Germe di grano
- ceresolo
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 16 giu 1992
- Record cappotti: 0
Germe di grano
Ciao a tutti vorrei chiedere a voi più esperti l'utilizzo specifico del germe di grano dei mix self made... Io penso, forse erroneamente, che esso possa sostituire il semolino... Voi che ne pensate? Quanto ne mettete in percentuale in un kg di mix se lo usate?
mangia carpa, mangia!
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Germe di grano
nessuna farina è indispensabile, specialmente il semolino,(e quì mi attiro addosso le critiche di chi non la pensa così) il germe di grano è un ottimo ingrediente specialmente in inverno, lo puoi utilizzare nei mix da 150-200gr per kg

Red Angel bait Official Tester
- ceresolo
- Carpisti Premium
Ma va, perchè ti devono criticare? Ognuno ha le proprie idee... Ma tu personalmente lo utilizzi al posto del semolino?
mangia carpa, mangia!
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Personalmente l'ho usato poche volte sempre, in dosi medio-basse (100-150gr per kg) e ho notato che il mix tende ad appicicare in po', e da allora non l'ho, utilizzo ma nonostante ciò resta comunque un ottimo ingrediente

Red Angel bait Official Tester
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 12 ott 1972
- Record cappotti: 5
io sono uno di quelliangelo ha scritto:nessuna farina è indispensabile, specialmente il semolino,(e quì mi attiro addosso le critiche di chi non la pensa così) il germe di grano è un ottimo ingrediente specialmente in inverno, lo puoi utilizzare nei mix da 150-200gr per kg

- quatto48
- Carpisti Esperti
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 12 ago 1984
- Record cappotti: 100
Il germe di grano è una buona farina ma è da utilizzare con criterio...
Se inserita nel mix con percentuali troppo alte rende l'impasto colloso, gonfia molto le boilies, impermealizza le palline e non ultimo le fa galleggiare...
Quindi molto attenzione, fai pochi etti mi mix e vedi come lavorano prima di procedere con quantitativi importanti...
Consiglio non più di 100 nel mix...
Se inserita nel mix con percentuali troppo alte rende l'impasto colloso, gonfia molto le boilies, impermealizza le palline e non ultimo le fa galleggiare...
Quindi molto attenzione, fai pochi etti mi mix e vedi come lavorano prima di procedere con quantitativi importanti...

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
buongiorno caroceresolo ha scritto:Ciao a tutti vorrei chiedere a voi più esperti l'utilizzo specifico del germe di grano dei mix self made... Io penso, forse erroneamente, che esso possa sostituire il semolino... Voi che ne pensate? Quanto ne mettete in percentuale in un kg di mix se lo usate?

ne uso 20/25% non micronizzato e non mi fa nessun verso strano nemmeno in mix già grossi.
sono due prodotti completamente diversi opterei senza minimo ripensamento per il germe,
è più proteico, mediamente il doppio, ricco di vitamine e minerali e molto + digeribile rispetto al semolino e non solo.
Nei pellet invernali per carpe koi molti allevatori lo consigliano e ne usano grandi quantità xk è ritenuto non a torto molto digeribile anche a basse temperature
sotituito al TTx oltre un anno fa e ho visto solo che benefici

..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Confermo, io e quatto48 ne abbiamo "lavorato" parecchio.quatto48 ha scritto:Il germe di grano è una buona farina ma è da utilizzare con criterio...
Il germe è ricco di fibre e le fibre si gonfiano in acqua. Questo migliora certamente lo scambio, fa lavorare bene la boilie fino a cuore ma tende a gonfiarla, cosa che potrebbe causarti dei problemi con un innesco bilanciato o affondante con rig molto corto; inoltre una boilie gonfia perde consistenza e diminuisce la sua durata in acqua.
Poi molto dipende dal mix in cui lo inserisci.
Attenzione comunque...

nous sommes du soleil
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 28 apr 1973
L'unica pecca del germe é che va usato subito altrimenti con gli olii irrancidisce il mix......qualcuno ha provato a tener il mix per 2 mesi con dentro il germe?
Ci sono state farfalline o muffe o odori sgradevoli? insomma avete notato problemi?
Ciao
Ci sono state farfalline o muffe o odori sgradevoli? insomma avete notato problemi?
Ciao
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
al mio socio ha fatto le farfalle perfino il pescesempreleon ha scritto:L'unica pecca del germe é che va usato subito altrimenti con gli olii irrancidisce il mix......qualcuno ha provato a tener il mix per 2 mesi con dentro il germe?
Ciao

il germe no, deve star in luogo asciutto e fresco
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- ceresolo
- Carpisti Premium
Il problema della durata in acqua è stato già notato da un mio amico che lo usa... Però i problemi della collosità e del gonfiamento (e poi successivamente della scarsa conservazione) non ancora... Anzi, a dire la verità, l'ultimo è stato notato in un solo caso ma sapevamo che quel mulino che lo tiene lo aveva in casa da tempo e dalle mie parti in effetti l'umidità è un problema... Va bene testerò per trovare un giusto equilibrio grazie a tutti per i consigli!Ritchie ha scritto:Confermo, io e quatto48 ne abbiamo "lavorato" parecchio.quatto48 ha scritto:Il germe di grano è una buona farina ma è da utilizzare con criterio...
Il germe è ricco di fibre e le fibre si gonfiano in acqua. Questo migliora certamente lo scambio, fa lavorare bene la boilie fino a cuore ma tende a gonfiarla, cosa che potrebbe causarti dei problemi con un innesco bilanciato o affondante con rig molto corto; inoltre una boilie gonfia perde consistenza e diminuisce la sua durata in acqua.
Poi molto dipende dal mix in cui lo inserisci.
Attenzione comunque...
mangia carpa, mangia!
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 02 giu 1968
Il germe trova il migliore impiego in inverno quando la conservazione delle farine è piu facile.
Di conseguenza basta non acquistarne 50kg per volta e si è a posto cosi.
La conservazione del mix che lo contiene è soprattutto in funzione del fatto che lo si sia frantumato e micronizzato insieme al resto o se lo si è usato tal quale(in questo caso gli olii restano al loro posto).
Di conseguenza basta non acquistarne 50kg per volta e si è a posto cosi.
La conservazione del mix che lo contiene è soprattutto in funzione del fatto che lo si sia frantumato e micronizzato insieme al resto o se lo si è usato tal quale(in questo caso gli olii restano al loro posto).
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 28 apr 1973
Certo che mi viene da pensare al robin red che ha molti olii.......quelli lo si può conservare senza problemi mentre il germe no? boh