diametro pop-up

Discussioni relative alle boilies per carpfishing galleggianti POP-UP

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

diametro pop-up

Messaggio da lele95 » 29/09/2011, 14:36

salve...un po di tempo fa ho comprato delle pop-up della dynamite baits strawberry-ice cream e mi sembrano un po piccoline!!! è normale o no?? mi sembrano del 16!!!
grazie!!!


Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: diametro pop-up

Messaggio da FabioS » 29/09/2011, 14:40

lele95 ha scritto:salve...un po di tempo fa ho comprato delle pop-up della dynamite baits strawberry-ice cream e mi sembrano un po piccoline!!! è normale o no?? mi sembrano del 16!!!
grazie!!!

:lol: lo sai che esistono diversi diametri per le boiles???

si parte in generale da 10mm fino ad arrivare a 30mm e oltre... dipende da che uso devi farne ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: diametro pop-up

Messaggio da lele95 » 29/09/2011, 14:48

FabioS ha scritto:
lele95 ha scritto:salve...un po di tempo fa ho comprato delle pop-up della dynamite baits strawberry-ice cream e mi sembrano un po piccoline!!! è normale o no?? mi sembrano del 16!!!
grazie!!!

:lol: lo sai che esistono diversi diametri per le boiles???

si parte in generale da 10mm fino ad arrivare a 30mm e oltre... dipende da che uso devi farne ;)
quindi non ne varia la misura in base alla grandezza del pesce??
e poi volevo sapere se secondo voi sono buone come boilies!!! e se privilegiavate altri gusti...anche in base al periodo!!!
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: diametro pop-up

Messaggio da Fabione » 29/09/2011, 15:43

lele95 ha scritto:
FabioS ha scritto:
lele95 ha scritto:salve...un po di tempo fa ho comprato delle pop-up della dynamite baits strawberry-ice cream e mi sembrano un po piccoline!!! è normale o no?? mi sembrano del 16!!!
grazie!!!

:lol: lo sai che esistono diversi diametri per le boiles???

si parte in generale da 10mm fino ad arrivare a 30mm e oltre... dipende da che uso devi farne ;)
quindi non ne varia la misura in base alla grandezza del pesce??
e poi volevo sapere se secondo voi sono buone come boilies!!! e se privilegiavate altri gusti...anche in base al periodo!!!
Esca grande=pesce grande!! :fischiet2: non è mica sempre vero!! mi sono trovato con pesci veramente grossi allamati sul singolo chicco di mais (o anche sul singolo pellet da 6mm) come carpe in miniatura, da circa 12cm di lunghezza, allamate mentre tentavano di ingoiare palline del 20!!
ma in generale diciamo che con una pallina grossa è più probabile allamare una carpa da 10kg piuttosto che una da 50gr :mrgreen: ma sto andando fuori tema, quindi:
Il diametro lo scegli in base all'innesco e a quanto vuoi fare galleggiare l'esca.
Eempio: vuoi innescare una doppia pallina, una affondante e una galleggiante e staccare il tutto dal fondo qualche centimetro, allora sceglierai una popup di diametro adeguato per sollevare il peso dell'atra.
Esempio2: vuoi fare un innesco snowman non troppo staccato dal fondo, allora metterai una popup di diametro inferiore all'altra esca ma che comunque riesca a fare stare "verticale" la tua presentazione.
Esempio3 (simile all'1): vuoi innescare la tua esca in modo da sollevarla di (sparo) 20cm dal fondo, allora userai una popup di diametro adeguato per potere sollevare se stessa, amo, tutto il filo e bilancerai con un piombino o con pasta al tungsteno

come misura io uso quasi sempre popup del 16 e a volte del 20.
Dynamite fa ottime esche, con loro vai sul sicuro, quel gusto non l'ho mai provato.
come gusti mi sto affidando molto a palline neutre che ammollo in dip simili all'esca che le accompagna o comunque tendo a prenderne (o a farmene) il più possibile simili alle esche affondanti che acquisto (o, appunto, che mi faccio)
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: diametro pop-up

Messaggio da lele95 » 29/09/2011, 17:11

Fabione ha scritto:
lele95 ha scritto:
FabioS ha scritto:
lele95 ha scritto:salve...un po di tempo fa ho comprato delle pop-up della dynamite baits strawberry-ice cream e mi sembrano un po piccoline!!! è normale o no?? mi sembrano del 16!!!
grazie!!!

:lol: lo sai che esistono diversi diametri per le boiles???

si parte in generale da 10mm fino ad arrivare a 30mm e oltre... dipende da che uso devi farne ;)
quindi non ne varia la misura in base alla grandezza del pesce??
e poi volevo sapere se secondo voi sono buone come boilies!!! e se privilegiavate altri gusti...anche in base al periodo!!!
Esca grande=pesce grande!! :fischiet2: non è mica sempre vero!! mi sono trovato con pesci veramente grossi allamati sul singolo chicco di mais (o anche sul singolo pellet da 6mm) come carpe in miniatura, da circa 12cm di lunghezza, allamate mentre tentavano di ingoiare palline del 20!!
ma in generale diciamo che con una pallina grossa è più probabile allamare una carpa da 10kg piuttosto che una da 50gr :mrgreen: ma sto andando fuori tema, quindi:
Il diametro lo scegli in base all'innesco e a quanto vuoi fare galleggiare l'esca.
Eempio: vuoi innescare una doppia pallina, una affondante e una galleggiante e staccare il tutto dal fondo qualche centimetro, allora sceglierai una popup di diametro adeguato per sollevare il peso dell'atra.
Esempio2: vuoi fare un innesco snowman non troppo staccato dal fondo, allora metterai una popup di diametro inferiore all'altra esca ma che comunque riesca a fare stare "verticale" la tua presentazione.
Esempio3 (simile all'1): vuoi innescare la tua esca in modo da sollevarla di (sparo) 20cm dal fondo, allora userai una popup di diametro adeguato per potere sollevare se stessa, amo, tutto il filo e bilancerai con un piombino o con pasta al tungsteno

come misura io uso quasi sempre popup del 16 e a volte del 20.
Dynamite fa ottime esche, con loro vai sul sicuro, quel gusto non l'ho mai provato.
come gusti mi sto affidando molto a palline neutre che ammollo in dip simili all'esca che le accompagna o comunque tendo a prenderne (o a farmene) il più possibile simili alle esche affondanti che acquisto (o, appunto, che mi faccio)
grazie mille fabione!!! esaustivo come sempre!!!
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/12/2010, 12:47
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: diametro pop-up

Messaggio da ady2010 » 27/10/2011, 18:43

quoto fabione non importa la grandeza del esca io con dopia del 20 ho preso carpa da 8-10 kg e con pop up del 12 carpa da 18kg :lol:

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: diametro pop-up

Messaggio da lele95 » 12/02/2012, 15:57

ady2010 ha scritto:quoto fabione non importa la grandeza del esca io con dopia del 20 ho preso carpa da 8-10 kg e con pop up del 12 carpa da 18kg :lol:
;) ;)
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: diametro pop-up

Messaggio da skipper » 16/02/2012, 21:57

poi conta che per quel che riguarda la pasturazione, con un sacchetto di boiles del 30 hai un certo numero di palline , utilizzando palline più piccole(18-20 cm) hai molte più boiles e perciò puoi coprire dimensioni maggiori con 1 kg di diametro 20 che con 1 kg da 30
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING POP-UP”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti