pasturazione e spot in po' in inverno

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione in acqua corrente, fiumi

Moderatori: angelo, 80luke

carpagrassa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/12/2011, 18:10
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1939
Record cappotti: 5

pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da carpagrassa » 28/12/2011, 13:29

Dopo svariati cappotti ho deciso che ora mi INCAZZO! :D ahahhaah
Allora vi chiedo... mi consigliate dove pescare(zona Piacenza,Castel San Giovanni), senza pasturazione preventiva?
L'ultima volta ho provato dalla parte lombarda dopo castel San giovanni. Aveveo circa 2 kg di boile che ho buttato. Sono sempre indeciso sulle quantità in inverno da utilizzare. Ho lanciato nn lontanissimo perchè in mezzo c'era parrecchia corrente,e avevo un peso di 150grammi....se salgo mi tocca cambiare canne eheh.
Comunque alla fine sono stato li circa 10 ore....ma nulla....



Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da FabioS » 28/12/2011, 15:33

carpagrassa ha scritto:Dopo svariati cappotti ho deciso che ora mi INCAZZO! :D ahahhaah
Allora vi chiedo... mi consigliate dove pescare(zona Piacenza,Castel San Giovanni), senza pasturazione preventiva?
L'ultima volta ho provato dalla parte lombarda dopo castel San giovanni. Aveveo circa 2 kg di boile che ho buttato. Sono sempre indeciso sulle quantità in inverno da utilizzare. Ho lanciato nn lontanissimo perchè in mezzo c'era parrecchia corrente,e avevo un peso di 150grammi....se salgo mi tocca cambiare canne eheh.
Comunque alla fine sono stato li circa 10 ore....ma nulla....

Benvenuto nel fantastico mondo del carpfishing invernale :lol: :lol:
Guarda se ti può essere di consolazione fai conto che su 20 uscite in inverno in libera, avrò catturato una sola carpa... fai tu i conti :lol: :lol:
Allora d'inverno devi beccare diciamo "la tana" dove si trovano le carpe, in quanto con l'acqua fredda si muovono molto poco per cercare il cibo ;)
2 kg di boiles per l'inverno sono esagerate, se trovi il punto giusto basta uno stringer di pva con 4/5 boiles sull'amo e un po' di cobra con 10/15 palline.
In inverno puoi anche provare i bigattini, a volte hanno fatto la differenza ;)

Ah dimenticavo... in inverno evita assolutamente la corrente... devi cercarle dove l'acqua rallenta o in prossimità delle curve :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

carpagrassa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/12/2011, 18:10
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1939
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da carpagrassa » 29/12/2011, 8:24

ahi ahi ahi eheh
Allora mi sa che mi tocca cappottare ancora almeno minimo una 20ina di volte per trovare la tana :(
Cavolo....
Bè allora vi chiedo umilmente se consocete qualche 'tana' :D

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da FabioS » 29/12/2011, 8:38

carpagrassa ha scritto:ahi ahi ahi eheh
Allora mi sa che mi tocca cappottare ancora almeno minimo una 20ina di volte per trovare la tana :(
Cavolo....
Bè allora vi chiedo umilmente se consocete qualche 'tana' :D

Tanta voglia di plumbing :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da Ritchie » 29/12/2011, 9:05

Ogni posto ha una storia a sè, comunque in linea di massima:
- evitare la corrente, costa troppa energia alle carpe starci dentro
- cercare i bassi fondali esposti al sole per parecchie ore al giorno, non importa se c'è 1 metro d'acqua, quel che conta è che il sole li scaldi. Meglio ancora se c'è vento di scirocco, anche forte (ma non vento da nord)
- oppure, buche profonde e con molti ostacoli, nelle acque ferme sono ottime quelle sul cui fondo si trovano sorgenti che erogano sempre a 10-12 gradi, bisogna pescarci molto vicino
- evitare le preventive, anche leggere; rischiano di saziare le carpe che hanno un rimo di alimentazione molto ridotto
In inverno è tutta e solo questione di trovare lo spot giusto, a volte è questione di due metri in quà o in là.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da zambo68 » 29/12/2011, 9:36

carpagrassa ha scritto:Dopo svariati cappotti ho deciso che ora mi INCAZZO! :D ahahhaah
Allora vi chiedo... mi consigliate dove pescare(zona Piacenza,Castel San Giovanni), senza pasturazione preventiva?
L'ultima volta ho provato dalla parte lombarda dopo castel San giovanni. Aveveo circa 2 kg di boile che ho buttato. Sono sempre indeciso sulle quantità in inverno da utilizzare. Ho lanciato nn lontanissimo perchè in mezzo c'era parrecchia corrente,e avevo un peso di 150grammi....se salgo mi tocca cambiare canne eheh.
Comunque alla fine sono stato li circa 10 ore....ma nulla....
Potresti provare dopo Castel san G. alla Pievetta dove c'e la centrale Enel, se non ci sei mai stato. Comunque anche li ci devi perdere delle ore a meno di un gran colpo di c...o!!! :cross: :22:
Immagine

carpagrassa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/12/2011, 18:10
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1939
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da carpagrassa » 29/12/2011, 12:36

di solito infatti ho provato sia dalla sponda di castel san giovanni,sia sulla'latra sponda....
Pero' non ho mai provato a pescare proprio vicino alla centrale.Di solito a circa un km di distanza...perchè era piu' comodo

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da zambo68 » 29/12/2011, 12:45

carpagrassa ha scritto:di solito infatti ho provato sia dalla sponda di castel san giovanni,sia sulla'latra sponda....
Pero' non ho mai provato a pescare proprio vicino alla centrale.Di solito a circa un km di distanza...perchè era piu' comodo
S'ullaltra sponda......entri nel mio paradiso!!! Comunque per la pasturazione segui i consigli di Fabio, Ritchie ecc.....!!!
Immagine

carpagrassa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/12/2011, 18:10
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1939
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da carpagrassa » 29/12/2011, 13:09

hai presente dove c'è un edificio di una vecchia osteria o ristorante...non ricordo... e poi dei cartelli con scritto di rispettare la natura,non inquinare ecc? L'ultima volta ho provato li.

p.s. qualcuno viene nel fine settimana? :sos: :20: :8:

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da zambo68 » 29/12/2011, 14:02

carpagrassa ha scritto:hai presente dove c'è un edificio di una vecchia osteria o ristorante...non ricordo... e poi dei cartelli con scritto di rispettare la natura,non inquinare ecc? L'ultima volta ho provato li.

p.s. qualcuno viene nel fine settimana? :sos: :20: :8:
Quella e' l'osteria vecchia..... e i cartelli con tanto di barbecue artigianale e' opera di ragazzi del mio paese che ci pescano tutto l'anno a storioni( con rilascio immediato) ed e' uno dei posti piu' belli ma anche difficile per la corrente e per quel fantastico giro d'acqua che si forma nel sottoriva......i piombi sotto i 200 si spostano come ridere e si infilano nella prismata e ci lasci tutto!!!! Piu' a valle proseguendo sull'argine ci sono altri posti ma spiegarteli e' un po difficile!!! Per questo fine sett. e' dura, ma la prossima sicuramente ci vado! Comunque la domenica ci trovi quasi sempre qualcuno pero' non fanno carpfishing!!
Allegati
Foto0232 (640x480).jpg
Il posto e' questo
Immagine

carpagrassa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/12/2011, 18:10
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1939
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da carpagrassa » 03/01/2012, 10:55

Ci sono tornato domenica....ma anche sta volta nulla da fare.... :29:

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da DELFO » 03/01/2012, 11:23

Ah dimenticavo... in inverno evita assolutamente la corrente... devi cercarle dove l'acqua rallenta o in prossimità delle curve
sono l'unico che le pesca in piena corrente, dove i 150g passeggiano, su un fondale di 10 m a 2 metri da riva? :lol: e le partenze ci sono ve lo assicuro!
carpagrassa cerca zone di prismate e sassaie perche d'inverno col sole si scaldano leggermente ed è li che le poche carpe grufolano, dubbito che una carpa di giorno resti sul basso fondale, se mai di notte si avvicina a riva quando ce lo scambio termico

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da zambo68 » 03/01/2012, 14:01

DELFO ha scritto:
Ah dimenticavo... in inverno evita assolutamente la corrente... devi cercarle dove l'acqua rallenta o in prossimità delle curve
sono l'unico che le pesca in piena corrente, dove i 150g passeggiano, su un fondale di 10 m a 2 metri da riva? :lol: e le partenze ci sono ve lo assicuro!
carpagrassa cerca zone di prismate e sassaie perche d'inverno col sole si scaldano leggermente ed è li che le poche carpe grufolano, dubbito che una carpa di giorno resti sul basso fondale, se mai di notte si avvicina a riva quando ce lo scambio termico
Come potrai vedere dalla foto, quella e' tutta prismata, e nel sottoriva ci sono dei punti dove ci sono 9/10 mt di fondo e inoltre si crea un giro d'acqua dove le carpe possono trovare alimento naturale..........in questo periodo e non solo, bisogna ricordarsi che si sta affrontando il grande fiume mica il pio pio mao mao!!!! :astemm: Bisogna avere pazienza e insistere anche adeguandoci alla stagione e non dimenticarsi delle esche vive che nel PO possono fare la differenza( vedi foto!!!!) A buon intenditor..........
Immagine

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da DELFO » 03/01/2012, 14:24

complimenti zambo per la carpa! chissa che soddisfazione!

carpagrassa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/12/2011, 18:10
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1939
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e spot in po' in inverno

Messaggio da carpagrassa » 07/01/2012, 17:58

ragazzi ormai ho un emporio di cappotti :D
Ieri stesso posto,stessa storia ahhaha

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PASTURAZIONE CARPFISHING IN ACQUA CORRENTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti