Pasturare con spomb o rocket

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione in acqua ferma, laghi e cave

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Pasturare con spomb o rocket

Messaggio da satoshi80 » 12/02/2014, 18:24

Ciao a tutti. Sto qui nel grigiore del mio ufficio, con un'incredibile voglia di andare a pesca, arrovellandomi il cervello con una riflessione in merito al modo ottimale per pescare al lancio, pasturando con il rocket o con lo spomb.
Sono solito pescare in ticket lake piuttosto grandi, utilizzando la tecnica della pesca al lancio e pasturando, come già detto, con rocket o spomb. Per pescare nello stesso punto, e cercare quindi di essere il più preciso possibile, metto la clip alla stessa distanza sia della canna da rocket che della canna da pesca.
Chi di voi fa lo stesso?


Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Pasturare con spomb o rocket

Messaggio da AxzGsK » 12/02/2014, 19:42

Io utilizzo la canna da marker con relativo segnalino; nel caso la tolgo dall acqua uso la clip sulla canna da spod; mai utilizzata personalmente la clip sulla canna con cui pesco.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Pasturare con spomb o rocket

Messaggio da satoshi80 » 13/02/2014, 17:46

Nessuno che pesca con la clip sulla canna da pesca e sulla canna da rocket??
Nessuno che utilizza i distance sticks della Cygnet o similari??

http://www.youtube.com/watch?v=D2FSM9IvnlM
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Pasturare con spomb o rocket

Messaggio da badshade » 13/02/2014, 19:05

perdonami ma come fai a pescare con la clip sulla canna in pesca? a meno che non hai 10/15 metri di sponda dietro il pod da poter arretrare in fase di lancio e rifarli sul mulinello mettendo la canna in pesca con quei metri di margine per le eventuali partenze, altrimenti non capisco come tu faccia a pescare se hai una partenza e il filo fermo subito nella clip! se il pesce deve prender filo come fa?!? son curioso, ho anche io situazioni simili e mi interessa!
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Pasturare con spomb o rocket

Messaggio da satoshi80 » 14/02/2014, 10:38

badshade ha scritto:perdonami ma come fai a pescare con la clip sulla canna in pesca? a meno che non hai 10/15 metri di sponda dietro il pod da poter arretrare in fase di lancio e rifarli sul mulinello mettendo la canna in pesca con quei metri di margine per le eventuali partenze, altrimenti non capisco come tu faccia a pescare se hai una partenza e il filo fermo subito nella clip! se il pesce deve prender filo come fa?!? son curioso, ho anche io situazioni simili e mi interessa!
Ciao, forse non mi sono spiegato bene. Io intendo questo modo di operare:
FASE 1: Plumbing con la canna ed il segnalino, con la stessa canna che poi utilizzerò con il rocket. Una volta individuata una zona di pesca ad una certa distanza, porto il segnalino a fine corsa e metto la clip sul mulinello.
FASE 2: Pianto due picchetti (ideali sarebbero i Distance Sticks della Cygnet, ma va bene qualsiasi picchetto) a 5 metri di distanza l'uno dall'altro e svolgo la lenza della canna attorno ai paletti, contando i metri che ho percorso fino alla clip, proprio come nel video.
http://www.youtube.com/watch?v=D2FSM9IvnlM
Per esempio se riavvolgo la lenza attorno ai picchetti 10 volte tra andata e ritorno, so che sto pescando ad una distanza di 50 metri.
FASE 3: Sostituisco il marker con lo spomb o il rocket, sicuro di pasturare ESATTAMENTE alla distanza che ho individuato con il plumbing.
FASE 4: Prendo la canna da pesca e ripeto la FASE 2, contando la stessa distanza della canna da rocket e mettendo la clip sul mulinello della canna da pesca. In questo modo sono sicuro di lanciare ESATTAMENTE (con un margine di tolleranza, come vedremo in seguito) sopra la pastura. Una volta lanciata la canna TOLGO la clip del mulinello.

L'operazione la ripeto ogni volta che ritiro su le canne, per una partenza o per altri motivi.
Detta così sembra complicato, ma vi posso assicurare che la cosa è più facile a farsi che a dirsi.
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

Cioli1995
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/04/2013, 21:13
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1995
Record cappotti: 3

Re: Pasturare con spomb o rocket

Messaggio da Cioli1995 » 14/02/2014, 18:05

Parere mio senza fare tutto questo insieme di cose che richiedono tempo basta una volta trovato il proprio spot e averlo marcato appoggiare a terra la canna appunto da marker e se si ha un'altra canna da spod pasturare dove abbiamo intenzione di posizionare il terminale , appena si è fatto il primo lancio clippare la canna da spod in modo che si ha la giusta distanza per il lancio successivo , finita la fase di pasturazione sul marker lanciato precedentemente prendo la canna da spod clippata in precedenza e faccio uscire tutto il filo dalla canna da spod fino ad arrivare la clip , facendomi aiutare dal mio compagno , dopodiché prendo la mia canna e la porto alla stessa distanza di quella da spod , a questo punto onde evitare l'usura del monofilo o della treccia della mia canna al posto di clippare metto il fox magic marker fluo e sono apposto , per le altre canne stessa storia :)

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Pasturare con spomb o rocket

Messaggio da satoshi80 » 14/02/2014, 18:44

Cioli1995 ha scritto:Parere mio senza fare tutto questo insieme di cose che richiedono tempo basta una volta trovato il proprio spot e averlo marcato appoggiare a terra la canna appunto da marker e se si ha un'altra canna da spod pasturare dove abbiamo intenzione di posizionare il terminale , appena si è fatto il primo lancio clippare la canna da spod in modo che si ha la giusta distanza per il lancio successivo , finita la fase di pasturazione sul marker lanciato precedentemente prendo la canna da spod clippata in precedenza e faccio uscire tutto il filo dalla canna da spod fino ad arrivare la clip , facendomi aiutare dal mio compagno , dopodiché prendo la mia canna e la porto alla stessa distanza di quella da spod , a questo punto onde evitare l'usura del monofilo o della treccia della mia canna al posto di clippare metto il fox magic marker fluo e sono apposto , per le altre canne stessa storia :)
Beh, lo trovo forse più macchnoso di quanto da me descritto sopra. Se sei da solo che fai? E se non hai a disposizione 80/100 metri di sponda libera come fai a svolgere tutto il filo fino alla clip? In quanto a tempo perso, forse se ne perde di più a fare come dici tu...Davvero, una volta presa la mano è veloce e sicuro (l'usura del monofilo sulla clip è davvero trascurabile dato che in ogni caso l'"usura" avverrebbe in un punto della lenza subito avvolto nella bobina, e non vicino a giunture, nodi o altro punto soggetto a trazione.) Clip o magic marker dipende. Se ci metti un sacchettino PVA o uno stringer o altro e lanci più lungo del magic marker, quando recuperi ti lasci indietro il sacchettino o lo stringer.
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/04/2012, 18:41
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Re: Pasturare con spomb o rocket

Messaggio da loris1985 » 17/02/2014, 10:12

premetto che entrambi i modi sono simili, ma non fate prima così :
lancio marker
primo lancio con sbomb, clip sbomb, pasturazione
con le canne da pesca lanciare sul marker
il marker si può poi decidere o di toglierlo o di avvolgerlo fino a battuta in modo che sia sott'acqua e appena ci rincorre la posizione rimandarlo in superficie.

Rispondi

Torna a “PASTURAZIONE CARPFISHING IN ACQUA FERMA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti