3 ricette

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

3 ricette

Messaggio da sciubba » 29/09/2011, 19:07

Oggi ho buttato giu 3 ricette su cui piu o meno voglio rimanere al livello di ingrienti,magari con il vostro aiuto cambiare percentuali e aggiungere o togliere...eccole:

1 (7 euro/kg)
-mais 200gr
-semolino 200gr
-soya micronizzata 200gr
-robin red 200gr
-crisalide di baco da seta(farina) 100gr
-prosecto insectivorous 100gr
-8/10 uova

2 (3,97 euro/kg)
-mais 200gr
-semolino 200gr
-soya tostata 200gr
-farina di cozze 150gr
-farina di krill 100gr
-fine oystershell (gusci di crostacei) 50gr
-8/10 uova

3 (4,30 euro/kg)
-mais 200gr
-semolino 200gr
-red factor 200gr
-latte in polvere 100gr
-melassa 100gr
-farina di tiger 100gr
-farina di frutta
-8/10 uova
-estratto alla mora

cosa ne pensate?sono sane per i pesci?rulleranno nella tavola? dite voi la vostra! :cross:

Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: 3 ricette

Messaggio da gobbonegg » 29/09/2011, 19:09

La prima non la rulli neanche a sparargli :lol:

sciubba
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sciubba » 29/09/2011, 19:41

gobbonegg ha scritto:La prima non la rulli neanche a sparargli :lol:
ahahahahahahah impasto con un ak47 :26: :26: :26: :26: :26: ahahhahahh cosa dici di cambiare per farla funzionare??? :corn: :corn: :corn:

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 29/09/2011, 19:43

Vedi tu,hai un 40% di farine super sleganti :lol:

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 29/09/2011, 19:48

sciubba ha scritto:Oggi ho buttato giu 3 ricette su cui piu o meno voglio rimanere al livello di ingrienti,magari con il vostro aiuto cambiare percentuali e aggiungere o togliere...eccole:

1 (7 euro/kg)
-mais 200gr metti il TTx slega meno
-semolino 200gr
-soya micronizzata 200gr
-robin red 200gr e troppo, ma se vuoi ci potrebbe stare
-crisalide di baco da seta(farina) 100gr non la metterei , irrancidisce molto velocemente, ma se le usi subito no problem
-prosecto insectivorous 100gr ne metterei 200gr per compensare la crisalide(contiene un'alta % di insetti pastorizzati , non c'è il problema di irrancidimento
-8/10 uova

2 (3,97 euro/kg)
-mais 200gr vedrei meglio il TTx
-semolino 200gr
-soya tostata 200gr
-farina di cozze 150gr
-farina di krill 100gr
-8/10 uova
aroma mussel o crustacem dovrebbe andare
3 (4,30 euro/kg)
-mais 200gr
-semolino 200gr
-red factor 200gr
-latte in polvere 100gr
-melassa 100gr
-farina di tiger 100gr
-farina di frutta
-8/10 uova
-estratto alla mora
non ne ho mai fatte di simili, spero che non sia per il periodo invernale, da provare

cosa ne pensate?sono sane per i pesci?rulleranno nella tavola? dite voi la vostra! :cross:
in linea di massima dovrebbero rollare discretamente
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

sciubba
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sciubba » 29/09/2011, 20:12

Gobboneg è che non me ne intendo molto di quali siano sleganti e quali leganti tolta la soya che da quel che ho capito è molto legante quando micronizzata,quindi se mi dai delle delucidazioni base te ne sarei grato!!!!

-allora ricapitolando il ttx per le prime due ricette(va bene anche nella terza?)
-non mi dire di togliere il baco da seta che piango subito :ironia: dici che irrancidisce anche se metto tutto in freezer?perche immaginavo di farmi 5 kg di palline,per ogni tipo e provarle tutto l'anno e credo che 5kg che spazzolerei nel giro di 2/3 settimane.
-robinred dici che è troppo,come lo modificheresti?
-poi l'aggiunta di aroma mi sta bene,offre un aiuto importante in piu che non inserirlo nel mix?(seconda ricetta)
-per la terza ricetta come faccio a farla diventare una boiles per tutte le stagioni rimanendo con l'aroma alla mora? grazie Angelo dei suggerimenti!!!

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 29/09/2011, 21:04

angelo ha scritto:3 (4,30 euro/kg)
-mais 200gr TTx va meglio e ha un gusto più "cremoso"e più digeribile(è gia cotto)
-semolino 200gr se lo trovi precotto ......(usa il buitoni , quello per i gnocchi alla romana
-red factor 200gr al posto della farina di tiger mettine 100gr in più
-latte in polvere 100gr al suo posto metti la caseina, quella rennetva meglio con i fruttati
-melassa 100gr
-farina di tiger 100gr troppo grassa per l'inverno
-farina di frutta non più di 100gr
-8/10 uova con queste uova la riterrei una boilie da estate-autunno, ma se abbassi a 4-5 e il resto acquapotrebbe andare anche nella stagione fredda
-estratto alla mora
ripeto, sulla carta può andare ma in pratica...........è da provare, come rulla ... non saprei , fadarà un po' fatica ma con un po' di pazienza .....
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

sciubba
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sciubba » 29/09/2011, 21:12

ti ringrazio angelo!sicuramente farò come scritto e postero piu avanti il prodotto finito!!!sai ho visto che sei stato nella diga dell'ingagna e un po di giorni fa sono andato anche io per la prima volta a dare uno sguardo!mi hanno detto che ci sn parecchie cozze e gamberi per quello la scelta della seconda ricetta,e cmq anche le altre due le proverò la maggior parte delle volte li.negli itinerari ho postato un video che ho fatto li in diga se ti interessa e se hai consigli da regalarmi li aspetto li :D ti ringrazio per tutto!

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Messaggio da tony 76 » 30/09/2011, 12:12

Ciao sciubba,per farla andare la prima,io toglierei 100 gr di robin e lo sostituirei con latte in polvere che è un"ottimo legante,e se non vuoi togliere il baco da seta,leva prosecto insect,e sostituiscilo con il pastoncino morbido giallo o rosso,in teoria e ripeto in teoria dovresti riuscire a rollare senza problemi,anche se è da provare..ciao..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 30/09/2011, 12:27

sciubba ha scritto:Oggi ho buttato giu 3 ricette su cui piu o meno voglio rimanere al livello di ingrienti,magari con il vostro aiuto cambiare percentuali e aggiungere o togliere...eccole:

1 (7 euro/kg)
-mais 200gr
-semolino 200gr

-soya micronizzata 200gr
-robin red 200gr
-crisalide di baco da seta(farina) 100gr
-prosecto insectivorous 100gr
-8/10 uova

2 (3,97 euro/kg)
-mais 200gr
-semolino 200gr

-soya tostata 200gr
-farina di cozze 150gr
-farina di krill 100gr
-8/10 uova

3 (4,30 euro/kg)
-mais 200gr
-semolino 200gr

-red factor 200gr
-latte in polvere 100gr
-melassa 100gr
-farina di tiger 100gr
-farina di frutta
-8/10 uova
-estratto alla mora

da notare quanto si ripete in tutte le ricette questo binomio...non solo le tue
a forza di sentirle nominare le mettete in ogni mix :roll:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Messaggio da Pyah » 30/09/2011, 12:57

1 (7 euro/kg)
-mais 150gr
-semolino 200gr - 250 g
-soya micronizzata 200gr - 200 g
-robin red 200gr - 100 g
-crisalide di baco da seta(farina) 100gr - 0 g
-prosecto insectivorous 100gr - 200 g
-latte in polvere 100 g
-8/10 uova - devi fare delle prove è difficile capire il quantitativo sulla carta

2 (3,97 euro/kg)
-mais 200gr - 150g
-semolino 200gr - 250g
-soya tostata 200gr
-farina di cozze 150gr
-farina di krill 100gr - 50g
-fine oystershell (gusci di crostacei) 50gr - eviterei, rischi che galleggino
- latte in polvere 130 g
- caseina acida 70 g
-8/10 uova devi fare delle prove è difficile capire il quantitativo sulla carta

3 (4,30 euro/kg)
-mais 200gr - 150g
-semolino 200gr - 250g
-red factor 200gr - soja 200g, solo perche ne hai gia una speziata che è la prima
-latte in polvere 100gr - 150g
-melassa 100gr - arachidi 70g
-farina di tiger 100gr
-farina di frutta - carpix 30 g
caseina rennet 50g
-8/10 uova

Aromatizzazioni

la prima farei

4 ml aroma banana
4 ml banana oil
30ml liquid liver
5 ml NHDC

seconda

5 ml moster crab
3 ml salmon oil
25 ml crab extrac
4ml nhdc

la terza

2 ml mulberry florentine
3 ml strawberry oil
30 ml melassa
4 ml NHDC
3 ml Intende sweeter

Queste sono le mie idee :D
Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 30/09/2011, 13:59

Pyah ha scritto:

1 (7 euro/kg)
-mais 150gr
-semolino 200gr - 250 g
-soya micronizzata 200gr - 200 g
-robin red 200gr - 100 g
-crisalide di baco da seta(farina) 100gr - 0 g
-prosecto insectivorous 100gr - 200 g
-latte in polvere 100 g
-8/10 uova - devi fare delle prove è difficile capire il quantitativo sulla carta

2 (3,97 euro/kg)
-mais 200gr - 150g
-semolino 200gr - 250g
-soya tostata 200gr
-farina di cozze 150gr
-farina di krill 100gr - 50g
-fine oystershell (gusci di crostacei) 50gr - eviterei, rischi che galleggino
- latte in polvere 130 g
- caseina acida 70 g
-8/10 uova devi fare delle prove è difficile capire il quantitativo sulla carta

3 (4,30 euro/kg)
-mais 200gr - 150g
-semolino 200gr - 250g
-red factor 200gr - soja 200g, solo perche ne hai gia una speziata che è la prima
-latte in polvere 100gr - 150g
-melassa 100gr - arachidi 70g
-farina di tiger 100gr
-farina di frutta - carpix 30 g
caseina rennet 50g
-8/10 uova

Aromatizzazioni

la prima farei

4 ml aroma banana
4 ml banana oil
30ml liquid liver
5 ml NHDC

seconda

5 ml moster crab
3 ml salmon oil
25 ml crab extrac
4ml nhdc

la terza

2 ml mulberry florentine
3 ml strawberry oil
30 ml melassa
4 ml NHDC
3 ml Intende sweeter

Queste sono le mie idee :D

secondo me la terza aromatizzazione è troppo dolce:MELASSA,NHDC,INTENDE SWEETNER..perchè tutti questi dolcificanti?che senso può avere?poi associare fragola e mirtillo per me non ha il ben che minimo senso...o è fragola o è mirtillo...sono due gusti che insieme non vanno.se fai aroma+dolcificante+aminoacidi sei a posto.io i tuoi estratti che usi:farina di cozze,gusci ecc..li userei per determinate situazioni e ogni estratto ha la sua massima resa se usato nel corretto modo.ad esempio:acque vergini,acque sottoposte ad alta pressione di pesca,se è presente una grande disponibilità di alimento naturale.secondo me l'essenziale è usare mix dalle basi semplici e poi inserire estratti che fanno la differenza:robin red,natural csl extract,squid extract,squid powder,shrimp powder,liver powder,betaina,krill extract,fresh mussel extract,farine predigest+....!e poi ovviamente il periodo è fondamentale!PERIODO E LUOGO DOVE SI PESCA...poi si fanno le boiles!!parti con la semplicità,e non sbagli mai.una semplice boiles fatta con testa prende sempre!poi ci sono le cose in +...ma ci vuole esperienza sul campo!

sciubba
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sciubba » 30/09/2011, 15:18

grazie tony apportero le tue modifiche!!!
[/quote]da notare quanto si ripete in tutte le ricette questo binomio...non solo le tue
a forza di sentirle nominare le mettete in ogni mix :roll:[/quote]
Cosa si potrebbe utilizzare per variare?io ho tentato di fare qualcosa che a me pareva semplice,mischiare farine e aggiungere le uova,senza diventar matto per chissa quale intruglio!!!certo come dite voi magari non rulla o addirittura non è buona per il pesce,pero per ora me lo dite voi cosi io capisco e se mi spiegate le motivazioni sono a cavallo!!!
Pyah perche nella prima(boiles agli insetti) vuoi aggiungere aromi fruttati?la seconda con aromi diversi dalle farine e la terza idem?io credevo che gli aromi venivano abbinati alle farine non mescolati con diversi gusti o funziona?il mulberry non è il gelso?ho sentito che le mulberryflorentine come boiles sono a detto della mggior parte "spettacolari" pero rimane il fatto che la mia idea era la mora o blackberry.
rispondendo a Goldberg,dai difendo Pyah fragola e mirtillo assieme possono essere frutti di bosco :D riguardo a quello che hai detto:"io i tuoi estratti che usi:farina di cozze,gusci ecc." non l'ho scritto ma sono tutte farine(farine=estratti???),cmq mi sono attenuto alle percentuali indicate(sulla carta).allora parlando di quelle alla cozza e krill,le voglio utilizzare sopratutto in luoghi ricchi di tali elementi naturali,idem per quelle alle more visto che nei miei spot non mancano mai i gustosi cespugli a portata di carpa e infine la ricetta insettosa voleva essere piu "naturale" possibile,ecco il perche delle mie scelte,e vorrei provarle per tutto l'anno!le mie volevano essere il piu semplici possibili ma forse mi sono sbagliato!come le semplifichereste attenendovi ai "gusti"????

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 30/09/2011, 15:32

sciubba ha scritto:grazie tony apportero le tue modifiche!!!
da notare quanto si ripete in tutte le ricette questo binomio...non solo le tue
a forza di sentirle nominare le mettete in ogni mix :roll:[/quote]
Cosa si potrebbe utilizzare per variare?io ho tentato di fare qualcosa che a me pareva semplice,mischiare farine e aggiungere le uova,senza diventar matto per chissa quale intruglio!!!certo come dite voi magari non rulla o addirittura non è buona per il pesce,pero per ora me lo dite voi cosi io capisco e se mi spiegate le motivazioni sono a cavallo!!!
Pyah perche nella prima(boiles agli insetti) vuoi aggiungere aromi fruttati?la seconda con aromi diversi dalle farine e la terza idem?io credevo che gli aromi venivano abbinati alle farine non mescolati con diversi gusti o funziona?il mulberry non è il gelso?ho sentito che le mulberryflorentine come boiles sono a detto della mggior parte "spettacolari" pero rimane il fatto che la mia idea era la mora o blackberry.
rispondendo a Goldberg,dai difendo Pyah fragola e mirtillo assieme possono essere frutti di bosco :D riguardo a quello che hai detto:"io i tuoi estratti che usi:farina di cozze,gusci ecc." non l'ho scritto ma sono tutte farine(farine=estratti???),cmq mi sono attenuto alle percentuali indicate(sulla carta).allora parlando di quelle alla cozza e krill,le voglio utilizzare sopratutto in luoghi ricchi di tali elementi naturali,idem per quelle alle more visto che nei miei spot non mancano mai i gustosi cespugli a portata di carpa e infine la ricetta insettosa voleva essere piu "naturale" possibile,ecco il perche delle mie scelte,e vorrei provarle per tutto l'anno!le mie volevano essere il piu semplici possibili ma forse mi sono sbagliato!come le semplifichereste attenendovi ai "gusti"????[/quote]

guarda sciubba te lo dico a te come ho consigliato tanti miei amici,usate mix semplici!!!un 50/50,un birdfood,un birdfish,un bird spice con aroma+dolcificante+aminoacidi CATTURANO SEMPRE!cominciate cosi...e poi con l'esperienza andate avanti!3 tipi di dolcificanti a cosa possono servire se non a rendere troppo dolce una boiles?non credere che un aroma catturi ovunque perchè è di rod hutchinson!!il self made è pericoloso!!perchè se non si ha esperienza si creano boiles che fanno CAGARE!non basta mettere due tipi di farine che c'è scritto ovunque che rendono catture big per fare una boiles decente!!vi sbagliate di grosso!c'è gente che pesca da 20 anni con un 50/50 modificato per le esigenze e cattura costante ovunque!con punte di oltre 30 kg!!non so se rendo l'idea!se andiamo a vedere le piu belle catture fatte a endine,pusiano,viverone ecc...vengono tutte da self semplicissime!poi ogni uno la vede a modo suo...!

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 dic 1976

Messaggio da tony 76 » 30/09/2011, 16:49

Che dire,super quote a gold ha sintetizzato tutto alla grande,anch"io tempo fa mi rompevo la testa per cercare quale miracolosa ricetta, il mio parere, tempo perso,da dedicare alle sponde,negli ultimi 4 anni pesco con birfood,e birdfish con qualche piccola variante per l"inverno e l"estate, bastano queste, sono semplici ed economiche e ti garantisco che non noto differenza da quando facevo palline self da 9 10 euro al kg.Ora mi costano dai 3 ai 5 euro.L"unica differenza a parte il costo è la metà delle rotture di balle che avevo prima...quando mi"" rompevo la testa""...

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”