Tempo pre e cottura Mais

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

naru
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/03/2010, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Località: bondeno (FE)
sesso: M
data di nascita:: 10 nov 1986
Record cappotti: 1

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da naru » 03/09/2010, 13:23

enrico_orvieto ha scritto:Ragazzi oggi ho avuto un piccolo problemino....
E' la prima volta che ho provato a prepararmi il mais, pensavo che fosse una cavolata e invece.....
Allora, ho messo in ammollo il mais per 2 giorni e mezzo e ho aggiunto il bicarbonato per farlo ammorbidire. Poi (con la stessa acqua dell'ammollo) l'ho messo a bollire. Il problema è che mi si è rinsecchito il mais!!!! sembrava "tostato", si era indurito ed ha assunto un colore arancione!!!! :hyst: :hyst: :hyst:
Qualche volta gli ho dato una girata mentre si stava scaldando l'acqua e stava raggiungendo il punto di ebollizione. Probabilmente dovevo mescolare dippiù oppure prima dovevo mettere a bollire l'acqua e poi metterci il mais....ma non c'ho pensato dato che ero assorto nella preparazione di boiles :D
Dove ho sbagliato?!?!?!
ecco esatto ho avuto lo stesso problema oggi... prima volta ke cucino il mais, l'ho lasciato in ammollo x 3 giorni aggiungendo melassa e un pochetto di aroma tuttifrutti, poco fa ho messo tutto il contenuto del secchio sul fornello e l'ho tenuto sul fuoco x un'ora... il mais non è diventato molto morbido, un pò si ma non come mi aspettavo!adesso ho lasciato la pentola coperta a fuoco spento x farlo cuocere un altro pò, ma nn so se è venuto come dio comanda!


nAru

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da penela » 03/09/2010, 15:33

naru ha scritto:
enrico_orvieto ha scritto:Ragazzi oggi ho avuto un piccolo problemino....
E' la prima volta che ho provato a prepararmi il mais, pensavo che fosse una cavolata e invece.....
Allora, ho messo in ammollo il mais per 2 giorni e mezzo e ho aggiunto il bicarbonato per farlo ammorbidire. Poi (con la stessa acqua dell'ammollo) l'ho messo a bollire. Il problema è che mi si è rinsecchito il mais!!!! sembrava "tostato", si era indurito ed ha assunto un colore arancione!!!! :hyst: :hyst: :hyst:
Qualche volta gli ho dato una girata mentre si stava scaldando l'acqua e stava raggiungendo il punto di ebollizione. Probabilmente dovevo mescolare dippiù oppure prima dovevo mettere a bollire l'acqua e poi metterci il mais....ma non c'ho pensato dato che ero assorto nella preparazione di boiles :D
Dove ho sbagliato?!?!?!
ecco esatto ho avuto lo stesso problema oggi... prima volta ke cucino il mais, l'ho lasciato in ammollo x 3 giorni aggiungendo melassa e un pochetto di aroma tuttifrutti, poco fa ho messo tutto il contenuto del secchio sul fornello e l'ho tenuto sul fuoco x un'ora... il mais non è diventato molto morbido, un pò si ma non come mi aspettavo!adesso ho lasciato la pentola coperta a fuoco spento x farlo cuocere un altro pò, ma nn so se è venuto come dio comanda!
che abbia preso il colore un po' arancione durante la cottura è capitato anche a me...sarà stato il bicarbonato perchè l'unica volta che l'ho usato mi è successo...
per il fatto che si sia "rinsecchito" mi sembra strano, a me non è mai capitato.... :?
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

naru
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/03/2010, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Località: bondeno (FE)
sesso: M
data di nascita:: 10 nov 1986
Record cappotti: 1

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da naru » 03/09/2010, 20:24

penela ha scritto:
naru ha scritto:
enrico_orvieto ha scritto:Ragazzi oggi ho avuto un piccolo problemino....
E' la prima volta che ho provato a prepararmi il mais, pensavo che fosse una cavolata e invece.....
Allora, ho messo in ammollo il mais per 2 giorni e mezzo e ho aggiunto il bicarbonato per farlo ammorbidire. Poi (con la stessa acqua dell'ammollo) l'ho messo a bollire. Il problema è che mi si è rinsecchito il mais!!!! sembrava "tostato", si era indurito ed ha assunto un colore arancione!!!! :hyst: :hyst: :hyst:
Qualche volta gli ho dato una girata mentre si stava scaldando l'acqua e stava raggiungendo il punto di ebollizione. Probabilmente dovevo mescolare dippiù oppure prima dovevo mettere a bollire l'acqua e poi metterci il mais....ma non c'ho pensato dato che ero assorto nella preparazione di boiles :D
Dove ho sbagliato?!?!?!
ecco esatto ho avuto lo stesso problema oggi... prima volta ke cucino il mais, l'ho lasciato in ammollo x 3 giorni aggiungendo melassa e un pochetto di aroma tuttifrutti, poco fa ho messo tutto il contenuto del secchio sul fornello e l'ho tenuto sul fuoco x un'ora... il mais non è diventato molto morbido, un pò si ma non come mi aspettavo!adesso ho lasciato la pentola coperta a fuoco spento x farlo cuocere un altro pò, ma nn so se è venuto come dio comanda!
che abbia preso il colore un po' arancione durante la cottura è capitato anche a me...sarà stato il bicarbonato perchè l'unica volta che l'ho usato mi è successo...
per il fatto che si sia "rinsecchito" mi sembra strano, a me non è mai capitato.... :?
io non ho usato bicarbonato, forse l'arancione è dovuto al fatto ke in alcuni momenti c'era poca acqua e si sono cotti molto i chicchi... cmq nn si è rinsecchito a me, è solo un pò + duro di quello ke mi aspettavo!
nAru

Avatar utente
Cesare87
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/09/2010, 16:01
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 10 gen 1987
Record cappotti: 3

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da Cesare87 » 09/09/2010, 16:36

Ciao a tutti, colgo l occasione di questo post per presentarmi al forum:
Sono Cesare 23 anni pescatore da 7\8 anni, neofita però al carpfishing.
L altro ieri ho bollito il mais per la prima volta vi elenco le mie operaizoni:
-10 kg in ammollo con 5 cucchiai di bicarbonato
-45\50 minuti di bollitura (il granturco era già diventato 25 kg!!!!)
-Con oggi siamo a 2 giorni di ammollo con 1 kg di zucchero
Domani vado a sperimentarlo, ho letto solo ora il post che dice di non fermentrarlo vi farò sapere i risultati!
Ciao

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da freccia77 » 15/03/2011, 12:21

i ragazzi oltre che il carpista sono chef e vi posso dare un piccolo trucco!!mettete il mais agricolo in ammolo con il 90% d'acqua e un 10% di latte e lasciatelo per un giorno e mezzo.dopo fatelo bollire con sola acqua per 45 minuti.
p.s. se volete aromattizzarlo l'aroma lo andrete a mettere insieme all'acqua quando lo bollite nei 45 minuti perche' l'amido di cottura leghera' co il vostro aroma...
ciao ragazzi

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da freccia77 » 15/03/2011, 12:23

p.s. mi sono scordato e' importante che l'ammollo di un giorno e mezzo vada riposto in fresco nn dico un frigo ma poco ci manca.
fatemi sapere

ferdi-3
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/05/2011, 17:01
Regione: Emilia Romagna
Località: S. Benedetto val di Sambro
sesso: M
data di nascita:: 16 feb 1984
Record cappotti: 5

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da ferdi-3 » 31/05/2011, 11:47

Grazie mille dragonar per gli ottimi consigli che hai dato... grazie anche al tuo amico.... :bravo:

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da DELFO » 26/07/2011, 22:39

io per il momento non ho trovato differenza da aggiungere il bicarbonato o meno, una cosa che ho notato è che cuocendolo con la fiamma del fornello a gas il mais una volta cotto scoppia come giusto sia, mentre con quello elettrico anche dopo 1 ora e mezza o anche piu non scoppia proprio! possibile che sia il fornetto a fare la differenza? è solo una mia curiosita...

cri puma
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/07/2011, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Località: riccione
sesso: M
data di nascita:: 01 ott 1988
Record cappotti: 2

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da cri puma » 27/07/2011, 22:10

ciao ragazzi... io questo finesettimana volevo preparare per la prima volta del mais... l'ho già messo in ammollo (proprio 5 minuti fa) e sabato pensavo di fare la cottura, ho già letto questa sessione del forum 2 o 3 volte (per stare sicuro :D )!!! mi è rimasto solo un dubbio... dopo la cottura lo devo mettere a riposare con o senza acqua??? calcolando che lo devo usare 7 giorni dopo la cottura se lo lascio in acqua si spappola vero??? intanto ne approfitto per ringraziare tutti anticipatamente.... :P :P :P

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da DELFO » 27/07/2011, 23:23

lo lasci raffreddare nella stessa acqua della cottura,quindi lasci quella e se ce ne poca ne aggiungi quel tanto che basta per farlo rimanere sommerso, non si spappola perchè non è come quello delle scatolette, resta comunque duretto, ma l'importante è che sia ben cotto
se lo vuoi usare piu avanti mettilo in un secchio ermetico come quello della pittura e lo riempi fino all'orlo in modo che quando metti il coperchio non vi sia aria, in questo modo si consenrva molto bene senza che si formino muffe

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da penela » 28/07/2011, 8:54

DELFO ha scritto:lo lasci raffreddare nella stessa acqua della cottura,quindi lasci quella e se ce ne poca ne aggiungi quel tanto che basta per farlo rimanere sommerso, non si spappola perchè non è come quello delle scatolette, resta comunque duretto, ma l'importante è che sia ben cotto
se lo vuoi usare piu avanti mettilo in un secchio ermetico come quello della pittura e lo riempi fino all'orlo in modo che quando metti il coperchio non vi sia aria, in questo modo si consenrva molto bene senza che si formino muffe
controlla il giorno dopo che l'hai cotto se ha assorbito tutta l'acqua e al max aggiungine ancora un po'...
io lo lascio nel secchio, non ermetico, anche mesi...
anceh se si forma una spece di foglio di muffa lo puoi usare benissimo lo stesso ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da DELFO » 28/07/2011, 9:05

ma è solo per evitare cattivi odori

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da penela » 28/07/2011, 9:37

DELFO ha scritto:ma è solo per evitare cattivi odori
ma basta non mettere la testa nel secchio :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da DELFO » 28/07/2011, 9:41

il problema è che la senti anche a oltre 10 metri dal secchio!!! :lol: ti arriva a casa l'asl!

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da FabioS » 28/07/2011, 10:15

poi vi tocca entrare con la maschera anti gas :lol: :lol:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti