Pasturazione preventiva

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione in acqua ferma, laghi e cave

Moderatori: angelo, 80luke

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Pasturazione preventiva

Messaggio da menoz95 » 25/02/2015, 8:16

Ciao a tutti, io dovrei svolgere una pasturazione preventiva di circa 20 giorni prima della pescata in un laghetto libero o in un canale, devo ancora decidere .. Andando a pasturare ogni 2/3 giorni con granaglie e Man mano che si avvicina la Pescata aumentare sempre le boiles e diminuire le granaglie ..
Volevo chiedere, è molto meglio pasturare sempre con lo stesso tipo di boiles come gusto?
O posso usare anche 2/3 tipi di gusti? Ad esempio pesce, dolce e speziato? Naturalmente palline al pesce, palline alle spezie e palline dolci ..



Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da f3d3ux » 25/02/2015, 11:56

Ciao menoz, parlo da principiante quindi prendi le mie indicazioni con le pinze...
Innanzitutto c'è molta differenza tra un laghetto e un canale...e questo influisce anche sul modus operandi e sulle quantità di pastura...il mio consiglio in primis è quello di decidere bene dove vuoi pasturare :wink:

Secondo: 20 giorni preventivi mi sembrano troppi, soprattutto in questo periodo...di norma una pasturazione simile la fai in fiume o in laghi dove c'è abbondanza di pesce di disturbo e vuoi portare le carpe proprio sulla tua postazione...con le acque ancora fredde gran parte del pesce di disturbo e le carpe più piccole sono ancora inattivi...secondo me non farei una pasturazione esagerata ma mi limiterei a piccole quantità qualche giorno prima della pescata...altrimenti rischi di scaricare granaglie inutilmente e nutrire il pesce che, dato il periodo, di per sé non è in frenesia alimentare...

Queste sono le mie osservazioni, ma attendiamo chi ne sa sicuramente di più :wink:

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da menoz95 » 25/02/2015, 13:33

Io la Pescata la farei a fine marzo, quindi il pesce un po dovrebbe iniziare a muoversi.. Se fossi in canale, cosa mi consigliereste? Sia quanti giorni iniziare a pasturare prima, che quante esche ..
Il canale è largo sui 50/60 metri, regolare come fondale, fondo in mezzo sui 4 metri, e dalle sponde sui 3.. C'è molta minutaglia tipo bremes, carassi..e siluri

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da f3d3ux » 25/02/2015, 13:42

Il canale è sicuramente più impegnativo...sopratutto se consideriamo il periodo quando, come giustamente hai sottolineato tu, il pesce sicuramente si muoverà, compreso quello di disturbo...in canale inoltre bisognerà fare i conti con la corrente...se cadrà molta pioggià è probabile che si ingrossi, aumentando la corrente e spazzando via la tua pastura... qui però si va oltre le mie (poche) conoscenze quindi spero ti consigli qualcuno più esperto del sottoscritto :wink:

Io in canale non mi ci sono mai trovato...diciamo che le uniche pasturazioni preventive fatte sono sempre state fatte in cava

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da menoz95 » 25/02/2015, 17:43

Se invece andassi in cava?
Ha un fondo che scende regolarmente, fino ai 10 m di fondo in mezzo, nella postazione dove vorrei mettermi c'è una pianta in acqua non lontano dalla riva, e lì il fondo è sui 5/6metri .. Conoscono un po le boiles i pesci del lago, ma la maggior parte sono stati catturati a mais.. Consigli su pasturazione preventiva? Quanti giorni prima ? Dove pescare ? Con cosa pasturare ?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da goldberg » 25/02/2015, 18:12

menoz95 ha scritto:Se invece andassi in cava?
Ha un fondo che scende regolarmente, fino ai 10 m di fondo in mezzo, nella postazione dove vorrei mettermi c'è una pianta in acqua non lontano dalla riva, e lì il fondo è sui 5/6metri .. Conoscono un po le boiles i pesci del lago, ma la maggior parte sono stati catturati a mais.. Consigli su pasturazione preventiva? Quanti giorni prima ? Dove pescare ? Con cosa pasturare ?
in canale fai una past-prev di 15 giorni...pasturi al lunedi-mercoledi-venerdi-domenica con qualche manciata di boiles per canna da 20mm belle dure.
in lago fai una settimana di past-prev e provi a pescarci.
io pasturerei solo a boiles,dove pescare??se trovi gli ostacoli pescaci vicino...poi se usi 2 0 3 canne le metti a profondità diverse e poi tiri le somme.
io pasturo con un solo tipo di boiles,ma tanta gente ne usa 2...
in canale pescherei:
una canna a sinistra sotto i piedi...la andrei a posare a mano bella lontana dalla mia postazione(non fare rumore in canale è fondamentale),la canna centrale a centro canale e la canna di destra sotto alla riva opposta.

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da menoz95 » 25/02/2015, 21:53

Si più o meno avevo pensato anche io alla disposizione così delle canne ..
Ho un altra domanda.. Come mai escluderesti l uso di granaglie?

Altra domanda: si può fare anche un giorno pasturazione e due no? Ad esempio lunedì-giovedì-domenica?
O sempre meglio a giorni alterni cioè uno si e uno no ?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da goldberg » 25/02/2015, 22:52

menoz95 ha scritto:Si più o meno avevo pensato anche io alla disposizione così delle canne ..
Ho un altra domanda.. Come mai escluderesti l uso di granaglie?

Altra domanda: si può fare anche un giorno pasturazione e due no? Ad esempio lunedì-giovedì-domenica?
O sempre meglio a giorni alterni cioè uno si e uno no ?

escludo l'uso di granaglie perché io amo la boiles!per me il carpfishing è "SOLO" boiles affondante!!!gia le pop-up mi danno fastidio...e infatti le uso solo solo se costretto... ,uso boiles perché non voglio pesciolame.uso il mais in fiume o canale se ci sono gli amur..se no solo boiles!
io ho sempre fatto giorni alterni...ma se lo allunghi un po non succede niente...butta giu un po più roba...
Ultima modifica di goldberg il 25/02/2015, 23:06, modificato 1 volta in totale.

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da menoz95 » 25/02/2015, 22:55

Per fine marzo come gusti possono andare dolce, pesce e speziato ?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da goldberg » 26/02/2015, 8:52

menoz95 ha scritto:Per fine marzo come gusti possono andare dolce, pesce e speziato ?
PER ME i gusti non vanno in base alla stagione...,se pesco in canale o fiume uso le spezie tutto l'anno...anche se si mormora che vanno bene in inverno..
io cmq di solito uso aromi ed estratti al pesce che possono essere:glm,belachan,krill,squid,monster crab.
una volta che le abitui..l'aroma conta poco...conta il mix se piace alle carpe...
per l'aroma ogni uno ha le sue teorie...

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da f3d3ux » 26/02/2015, 10:10

ahahahaah :lol: è vero...sui gusti di boiles c'è da perdersi nelle millemila teorie :grin:
Comunque confermo quello che ha detto goldberg...se il gusto piace puoi prendere anche con lo speziato in piena estate :wink:

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da menoz95 » 26/02/2015, 12:11

Allora penso di pasturare e pescare con boiles al pesce e frutta, o pesce e dolci ;) poi vedo quello che rende di piu

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da goldberg » 26/02/2015, 13:48

menoz95 ha scritto:Allora penso di pasturare e pescare con boiles al pesce e frutta, o pesce e dolci ;) poi vedo quello che rende di piu
si tu prova..poi tiri un po di somme...

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da menoz95 » 27/02/2015, 8:21

Si possono abbinare ad un birdfish degli aromi dolci o fruttati?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione preventiva

Messaggio da goldberg » 28/02/2015, 9:24

menoz95 ha scritto:Si possono abbinare ad un birdfish degli aromi dolci o fruttati?

si certo,abbinaci la frutta.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PASTURAZIONE CARPFISHING IN ACQUA FERMA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti