RICETTA SELF...CHE NE DITE

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

RICETTA SELF...CHE NE DITE

Messaggio da sampei92 » 18/01/2012, 18:50

Ciao a tutti!!! quello che sto cercando di fare è di creare una ricetta semplice e che sia il più possibile digeribile e che venga accettata subito dalle carpe...avevo pensato :dom: :dom: :dom: a questa:

650g MIX yellow birdfood range (big fish)
150g semolino
200g farina di tiger nut
dolcificante
4ml aroma anice (FBI)
6ml aroma banana/ananas (FBI)

che ne dite?ovviamente accetto consigli...se proprio non va la ricetta è perchè sono le mie prime ricette!!! :D :D

+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: RICETTA SELF...CHE NE DITE

Messaggio da ciandy » 20/01/2012, 13:20

sampei92 ha scritto:Ciao a tutti!!! quello che sto cercando di fare è di creare una ricetta semplice e che sia il più possibile digeribile e che venga accettata subito dalle carpe...avevo pensato :dom: :dom: :dom: a questa:

650g MIX yellow birdfood range (big fish)
150g semolino
200g farina di tiger nut
dolcificante
4ml aroma anice (FBI)
6ml aroma banana/ananas (FBI)

che ne dite?ovviamente accetto consigli...se proprio non va la ricetta è perchè sono le mie prime ricette!!! :D :D
ma perchè volete distruggere mix che sono già completi e perfettamente bilanciati!!
:28:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 20/01/2012, 14:06

ciandy ha scritto:ma perchè volete distruggere mix che sono già completi e perfettamente bilanciati :28:
Mi hai battuto sul tempo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 20/01/2012, 14:42

Sampei92, il mix big Fish è stato progettato e testato per essere usato senza aggiunte nella parte secca. Togli semolino, tiger nut e dolcificante; per quanto riguarda la parte liquida, lascio la parola agli altri.
Sarebbe comnuque interessante sapere con quali ragionamenti sei arrivato alla tua idea.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 20/01/2012, 14:44

angelo ha scritto:
ciandy ha scritto:ma perchè volete distruggere mix che sono già completi e perfettamente bilanciati :28:
Mi hai battuto sul tempo
Allora ditemi pechè il mix si andrebbe a distruggere!!! Visto che da come parlate...sembra che ne sappiate più di me...

Ho chiesto ad un amico mi ha dato qualche dritta e non mi ha detto che così facendo si andava a distruggere un mix...bah staremo a sentire perhè con un taglio di semolino e farina di tiger si distrugge una mix "perfetto"...lo so che magari è una ricetta un po così ma come detto sono le mie prime ricette e ho chiesto consigli da chi ne sa qualcosa veramente nn risposte così che di sicuro nn mi chiariscono le idee...

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 20/01/2012, 15:39

Devi sapere che il yellow birfood range di Big Fish E' un mix vero e proprio,e su questo mix ci hanno lavorato in parecchie persone , dai progettisti agli sviluppatori ed infine hai tester , voler modificare anche con della semplice soia o mais, il mix in questione non è più tale e non lavora più come dovrebbe,
visto che sei alle prime armi(almeno da come dici) fai pratica con il mix originale, ti renderai conto di come deve e come si rulla un mix vero e proprio,
un quanto alla parte liquida (aromi e stimolatori ,dolcificanti),il yellow birdfood si presta a tutte le aromatizzazioni possibili.
Non te la prendere per la brusca risposta che hai ottenuto, ma ripeto non si modifica un mix già fatto.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 20/01/2012, 16:45

sampei92 ha scritto:
angelo ha scritto:
Mi hai battuto sul tempo
Allora ditemi pechè il mix si andrebbe a distruggere!!! Visto che da come parlate...sembra che ne sappiate più di me...

Ho chiesto ad un amico mi ha dato qualche dritta e non mi ha detto che così facendo si andava a distruggere un mix...bah staremo a sentire perhè con un taglio di semolino e farina di tiger si distrugge una mix "perfetto"...lo so che magari è una ricetta un po così ma come detto sono le mie prime ricette e ho chiesto consigli da chi ne sa qualcosa veramente nn risposte così che di sicuro nn mi chiariscono le idee...
tante volte gli amici sanno tutto e di più e poi scopri che non sanno nulla... :fischiet2:
il mix bigfish in questione è estremamente complesso sia nella parte macro che micronutriente...per giunta ne vien fuori un mix completo sotto il profilo gustativo e nutrizionale.

Aggiungendo semolino non fai altro che peggiorare la digeribilità, infatti la carpa per sua natura è specializzata nella digestione delle proteine e non dei carboidrati, quindi tutto ciò che le andremo a fornire noi in forma non precotta tostata non verrà digerito facilmente(allungamento del processo digestivo), e minor assorbimento di nutrienti dalla materia.
Dulcis in fundo la farina di tiger e arachidi è molto grassa e non molto digeribile xk la carpa produce ridotte quantità di lipase ecc ecc.......e se è tollerabile inserirla in un mix estivi e per pescate lampo è pazzi inserirla con queste temperature.
in tal caso puoi optare per l'HP mix sempre della big fish, molto veloce e dolce.

Spero mi abbia capito
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 20/01/2012, 18:29

ciao allora intanto so per certo che quello che mi consiglierà il mio amico, che mi ha fatto rollare le mie prime boiles, potrò fidarmi in quanto l'ho visto pescare sempre con le sue e funzionavano + che bene direi...quando mi ha insegnato a rollare mi ha detto che tendeva a mettere un taglio nel mix(o farine o pastoncini,ecc..)...lui è sempre stato contrario a conservanti ecc...mi ha consigliato che più naturale è meglio è....apparte questo ero convinto che un taglio non daneggiasse così una pallina ma potesse portare ad una miglioria...il semolino perchè è gradito dalle carpe e molto digeribile...e la farina di tiger perchè la reputo un buon attrattore...lo so che è molto grassa ma in minima parte l'avrei provata a metterla magari la potrei sostituire da della canapa bollita o da tiger+big mais tritate..in piccola percentuale...facendo questo come potrebbe essere la pallina? :dom: :dom: :dom:

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 20/01/2012, 18:50

sampei92 ha scritto:ciao allora intanto so per certo che quello che mi consiglierà il mio amico, che mi ha fatto rollare le mie prime boiles, potrò fidarmi in quanto l'ho visto pescare sempre con le sue e funzionavano + che bene direi...
se è così bravo perchè non fa un mix tutto suo al posto di acqustare un mix già pronto :dom:
lui è sempre stato contrario a conservanti ecc...
questa è bouna cosa :6:
ero convinto che un taglio non daneggiasse così una pallina ma potesse portare ad una miglioria...
le convinzione a volte non sono esatte, tagliando il mix non migliora ma peggiora :11:
il semolino perchè è gradito dalle carpe e molto digeribile...
il semolino è si gradito alle carpe ma è una farina di volume , se ne può fare benissimo a meno

non voglio insegnare niente a nessuno,ma ripeto, un mix commerciale è formulato per essere usato così com'è

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 20/01/2012, 19:47

se è così bravo perchè non fa un mix tutto suo al posto di acqustare un mix già pronto :dom:
lui il suo mix se lo fa..è solo che mi ha consigliato x iniziare di usare quelli che si trovano in commercio per poi passare col tempo al proprio mix...è solo che vorrei capirci qualcosa in più sto leggendo giornali (articoli sul self che prima leggicchiavo ora li leggo attentamente)...sto chiedendo a voi...e appena lo vedo chiederò a lui di svelarmi trucchi e consigli ;)
intanto grazie a tutti se avete consigli sono sempre ben accetti....

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 20/01/2012, 19:59

sampei92 ha scritto:
Non prendere la mia risposta come un "attacco" ma cone una critica costruttiva,visto che ti fidi del tuo amico per quale motivo chiedi come modificare un mix che fumziona.............???? un mix che funziona non si tocca, si lascia com'è, con le modifiche che ti ha suggerito,se chiedi "aiuto"devi accettare quello che ti viene detto da altre persone (Ciandy,Ritchie,nonche da me), poi fai quello che credi più opportuno.

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 20/01/2012, 20:23

angelo ha scritto:
sampei92 ha scritto:
Non prendere la mia risposta come un "attacco" ma cone una critica costruttiva,visto che ti fidi del tuo amico per quale motivo chiedi come modificare un mix che fumziona.............???? un mix che funziona non si tocca, si lascia com'è, con le modifiche che ti ha suggerito,se chiedi "aiuto"devi accettare quello che ti viene detto da altre persone (Ciandy,Ritchie,nonche da me), poi fai quello che credi più opportuno.
il fatto è che nn sapevo che un mix come quello fosse già a posto cosi senza aggiungere altro...visto che quando mi ha fatto vedere come rollare aveva preso un mix e aveva tagliato con pastoncino e nn ricordo che farina pensavo che fosse uguale per la maggior parte dei mix...quindi anche un semplice 50/50 nn ha bisogno di tagli?

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 20/01/2012, 20:34

quindi anche un semplice 50/50 nn ha bisogno di tagli?
certo, è un mix vero e proprio, ma è uno dei pochi mix che si ptestano ad essere tagliati, forse non sai che la maggior parte delle boilie ready sono composte da 50-50,il 50-50 è un mix veloce ad entrare in pesca, ma non è adatto alle lunghe pasturazioni,non apporta nessun nutrimento al pesce

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 20/01/2012, 21:16

ok inizio ad avere le idee un pò più chiare...dunque visto che dovrò affrontare le mie prime gare...e che il costo di fare le boiles è inferiore a comprarle...mi basta prendere il mix pronto e concentrarmi nella parte liquida...nel frattempo si lavorerà sul mix personale che cercherò di formulare dopo aver preso confidenza con i mix pronti...nella parte liquida oltre all'aroma o aroma oil voi usate anche amino,olii essenziali,ecc..?

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 20/01/2012, 21:33

se devi contenere i costi ,di aroma mettine poco, le carpe lo sentono ugualmente,aminoacidi e stimolatori la dose consigliato dal produttore, ma ripeto, se il mix è pronto cattura anche senza aroma

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”