DIP E ATTRATTORI VARI

Discussioni relativa alle vostre ricette casalinghe

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
TheChemical
Carpista
Carpista
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/05/2020, 15:35
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1985
Record cappotti: 3

DIP E ATTRATTORI VARI

Messaggio da TheChemical » 29/03/2021, 9:21

Buongiornimo a tutti...come da titolo...vorrei capirne qualcosa riguardo i dip e soprattutto i vari attrattori. FUNZIONANO DAVVERO??? Io ho anche paura che a volte possano far scappare i pesci invece di attrarli tipo in libera. O in realta' possono davvero aiutare??? Se si mj potete consigliare qualche marca e soprattutto io sono in paranoia con gli abbinamenti...questo a partire dalle boilies con cui pasturare che bon vada in contrasto con quella da innesco che uso...e ovviamente anche qua che tipo di abbinamenti mi consigliate..io avevo visto naturalmente i goo, e interessantissimi sembrerebbero i mainline smart liquid! Io piu che dippare (ma se e' importante ascolto consigli assolutamente!!) Ero piu propenso all azione instantanea ovvero al pucciare la boilies nel liquido prima di lancirare...o in aggiunta sulla retina pva...cose così...ripeto comuqnue non ne ho mai avuto uno quindi vi ascokto con attenzione. Se poi mi dite che e' fuffa...risparmio soldi !! Grazieeeee



Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: DIP E ATTRATTORI VARI

Messaggio da Kimmot1 » 29/03/2021, 14:45

A volte funzionano... a volte non servono a nulla... e a volte sono controproducenti! :D

Dunque:
Io solo in un caso uso il dip solo sulla singola pallina da innesco ed è la pesca in fiume, in corrente. La corrente contribuisce nel creare una scia attrattiva che parte dalla nostra esca e quindi ci da maggiori opportunità di cattura.

In cave, uso il dip non solo per dispare la pallina da innesco ma per dispare tutte le palline che andrò a utilizzare sia come pastura che da innesco. In questo modo creerò una zona di grande attrazione e sono solo una singola pallina.
Avere una singola pallina più attrattiva in cava credo possa essere nella maggior parte dei casi controproducente.

Esistono altri casi.. casi strani..
In alcuni spot ho notato che non solo le carpe non gradiscono le esche eccessivamente dippate, ma addirittura le gradiscono SCARICATE!
Con scaricate intendo che le carpe abboccano quando l'esca è in acqua da tanto, tanto tempo. Quindi per "velocizzare" immergo le esche prima in acqua in modo che si scarichino e solo dopo 2\3 ore di bagnatura in acqua le vado a calare e a usare come pastura.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: DIP E ATTRATTORI VARI

Messaggio da goldberg » 29/03/2021, 21:12

ciao :19:
personalmente non li uso tanto,li ho in borsa ma se devo essere sincero non mi hanno mai portato ad un beneficio vero e proprio
qualcosina si ma nulla di che,io cmq le boiles le lasciavo due giorni nel dip

TheChemical
Carpista
Carpista
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/05/2020, 15:35
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1985
Record cappotti: 3

Re: DIP E ATTRATTORI VARI

Messaggio da TheChemical » 29/03/2021, 22:06

ok ragazzi.. grazie mille...Le prenderò allora in considerazione solo quando andrò nelle cave (per cave kimmot intendi le lanche a pagamento giusto).
per quanto riguarda le boilies scariche ho sentito anch io questa cosa..ovviamente da video youtube e discorsi online, purtroppo sono ancora un pisellino nel carpfishing ,ma mi son promesso che da quest anno ci darò dentro davvero, per quello vi tartasso ogni giorno con qualche domanda che mi turba..e senza di voi davvero non saprei a chi chiedere e vi ringrazio molto per i consigli che mi date! per me è molto importante

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: DIP E ATTRATTORI VARI

Messaggio da Kimmot1 » 01/04/2021, 11:18

Vado un po' offtopic perchè ho letto anche il tuo altro post sulle esche.

TI do un consiglio che penso venga condiviso da tutti.

RIcordati che l'esca è l'ultima cosa nel carpfishing.

1- dove: posizionare il nostro terminale dove le carpe si alimentano è la cosa più importante. Se posizioni il terminale nel posto sbagliato, non c'è nulla da fare. Puoi buttar giù anche polenta e capriolo che non prenderai nulla.

2- Come: la presentazione è fondamentale. Capire il fondale, capire come mangiano le carpe e conoscere lo spot ti fa scegliere il terminale adatto.

questi sono i 2 fattori fondamentali.
Se scegli un buon posto e presenti bene, se presenti un tappo per le orecchie, una patata, una pallina di plastica, un chiccho di mais finto anche senza pasturare, avrai più catture di chi pastura in un posto sbagliato e presenta male l'esca anche se usa boiles da 40 euro al kg ultradippate.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: DIP E ATTRATTORI VARI

Messaggio da goldberg » 02/04/2021, 14:50

non diciamo cavolate...NON è VERO CHE L'ESCA è L ULTIMA COSA..ma nel modo piu assoluto...(forse per te e specifica),NON PER ME
l'esca è fondamentale a suo modo...,spiego il perchè brevemente..
se posizioni l'esca nel posto sbagliato non prendi...ok è vero,...MA SE PESCHI per DIVERSO TEMPO IN UN POSTO GIUSTO CON UN ESCA CHE FA"CACARE"le carpe GROSSE non le prendi... :14: (il cf è la pesca alle carpe di taglia..se no facevo pesca al colpo che ero bravo e vincevo pure gare).
poi se vuoi ti spiego perche ad esempio nei laghi di mantova pescavo(NELLO STESSO SPOT) con boiles di non qualità prendevo 2 pesci...e se usavo il top ne prendevo 10...
NON DICIAMO COSE INESISTENTI,SPECIFICHIAMO :19:
se vuoi ti faccio 6000 esempi...DOPO 25 ANNI DI CF DICO CHE UNA BUONA ESCA FA LA DIFFERENZA...(ne ho le competenze)
MI STA BENE CHE MI DICI PER IL POSTO CORRETTO DOVE LANCIARE,MA NON MI DIRE CHE L'ESCA è L'ULTIMA COSA...
ti sfato un mito per te,io sono 25 anni che faccio cf e non mi sono mai curato delle presentazioni,nel senso:dove posso pesco con boiles singola o doppia affondante e dove c e sporco con pop-up su 2 montature,nodo senza nodo per affondante e d-rig per pop up...E DI PESCI NE HO SEMPRE PRESI.(ovviamente montature semplici ma con aggancio perfetti).
se tu peschi in fiume e basta cambia totalmente che da cava..lago..canale...,devi specificare
in fiume per fermare il pesce va bene anche non qualità ma solo quantità..(per periodi brevi).

TheChemical
Carpista
Carpista
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/05/2020, 15:35
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1985
Record cappotti: 3

Re: DIP E ATTRATTORI VARI

Messaggio da TheChemical » 03/04/2021, 13:57

Scusate il ritardo. Sul dove sono d accordissimo anch io. Fondamentale. Sull esca ho sempre pensato anch io che la qualità conta. Avevo dubbi sull pasturazione. Vi ringrazio per le risposte di tutti io ascolto assimilo e testo poi da me , vi aggiornerò. Sono in pesca vento fortissimo. Appena slamata una su scopex squid affondante del 20mm .. tristezza infinita .

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE PASTURE PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti