Pasturazione anti folaghe

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione in acqua corrente, fiumi

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Gemini86
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/07/2013, 19:41
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 28 mag 1986
Record cappotti: 0

Pasturazione anti folaghe

Messaggio da Gemini86 » 06/04/2018, 22:04

Salve a tutti...ho trovato un bel canale nella mia zona..per ora ci ho pescato solo a feeder e sono uscite un paio di carpette sui 2 3 kg....allora volevo cimentarmi a fare carpfishing per vedere se usciva qualche pezzo grosso...Ora il problema....Ho notato che in questo periodo il canale si è riempito di folaghe...che entrano nei canneti e ogni tanto si immergono nell'acqua...volendo iniziare una pasturazione cosa mi consigliate? Ho paura di buttare via soldi e tempo...avevo pensato di buttare tanto mais all'inizio anche perché secondo me le boiles durano poco con le folaghe nei paraggi...



Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione anti folaghe

Messaggio da Kimmot1 » 10/04/2018, 11:49

eeeeeeeh.....
AUGURI!!!
mi è capitata una sessione simile in un lago dove calavo a circa 350 metri da riva...
Poi arrivavano folaghe maledette e ripulivano...

Potresti adoperare del micropellet, canapa o cose così che siano di dimensioni troppo piccole perchè la folaga riesca a prenderle sott'acqua... è un idea. Io proverei così..
Dove ero io, l'unica cosa che ho fatto è usare il binocolo, e quando le vedevo nei paraggi uscivo in barca e loro scappavano

Gemini86
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/07/2013, 19:41
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 28 mag 1986
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione anti folaghe

Messaggio da Gemini86 » 10/04/2018, 23:25

Eh...io parlavo di pasturazione preventiva...cioè andrei a pasturare e poi a casa...ma penso che nel giro di 3 4 ore puliscono tutto...:( micropellet e canapa non attirerei troppa minutaglia? Alcuni mi hanno detto di pasturare di sera...che la notte le folaghe non sono attive...ma le sessioni che faccio io sono principalmente di giorno ( alba-tramonto)

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione anti folaghe

Messaggio da Kimmot1 » 12/04/2018, 15:07

Il problema è che le boiles te le mangiano via le folaghe, assieme anche a tiger e granaglie...
Perché non provi (e non sto scherzando) a fare una specie di spaventapasseri ? Dovrebbe tenerle lontano un pochino, credo.
Anche pensandoci non mi viene in mente molto che puoi fare.. qualsiasi esca tu possa utilizzare, le folaghe come gli svassi (credo) te la mangiano. O pasturi con qualcosa che non riescono a mangiare (magari boiles tritate anche), oppure provi a tenerle lontano..

Alt.
ho avuto un idea. Potresti usare la polentona!
Ti fai una polenta qualsiasi in casa e dentro la polenta anneghi delle boiles, granaglie o quel che vuoi. Poi prnedi questa polenta, la congeli, fai dei blocchi da diciamo, 15\20\30 cm (vedi te) e butti in acqua quelli.
La polenta pian piano si scioglierà, rilasciando le boiles poco alla volta in questo modo dovresti avere una pasturazione più efficace perchè dubito che le folaghe si mangino blocchi di polenta.

Gemini86
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/07/2013, 19:41
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 28 mag 1986
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione anti folaghe

Messaggio da Gemini86 » 13/04/2018, 12:59

Non ci avevo pensato...e tipo per coprire diciamo 20 30 metri di canale quanti blocchi dovrei buttare? O li butto solo vicino lo spot dove andrò a calare le lenze?

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Pasturazione anti folaghe

Messaggio da Kimmot1 » 16/04/2018, 9:29

Questo dipende un po' dal canale. Se è largo 100 metri è un conto.. se è largo 3 metri un altro.. valuta un po' tu!
Comunque in generale se pasturi a monte, a valle ci arriva sempre per via della corrente quindi non penso ti serva buttare dentro tonnellate di polenta

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PASTURAZIONE CARPFISHING IN ACQUA CORRENTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti