Quale aroma preferite ?
- Aliaua
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 10 ott 1970
- Record cappotti: 4
Quale aroma preferite ?
Ciao Ragazzi
Secondo voi quali sono i migliori aromi in commercio ??
(gusto e marca)
Secondo voi quali sono i migliori aromi in commercio ??
(gusto e marca)

- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Re: Quale aroma preferite ?
secondo me (e parlo personalmente) non ce un aroma che funzioni piu di un altro ....piu dell'aroma io do particolare attenzione alla composizione dei mix ...con un mix ben composto l'aroma passa in secondo piano ...comunque quelli che uso piu frequenti sono le spezie(indian spice - arabian spice ) o quelli al pesce (moster crab -squid octopus) come fruttati (banana - pesca - o fragola) ma come gia detto in alcuni post io non sono un amante dei singoli aromi mi piace usare delle combinazioni aromatiche come pesce e spezie pesce e frutta e via dicendo le marche non le mensiono perche secondo il mio parere sono tutte uguali basta saperle usare nel modo corretto e glia romi vanno tutti alla grande

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- Aliaua
- Carpista Super
Quale sarebbe il modo corretto?dnacarp ha scritto: secondo il mio parere sono tutte uguali basta saperle usare nel modo corretto

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
la mia affermazione non era sul modo di usare gli aromifisicamente mi spiego : molte volte vi e capitato di sentire " in quel lago funziona solo quel'aroma" oppure" io prendo solo con aroma di quella marca " o meglio ancora "le boiles sono piu buone se usi quel o quest'aroma .."molti di noi danno molta importanza all'aroma cosa secondo me sbagliata e meglio perdere tempo nella formulazione di un buon mix con giuste percentuali e giusti ingredienti che scervellarsi sul gusto di aroma o marca io l'unica differenza che faccio negli aromi e quelli in olio e alchol poi del resto sempre composti chimici sono mo o arancio o gambero sempre un insieme di molecole odorose (composte chimicamente)e nient'altro sono ..quindi io dal mio canto sono piu propenso ad impegnarmi nella scelta di un mix che di un aroma ...per me l'aroma non conta piu di tanto sbagliero' ma almeno io la penso cosi ....

e 400 gr !!!!!.......
- Dragonar
- Carpisti Premium
- Regione: Abruzzo
- data di nascita:: 23 apr 1984
- Record cappotti: 10
DNA ti adoro dai sempre ottime risposte e siccome quoto alla grande la tua risposta voglio dargli man forte postando quanto uscito fuori da un trattato scientifico del grande ittiologo Simone Milillo: ...la percezione olfattiva delle carpe avviene nelle fosse nasali, che hanno per l'appunto un coacervo di terminazioni nervose atte a percepire, tramite DIFFERENZE DI POTENZIALE ELETTRICO, gli odori prensenti nell'acqua...
di conseguenza come dice DNA l'aroma risulta di relativa importanza e sopratutto nn serve usarne quantità spropositate ovvero nn è necessario che noi personalmente riusciamo a sentire l'aroma delle boiles inquanto la carpa, sotto una colonna d'acqua di nn so quanti metri cubi d'acqua, sicuramente nn ha la nostra stessa percezione degli odori e cmq come salta fuori dal trattato nn sente un reale odore ma solo un cambiamento elettrico dell'acqua che gli permette di distinguere vari aromi o oli...
di conseguenza come dice DNA l'aroma risulta di relativa importanza e sopratutto nn serve usarne quantità spropositate ovvero nn è necessario che noi personalmente riusciamo a sentire l'aroma delle boiles inquanto la carpa, sotto una colonna d'acqua di nn so quanti metri cubi d'acqua, sicuramente nn ha la nostra stessa percezione degli odori e cmq come salta fuori dal trattato nn sente un reale odore ma solo un cambiamento elettrico dell'acqua che gli permette di distinguere vari aromi o oli...

HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING
- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
grazie dei complimenti ...
io avevo letto na cosa del genere su carpfishing magazine tu dove hai preso il trattato mi piacerebbe dargli una lettura mi dici dove lo trovo?

io avevo letto na cosa del genere su carpfishing magazine tu dove hai preso il trattato mi piacerebbe dargli una lettura mi dici dove lo trovo?

e 400 gr !!!!!.......
- Aliaua
- Carpista Super
Le carpe non sentono l'effetivo odore dell' aroma che esso sia scopex fragola o banana ma sentonoDragonar ha scritto: nn sente un reale odore ma solo un cambiamento elettrico dell'acqua che gli permette di distinguere vari aromi o oli...
il cambiamento elettrico dell'acqua quindi gli odori che sentiamo dalla boccette servono più a noi che alle
carpe

- marcoblu
- Amministratore
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1980
- Contatta:
La carpa, è dotata sia di olfatto che di gusto.
L'olfatto le permette di sentire le sostanza chimiche presenti nell'acqua a distanza, tramite il paio di cavità olfattive che ha davanti agli occhi, ma comunque l'olfatto è uno dei sensi meno sviluppati nei ciprinidi.
Invece il gusto le permette di sentire le sostanze chimiche da vicino e in modo preciso, lo sente tramite la bocca, la faringe, gli archi delle branchie e soprattutto tramite i barbigli che superano le 10000 “papille gustative” per centimetro quadrato.
Credo che per noi, ogni aroma è abbinato ad un sapore... a mio avviso, per le carpe è più o meno lo stesso, solo che al posto dell'aroma sentono la sostanza chimica dell'aroma e a loro volta lo abbinano a del cibo.
Credo che non sia del tutto errato parlare di "cambiamento elettrico dell'acqua", dato che molti studi hanno affermato che i ciprinidi rilevano i diversi composti chimici anche grazie alla loro conducibilità elettrica.
Comunque quoto dnacarp, credo cha abbia molta più importanza un buon mix che un aroma da aggiungere allo stesso.
L'olfatto le permette di sentire le sostanza chimiche presenti nell'acqua a distanza, tramite il paio di cavità olfattive che ha davanti agli occhi, ma comunque l'olfatto è uno dei sensi meno sviluppati nei ciprinidi.
Invece il gusto le permette di sentire le sostanze chimiche da vicino e in modo preciso, lo sente tramite la bocca, la faringe, gli archi delle branchie e soprattutto tramite i barbigli che superano le 10000 “papille gustative” per centimetro quadrato.
Credo che per noi, ogni aroma è abbinato ad un sapore... a mio avviso, per le carpe è più o meno lo stesso, solo che al posto dell'aroma sentono la sostanza chimica dell'aroma e a loro volta lo abbinano a del cibo.
Credo che non sia del tutto errato parlare di "cambiamento elettrico dell'acqua", dato che molti studi hanno affermato che i ciprinidi rilevano i diversi composti chimici anche grazie alla loro conducibilità elettrica.
Comunque quoto dnacarp, credo cha abbia molta più importanza un buon mix che un aroma da aggiungere allo stesso.

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!
PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF
- Aliaua
- Carpista Super
Sono daccordo con voi che ha molta più importanza un buon mix che un aroma
sicuramente se faccio palline di semola e ci metto il più buon aroma del mondo
non avro risultati quello che io volevo semplicemente discutere la diversità di aromi
tra le varie tipolgie glicole di propilene, triacetina e alcool etilico quali secondo voi
sono piu termostabili e alla fine vi rendono di più
comunque sono contento per la piega che ha preso questa mia domanda grazie a tutti
non si ha mai finito di imparare.
sicuramente se faccio palline di semola e ci metto il più buon aroma del mondo
non avro risultati quello che io volevo semplicemente discutere la diversità di aromi
tra le varie tipolgie glicole di propilene, triacetina e alcool etilico quali secondo voi
sono piu termostabili e alla fine vi rendono di più
comunque sono contento per la piega che ha preso questa mia domanda grazie a tutti
non si ha mai finito di imparare.

- Dragonar
- Carpisti Premium
- Regione: Abruzzo
- data di nascita:: 23 apr 1984
- Record cappotti: 10
DNA devo ritrovarlo se nn ricordo male era un trattato che fu presentato al world fishing di Roma e credo di averne una copia qui a casa se lo trovo te lo trascrivo completamente cmq l'autore è Simone Milillo

HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING
- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
allora se parliamo di solventi in cui e disciolto l'aroma non ci sono dubbi secondo il mio parere i migliori sono quelli a base alchol in quanto piu fast pero se parliamo di aroma io la vedo cosi ogni aroma in commercio da la sua risposta in acqua ma il 70-80% del lavoro della boiles lo svolge il mix quaindi in conclusione se hai un buon mix di partenza qualsiasi sia l'aroma in esso la boiles funzionera alla grande ....se come detto ali(ti accorcio il nik troppe vocali mi ingrippo) mettiamo la polenta e poi gli aggiungiamo il miglior aroma e normale che la boiles risultera una cag.... e in quel caso il 90% delle persone cosa fa da colpa all'aroma ....percio io dico che e meglio un buon mix ceh un buon aroma io questo lo basato su le mie esperienze ho un boiles speziata(la mia preferita self e salvatore la annusata) che e interamente costruita con farine non ce nessun aroma in mezzo e mi da risultati da oltre 6 anni

e 400 gr !!!!!.......