Lunedì ottengo il cambio di turno da una collega e lui improvvisamente (non era libero) si libera. Ci sono tutte le condizioni per fiondarsi in pesca tranne una: bronchite da sabato sera, anche se per il momento senza febbre... domenica a pranzo, fra l'altro, condizioni pietose alla sagra del marrone a Palazzuolo sul Senio dove mi sono ingozzato di cose curative come polenta al cinghiale con sopra distesi pezzi di cinghiale in umido, e tortino con marroni e cioccolato. Risultato: lunedì mattina ero da legare a un letto ma sono andato a lavorare lo stesso (con le canne in macchina perchè non si sa' mai)
Morale della favola, esco alle 14 e cerco di mangiare un tramezzino in macchina guidando (alla Dexter) ma non mi va giù perchè la gola è gonfissima, arrivo sul fiume che erano le 14.30 e con fatica supero l'argine, calo l'attrezzatura dal muro di cemento e inizio a montare. 28°, sole che picchia, inizio a non capirci più una sega.
Metto le canne in acqua e mi addormento, dopo un'ora mi sveglio per un bip degli avvisatori ma probabilmente qualcosa ha semplicemente toccato il filo (non uso i tendifilo, troppi ostacoli e già le scorse volte si son persi troppi pesci e lead core incagliati)... sto sudando, mi alzo dalla sedia e inizio clamorosamente a vomitare intorno alla posta (silenziosissimo, da vero angler inglese), bestemmie a alta voce... Prendo il cellulare e chiamo Marco, avvisandolo che non ce la faccio e che vengo via, e lui mi risponde che sta arrivando e di aspettare così mi aiuta a risalire l'attrezzatura.
La febbre sta salendo, provo a riaddormentarmi.
Nel frattempo lui arriva e chiacchierare con qualcuno mi aiuta, dopo mezz'ora lui ha una partenza a vuoto sulle Fishcon Maiscorn (usa sempre quelle, costano poco e ci vede una marea di tirate)... tempo zero e parte la mia canna... due le avevo su un buzz bar, la terza 30 metri a sinistra per non darmi noia... parte proprio quella sulle Banana Ester della Richworth (dopo le K-J-N e le Pineapple CSL quelle che mi hanno dato più soddisfazione), inizio a correre a cxxxo di cane, arrivo e ferro: 8 kg. sulla bilancia facendo la tara al materassino (segnava poco più di 9), smonto in condizioni devastanti e vado via. 2 ore di sessione più mezz'ora per montare e mezz'ora per smontare. Poca roba considerando che in Arno quest'estate han fatto un paio di pescioni, ma in due ore e con la bronchiti, mi vale quanto la 16 kg. in una cava a pagamento a giugno...

Mi bastava scappottare ma anche avessi cappottato, all' ultima sessione non lo potevo mandare da solo! Arrivo a casa, mento spudoratamente sulle condizioni di salute, tachipirina da 1000 e a letto. Il giorno dopo a lavorare, alla cassa, bianco in faccia ma me la ridevo di brutto