Realizzare pop-up dal mix affondante

Discussioni relative alle boilies per carpfishing galleggianti POP-UP

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da lele95 » 09/09/2011, 12:36

salve ragazzi.... sono nuovo del forum e sto iniziando da poco la pesca a carpfishing..... sto realizzando delle boiles e volevo fare qualche pop-up insieme alle boiles affondanti da pasturazione con mix identico a quelle da innesco.... pero mi risulta difficile creare delle pop-up in quanto non riesco a trovare un qualche materiale o sostanza in grado di far galleggiare le mie esche....ho cercato molto su internet e ho visto gente che usa delle palline di sughero( a mio parere impossibili da trovare nei negozi),bicarbonato o lievito.....
P.S. sono talmente deciso a fare delle pop-up che sto cercando di costruirmi delle palline di sughero con carta vetrata e coltello ricavate dai tappi delle botti..... ma sono dubbioso nella loro galleggiabilità.....
attendo in una vostra risposta....grazie anticipatamente

Emanuele



Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da FabioS » 09/09/2011, 13:03

lele95 ha scritto:salve ragazzi.... sono nuovo del forum e sto iniziando da poco la pesca a carpfishing..... sto realizzando delle boiles e volevo fare qualche pop-up insieme alle boiles affondanti da pasturazione con mix identico a quelle da innesco.... pero mi risulta difficile creare delle pop-up in quanto non riesco a trovare un qualche materiale o sostanza in grado di far galleggiare le mie esche....ho cercato molto su internet e ho visto gente che usa delle palline di sughero( a mio parere impossibili da trovare nei negozi),bicarbonato o lievito.....
P.S. sono talmente deciso a fare delle pop-up che sto cercando di costruirmi delle palline di sughero con carta vetrata e coltello ricavate dai tappi delle botti..... ma sono dubbioso nella loro galleggiabilità.....
attendo in una vostra risposta....grazie anticipatamente

Emanuele

ciao lele95

Prima di postare ti chiedo gentilmente di presentarti nell'apposita sezione:

Sei nuovo?? Passa prima da qui!!

viewforum.php?f=4

:thank2: :thank2:



Allora io non sono per niente un esperto di self made ma se non vado errato per creare le boiles pop-up ci sono i mix apposta fatti per farle galleggiare, di sicuro li ho visti della Nash. Prova a guardare sui siti di vendita di materiale da pesca ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da lele95 » 09/09/2011, 13:15

Grazie fabio per la tua risposta..... ora vado subito a presentarmi
scusate la mia ignoranza.... :?

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da Ritchie » 09/09/2011, 13:49

lele95 ha scritto:.... pero mi risulta difficile creare delle pop-up in quanto non riesco a trovare un qualche materiale o sostanza in grado di far galleggiare le mie esche....

Ciao Emanuele,
non usare materiali o sostanze galleggianti nel mix, daresti al pesce solo delle porcherie.
Fai così: fatti le tue boilie affondanti nella misura che vuoi, lasciale asciugare ma stai attento che non secchino troppo. Poi prendi quelle che vuoi innescare pop-up e comincia a forarle con un trapanino da 1-1,5 mm. Quindi ripassa il foro con un 2-3 mm. ed infine con un 4-4,5 mm. Fai questa operazione con calma e lentamente per non scheggiare la pallina. Se usi boilies del 20-22 fai un foro da 4-4,5 mm., se più piccole del 3-3,5 mm.
A questo punto inserisci nel foro un foam come si trovano in tutti i negozi di carpfishing; arrotondalo un pò in modo che entri forzato ma non troppo. Lascialo sporgere un pò dalla boilie e prova la galleggiaiblità, che deve essere ben decisa perchè la boilie in acqua si appesantirà un pò alla volta. E' meglio se lasci una boilie in acqua per alcune ore per verificare se rimane sempre a galla (tieni presente che c'è anche il peso dell'amo e di una parte del terminale). Fai diverse prove fino a quando trovi lla misura giusta del foam, poi preparati le boilies prima di andare a pescare. Non importa se il foam esce un pò dalla boilie.
Avrai delle perfette pop-up fatte col tuo mix affondante; non saranno super-resistenti in acqua, ma sulle 5-6 ore dovresti arrivare.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da Fabione » 09/09/2011, 14:03

lele95 ha scritto:salve ragazzi.... sono nuovo del forum e sto iniziando da poco la pesca a carpfishing..... sto realizzando delle boiles e volevo fare qualche pop-up insieme alle boiles affondanti da pasturazione con mix identico a quelle da innesco.... pero mi risulta difficile creare delle pop-up in quanto non riesco a trovare un qualche materiale o sostanza in grado di far galleggiare le mie esche....ho cercato molto su internet e ho visto gente che usa delle palline di sughero( a mio parere impossibili da trovare nei negozi),bicarbonato o lievito.....
P.S. sono talmente deciso a fare delle pop-up che sto cercando di costruirmi delle palline di sughero con carta vetrata e coltello ricavate dai tappi delle botti..... ma sono dubbioso nella loro galleggiabilità.....
attendo in una vostra risposta....grazie anticipatamente

Emanuele
Ciao Emanuele.

Io faccio in un modo veramente semplice:
uso i preparati per popup già pronti e li "taglio" col mio mix in proporzione di circa 70% mixpopup 30%mix mio (puoi anche fare 80-20). un uovo, aromi, si impasta e bollitura per un minuto. palline popup pronte :mrgreen:

semplice e veloce.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da lele95 » 09/09/2011, 15:31

grazie....siete stati tutti molto di aiuto....ma credo di aver trovato la soluzione con il sughero l'ho testato oggi stesso e sembra funzionare :12: ...
veramente grazie a tutti

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da FabioS » 12/09/2011, 12:32

lele95 ha scritto:grazie....siete stati tutti molto di aiuto....ma credo di aver trovato la soluzione con il sughero l'ho testato oggi stesso e sembra funzionare :12: ...
veramente grazie a tutti

Con i cilindretti di sughero sei a posto ;) :corn:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da lele95 » 12/09/2011, 12:46

Con i cilindretti di sughero sei a posto
scusa fabio ma cosa sono questi cilindretti???

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da FabioS » 12/09/2011, 13:26

lele95 ha scritto:
Con i cilindretti di sughero sei a posto
scusa fabio ma cosa sono questi cilindretti???

é quello che hai fatto tu... forare la boiles e all'interno inserirci un pezzo di sughero chiaramente di forma cilindrica :lol:


Altrimenti li vendono con il kit apposito (fora boiles e cilindretti già pronti) :D


Ma se lo fai artigianalmente hai lo stesso risultato e risparmi anche i soldi ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da lele95 » 12/09/2011, 13:31

é quello che hai fatto tu... forare la boiles e all'interno inserirci un pezzo di sughero chiaramente di forma cilindrica


Altrimenti li vendono con il kit apposito (fora boiles e cilindretti già pronti)


Ma se lo fai artigianalmente hai lo stesso risultato e risparmi anche i soldi
ah.....ok tutto chiaro.... grazie comunque!!! ;) ;)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da angelo » 12/09/2011, 20:54

di solito me le faccio le poppy, di solito ne faccio 200 gr
prendo il mio mix che ho pasturato, gr 100
calcio caseinato gr 20
sodio caseinato gr 20
albumina gr 20
farina di gambero gr 40
un uovo intero, aroma e amenicoli vari come da mix per la pasturazione( se propio si vuole strafare dose massima di attrattore e aroma)
galleggiano a oltranza :corn:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da lele95 » 13/09/2011, 18:23

di solito me le faccio le poppy, di solito ne faccio 200 gr
prendo il mio mix che ho pasturato, gr 100
calcio caseinato gr 20
sodio caseinato gr 20
albumina gr 20
farina di gambero gr 40
un uovo intero, aroma e amenicoli vari come da mix per la pasturazione( se propio si vuole strafare dose massima di attrattore e aroma)
galleggiano a oltranza
il problema è trovarle tutte questa cose!!! :? :? puoi spiegarmi dove le rimedi??
ieri stavo vedendo una cassetta del grande roberto ripamonti e lui metteva nelle boilies del polistirolo....sara la setssa cosa??? perche poi mi è giunto il dubbio di come far passare l'uncinetto nel sughero!!!! :( :(
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da Fabione » 13/09/2011, 18:40

per fare le popup, come hai visto, ci sono 12345832,43 modi differenti.

gli ingredienti elencati dallo chef angelo li trovi tutti a basso costo (circa :fischiet2: ) in molini (tipo zombini) oppure in negozi specializzati CF.
in questi negozi sicuramente li troverai sia di marca che in sacchetti non marcati (pure loro vanno ai molini mangimifici).

riassumendo. per fare le pops puoi:

1- forare delle normali palline al momento della pesca e cacciare nel foro un sughero o una spugnetta in foam (polipropilene espanso a microcelle chiuse, per gli amici)
2- farti delle popup rullandole a mano in questo modo: prendi una sferetta di polistirolo o sughero (meglio), gli impasti attorno il tuo mix rollando a mano le palline una ad una, bollitura e asciugatura.
per innescarle devi forarle col trapanino facendo attenzione a non farle sfaldare (brutto vizio che hanno le palline fatte a questa maniera)
3- mix con ingredienti galleggiosi (farina di gambero, per esempio) che in quantità alte permettono il galleggiamento (vedi ricetta angelo)
4- cotture a microonde delle palline (non ho mai provato, non so come fare)... dicono che si formano delle bolle interne alla pallina e fanno galleggiare... boh...
5- prendi un mix popup e lo rolli con i tuoi aromi, dolcificanti, farine strane ecc.
6- prendi delle palline popup ready made neutre e le dippi (io uso miele+qualche ml dello stesso aroma usato nel mix: fa una bella crosticina, funziona bene e non ti sveni)
7- ... sicuramente ci sono altri modi per fare delle popup...
..
..
12345832,43- prendi delle popup già pronte dal gusto simile alle tue esche. :mrgreen:

scegli tu quello che preferisci in base alle tue esigenze :mrgreen:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da lele95 » 13/09/2011, 19:45

1- forare delle normali palline al momento della pesca e cacciare nel foro un sughero o una spugnetta in foam (polipropilene espanso a microcelle chiuse, per gli amici)
2- farti delle popup rullandole a mano in questo modo: prendi una sferetta di polistirolo o sughero (meglio), gli impasti attorno il tuo mix rollando a mano le palline una ad una, bollitura e asciugatura.
per innescarle devi forarle col trapanino facendo attenzione a non farle sfaldare (brutto vizio che hanno le palline fatte a questa maniera)
3- mix con ingredienti galleggiosi (farina di gambero, per esempio) che in quantità alte permettono il galleggiamento (vedi ricetta angelo)
4- cotture a microonde delle palline (non ho mai provato, non so come fare)... dicono che si formano delle bolle interne alla pallina e fanno galleggiare... boh...
5- prendi un mix popup e lo rolli con i tuoi aromi, dolcificanti, farine strane ecc.
6- prendi delle palline popup ready made neutre e le dippi (io uso miele+qualche ml dello stesso aroma usato nel mix: fa una bella crosticina, funziona bene e non ti sveni)
7- ... sicuramente ci sono altri modi per fare delle popup..
innanzi tutto grazie fabione per la tua pazienza....
io avevo pensato di inserire delle palline di sughero rullando a mano le mie boilies ma dopo mi è giunto il problema che se infilavo il trapanino essendo a punta poteva affondare anche nel sughero ma dopo con l'uncinetto non sarei riuscito a forarle facilmente(nel peggiore dei casi il sughero poteva rompere la boilies),allora vedendo questa cassetta mi è venuto in mente il polistirolo,che avendo una consistenza piu soffice si sarebbe forato anche con l'uncinetto...devo fare qualche prova... ma se metto la farina di gambero devo fare delle boilies al pesce???o posso aromatizzarlo lo stesso alla fragola??? perche io mi sono preparato un mix alla fragola!!!! :? :? :? :?
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Realizzare pop-up dal mix affondante

Messaggio da angelo » 13/09/2011, 22:11

aromatizza pure alla fragola,
ottima spiegazione quella data da Fabione, specialmente i "12345832,43 modi differenti." :hyst: :hyst:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING POP-UP”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti