maiz!

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 10 mag 1991
Record cappotti: 0

maiz!

Messaggio da AnDr3a » 20/06/2012, 18:18

ciao a tutti! in preparazione del 1 voglio provqare a cucinarmi del mais! però avevo dei dubbi che ora vi espongo:
inanzi tutto ho cercato di leggere il tropic in evidenza sul mais ma per 3 volte mi è venuto mal di testa...
però su come si prepara ho capito che si fa stare a bagno il mais in un contenitore ermetico per 2 giorni circa e poi va cotto per mezz'ora circa!
dopo di chè va lasciato a stagnare sempre chiuso ermeticamente per una settimana... e poi è pronto all'uso!
le mie domande sono:
alla fine di tutto questo precedimento diventa morbido come quello che si compra per l'alimentazione umana???
su mezzo chilo di mais quanto zucchero?
ho letto anche che si può mettere aromi nell'acqua per insaporire il mais... posso mettere anche più di un aroma o è controproducente? ci sono aromi da evitare assieme o no?
se avete altri consigli li accetto :)

grazie in anticipo!

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: maiz!

Messaggio da Ilovethisgame87 » 21/06/2012, 14:23

Come detto da te c'e' un altro post :)

Detto questo,
mettilo a bagno in un secchio, anche quello da vernice, per 24 / 48 ore. Fai attenzione che si ricoperto intenamente da acqua.
Io non metto zucchero perche' il mais e' attrattivissimo anche da solo.

Dopo il periodo di ammollo cucini per 30 / 40 min.
Anche qui fai attenzione che il mais sia interamente in ammollo quindi se necessario rabbocca l'acqua. I 30 / 40 minuti partono da quando l'acqua bolle.

Come per lo zucchero io non aggiungo aromi quindi decidi te ma, segui sempre i dosaggi indicati sulla confazione e non abbondare mai. Troppo aroma fa' l'effetto contrario. REPULSIONE.

Ora il tempo varia in base all'utilizzo che vuoi farne. Nel senso se vuoi mais da innesco, quindi che rimanga un po' piu' duro, allora diminuisci il tempo di cottura.
Mentre da pastura puoi cuocerlo anche di piu' in quanto ogni chicco si aprira e sara' piu' molle e piu' indicato per la pastura.
Ti consiglio pero' sempre di provarlo perche' il mais deve comunque essere cotto. Il mais crudo non fa bene.
Quindi lo puoi controllare con uno stuzzicadente. Prendi un chicco e glie lo conficchi dentro. Se entra normalmente il mais e' cotto. Se e' duro allra devi aspettare ancora un po'.

Una volta cotto lo rovesci nello stesso secchio e fai raffreddare. Quindi chiudi tutto ermeticamente e il mais e' pronto :)

Se hai altri dubbi chiedi pure
Ciao
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 21/06/2012, 15:29

Ilovethisgame87 ha scritto:Come detto da te c'e' un altro post :)

Detto questo,
mettilo a bagno in un secchio, anche quello da vernice, per 24 / 48 ore. Fai attenzione che si ricoperto intenamente da acqua.
Io non metto zucchero perche' il mais e' attrattivissimo anche da solo.

Dopo il periodo di ammollo cucini per 30 / 40 min.
Anche qui fai attenzione che il mais sia interamente in ammollo quindi se necessario rabbocca l'acqua. I 30 / 40 minuti partono da quando l'acqua bolle.

Come per lo zucchero io non aggiungo aromi quindi decidi te ma, segui sempre i dosaggi indicati sulla confazione e non abbondare mai. Troppo aroma fa' l'effetto contrario. REPULSIONE.

Ora il tempo varia in base all'utilizzo che vuoi farne. Nel senso se vuoi mais da innesco, quindi che rimanga un po' piu' duro, allora diminuisci il tempo di cottura.
Mentre da pastura puoi cuocerlo anche di piu' in quanto ogni chicco si aprira e sara' piu' molle e piu' indicato per la pastura.
Ti consiglio pero' sempre di provarlo perche' il mais deve comunque essere cotto. Il mais crudo non fa bene.
Quindi lo puoi controllare con uno stuzzicadente. Prendi un chicco e glie lo conficchi dentro. Se entra normalmente il mais e' cotto. Se e' duro allra devi aspettare ancora un po'.

Una volta cotto lo rovesci nello stesso secchio e fai raffreddare. Quindi chiudi tutto ermeticamente e il mais e' pronto :)

Se hai altri dubbi chiedi pure
Ciao
Quoto tutto aggiungo due cose:
- Lo zucchero viene aggiunto per aiutare/velocizzare la fermentazione non tanto per il "gusto"
-Io spesso come aroma uso il curry (trovi delle bustone a pochissimo nei vari supermercati dei magreb)
-spesso lo faccio bollire con 4,5 spicchi d'aglio aggiunge un aroma e un attrattivita per le carpe eccelsa.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 21/06/2012, 16:22

Si Sorry per lo zucchero, comunque non lo metto mai lo lascio sempre extra naturale.
Stessa cosa per gli aromi.

Sono molto per la semplicita' piuttoso che variazioni.

Ciao
Matteo Grazioli

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 21/06/2012, 18:28

a me serve sia da pesca che pastura per pasturare il giorno stesso quindi opto per una cotture leggermente minore! ma circa deve essere rigido come quello in scatola o più duro? perchè lanciare bene verso il largo il mais ho paura di perderlo strada facendo!!!!
poi altra cosa. dopo la cottura lo devo chiudere subito ermeticamente o deve prima raffreddare da aperto??? e il secchio di pittura che sto usando ormai da ieri sera è un problema se non è completamente pieno ma solo per metà d'acqua? perchè ho fatto circa mezzo kg di mais e l'acqua sarà circa un 5/10 cm in più rispetto il livello del mais!

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 21/06/2012, 21:34

Tranquillo se lo fai quocere per 30 min non lo stacchi neanche con la dinamite dal capello ahaha

Io lo faccio un pò raffreddare in pentola e poi lo rovescio nel secchio. Se non fa molto vapore lo copro e poi quando è un pò più freddo lo chiudo per bene.
Se lo rovesci subito nel secchio e poi lo chiudi per bene vedrai che il tappo fa tipo spumante hehehe

Va benissimo cosi, l'importante è che sia sempre sommerso. se nella cottura ti accorgi che non basta, aggiungi acqua calda direttamente in pentola.
Matteo Grazioli

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 21/06/2012, 21:45

Va benissimo cosi, l'importante è che sia sempre sommerso. se nella cottura ti accorgi che non basta, aggiungi acqua calda direttamente in pentola.
:6: :6:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 22/06/2012, 11:32

se volessi usare del conservante è meglio che lo metta nell'ammollo pre cottura oppure nel mais una volta cotto? perchè ho avuto una pessima esperienza con l'apertura di un secchio in cui c'era del mais rimasto lì due settimane (per imprevisti ho saltato una pescata... mi aspettavo fosse andato a male ma non di vedere i mostri in quella maniera!)
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 30/06/2012, 11:50

raga.... dopo una settimana ho aperto il barattolo con dentro il mais.... diciamo che ho creato una nuova droga!!!! ho un odore che spacca troppo e a pelo dell'acqua c'è tutta una chiuma bianca mixata con della roba che sembra muffa... è da buttare immagino... non deve saper odere ma bensì da mais e aromi che si buttano dentro vero???

bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 05 set 1997

Messaggio da bomber97 » 30/06/2012, 13:23

AnDr3a ha scritto:raga.... dopo una settimana ho aperto il barattolo con dentro il mais.... diciamo che ho creato una nuova droga!!!! ho un odore che spacca troppo e a pelo dell'acqua c'è tutta una chiuma bianca mixata con della roba che sembra muffa... è da buttare immagino... non deve saper odere ma bensì da mais e aromi che si buttano dentro vero???
A me e successa la stessa cosa una volta, dopo la sessione di pescata mi e rimasto del mais, lo riportato a casa e dopo qlk giorno era una cosa indecente!!! :oops: :oops: Ovviamente ho buttato subito tutto e ho lavato il recipiente con CANDEGGINA xk se no non toglievo l'odore!! BLEAHHH
CarpFishing, Pura Passione. <3

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 30/06/2012, 14:38

Quindi è marcio è inutile che stia a sperare che qualcuno mi rx che è normale?

bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da bomber97 » 30/06/2012, 21:04

AnDr3a ha scritto:Quindi è marcio è inutile che stia a sperare che qualcuno mi rx che è normale?
Gia, io nn so ancora come fai ad nn averlo buttato! :D

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 02/07/2012, 18:28

mi faceva talmente tanto schifo che aspetto lo butti papà :P

bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da bomber97 » 02/07/2012, 19:34

AnDr3a ha scritto:mi faceva talmente tanto schifo che aspetto lo butti papà :P
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lo vuoi 1 consiglio? buttalo lontano da casa! fidati!!!!!!!!! :D :D :D

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 03/07/2012, 10:26

a me è capitato di buttare via un secchio non ci s'avvicinava :mrgreen:
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”