Aggiungere melassa e miele al mais

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
carpecazz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 187
Iscritto il: 01/02/2011, 18:54
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1986
Record cappotti: 0

Aggiungere melassa e miele al mais

Messaggio da carpecazz » 14/10/2011, 12:13

lo so che devo usare il tasto cerca, ma sta cosa non l'ho trovata..comunque la domanda è :volendo aggiungere il miele al mais cotto in casa in quale fase devo aggiungerlo??e la melassa in quale fase?? visto che il mais in scatola che innesco sull'hair rig è troppo molle qual è il tempo giusto di cottura per il mais selfmade affinchè non si stacchi??

grazie


IL QUASI E' QUELLA COSA CHE SOLITAMENTE MANDA A PUTTANE UN ALTRIMENTI OTTIMA IDEA..

Avatar utente
tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 550
Iscritto il: 24/08/2011, 18:57
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Re: Aggiungere melassa e miele al mais

Messaggio da tony 76 » 14/10/2011, 12:38

Ciao io di solito lo zucchero,il miele quello che vuoi lo aggiungo a fine bollitura quando però è ancora in pentola,mescolo per bene e lascio riposare,sicuramente ci saranno altri metodi che ti consiglieranno i più esperti,per quanto riguarda i tempi di cottura per mè dipende anche quanto tempo lo tieni in ammollo in acqua prima della cottura,per fare un esempio,se lo tieni in ammollo 3 giorni puoi permetterti di bollirlo anche per 20 minuti,e specifico bene bollirlo,non 20 minuti da quando è stato messo in pentola,alla fine il chicco risulterà giallo e quasi rotto(almeno a mè capita così)se invece fai un"ammollo che va dalle 12 alle 48 ore per me devi aumentare un pò i tempi di bollitura che di norma si aggirano dai 25 ai 35-40 minuti,e noterai che il chicco sarà d"orato e luccicante e resterà quasi integro,ho sentito però che bisogna stare attenti ai tempi di bollitura (se vogliamo essere meticolosi),perche si vanno ad intaccare le proprietà nutrienti del mais stesso,ognimodo non mi sento di dire si fai così il procedimento è questo,senti qualcuno magari più esperto ci sono tante scuole di pensiero sul mais e la sua cottura,io ti riporto quello che faccio io e non ho mai avuto problemi,anzi...ciao... ;)

Avatar utente
carpecazz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 187
Iscritto il: 01/02/2011, 18:54
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: Aggiungere melassa e miele al mais

Messaggio da carpecazz » 14/10/2011, 12:50

grazie mille molto esaustivo, ultima cosa quanto miele è consigliato per ogni kg di mais?? volendo potrei mettere anche le fialette alla vaniglia quelle per i dolci??

grazie ancora
IL QUASI E' QUELLA COSA CHE SOLITAMENTE MANDA A PUTTANE UN ALTRIMENTI OTTIMA IDEA..

Avatar utente
tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 550
Iscritto il: 24/08/2011, 18:57
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Re: Aggiungere melassa e miele al mais

Messaggio da tony 76 » 14/10/2011, 13:03

Prego figurati,nel" condimento" puoi mettere quello che vuoi,basta far lavorare la fantasia non esagerando con cose troppo strane,per quanto mi riguarda le fialette vanno benissimo,quelle pane e angeli giusto da dolci....quando vado ad erbivore d"estate assieme al mais in cottura metto anche la base del canneto che è tenera e cucino tutto assieme,aglio spezie quello che vuoi..che ritieni possa essere attrattivo,basta che non mi metti il detersivo perchè dici che è profumato,scherzo dai :hyst: lavora di fantasia,le dosi non le sò,io con il miele giro il barattolo e faccio una colata abbondante,però io cucino quasi un secchio al colpo,saranno 6-7-8 cucchiai da minestra fai un pò la proporzione,per chilo di miele per me bastano 2 cucchiai.. ..ciao

Avatar utente
carpecazz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 187
Iscritto il: 01/02/2011, 18:54
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: Aggiungere melassa e miele al mais

Messaggio da carpecazz » 14/10/2011, 18:43

grandissimo, grazie, la soria del detersivo me la rigioco :lol:
IL QUASI E' QUELLA COSA CHE SOLITAMENTE MANDA A PUTTANE UN ALTRIMENTI OTTIMA IDEA..

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Aggiungere melassa e miele al mais

Messaggio da quatto48 » 14/10/2011, 22:52

Puoi aggiungere lo zucchero di canna 5/10 minuti prima della fine della cottura mescolando bene...
Se lo tieni in ammollo per 3 giorni puoi cuocerlo 30/40 minuti dopo la bollitura poi valuti ogni volta... quando vedi che alcuni si aprono allora spegni tutto... considera che il mais conbtinuerà a cuocere anche dopo che spegni il gas...
Puoi aggiungere anche della melassa (te lo consiglio) ma solo quando hai versato tuttto nel bidone e quando l'acqua non scotta più altrimenti annulli gli effetti della melassa...
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
carpecazz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 187
Iscritto il: 01/02/2011, 18:54
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: Aggiungere melassa e miele al mais

Messaggio da carpecazz » 25/11/2011, 10:03

ragazzi ho seguito i vostri suggerimenti , il mio primo mais cotto in casa, è uscito perfetto , chicco lucido e compatto, ammollo di 32 ore e cotturas per 40 minuti, ne ho fatto 1 kg per domenica con aggiunta di due cucchiai di miele.vi farò sapere.ancora grazie. :heng:
IL QUASI E' QUELLA COSA CHE SOLITAMENTE MANDA A PUTTANE UN ALTRIMENTI OTTIMA IDEA..

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/12/2010, 12:47
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Aggiungere melassa e miele al mais

Messaggio da ady2010 » 30/11/2011, 18:50

io di solito mi facio una latta da 25 kili la lascio al amolo anche 1 settimana poi prima di finire la bolitura agiungo zuchero esce perfetto :lol:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti