Frolic come esca

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

Woooody
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 22 feb 1984
Record cappotti: 0

Re: Frolic come esca

Messaggio da Woooody » 23/02/2010, 18:53

il frolic è una prelibatezza x le carpe ne vanno matte c'è solo un problema ... e che problema ... questo è un mangime x cani a basso prezzo quindi di scarsa qualità x le carpe non è adatto x il loro apparato digerente attenzione!!! il rischio che si corre è quello di rendere la nostra zona di pesca nulla!!!!! cioè di saturare la zona non è una cavolata se fate una ricerca su goooooogle e leggete un bel po di articoli troverete quel che vi dico... quindi attenzione a quel che usate sempre in pesca... il mio consiglio.... x quelli che si vogliono sporcar le mani ... è di creare alcune palline x l'innesco sbriciolandone alcuni dentro ... abbassandone la percentuale e tagliandolo con sostanze digeribili.... x chi non si vuole sporcare le mani invece consiglio le palline della fun fiscing mad dog fatte proprio nel modo descritto ...

luka88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 12 dic 1988
Record cappotti: 4

Messaggio da luka88 » 08/03/2010, 0:24

Nel numero di marzo di pescare carpfishing c'è un articolo di Agostino Zurma proprio sul frolic in cui spiega che non è un alimento pericoloso per le carpe, anzi contiene alcune vitamine molto utili, comunque io credo che fare una pasturazione esagerata con queste crocchette non sia proprio il massimo, però zurma dice che uno stringer con 7-8 frolic o uno stick fatto con frolic sbriciolati è una tecnica che molti pescatori stanno adottando anche nei grandi fiumi come il pò.
Poi ognuno è libero di usarli o no. Se avessi la certezza che fanno male alle nostre baffone sarei il primo a non innescarle, ma cosi per sentito dire è difficile credere a tutto quello che si sente in giro.
Se qualcuno ha letto l'articolo dica pure come la pensa.

Woooody
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 22 feb 1984

Messaggio da Woooody » 08/03/2010, 0:33

io li provero' con il metodo descritto prima in bassa quantità mescolato ad altro .... penso che su articoli fatti da pescatori pareri di pescatori scritti dove volete mi fan pensare ma non fidare ... io mi fido di + della parola di 1 veterinario... che ha fatto la ricerca su questa sostanza e ha studiato l'apparato dell pesce.... certo che di sicuro in fiume con corrente avrà effetto molto diverso che in cava magari piccola....

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976

Messaggio da Ska » 08/03/2010, 20:38

ora dico la mia ...
mi piacerebbe vedere questo studio che ha fatto il veterinario e poi potrei decidere se continuare ad usarlo o meno, avevo chiesto anche ad Aliaua di spiegarmi meglio quali erano le sostanze nocive per le carpe all'interno del frolic ...
nn vogliatemene, nn voglio fare S.Francesco, ma uno nn lo usa perchè dice che fa male, l'altro nn lo usa perchè gli hanno detto che fa male, altri lo usano perchè Nomi Noti dicono che nn fa male e moltissimi carpisti lo usano sia per pasturare sia da innescare ... credo sia giunto di fare luce sulla storia :D

avanti con le spiegazioni ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Max74
Collaboratore
Collaboratore
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da Max74 » 08/03/2010, 20:42

Vi posto gli ingredienti del frolic:

FROLIC COMPLETE ALIMENTO SEMIUMIDO AL MANZO Kg 1,5

ALIMENTO SEMIUMIDO AL MANZO CON CAROTE E CEREALI,PREPARATO CON CARNE FRESCA ALL'ORIGINE.ELEVATA APPETIBILITA' E INDICATO ANCHE NEI CASI DI INAPPETENZA DEL CANE.

INGREDIENTI:

Cereali ( min.4%), sottoprodotti di origine vegetale, carni e derivati ( di cui min.4% carne di manzo fresca all'origine),olii e grassi , ortaggi ( carote min.4%),sostanze minerali,latte e derivati del latte,zuccheri,pesci e sottoprodotti dei pesci.
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO

www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992

Messaggio da aneste24 » 08/03/2010, 20:49

Max74 ha scritto:Vi posto gli ingredienti del frolic:

ALIMENTO SEMIUMIDO AL MANZO CON CAROTE E CEREALI,PREPARATO CON CARNE FRESCA ALL'ORIGINE.ELEVATA APPETIBILITA' E INDICATO ANCHE NEI CASI DI INAPPETENZA DEL CANE.

INGREDIENTI:

Cereali ( min.4%), sottoprodotti di origine vegetale, carni e derivati ( di cui min.4% carne di manzo fresca all'origine),olii e grassi , ortaggi ( carote min.4%),sostanze minerali,latte e derivati del latte,zuccheri,pesci e sottoprodotti dei pesci.

Quantità??
Sono questi che mi preoccupano...

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 08/03/2010, 21:04

aneste24 ha scritto:

INGREDIENTI:

Quantità??
che centrano le quantità, se c'è qualcosa che fa male sta nei sottoprodotti dei pesci o nei derivati delle carni, è li che nn si sa di che si tratta ... cmq sarebbe da fare analizzare e poi ne potremmo riparlare ... almeno credo sia la cosa migliore ...

dav pro line
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 17 apr 1976
Record cappotti: 2

Messaggio da dav pro line » 08/03/2010, 21:15

Il problema del frolic è la vitamina A ( la vitamina A ha una sua tossicità se presa in grandi quantità perchè è una sostanza insolubile in acqua e quindi liposolubile e viene principalmente lavorata dagli enzimi del fegato che ha diversa difficoltà nel metabolizzarla in quantità superiori alla media)

dav pro line
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da dav pro line » 08/03/2010, 21:20

aneste24 ha scritto:

INGREDIENTI:

Quantità??
olii e grassi sono presenti anche nei pellets in grosse quantità non lo scordiamo mai....!!

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 08/03/2010, 21:29

ok dav ...

ma la vitamina A in quale percentuale dovrebbe essere presente in un mix ?
intendo per nn danneggiare !

perchè se vogliamo vedere la vitamina A si trova anche nel germe di grano, nel tonno, nel tuorlo d'uovo, negli estratti di fegato ... si potrebbe continuare con l'elenco ...

dav pro line
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da dav pro line » 08/03/2010, 21:39

Ska ha scritto:ok dav ...

perchè se vogliamo vedere la vitamina A si trova anche nel germe di grano, nel tonno, nel tuorlo d'uovo, negli estratti di fegato ... si potrebbe continuare con l'elenco ...
si vero c'e in diversi posti la vitamina A infatti ho scritto in grosse quantità.....sul frolic c'e scritto carote (quindi vitamina A e betacarotene) min 4 % su un 1.5 kg secondo me è già tanto un kg poi dipende se è un fiume o un laghetto. quindi se sommi olii grassi e questa vitamina A diventa un po pesantuccia come esca...

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 08/03/2010, 21:57

dav pro line ha scritto:
Ska ha scritto:ok dav ...

si vero c'e in diversi posti la vitamina A infatti ho scritto in grosse quantità.....sul frolic c'e scritto carote (quindi vitamina A e betacarotene) min 4 % su un 1.5 kg secondo me è già tanto un kg poi dipende se è un fiume o un laghetto. quindi se sommi olii grassi e questa vitamina A diventa un po pesantuccia come esca...
certo, sicuramente nn sono pochi ... io lo uso in fiume anche perchè in cava o laghi nn ne ho mai avuto bisogno ...

in quale percentuali è presente la vitamina A nelle nostre farine solitamente ??? forse meglio che apro un'altro post ...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”