Pop up a quanti cm dal fondo?

Discussioni relative alle boilies per carpfishing galleggianti POP-UP

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
bigudino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/01/2010, 0:48
Regione: Toscana
Località: Sesto Fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 07 ott 1975
Record cappotti: 5

Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da bigudino » 08/03/2011, 17:51

Ragazzi voi quanto le staccate le pop up dal fondo? Grazie in anticipo :wpcf:



Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da Ritchie » 08/03/2011, 18:42

Cartello DIPENDE prego....
A parte gli scherzi, ci sono diverse cose da valutare per stabilire quanto la pop up debba stare sollevata.
Innanzitutto occorre sempre mantenere la corretta distanza dall'amo, quindi se una pop-up è molto sollevata lo è anche l'amo.
Occorre prima conoscere il fondo e prevedere come le carpe mangiano, poi decidere in base a questi fattori ed innescare; infine provare l'innesco in acqua prima di calare. Proviamo ad immaginare:
- fondo molle ma carpe in buona attività, che quindi grufolano volentieri: ritenendo che il piombo vada un pò sotto, starei su una pop up non bilanciata in grado di contrastare il "tiro" del terminale, quindi decisamente galleggiante
- fondo duro, situazioni normali: la curva dell'amo dovrebbe stare appena sollevata, occhiello a terra, pop-up a 1,5 max. 2 cm. dal fondo. In questi casi forse va meglio una bilanciata piuttosto che una PU vera e propria
- pesci svogliati che non grufolano, acque fredde: PU piccole e amo ben dritto, pronto ad entrare in bocca al pesce alla minima aspirata; quindi PU anche a 3 cm. dal fondo.
Una volta non usavo le PU (anche ora le uso molto poco, ma è una questione personale); bucavo una boilie affondante con la punta del trapano da 4 o da 5 e ci infilavo da parte a parte un pernetto di gommapiuma, ritagliato dai blocchetti che vendono. Bastava quasi sempre a renderla bilanciata, non proprio galleggiante; se la volevo più o meno galleggiante facevo il pernetto più o meno lungo, era molto comodo e le carpe arrivavano. Funziona benissimo con le ready made, con le self bisogna che siano ben consistenti e tenaci.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da MEOCARP » 09/03/2011, 12:58

Ritchie ha scritto:Cartello DIPENDE prego....
A parte gli scherzi, ci sono diverse cose da valutare per stabilire quanto la pop up debba stare sollevata.
Innanzitutto occorre sempre mantenere la corretta distanza dall'amo, quindi se una pop-up è molto sollevata lo è anche l'amo.
Occorre prima conoscere il fondo e prevedere come le carpe mangiano, poi decidere in base a questi fattori ed innescare; infine provare l'innesco in acqua prima di calare. Proviamo ad immaginare:
- fondo molle ma carpe in buona attività, che quindi grufolano volentieri: ritenendo che il piombo vada un pò sotto, starei su una pop up non bilanciata in grado di contrastare il "tiro" del terminale, quindi decisamente galleggiante
- fondo duro, situazioni normali: la curva dell'amo dovrebbe stare appena sollevata, occhiello a terra, pop-up a 1,5 max. 2 cm. dal fondo. In questi casi forse va meglio una bilanciata piuttosto che una PU vera e propria
- pesci svogliati che non grufolano, acque fredde: PU piccole e amo ben dritto, pronto ad entrare in bocca al pesce alla minima aspirata; quindi PU anche a 3 cm. dal fondo.
Una volta non usavo le PU (anche ora le uso molto poco, ma è una questione personale); bucavo una boilie affondante con la punta del trapano da 4 o da 5 e ci infilavo da parte a parte un pernetto di gommapiuma, ritagliato dai blocchetti che vendono. Bastava quasi sempre a renderla bilanciata, non proprio galleggiante; se la volevo più o meno galleggiante facevo il pernetto più o meno lungo, era molto comodo e le carpe arrivavano. Funziona benissimo con le ready made, con le self bisogna che siano ben consistenti e tenaci.
qutone per ritchie, aggiungo che a volte sono fondamentali soprattutto quando si pesca in mezzo gli erbai, e si sale oltre i 3 cm, anche 10, ma sono casi particolari se si pesca a lancio e non si ha la possibilità di scandagliare e calare le lenze dalla barca. poi anche perchè in un fondale fangoso i sedimenti con la loro acidità annollano piu' velocemente il valore attrattivo della pallina e quindi staccarla dal fondo risulta spesso una buona soluzione... saluti
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da Ritchie » 09/03/2011, 13:30

D'accordo con Meo, ma io in mezzo agli erbai non pescherei; le carpe amano grufolare e scartano a priori (secondo me) terreni con una folta copertura di erbe
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da MEOCARP » 09/03/2011, 15:09

anche io ritchie, se si puo' si evita. ma a volte capita che vai in posti nuovi, dove, non avendo la barca e pescando da riva, non riesci ad individuare i puti sgomberi da erbai, e 2 sono le cose: o vai via, oppure ti adatti e peschi pop.up molto alto...
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/12/2010, 12:47
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da ady2010 » 21/03/2011, 16:52

ho comprato pop up da 20mm pelzer ma secondo me galegiano tropo(inesco normale come con quele galegiante)in pratica mi alza tuto il finale10-15 cm . :28: qualcuno mi aiuta?io non li ho mai usate :sos: :sos: :sos:

Avatar utente
timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 616
Iscritto il: 10/08/2010, 11:53
Regione: Umbria
Località: villa pitignano (PG)
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1996
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da timy » 21/03/2011, 17:47

ci devi mettere un piobino piccolo (scusate ma non mi viene il nome de sto affarino) con 1-2cm o quanto vuoi te che si alzi l'innesco dal fondo prima dell'amo...cosi non ti si alza più del tutto ;)
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa :27:
:wpcf: :19:
TIMY

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/12/2010, 12:47
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da ady2010 » 21/03/2011, 18:22

ok.ci provo.grazie timy

Avatar utente
timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 616
Iscritto il: 10/08/2010, 11:53
Regione: Umbria
Località: villa pitignano (PG)
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1996
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da timy » 21/03/2011, 18:24

figurati ;)
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa :27:
:wpcf: :19:
TIMY

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da gambe » 21/03/2011, 22:13

oltre a guardare il tipo di fondale a me a volte è capitato anche di pescare con popup a 1.10m da terra...fluorocarbon... per cercare il pesce anche a diversi livelli..e funziona..certo non è la cosa piu semplice da lanciare..però con un buon floro rigido è fattibile, senza usare pva...

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da FabioS » 22/03/2011, 10:30

ady2010 ha scritto:ho comprato pop up da 20mm pelzer ma secondo me galegiano tropo(inesco normale come con quele galegiante)in pratica mi alza tuto il finale10-15 cm . :28: qualcuno mi aiuta?io non li ho mai usate :sos: :sos: :sos:

se non hai a disposizione il piombino e non ti trovi bene, puoi optare per la pasta in tungsteno ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/12/2010, 12:47
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da ady2010 » 22/03/2011, 17:40

per adeso provo con il piombino vicino al amo.vi facio sapere come e andata,ma come marchio sono buone?(pagate 8 euro100grami al gusto di pesce) :lol2:

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/12/2010, 12:47
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da ady2010 » 22/03/2011, 19:04

risolto con un piombino soto amo.lo stacato3-4 cm :25: domenica la prova.grazie a tutti :bravo:

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da MEOCARP » 22/03/2011, 19:51

ady2010 ha scritto:per adeso provo con il piombino vicino al amo.vi facio sapere come e andata,ma come marchio sono buone?(pagate 8 euro100grami al gusto di pesce) :lol2:
ma cosa, i piombini o le boyles sono al pesce? :5:
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Pop up a quanti cm dal fondo?

Messaggio da gambe » 22/03/2011, 20:31

MEOCARP ha scritto:ma cosa, i piombini o le boyles sono al pesce?
io dico i piombini.... :lol:

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING POP-UP”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti