Tempo pre e cottura Mais

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da Salvatore » 02/03/2010, 18:50

Riesce comunque a gonfiare come succede facendolo fermentare?


Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 238
Iscritto il: 15/02/2010, 2:12
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 mag 1983
Record cappotti: 4

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da mario83 » 02/03/2010, 19:33

si salvatore gonfia adesso non so dirti di preciso se di piu o di meno pero ti assicuro io l'ho visto bene al parco del brenta...e se dovessi tornare non mi porterei piu dietro il mais e me lo farei fare la anche perche sembra piacergli di piu....poi tra poco provo a farne una buona quantita di mais e poi ti diro....

:8:

diego.carpa

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da diego.carpa » 02/03/2010, 20:27

oggi ho fatto bollire 38min.deve essere ottimo.aggiunto un pacco di zucchero,e lo uso sabato

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da aneste24 » 02/03/2010, 20:30

diego.carpa ha scritto:oggi ho fatto bollire 38min.deve essere ottimo.aggiunto un pacco di zucchero,e lo uso sabato

Un kg di zucchero x quanti chili di mais??

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da Salvatore » 02/03/2010, 20:43

Diego, l'hai cotto come ha detto mario?
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

diego.carpa

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da diego.carpa » 03/03/2010, 6:41

non penso,ho preso l'acqua dove era in ammollo e lo versata nella pentola,poi ho aggiunto acqua fino a coprire il tutto,alla fine della bollitura ho messo un pacco di zucchero e ho mischiato bene.

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da blangio » 03/03/2010, 12:26

diego.carpa ha scritto:non penso,ho preso l'acqua dove era in ammollo e lo versata nella pentola,poi ho aggiunto acqua fino a coprire il tutto,alla fine della bollitura ho messo un pacco di zucchero e ho mischiato bene.
Lo zucchero ti conviene metterlo quando lo metti a fermentare,
in modo che i chicchi lo assorbano il più possibile trasformandolo in parte in soluzione alcolica,
idem per tutti gli aromi che ai deciso di metterci.
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Avatar utente
mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 238
Iscritto il: 15/02/2010, 2:12
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 mag 1983
Record cappotti: 4

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da mario83 » 03/03/2010, 19:15

ciao a tutti ragazzi....
ne ho sentita un altra riguardo all'aggiunta di zucchero e aromi vari nel mais....
molti dicono che bisogna metterli durante il periodo nel quale lasciamo il nostro mais in ammollo...
io avevo iniziato subito con questo metodo e poi dei carpisti mi hanno detto che e sbagliato perche quando lasciamo il mais in ammollo a fermentare in quel momento il mais butta fuori tutto l'amido e quindi e meglio non mettere nulla durante quel periodo...bensi possiamo aggiungere lo zucchero e i vari aromi dopo la bollitura perche in quel momento il mais riposa e li riesce ad assorbire tutto cio che gli mettiamo....voi che mi dite?? :8: :?:

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da Salvatore » 03/03/2010, 19:31

Certo, secondo me è meglio, lo ha anche postato il mitico blangio prima di te.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da Ska » 03/03/2010, 19:43

Salvatore ha scritto:Certo, secondo me è meglio, lo ha anche postato il mitico blangio prima di te.
guarda che blangio ha detto di metterlo prima mentre mario dice di metterlo dopo :fischiet2:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

diego.carpa

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da diego.carpa » 03/03/2010, 19:47

io ne aggiungo un po' prima e la rimanenza dopo la cottura

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da aneste24 » 03/03/2010, 21:59

Io ne metto 3/4 durante l'ammolllo ed il restante durante la cottura...

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da raffa » 08/03/2010, 15:22

Io lo metto durante la bollitura, leggete il perché....era uno dei primi post dell'argomento. ;)


[quote="Dragonar"]Il bicarbonato si aggiunge per aiutare l'assorbimento dell'acqua da parte delle granaglie ed aiutare la fermentazione, mi raccomando ragazzi canapa,fave e tiger nuts vanno ASSOLUTAMENTE cotti inquanto sono piante infestanti e si rischia di rovinare la fauna del lago.
Un mio amico chimico mi ha suggerito di usare se possibile acqua distillata o piovana(se si vive in campagna) inquanto si evita di rovinare gli enzimi delle granaglie che sono la parte più importante delle granaglie visto che gli enzimi sono delle proteine facilmente deteriorabili, l'acqua distillata e quella piovana sono prive delle sostanze che vengono (avvolte) aggiunte all'acqua classica del rubinetto per renderla potabile; sempre per evitare di rovinare gli enzimi delle granaglie sempre questo famoso amico chimico ^^ mi ha consigliato di aggiungere lo zucchero o i dolcificanti vari solo nel momento della cottura e nn durante la fermentazione perchè lo zucchero si trasforma in achol e con esso oltre che rischiare di rovinare le granglie si distruggono quasi certamente gli enzimi.
Questi sono dei piccoli consigli che mi arriva da un amico appunto chimico che parla su base di studi scentifici spero che possano essere utili per rendere le nostre granaglie più attrattivi di quello che già sono ^^ scusate i vari errori grammaticali e formali ma è tardissimo e sono stanchissimo e stare tutta la sera a parlare con un chimico credetemi nn è semplice te gli fai una domanda e lui ti risponde esponendoti tutta la sua tesi di laurea -__- uno stress ma spero ne sia valsa la pena ^^[/quote
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da dimitre iltchev » 12/04/2010, 23:25

la fermentazione e un processo ossidativo anaerobico svolto di numerosi organismi a carico di carboidrati .visto che le granaglie anno un buon contenuto di queste
con aggiunta del zucchero non facciamo altro di accelerare il processo .visto che con la cottura non si disperdano possiamo aggiungerli nella fase iniziale ,in momento di ammollo .e vero che la cottura rende il mais più digeribile ma tra proteine e aminoacidi cosa rimane dopo 40 mn.?? :)

enrico_orvieto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/01/2010, 20:54
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 13 feb 1990
Record cappotti: 9

Re: Tempo pre e cottura Mais

Messaggio da enrico_orvieto » 10/05/2010, 21:53

Ragazzi oggi ho avuto un piccolo problemino....
E' la prima volta che ho provato a prepararmi il mais, pensavo che fosse una cavolata e invece.....
Allora, ho messo in ammollo il mais per 2 giorni e mezzo e ho aggiunto il bicarbonato per farlo ammorbidire. Poi (con la stessa acqua dell'ammollo) l'ho messo a bollire. Il problema è che mi si è rinsecchito il mais!!!! sembrava "tostato", si era indurito ed ha assunto un colore arancione!!!! :hyst: :hyst: :hyst:
Qualche volta gli ho dato una girata mentre si stava scaldando l'acqua e stava raggiungendo il punto di ebollizione. Probabilmente dovevo mescolare dippiù oppure prima dovevo mettere a bollire l'acqua e poi metterci il mais....ma non c'ho pensato dato che ero assorto nella preparazione di boiles :D
Dove ho sbagliato?!?!?!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti