG_2446.JPG
semplicemente bellissima....
IMG_2429.JPG
...e via verso la libertà
IMG_2427.JPG
un'ossigenatina...
IMG_2419.JPG
Piccola specchi
IMG_2406.JPG
Panorama da cartolina
IMG_2395.JPG
Reginotta da 8 KG in notturna

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: carp weekend

Messaggio da f3d3ux » 16/09/2013, 22:43

ecco...come al solito le ho inserite al contrario :28:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: carp weekend

Messaggio da angelo » 17/09/2013, 14:27

:compli: :compli: :bravo:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: carp weekend

Messaggio da sampei92 » 29/09/2013, 10:54

:bravo: :compli:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Rispondi

Torna a “I VOSTRI RACCONTI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti