come promesso (principalmente a me stesso) domenica scorsa sono tornato sulle rive del circondariale ad Ostellato.
All'arrivo al mattino mi sono trovato il canale MURATO di tende!!! io già stavo godendo... nella mia testa stava già frullando l'equazione: tanti pescatori = pesce in movimento = oggi scappotto!!!
mi trovo il mio posticino a distanza opportuna dai vari compari di canale per non rompere le boilies, mi preparo tutto e mi metto in pesca.
Menù proposto circa il solito: pallina crema di latte piantata a due metri dalla sponda opposta, pallina ananas sempre a due metri dalla sponda opposta una dozzina di metri a sx della precedente e (ho voluto fare il fantastico) mais in centro canale
Pasturazione: una decina di palline alla crema scobrate in zona innesco con la mia proverbiale mira utilizzando il tubo di lancio (praticamente ho centrato due lepri, un ciclista e qualche cosa è caduto in acqua più o meno in zona utile), palline ananas + granagliera spombate in zona secondo innesco (qui me la cavicchio, nessuna vittima) e spombate di granaglie miste sul terzo.
Inneschi: i miei soliti, io amo quelli che favoriscono mobilità dell'esca, quindi blowback con girellina, e drig per il mais.
la giornata è stata calda, abbastanza soleggiata e leggermente ventosa... eccetto 2 minuti di pioggerellina al mattino verso le 9:30.
durante la posa del secondo innesco ho avuto un timido BIP sulle palline alla crema... stavo già esultando.
per tutto il resto della giornata nulla.
nel frattempo un neurone mi spinge a togliere l'ananas e mettere del mais anche nella sponda opposta.
noia birra, noia e birra... alla fine della terza birra e dopo avere riletto per la seconda volta la rivista che provvidenzialmente mi sono portato dietro, vedo la punta della canna in centro canale flettere violentemente a destra, lo swinger che parte deciso verso l'alto, il BIPPONE del segnalatore (mento: i segnalini li tengo sempre a volume azzerato e il bip era virtuale.. ma conta lo stesso!!!), scatto verso il pod ad una velocità che neanche Usain Bolt con entrambe le ginocchia spezzate riuscirebbe a raggiungere e.... tutto si ferma!!!

aspetto qualche minuto, ricontrollo l'innesco per capire dove posso avere toppato (l'amo punge, ruota, nella mano penetra fin troppo bene, il terminale non è aggrovigliato) ma sembra a posto. lo rimetto con precisione millimetrica dove era prima (sono un cane con il cobra, ma con la canna sono discretamente preciso... oppure ho molto culo... cmq va bene lo stesso: era dove volevo io), un'altra spombatina e mi rimetto in attesa.
l'attesa si fa lunga e arriva l'ora di smontare tutto e tornare a casa dove mi stavano aspettando cozze e calamari alla griglia.
morale della favola: anche stavolta guadino e materassino sono rimasti sciutti. ma almeno ho visto un miglioramento

alla prossima (dis)avventura!!