Boiles arachidi!

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Boiles arachidi!

Messaggio da El barbon » 30/08/2011, 20:30

Salve raga vi posta una ricetta che sto ancora testando ma mi ha dato già qualche bella soddisfazione...Che ne pensate?

200 gr di semolino
200 gr di F. di Mais
200 gr di Pastoncino
200 gr di soya micronizzata tostata
50 gr di Latte magro spray
50 gr Caseina Rennet
100 g di F. di arachidi

Aroma: 5ml di Scopex o 2 ml Peanuts 3ml Scopex

Al momento stavo valutando se sostituire la F. di mais col TTx, ma non saprei... secondo voi?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Boiles arachidi!

Messaggio da goldberg » 30/08/2011, 20:39

ciao barban,ti dico...lestart è uno che di self se ne intende,ha postato una ricetta secondo me molto molto valida e dei miei amici l'hanno provata e sono stati contentissimi!!con diverse belle carpe e amur!!te la metto:
200gr semolino
200gr farina mais
200gr pastoncino
200gr soia micro
100gr farina latte
100gr farina arichidi
50gr granelli di nocciola
aromatizzata allo scopex.secondo me è validissima!!e efficace! ;) !bene o male non si distacca molto dalla tua..

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 31/08/2011, 0:58

goldberg ha scritto:lestart è uno che di self se ne intende
E lo so bene sono stato con Antonio sul brenta poco tempo fa :D Comunque la ricetta ben o male è lì, l'unica cosa è che preferisco metterci quei 50 gr di caseina per ridurre un attimo i tempi di cottura, cosa che mi è indispensabile visto la vaporiera scrausa che ho :lol2: Per questo mix ci metto 15 minuti per cucinare circa 7-800 gr... Per altri mix ci volevano 35 minuti... Una tragedia! Infatti sto cercando soluzioni alternative...

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 14 giu 1966

Messaggio da Macchia » 31/08/2011, 2:30

El barbon ha scritto:
goldberg ha scritto:lestart è uno che di self se ne intende
E lo so bene sono stato con Antonio sul brenta poco tempo fa :D Comunque la ricetta ben o male è lì, l'unica cosa è che preferisco metterci quei 50 gr di caseina per ridurre un attimo i tempi di cottura, cosa che mi è indispensabile visto la vaporiera scrausa che ho :lol2: Per questo mix ci metto 15 minuti per cucinare circa 7-800 gr... Per altri mix ci volevano 35 minuti... Una tragedia! Infatti sto cercando soluzioni alternative...
vai dai cinesi hanno vaporiere in alluminio a due scomparti fantastiche,costano pochissimo e vanno una meraviglia!

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Messaggio da Pyah » 31/08/2011, 8:03

La ricetta è ottima e efficace.
Come aromatizzazione ti consiglio
l'aroma peanuts della dt bait - 3 ml e scopex il della big fish - 4 ml + 5 ml di nhdc

Per la cottura Bricchi Pesca di Mortare ( fanno anche spedizioni ) vende una struttura in acciaio inox con 5 cestelli ( riesce a fare circa 5 kg di boiles alla volta ) a 60 € poi ti compri un bel pentolone per fare la salsa ... e il gioco è fatto

Noi ne abbiamo 2 di pentole e in tre persone ( dalle 6 di sera a mezzanotte ) facciamo circa 40 kg di boiles
Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

discus
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 08 dic 1971

Messaggio da discus » 31/08/2011, 8:08

tutto puo' funzionare come no... ma nella tua... come in quella d'antonio ci sono troppi amidi... che tendono a chiudere la pallina in determinate situazioni...
dipenderà molto nella riuscita della pescata l'utilizzo e il periodo..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 31/08/2011, 9:45

discus ha scritto:tutto puo' funzionare come no... ma nella tua... come in quella d'antonio ci sono troppi amidi... che tendono a chiudere la pallina in determinate situazioni...
per utilizzo cosa intendi?e quali sono le situazioni in cui si chiude la pallina?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 31/08/2011, 13:49

El barbon ha scritto:Salve raga vi posta una ricetta che sto ancora testando ma mi ha dato già qualche bella soddisfazione...Che ne pensate?

200 gr di semolino
200 gr di F. di Mais
200 gr di Pastoncino
200 gr di soya micronizzata tostata
50 gr di Latte magro spray
50 gr Caseina Rennet
100 g di F. di arachidi

Aroma: 5ml di Scopex o 2 ml Peanuts 3ml Scopex

Al momento stavo valutando se sostituire la F. di mais col TTx, ma non saprei... secondo voi?
sostituisci anche il semolino con il precotto. spero non la userai per pasturazioni lunghe e nei periodi freddi
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

discus
UTENTE BANNATO

Messaggio da discus » 31/08/2011, 14:51

goldberg ha scritto:
discus ha scritto:tutto puo' funzionare come no... ma nella tua... come in quella d'antonio ci sono troppi amidi... che tendono a chiudere la pallina in determinate situazioni...
per utilizzo cosa intendi?e quali sono le situazioni in cui si chiude la pallina?
pescata veloce.. e acqua bollente... intendo questo.... ;)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 31/08/2011, 15:05

discus ha scritto:
goldberg ha scritto:
scusa non capisco una cosa:il mix si chiude e la pallina non lavora bene: se c'è acqua calda e in pescata veloce?

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 14 giu 1966

Messaggio da Macchia » 31/08/2011, 15:22

goldberg ha scritto:
discus ha scritto:
goldberg ha scritto:
scusa non capisco una cosa:il mix si chiude e la pallina non lavora bene: se c'è acqua calda e in pescata veloce?
mi aggrego,anche io vorrei capire...

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 31/08/2011, 18:23

goldberg ha scritto:
scusa non capisco una cosa:il mix si chiude e la pallina non lavora bene: se c'è acqua calda e in pescata veloce?[/quote]

No credo volesse dire esattamente l'opposto... ovvero che i penauts mix vanno usati in stagioni calde con temperature dell'acqua "calde", e rendono il miglio in sessioni lampo! Che è esattamente come le utilizzo io...
A mio avviso sono palline davvero molto veloci (anche se ripeto che ho iniziato ad usarle da un mesetto e quindi hai voglia tirare già conclusioni ).
Pyah ha scritto: Come aromatizzazione ti consiglio
l'aroma peanuts della dt bait - 3 ml e scopex il della big fish - 4 ml + 5 ml di nhdc
Se devo essere sincero lo scopex della big fish non mi entusiasma molto :fischiet2: E comunque (Parere personale) 7 ml di aroma + 5 di dolcificante mi sembra di caricare un pò troppo la pallina dal punto di vista aromatico. Per i soli aromi preferisco stare sempre nell'ordine dei 5 ml totali e lasciare più spazio al gusto e agli aromi delle farine... (Poi OE e amminoacidi sono un altro discorso) In questo mix, per come la vedo io, c'è la farina di arachide che domina conferendo gusto e attrattività (grazie agli olii che contiene) e quindi preferisco stare basso con gli aromi (Attenzione parere personale!)

Macchia ha scritto: vai dai cinesi hanno vaporiere in alluminio a due scomparti fantastiche,costano pochissimo e vanno una meraviglia!
La mia ne ha 3 di scomparti e fidati che è ad anni luce da quelle dei cina.... Ma con un bel pentolone a cestelli non c'è paragone!!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 31/08/2011, 18:39

El barbon ha scritto:
goldberg ha scritto:
No credo volesse dire esattamente l'opposto... ovvero che i penauts mix vanno usati in stagioni calde con temperature dell'acqua "calde", e rendono il miglio in sessioni lampo! Che è esattamente come le utilizzo io...
A mio avviso sono palline davvero molto veloci (anche se ripeto che ho iniziato ad usarle da un mesetto e quindi hai voglia tirare già conclusioni ).
Pyah ha scritto: Come aromatizzazione ti consiglio
Se devo essere sincero lo scopex della big fish non mi entusiasma molto :fischiet2: E comunque (Parere personale) 7 ml di aroma + 5 di dolcificante mi sembra di caricare un pò troppo la pallina dal punto di vista aromatico. Per i soli aromi preferisco stare sempre nell'ordine dei 5 ml totali e lasciare più spazio al gusto e agli aromi delle farine... (Poi OE e amminoacidi sono un altro discorso) In questo mix, per come la vedo io, c'è la farina di arachide che domina conferendo gusto e attrattività (grazie agli olii che contiene) e quindi preferisco stare basso con gli aromi (Attenzione parere personale!)

Macchia ha scritto: vai dai cinesi hanno vaporiere in alluminio a due scomparti fantastiche,costano pochissimo e vanno una meraviglia!
La mia ne ha 3 di scomparti e fidati che è ad anni luce da quelle dei cina.... Ma con un bel pentolone a cestelli non c'è paragone!!![/quote]

infatti chiedevo a discuss se me lo ripeteva,anche secondo me intendeva quello...è un mix che in estate e in sessioni lampo rende tantissimo...è che da come ha scritto non ho capito.
sono d'accordo con te quando dici per la parte liquida,3ml di aroma e 3-4 di dolcificante e se lo hai un olio essenziale(facoltativo) alle nocciole e piu che sufficente!!ti dico un mix aromatico devastante in cava e lago:aroma miele-dolcificante e olio essenziale nocciola!ottimo lo scopex di nash o di rod,oppure la crema della solar ossia il mitico ester cream!

discus
UTENTE BANNATO

Messaggio da discus » 31/08/2011, 20:54

ti ho risposto troppo velocemente.. scusatemi.
comunque... semolino/soia/mais. sono farine con una parte a livello di amido davvero elevata.. in quelle dosi... gli amidi tendono a invadere gli opercoli della pallina chiudendola... e facendola in certi casi lavorare lentamente e male in acqua... (se una pallina si gonfia non è detto che lavori ok)..
allora il mix.. in questione.. pur essendo.. gradevole alle carpe... è sconsigliato l'utilizzo per grandi pasturazioni preventive.. e in periodi dove la temperatura dell'acqua non sale sopra i 18.. gradi.. sotto i 15 sarebbe molto sbagliato utilizzarlo (parere mio)..
cio' non significa che non si possa prendere un pesce perchè a volte sono state prese carpe in a gennaio anche palline al miele o alla melassa che d'inverno cristallizza.. pero' sono tutte botte di culo... ok..
poi.. sugli aromi non ce pure li una scienza perfetta.. perchè ci sono persone che fanno un tipo di pesca (enduro.. o pesca in canali) dove una pallina deve dare il meglio di se e dare tutto in 4/6 ore e allora sovradosa.. ci sono altre persone che fanno pasturazioni preventive in laghi o posti con acqua molto ossigenata e pulita e pesce molto sospettoso dove è meglio utilizzare.. un'aroma in dose minima...
morale.. non esisterà mai il mix perfetto o che prende sempre.. perchè per avere i migliori risultati vanno sempre adattati al posto e alla stagione...
comunque quel mix.. utilizzalo in pescata secca senza pasturazione preventiva da giugno a metà settembre e vedrai che ti troverai bene...

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 31/08/2011, 21:10

discus ha scritto:ti ho risposto troppo velocemente.. scusatemi.
comunque... semolino/soia/mais. sono farine con una parte a livello di amido davvero elevata.. in quelle dosi... gli amidi tendono a invadere gli opercoli della pallina chiudendola... e facendola in certi casi lavorare lentamente e male in acqua... (se una pallina si gonfia non è detto che lavori ok)..
allora il mix.. in questione.. pur essendo.. gradevole alle carpe... è sconsigliato l'utilizzo per grandi pasturazioni preventive.. e in periodi dove la temperatura dell'acqua non sale sopra i 18.. gradi.. sotto i 15 sarebbe molto sbagliato utilizzarlo (parere mio)..
cio' non significa che non si possa prendere un pesce perchè a volte sono state prese carpe in a gennaio anche palline al miele o alla melassa che d'inverno cristallizza.. pero' sono tutte botte di culo... ok..
poi.. sugli aromi non ce pure li una scienza perfetta.. perchè ci sono persone che fanno un tipo di pesca (enduro.. o pesca in canali) dove una pallina deve dare il meglio di se e dare tutto in 4/6 ore e allora sovradosa.. ci sono altre persone che fanno pasturazioni preventive in laghi o posti con acqua molto ossigenata e pulita e pesce molto sospettoso dove è meglio utilizzare.. un'aroma in dose minima...
morale.. non esisterà mai il mix perfetto o che prende sempre.. perchè per avere i migliori risultati vanno sempre adattati al posto e alla stagione...
comunque quel mix.. utilizzalo in pescata secca senza pasturazione preventiva da giugno a metà settembre e vedrai che ti troverai bene...

perfetto, ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”