Fermentazione del mais

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Fermentazione del mais

Messaggio da penela » 25/11/2011, 22:03

sciubba ha scritto:domandavo...ma aprendo il barattolo del mais precedentemente bollito ho trovato l'acqua densissima e con un leggero aroma di aceto...è fermentato?o mi si è alcolizzato il mais?scusate l'ignoranza a riguardo!
guarda che sappia di "acido" è normale ;) non saprà mai di acqua di rose :lol: :lol:
che sia denso è perchè dovrebbe aver fermentato e rilasciato zuccheri.... o no? :dom: :dom:
chiedo perchè non sono sicuro neanche io :fischiet2: :lol:
a me è capitato una volta con le tiger..le tiravi con i cucchiaione ed erano "palle di tiger" :lol: lasciavano una scia che faceva paura :D :D :25:
poi non mi è più capitato :28:
ah, anche se c'è un po' di muffa sopra no problem ;)

P.S. domani dovevo andare a Bertignano ma niente :24: se vuoi il traliccio è libero :fischiet2: :lol:
ah, se vai e vedi Giorgio digli che non co sono, tanto poi lo chiamerò anch'io


Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Fermentazione del mais

Messaggio da zambo68 » 25/11/2011, 22:50

La densita' non potrebbe essere dovuta al freddo, perche' a me d'estate non capita. :dom:
Immagine

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Fermentazione del mais

Messaggio da sciubba » 26/11/2011, 3:01

per freddo intendo che sono a temperatura esterna,comunque è mucosa ma trasparente e il mais è perfetto nessun segno di muffa,ha solo la strana densità e il fievole aroma vino/aceto,ho chiesto ad un amico e mi ha detto "amido"...non saprei proprio io!
p.s. :augen: Traliccio :augen:
ma daiii la prossima volta manda un messaggio se ti va che mi aggrego!domani in canale a vercelli,è da quando ci siamo visti che non vado al Berti!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

tommasinodamalma
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2012, 14:39
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 03 lug 1994
Record cappotti: 7

Re: Fermentazione del mais

Messaggio da tommasinodamalma » 10/02/2012, 19:23

A :heng: nche io uso le pentole per fare la pomarola, ne ho tre e in ognuna etrano benissimo anche 25kg di semi. Per la canapa ed avena uso un fornello a gas mentre per il mais utilizzo una cucina economica a legna. Con quella riesco benissimo a far bollire 10-15 litri d'acqua in un paio d'ore senza costi.

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Fermentazione del mais

Messaggio da 80luke » 10/02/2012, 22:28

tommasinodamalma ha scritto:A :heng: nche io uso le pentole per fare la pomarola, ne ho tre e in ognuna etrano benissimo anche 25kg di semi. Per la canapa ed avena uso un fornello a gas mentre per il mais utilizzo una cucina economica a legna. Con quella riesco benissimo a far bollire 10-15 litri d'acqua in un paio d'ore senza costi.
Ciao prima di postare ti chiedo gentilmente di passare di qua :arrow: viewforum.php?f=4 :!: presentandoti così al forum e raccontandoci quindi qualcosa di te grazie!

Avatar utente
reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 503
Iscritto il: 06/09/2011, 20:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Re: Fermentazione del mais

Messaggio da reddy » 09/04/2012, 13:40

Ciao ragazzi.
Ho un secchio di granaglie miste chiuso ermeticamente.... sabato le ho usate per la prima volta.. ho sentito un'aroma un pò forte di "acido".
Posso continuare ad usarle? o vado a rovinare la zona di pesca? Chiedo questo perchè ho notato che dove pescavo io non ho avuto partenze.. mentre i miei soci a pochissimi metri (3-4 metri) da me hanno fatto centro!
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Fermentazione del mais

Messaggio da Stone Generator » 15/06/2012, 17:23

finora il mais in ammollo l'ho sempre tenuto 4-5 giorni bollendo 35-40 minuti e ho avuto -secondo me- buoni risultati... la canapa 20 minuti di bollitura, anche 25

c'è un problema: mi è saltata una pescata e di conseguenza ho due secchi con rispettivamente mais in acqua, e canapa in acqua, lì da 12-13 giorni... quando li aprirò verrò attaccato da qualche mutazione genetica o è tutto regolare, essendo tutto sott'acqua? spero mi venga lo stesso, magari un po' più morbido...
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti