gusto boiles

Discussioni relative alle boilies per carpfishing affondanti

Moderatori: angelo, 80luke

skipper
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: gusto boiles

Messaggio da skipper » 05/08/2012, 19:46

FabioS ha scritto:
skipper ha scritto:come mai si consigliano quasi sempre boiles al pesce o alle spezie per la pesca in fiume? qual'è il motivo per cui le usate? :offtopic3:

Perchè molto si avvicina a quello che le carpe trovano già come cibo naturale nel loro ambiente ;)
ma scusa, il cibo di cui si nutrono in natura è più o meno lo stesso sia in lago che in fiume ( crostacei,molluschi, vermi,...), allora perchè boiles al pesce e alle spezie ( io non so di quale spezie possano cibarsi in natura le carpe) sono particolarmente consigliate nei fiumi?

a sto punto boiles al pesce ( e alle spezie) sarebbero le migliori in qualunque ambiente,no?

a sto punto boiles alla frutta e cremose non avrebbero ragione di esistere...

meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 05/08/2012, 20:47

El barbon ha scritto:Giustissimo ma ora vi chiedo quanti di quelli che conoscete pescano abitualmente con un fishmeal? Io girando un po su i vari forum e facendo quattro chiacchiere ho notato che per la maggiore vanno i birdfish sono veramente pochi quelli che pescano con dei fishmeal... e allora mi viene da chiedermi come mai?
perche per fare un fishmeal decente non è semplice e le boilie ready made in commercio composte con un buon fishmeal sono poche e costano parecchio, personalmente uso dei birdfish e vanno benone
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 06/08/2012, 9:07

El barbon ha scritto:
ciandy ha scritto: beh questo lo dici tu, un buon fishmeal è già un mix ad "elevato valore nutrizionale".
Mix come il green fish non mi sembra non abbiano successo.... :?:
che non centra nulla col gusto sopracitato
Giustissimo ma ora vi chiedo quanti di quelli che conoscete pescano abitualmente con un fishmeal? Io girando un po su i vari forum e facendo quattro chiacchiere ho notato che per la maggiore vanno i birdfish sono veramente pochi quelli che pescano con dei fishmeal... e allora mi viene da chiedermi come mai?
Perchè il birdfish cattura di + ( dicono), il che è parzialmente vero, dipende come e quando lo usi.
Tutti i mix hanno ragione d'esistere, mix cremosi/fruttati non esistono, quello è solo il gusto che ci dai con un aroma.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 06/08/2012, 16:41

Quindi alla fine "venite con me" nel dire che qui non hanno un forte riscontro oppure no?

Perchè se fosse per il prezzo credo che se catturassero più delle altre nessuno si farebbe troppi problemi o sbaglio??? C'è gente che spende 15-17 euro per 800 gr di boiles :lol2:

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 06/08/2012, 19:19

El barbon ha scritto:Quindi alla fine "venite con me" nel dire che qui non hanno un forte riscontro oppure no?

Perchè se fosse per il prezzo credo che se catturassero più delle altre nessuno si farebbe troppi problemi o sbaglio??? C'è gente che spende 15-17 euro per 800 gr di boiles :lol2:
un fishmeal non avrà mai confronto con un 50/50 o birdood mix in termini di velocità e dato che in italia il 90% dei carpisti fa pescate veloci o non pastura una posta per più di una/due settimane la gente si fionda sui due sopra svalutando il fishmeal.

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 06/08/2012, 20:00

ciandy ha scritto:
un fishmeal non avrà mai confronto con un 50/50 o birdood mix in termini di velocità e dato che in italia il 90% dei carpisti fa pescate veloci o non pastura una posta per più di una/due settimane la gente si fionda sui due sopra svalutando il fishmeal.
Per la velocità dei fishmeal bisogna vedere gli ingredienti! E vedere fino a che punto una boiles la si considera un 50/50 e quando iniziare a considerarla un fishmeal, però al di la di questo io credo che tutto ciò sia dovuto anche al fatto che un fishmeal lo reputo strepitoso anche nel breve periodo in posti vergini!!! Ma in acque pressate un puro fishmeal lo vedo fortemente limitato!

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972

Messaggio da gobbonegg » 06/08/2012, 20:24

El barbon ha scritto:
ciandy ha scritto:
Per la velocità dei fishmeal bisogna vedere gli ingredienti! E vedere fino a che punto una boiles la si considera un 50/50 un 50/50 e' un ben definito mix di ben definite farine,quindi o e' un 50/50 o non lo e'e quando iniziare a considerarla un fishmealun fishmeal si considera tale quando hai considerevoli % di farine di pesce, però al di la di questo io credo che tutto ciò sia dovuto anche al fatto che un fishmeal lo reputo strepitoso anche nel breve periodo in posti vergini!!! Ma in acque pressate un puro fishmeal lo vedo fortemente limitato!teoria al quanto bizzarra,in posti vergini il fishmeal e' l'ultimo ad esser accettato dalle carpe

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 06/08/2012, 20:37

gobbonegg ha scritto: Per la velocità dei fishmeal bisogna vedere gli ingredienti! E vedere fino a che punto una boiles la si considera un 50/50 un 50/50 e' un ben definito mix di ben definite farine,quindi o e' un 50/50 o non lo e'e quando iniziare a considerarla un fishmealun fishmeal si considera tale quando hai considerevoli % di farine di pesce, però al di la di questo io credo che tutto ciò sia dovuto anche al fatto che un fishmeal lo reputo strepitoso anche nel breve periodo in posti vergini!!! Ma in acque pressate un puro fishmeal lo vedo fortemente limitato!teoria al quanto bizzarra,in posti vergini il fishmeal e' l'ultimo ad esser accettato dalle carpe
[/quote]

Si ok ha considerevoli % di farine di pesce... Ma numeri alla mano di che % stiamo parlando? 20%? 30? 50? Perchè ad esempio ricetta messa li così:
-250 semolino
-250 soya
-250 mais
-150 pesce
-100 latte

Io potrei dirti per me è un fishmeal mentre per Caio quello potrebbe essere un semplice 50/50 tagliato con delle farine di pesce, a questo mi riferivo...

Poi per il discorso acque vergini io in tutti i posti pseudo-vergini (perchè penso che posti totalmente vergini non ne esistano più) io ho sempre catturato con semplici fishmeal senza aroma!

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 06/08/2012, 21:00

skipper ha scritto:
FabioS ha scritto:
skipper ha scritto:come mai si consigliano quasi sempre boiles al pesce o alle spezie per la pesca in fiume? qual'è il motivo per cui le usate? :offtopic3:

Perchè molto si avvicina a quello che le carpe trovano già come cibo naturale nel loro ambiente ;)
ma scusa, il cibo di cui si nutrono in natura è più o meno lo stesso sia in lago che in fiume ( crostacei,molluschi, vermi,...), allora perchè boiles al pesce e alle spezie ( io non so di quale spezie possano cibarsi in natura le carpe) sono particolarmente consigliate nei fiumi?

a sto punto boiles al pesce ( e alle spezie) sarebbero le migliori in qualunque ambiente,no?

a sto punto boiles alla frutta e cremose non avrebbero ragione di esistere...

Infatti io personalmente nelle acque libere che sia fiume o lago uso solo boiles al pesce ;) e come hanno già detto gli altri è sempre tutto basato prima sul mix che sull'aroma.
Boiles alla frutta o cremose invece sono un diversivo, una sorta di inganno alla carpa che è sempre abituata a mangiare molluschi ecc... magari è stimolata ad "assaggiare" qualcosa di nuovo ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

gobbonegg
UTENTE BANNATO

Messaggio da gobbonegg » 06/08/2012, 21:02

Fishmeal devi arrivare a circa 40% di pesce.In acque pseudovergini all'inizio catturi con tutto pero' e' innegabile che le prime boiles incuriosite dalla carpa saranno tendenzialmente su base 50/50 e birdfood dolci.Alla lunga il discorso cambia...

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 06/08/2012, 21:10

Per le mie esperienze invece confrontando un nutty/scopex un 50/50/frutta e un fishmeal/senza aromi in acque "vergini" andava per la maggiore il fishmeal ed in acque pressate il nutty (nel periodo estivo ovviamente)

francesco93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 27 lug 1993
Record cappotti: 4

Messaggio da francesco93 » 06/08/2012, 22:51

ho aperto un post in : poste varie e scelta dello spot mi sembra , può essere interessante che una minima parte si ricolega a questo...

gobbonegg
UTENTE BANNATO

Messaggio da gobbonegg » 06/08/2012, 23:19

Beh,si' ok,il nutty pure ha una gran immediatezza....ma tu cosa intendi per acque vergini? non e' per caso che stiamo parlando di acque con pochissima pressione di pesca? o zone di un fiume o di un canale dove non ci pesca nessuno?

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 07/08/2012, 0:01

Rispondo in pm per non andare troppo ot :D

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 07/08/2012, 9:05

il mix che hai postato è un birdfish, e sia questo che il fishmeal prendono di più dopo una medio/breve pasturazione. Le carpe sono attratte subito da gusti dolci poi dal resto. L'acqua vergine non cambia la storia da quello che ho provato.

Un 50/50 non ha nulla a che fare con un fishmeal, e comunque per considerarlo tale secondo me deve avere almenoun 30% di farine di pesce, ben distribuite

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING AFFONDANTI”