qualche domanda

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
prime armi
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/03/2009, 14:57
Regione: Sardegna
Località: nuoro
sesso: M
data di nascita:: 14 nov 1985
Record cappotti: 0

qualche domanda

Messaggio da prime armi » 10/03/2009, 16:07

ciao a tutti,mi sono appena iscritto al forum.ho deciso di avvicinarmi ora al carpfishing serio e ho tante domande..la prima:ho letto da una rivista questa ricetta per un mix base..30% semolino,30% farina di mais grezza,30% farina di soia tostata,10% pastoncino rosso..non trovand la soia tostata,come potrei sostituirla?la seconda:il pastoncino sarebbe il comune mangime per uccelli,o mi sto sbagliando?la terza:chee aroma potrei aggiungere?mi hanno consigliato uno a base d' alcol o glicerolo..che ne dite?qualcuno può consigliarmene uno dal sito "la baracchina?(ho intenzione di prendere un mulinello e vorrei risparmiare sulle spese di spedizione)grazie anticipatamente e scuusate se mi sono dilungato un pò..



Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: qualche domanda

Messaggio da Salvatore » 10/03/2009, 19:43

Se sei alle prime armi non ti consiglio di imbatterti nel fare boile da solo perchè butteresti via soldi e tempo.
Se invece hai possibilità di imparere guardando qualcuno che già le sa fare allora è diverso.
Io ancora non le faccio perchè non so proprio iniziare.
Appena posso guarderò qualcuno in modo che certi accorgimenti mi possano rimanere in mente.
Sappi che non si deve avere fretta nell'imparare perchè non si apprenderebbe nel modo giusto.
Del resto questa cosa vale per tutte le cose di ogni giorno....
Tu ascolta, parla, chiedi a chi è più avanti di te e vedrai che sarà più semplice.
Comunque è importante che tu abbia voglia, è importante che tu voglia imparare, in questo modo tutto sarà anche più bello.
Scusami se mi sono permesso di dirti ciò.
PS...fai ciò che ti ha detto marcoblu, scrivi in modo chiaro e non da sms.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: qualche domanda

Messaggio da dnacarp » 11/03/2009, 17:27

sono daccordissimo con salvatore pero sono anche dell'idea che se uno mai comincia mai si arriva alla fine .....il mix che ha presentato non e un mix costosissimo ma ci sono delle farine che sono un po particolari come la farina di mais grezza per uno alle prime armi e difficile da ammalgamare per bene e rullarla io ti consiglierei di usare la farina di mais fine



1) la soia la puoi sostiture con una farina di riso o oppure ancora meglio una farina di ceci o castagne fine
comunque la trovi facilmente nei supermercati

2 ) il pastoncino e il pastoncino per ucelli pero attenzione a non confonderlo con il biscuit per uccelli anche esso buono ma meno utile alla nostra tecnica-

3)allora secondo me il base alcolico e un aroma che si puo usare meglio di invrno in quanto il solvente in cui e sciolto l'aroma e l'alcol e l'alcol si disperde maggiormente e piu velocemente delle basi gliceroiche ....come aroma puoii usare di tutto inquanto il mix presentato e un birdfood e quindi si associa benissimo sia ad aromi fruttati che speziati che pesciosi(basta aggiungere al mix una piccola percentuale di farine di pesce)




io ti consiglio una ricetta senza costi elevati (spenderai si e no 10 euro per un paio di kili di boiles)

35% di semolino
30% farina di mais
20%pastoncino per ucelli
15% farina di ceci
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: qualche domanda

Messaggio da marcoblu » 11/03/2009, 17:39

Nulla da aggiungere, spiegazione perfetta! ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2009, 0:34
Regione: Abruzzo
Località: Roseto degli abruzzi
sesso: M
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Re: qualche domanda

Messaggio da Dragonar » 11/03/2009, 23:39

Scusate se mi intrometto e se invece del 15% di farina di ceci si mettesse anhe un 5% di latte in polvere nn sarebbe meglio?? dico a livello proteco senza dover incorrere in amminoacidi e cose simili... correggetemi se sbaglio sono ancora neofita io ^^
Immagine
HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: qualche domanda

Messaggio da dnacarp » 12/03/2009, 17:18

il latte in polvere evvero che a livello proteico alza la qualita della boiles pero alza pure il valore commerciale !!!! poi da un punto di vista aromatico da un sapore dolciastro che a me non piace .....lo uso in ricette dove utilizzo mix speziati per bilanciare bene il grado di dolcezza della boiles secondo me e un elemento che va usato in boiles un po piu complesse che in un semplice biirdfood
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 161 ospiti