[preso da wikipedia ]
l lago di Canterno è un lago di origine carsica che si trova nel cuore dei Monti Ernici e lambisce i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano.
Il lago originariamente si riempiva quando un inghiottitoio, attraverso il quale le acque defluivano nel terreno, era ostruito da detriti; la crescente pressione dell'acqua provocava quindi la riapertura dell'inghiottitoio e il lago tornava a svuotarsi. Tale ciclo naturale è stato interrotto con la chiusura artificiale dell'inghiottitoio per la produzione di energia elettrica.
[fine citazione]
E' da ricordare lo scempio fatto ai tempi della costruzione della torre dell'enel, appena costruita non furono messe protezioni alle turbine cosi che una grande quantità di pesce autoctono del lago finì triturato. Negli ultimi anni alcune associazioni si occupano di ripopolare il lago con carpe ogni anno.
Sicuramente non è un lago dei più facili e le catture non sono di taglia eccezionale ma è vicino casa quindi perchè non approfittarne!
Arrivo li alle 12:30 Essendo la prima volta che vado non conosco bene le poste ed avendo cane e carico scelgo di piazzare le canne non lontano da dove parcheggio, il posto non è dei migliori, c'è una corona di alghe e piante acquatiche dalla riva a 10/15 metri verso l'interno del lago ma proprio davanti a me alla fine della corona noto del movimento che sembra promettente così non mi perdo d'animo ed armo le mie due canne.
Essendo in sessione veloce scelgo un innesco al mais su hair rig semplice che lancio poco al di là delle piante acquatiche e lancio alla bell'e meglio qualche manciata di mais dove ho calato le lenze, dopo mille difficoltà dovute al mio cane che intanto voleva far conoscenza con tutti i villeggianti del lago riesco a "sbragarmi" sull'erba ed aspettare in pace che succeda qualcosa.
Verso le 13:30 c'è una breve partenza sulla prima canna, ma dopo l'iniziale corsa tutto sembra calmo, io dopo un minuto perdo la pazienza e decido di ferrare comunque e, sorpresa!, effettivamente c'è qualcosa in canna, ma mi sembra molto piccolo...
Recupero e... sigh, un carassio di mezzo chilo non ha resistito al mio mais... i rischi che si corrono a non utilizzare le boiles...
Comunque sia, innesco altro mais e rilancio nel punto di prima. Dopo una breve passeggiata col cane nei dintorni, torno a sdraiarmi sull'erba e mi fumo una bella sigaretta.
Passata un'ora sono li che guardo il cielo blu tutto rilassato e all'improvviso sempre sulla prima canna c'è una partenza, a giudicare dal filo che prende prima che riesca a ferrare già immagino che questa volta non c'è carassio che tenga!
Infatti appena ferro la canna si piega un bel po' e sento il pesce dare qualche testata verso il fondo.
Con molta cautela, vista la gran quantità di alghe fra me ed il pesce, lo porto a guadino senza cedere un metro di filo.
Stavolta ci siamo, mi ritrovo fra le braccia una bella carpa regina di 4,300 Kg. Certo non è grande ma viste le premesse e la pescata improvvisata non mi posso lamentare. (non avevo con me la macchina fotografica

Rimetto a mollo l'esca ma Freccia, il mio cane, si fa sempre meno paziente, così alle 18:00 smonto tutto senza aver avuto nessun'altra partenza.
Che dire, come primo approccio non è stato per niente deludente, sicuramente è un lago da sperimentare molto di più, visto che i pescatori con cui ho parlato sul posto mi hanno detto che la taglia media si aggira sugli 8 Kg e che anche se non eccezionali, ci sono carpe di tutto rispetto.
Scusate se non ho foto ma è il mio primo resoconto e stavo un po' impreparato.. la prossima volta farò meglio!

Saluti, Andrea.