Tempo pre e cottura Mais

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da aneste24 » 26/12/2009, 20:32

made_cf ha scritto:
aneste24 ha scritto:
made_cf ha scritto:????????????????????????????????? :?:

? cosa?? Ma tu intendi aromi come quelli che si usano x fare le boiles? Non ho capito.
sono più chiaro se ti chiedo!!!...se voglio aromatizzare il mais facendolo alla fragola come devo fare???cioè cosa devo aggiungere in ammollo???

Con aromi alla fragola (quelli per fare le boiles) ma mi dispiace il dosaggio non lo sò...



made_cf
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/12/2009, 11:54
Regione: Veneto
Località: Castelcucco
sesso: M
data di nascita:: 03 ago 1990
Record cappotti: 0

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da made_cf » 26/12/2009, 20:39

aneste24 ha scritto:
made_cf ha scritto:
aneste24 ha scritto:
made_cf ha scritto:????????????????????????????????? :?:

? cosa?? Ma tu intendi aromi come quelli che si usano x fare le boiles? Non ho capito.
sono più chiaro se ti chiedo!!!...se voglio aromatizzare il mais facendolo alla fragola come devo fare???cioè cosa devo aggiungere in ammollo???

Con aromi alla fragola (quelli per fare le boiles) ma mi dispiace il dosaggio non lo sò...
grazie mille lo stesso

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da aneste24 » 27/12/2009, 16:46

made_cf ha scritto:
aneste24 ha scritto:
made_cf ha scritto:
aneste24 ha scritto:
made_cf ha scritto:????????????????????????????????? :?:

? cosa?? Ma tu intendi aromi come quelli che si usano x fare le boiles? Non ho capito.
sono più chiaro se ti chiedo!!!...se voglio aromatizzare il mais facendolo alla fragola come devo fare???cioè cosa devo aggiungere in ammollo???

Con aromi alla fragola (quelli per fare le boiles) ma mi dispiace il dosaggio non lo sò...
grazie mille lo stesso

Di nulla ;)

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da dimitre iltchev » 05/01/2010, 12:07

incontrario diventa ancora piu bono ,aggiungi bicarbonato che lo fa morbido e zucchero ,fermentando diventa anche alcolico,quando hai tempo fai la cottura.
puoi mettere spezie ,rosmarino.spero che sono stato utile. :19:

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da Fabione » 15/01/2010, 12:47

E come ha detto giustamente Dragonar, non usare l'acqua del rubinetto, poichè come minimo anche se in piccole dosi, c'è del cloro (per eliminare le colonie batteriche e renderla potabile). Meglio l'acqua distillata o se sei in campagna quella del pozzo. L'acqua distillata (è banale ma non tutti lo sanno) puoi facilmente procurartela a spesa zero raccogliendo lo scarico dei condizionatori.
Se proprio vuoi usare quella del rubinetto, ricorda di mettere "a riposo" l'acqua per un paio di giorni oppure scaldarla preventivamente in modo da fare evaporare il cloro (poichè è molto volatile basta poco).

Per quanto riguarda la ricetta: come hanno già accennato precedentemente, acqua fino a coprire i semi, un cucchiaio di bicarbonato per chilo (aiuta la fermentazione, l'assorbimento dell'acqua i fa gonfiare di più i semi), io metto 100g di zucchero (sempre ogni Kg), riposo dalle 48 alle 52 ore (ricorda di controllare il livello dell'acqua ogni tantoe fare in modo che sia sempre a coprire i semi), poi cottura per 30-40 minuti nella stessa acqua. Raffreddamento e riposo ancora per un paio di giorni in un bidone chiuso (attenzione agli odori quando lo apri).

Non aggiungo altri aromi, anche se voglio prepararne un pò all'aglio/menta per pasturare una postazione di un lago in collina con buona resenza di amur.
Io lo zucchero l'ho sempre aggiunto all'inizio della preparazione; dopo quanto letto voglio provare a fare del mais aggiungendo lo zucchero dopo la bollitura e dedicare una giornata di pesca ad un test (due canne innescate mais, una con un tipo e una con l'altro in due spot pasturati con lo stesso tipo di mais innescato).
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da dimitre iltchev » 19/02/2010, 21:38

ragazzi ma il mais io non lo faccio bollire lo tengo ben chiuso 7kg con 1kg di zucchero li bastano 15 giorni di fermentazione e pronto a uso.
e carico di alcol dal zucchero ben fermentato ,tanti ani fa lo facevo bollire 40 mn.poi ci anno detto che francesi lo usano fermentato , e ci siamo messi alla
prova pescando con mais fermentato , anche la canapa e talmente tenera che non ce bisogno di cottura se nono tempo di farla fermentare la copro con acqua bollente dopo 24 ore e pronta a uso. vi po sembrare strano ma il risultati non mancano ci conosco 5 ragazzi che pescano cosi ma non voglio fare polemiche
citando posto .avevo un secchio dimenticato nella cantina 3mesi in fermentazione il grano era pui morbido di questo bollito di 40 mn.

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da aneste24 » 19/02/2010, 21:41

dimitre iltchev ha scritto:ragazzi ma il mais io non lo faccio bollire lo tengo ben chiuso 7kg con 1kg di zucchero li bastano 15 giorni di fermentazione e pronto a uso.
e carico di alcol dal zucchero ben fermentato ,tanti ani fa lo facevo bollire 40 mn.poi ci anno detto che francesi lo usano fermentato , e ci siamo messi alla
prova pescando con mais fermentato , anche la canapa e talmente tenera che non ce bisogno di cottura se nono tempo di farla fermentare la copro con acqua bollente dopo 24 ore e pronta a uso. vi po sembrare strano ma il risultati non mancano ci conosco 5 ragazzi che pescano cosi ma non voglio fare polemiche
citando posto .avevo un secchio dimenticato nella cantina 3mesi in fermentazione il grano era pui morbido di questo bollito di 40 mn.

Ok che funziona lo stesso...ma il problema non è questo...

Non fà male alle nostre amiche???????????????????????????????????????!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da Ska » 19/02/2010, 21:43

dimitre iltchev ha scritto:ragazzi ma il mais io non lo faccio bollire lo tengo ben chiuso 7kg con 1kg di zucchero li bastano 15 giorni di fermentazione e pronto a uso.
e carico di alcol dal zucchero ben fermentato ,tanti ani fa lo facevo bollire 40 mn.poi ci anno detto che francesi lo usano fermentato , e ci siamo messi alla
prova pescando con mais fermentato , anche la canapa e talmente tenera che non ce bisogno di cottura se nono tempo di farla fermentare la copro con acqua bollente dopo 24 ore e pronta a uso. vi po sembrare strano ma il risultati non mancano ci conosco 5 ragazzi che pescano cosi ma non voglio fare polemiche
citando posto .avevo un secchio dimenticato nella cantina 3mesi in fermentazione il grano era pui morbido di questo bollito di 40 mn.
sono due scuole di pensiero, ma mi rimane sempre il dubbio e l'impatto che potrebbe avere in grandi quantità sulle carpe stesse ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da aneste24 » 19/02/2010, 21:48

Ska ha scritto:
dimitre iltchev ha scritto:ragazzi ma il mais io non lo faccio bollire lo tengo ben chiuso 7kg con 1kg di zucchero li bastano 15 giorni di fermentazione e pronto a uso.
e carico di alcol dal zucchero ben fermentato ,tanti ani fa lo facevo bollire 40 mn.poi ci anno detto che francesi lo usano fermentato , e ci siamo messi alla
prova pescando con mais fermentato , anche la canapa e talmente tenera che non ce bisogno di cottura se nono tempo di farla fermentare la copro con acqua bollente dopo 24 ore e pronta a uso. vi po sembrare strano ma il risultati non mancano ci conosco 5 ragazzi che pescano cosi ma non voglio fare polemiche
citando posto .avevo un secchio dimenticato nella cantina 3mesi in fermentazione il grano era pui morbido di questo bollito di 40 mn.
sono due scuole di pensiero, ma mi rimane sempre il dubbio e l'impatto che potrebbe avere in grandi quantità sulle carpe stesse ...

Già,è quello che temo anche io...

Comunque io la cuocio sempre...Perdo un po di tempo in più ma almeno sono sicuro...

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da blangio » 22/02/2010, 19:09

aneste24 ha scritto: Comunque io la cuocio sempre...Perdo un po di tempo in più ma almeno sono sicuro...
Ti straquoto,
io ci credo parecchio sul mais e granaglie in genere e per paura di recare danni alle nostre amiche carpe lo cuocio sempre.

Da un po di lavoro a prepararlo ma poi se ci catturi il sorrisino si amplia maggiormente :D :D :D
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

diego.carpa

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da diego.carpa » 22/02/2010, 20:12

ti do' ragione anche perche' e' piu' facile da digerire,per le nostre carpe. io poco tempo fa lo lasciavo un bel po' a mollo,e poi gli facevo una cotta di 10 minuti, ma ora lo cuocio da 30 a 40 minuti, e vedo i risultati,questo e' un consiglio di Enrico :12:

Avatar utente
mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 238
Iscritto il: 15/02/2010, 2:12
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 mag 1983
Record cappotti: 4

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da mario83 » 27/02/2010, 1:10

:8: ragazzi io le ho provate tutte...ho letto tutti i vostri discorsi
anche io sempre messo ammollo 3-4 giorni con un po di bicarbonato e poi fatto cuocere per 40-50 min ma il problema era sempre il solito la muffetta e l'odore nauseabondo che accompagna il nostro mais durante una lunga sessione....
sono stato al parco del brenta e il papa di antonio mi ha cosigliato di non metterlo in ammollo ma far bollire una pentola di acqua e poi buttarci il mais per meta pentolae lasciarlo cuocere per almeno 2 ore l'odore nauseabondo scompare e prende un odore tipo dolciastro e magari bruciaticcio se lo abbiamo lasciato attaccare alla pentola....non so io l'ho provato e mi sembra meglio rispetto a cio che facevo prima...
voi che mi dite???ciauuu

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da Salvatore » 28/02/2010, 16:34

mario83 ha scritto:il papa di antonio mi ha cosigliato di non metterlo in ammollo ma far bollire una pentola di acqua e poi buttarci il mais per meta pentolae lasciarlo cuocere per almeno 2 ore l'odore nauseabondo scompare e prende un odore tipo dolciastro e magari bruciaticcio se lo abbiamo lasciato attaccare alla pentola....non so io l'ho provato e mi sembra meglio rispetto a cio che facevo prima...

Fammi capire meglio, praticamente eviti tutta la fase di ammollo e relativa fermentazione e passi direttamente il maio dal ballino alla bollitura?
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

diego.carpa

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da diego.carpa » 01/03/2010, 20:01

mario mi devi nspiegare mgio di persona. :D

Avatar utente
mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 238
Iscritto il: 15/02/2010, 2:12
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 mag 1983
Record cappotti: 4

Re: tempo pre e cottura mais

Messaggio da mario83 » 01/03/2010, 21:26

Salvatore ha scritto:
mario83 ha scritto:il papa di antonio mi ha cosigliato di non metterlo in ammollo ma far bollire una pentola di acqua e poi buttarci il mais per meta pentolae lasciarlo cuocere per almeno 2 ore l'odore nauseabondo scompare e prende un odore tipo dolciastro e magari bruciaticcio se lo abbiamo lasciato attaccare alla pentola....non so io l'ho provato e mi sembra meglio rispetto a cio che facevo prima...

Fammi capire meglio, praticamente eviti tutta la fase di ammollo e relativa fermentazione e passi direttamente il maio dal ballino alla bollitura?

si salvatore anche io prima di andare al parco del brenta 7gg lo mettevo in ammollo un paio di giorni e poi lo facevo bollire alcune volte facendolo stracuocere perche avevo sempre paura di far star male le baffone e ne tenevo un po da parte verso meta cottura da usare come innesco....
mentre li al parco mi hanno fatto vedere questo metodo che e quello che usano loro per fare il mais per i carpisti che non se portano...in pratica mettono un pentolone d'acqua a bollire una volta che inizia a bollire si puo mettere il mais secco dentro la pentola piu o meno meta pentola e poi fare una cottura di 2 ore o piu....a mio parere e un buon metodo io lo provato ma ne ho fatto poco....a voi il vostro parere...

:8:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti