Pasturazione grande lago sessione medio-lunga

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione in acqua ferma, laghi e cave

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
CarpTom2000
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/12/2015, 18:07
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 04 nov 1993
Record cappotti: 4

Pasturazione grande lago sessione medio-lunga

Messaggio da CarpTom2000 » 20/01/2016, 21:49

Ciao a tutti, vi disturbo ancora, nei prossimi mesi dovrei fare una sessione medio-lunga di 4 giorni e 3 notti sul lago Maggiore, più un mare che un lago, i punti precisi dove calare li conosco gia ma avevo dei dubbi sull approccio della pasturazione anche se ci sono molte discussioni in merito non ho ben capito.
Saremo in 2 con un totale di 5 canne,dovremmo calare tre canne a 120-150m al massimo e due canne a 70-80 m, pescando in due settori diversi, 3 canne nel settore "A" e 2 canne nel settore "B.
Nel settore B gli inneschi saranno molto vicini formando una "striscia" di 20-30 m, invece nel settore A saranno molto lontane una d all altra.
La mia domanda quindi è inanzitutto: quanti kg boiles servono per 4 giorni di pesca per 5 canne in 2 settori differenti? Come approccio la pasturazione? Lancio le mie boiles intorno l innesco e un po "fuori" e basta o mi spingo oltre? Ogni quanto "rinfresco" la pasturazione e ogni quanto ricalo le lenze? E poi calcolando che ci sono molte alghe vado sulla treccia ma di che diametro e uso schock leader? Grazie in anticipo, sono molte domande perche ho affrontato sessioni lunghe al massimo 2 giorni e 1 notte.
Grazie per aver letto:)



sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Pasturazione grande lago sessione medio-lunga

Messaggio da sciubba » 21/01/2016, 18:48

Complimenti :19: Vai sul Maggiore!spettacolo!!!Io non ci ho ancora mai pescato...tu che sai c'è tanto pesce di disturbo?anche se immagino di si :D Cmq provo a rispondere alle domande,quanti kg di boiles servirebbero...beh se due canne le metti a 20/30 mt l'una dall'altra potresti crearti una zona per bloccare gruppi di esemplari,quindi pasturare come dici tu,una striscia,merita!probabilmente dovrai fare un leggero letto di pastura bello sparpagliato in modo omogeneo,non da coprire tutto il fondale eh :D io farei un gran mix di: boiles intere e a metà,tiger,mais e fioccato(se c'è pesce di disturbo).Per le altre tre,le diversificherei....una con pastura mirata nei pressi dell'innesco,una con pastura sparpagliata,e una la proverei con solo un spacchettino in pva con giusto giusto una manciata di boiles vicino l'innesco!Se non senti sbippate "inutili" dei segnalatori andrei a ricalare ogni mattina e basta se le condizioni rimangono le stesse!quindi credo che 10kg di esche vanno bene.Il trecciato dello 0,28 in bobina,e per finire, 10/15mt di nylon.io attrezzato come sono e non essendoci mai stato sul Maggiore,lo affronterei così!Tu da quel che ho capito ci hai già pescato,come affrontavi prima le sessioni?
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

CarpTom2000
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/12/2015, 18:07
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 04 nov 1993
Record cappotti: 4

Re: Pasturazione grande lago sessione medio-lunga

Messaggio da CarpTom2000 » 24/01/2016, 22:22

Grazie mille per gli ottimi consigli,il lago lo ho gia affrontato ma con il mais e boiles e una sola canna e con una pasturazione molto scarsa.
Il pesce di disturbo é molto presente..tra cavedani e carassi gli avvisatori scoppiano...é un lago molto difficile ma che sa regalare grandi sorprese, dei ragazzi nella zona in cui pesco hanno tirato su una 17 kg e altre di taglia elevata e invece a me ha regalato una bella regina sui 6/7 kg.
I miei dubbi erano sulla pasturazione,proprio perché come ho gia detto lo avevo affrontato in modo superficiale poi sono alle prime armi e ho attrezzi limitati in quanto avendo 15 anni non posso permettermi canne assurde e tutta altra roba pero è quasi un anno che metto da parte qualche soldino per acquistare un attrezzatura migliore e comunque le mie soddisfazioni me le sono tolte.
Ma come si fa ad allegare delle foto al post?
Comunque grazie ancora

CarpTom2000
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/12/2015, 18:07
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 04 nov 1993
Record cappotti: 4

Re: Pasturazione grande lago sessione medio-lunga

Messaggio da CarpTom2000 » 24/01/2016, 22:37

Per rispondere meglio su come lo affrontavo;
Io utilizzavo un nodo senza nodo semplice con una doppia del 20mm oppure con 4 chicchi di mais sul capello e sapendo tutte le zone "buone" qualche carpa usciva.
Qualche rara volta utilizzavo un drig con una pop up del 20 e rialzata di 10-15 cm anche 20! Per il tappeto di alghe che c'é di estate.
Poi il maggiore è un lago molto difficile e se non si sanno i posti non si fa nulla...Comunque è da poco che affronto "il lago" non il maggiore in particolare ma il lago in se per se perche il mio cavallo da battaglia è il fiume :heng:

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Pasturazione grande lago sessione medio-lunga

Messaggio da sciubba » 27/01/2016, 0:45

Beh non rimarrà che provare!vedo che già usi inneschi importanti e potrebbe aiutare contro la minutaglia,anche se sull'orta ho preso tanti di quei cavedani con delle 30mm!Io spesso uso un combi rig con blowback.le tiger aiutano nella selezione anche uno spicchio d'aglio può destare interesse a meno speci!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PASTURAZIONE CARPFISHING IN ACQUA FERMA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti