Sto parlando di un canale colatore di circa 4 metri di larghezza per un metro, un metro e mezzo di profondità dove vengono raccolte le acque delle varie rogge per poi finire nel Ticino.
Il suddetto canale è stato un Hot Spot per me e i miei amici di pesca fino all'estate scorsa quando, ad un certo punto, da giugno, abbiamo smesso di prendere pesci.
In che senso abbiamo smesso? Normalmente in questo canale erano presenti Carpe, Siluri, Barbi, Carassi, Lucci.. insomma una miniera d'oro.. ma da un certo punto in poi basta, i pesci sembravano scomparsi.
Abbiamo fatto numerose pescate da giugno a gennaio, sia a carpe, sia a siluri ma niente fin quando, quest'inverno, un abitante della zona dandoci una bella mazzata sui denti, ci informa che i nostri "vicini di paese" ovvero i Rom, sono entrati con reti ed elettrostorditori e sono andati avanti per 3 giorni a ripulire il canale..
Abbastanza sconsolati, abbiamo abbandonato lo spot.
Io abito in provincia di Pavia, la mia zona non è vessata dal bracconaggio più sfrenato che si vede nelle zone di Rovigo ma purtroppo queste cose anche da noi iniziano ad essere all'ordine del giorno.
Comunque, arrivato il caldo, il Ticino si è alzato, i fossi si sono riempiti e abbiamo pensato che un po' di pesce poteva esser rientrato nel canale. Inoltre, anche se la carpa dalle mie parti è aperta fino al 15, stavamo cercando uno spot con acqua più fredda del normale da battere in questi giorni, visto che nel nostro laghetto i carassi e anche le carpe avevano iniziato a dar segni di frega.
L'altro ieri il mio socio, in una pescatina serale infatti, riesce a prendere la prima carpotta di circa 2kg.. niente di eccezionale, ma comunque una cattura importante.
Allora ieri, approfittando della sua minima pasturazione, decido di farmi una 3 ore post lavoro per vedere se salta fuori qualcosa.
Lo spot ha una profondità di circa 1,5 metri nella parte più profonda e decido di pescare a mezzo metro dall'ingresso di una roggia che crea una piccola morta di una decina di metri.
Calo i miei 2 inneschi allo scopex e non faccio neanche in tempo a preparare la sedia che la prima canna parte a cannone!
Incredibile ma vero in 1 metro d'acqua (molto sporca) il pesce tiene il fondo. Credevo di aver preso un siluro ma invece...

Una bellissima regina, con tutti i segni tipici del pesce delle nostre rogge ovvero corto, pancia esagerata e dorso tendente al colore del fondale (melmoso).
Ovvio, non sto parlando di una specchi da 20kg ma trovare pesce sopravvissuto alla mattanza per me è stato bellissimo e inoltre a dirla tutta, non avevo mai preso una carpa così grossa in un fosso!
Posso già dire che questa carpa ha messo una grossa ipoteca per vincere il titolo di mia cattura più bella dell'anno!