340 gr. Germe di grano
300 gr. Farina di ceci
200 gr. Semolino precotto
80 gr. Albumina di latte
80 gr. Robin red
Premessa: utilizzo in acqua libera, posti vergini, pasturazioni preventive fra 1 e 3 mesi con 2-3 gg. di distanza l'una dall'altra, presenza di pinnuti di disturbo (in fiume) almeno a partire dalla primavera.
Siamo partiti da 3 concetti:
- digeribilità
- semplicità
- funzione aromatica e gustativa affidata alle farine stesse piuttosto che agli aromi liquidi o in polvere; infatti non ne abbiamo previsti.
Di seguito la funzione delle varie farine
GERME DI GRANO
Proteine-grassi-carboidrati ben bilanciati ed inoltre le fibre, vale a dire ottima digeribilità. Non è il massimo per la rullatura ma nel mix ci sono altre farine ben leganti. La sua caratteristica di far gonfiare le boilies indebolendone la tenuta dovrebbe essere mitigata in acqua fredda.
FARINA DI CECI
Era da tempo che ci stavo pensando; è un'ottima farina, poco conosciuta. Molto ben bilanciata, ha un sapore caratteristico ma privo del sottofondo amarognolo della sua concorrente naturale, la soia, della quale è anche meno grassa. Le affideremmo il ruolo di “base saporita” principale, tenendo anche presente che si potrebbe sposare benissimo con l'aggiunta di eventuali spezie; per il resto è digeribile, legante e di costo contenuto.
SEMOLINO
Lo conosciamo bene; è neutra, si sposa bene con tutto, non modifica sostanzialmente il gusto del mix. Ha il ruolo di legante assieme alla farina di ceci.
ALBUMINA (di latte)
E' la parte proteica del mix. Aumentarla significherebbe ottenere boilies troppo dure e compatte, diminuirla porterebbe allo scadimento delle proteine.
ROBIN RED
Ha la funzione aromatica speziata; si potrebbe aumentarlo ma è poco proteico e quindi le proteine totali diminuirebbero. Casomai lo si aumenta ma si aumenta anche l'albumina; rr e albumina slegano e legano rispettivamente, forse si può tentare.
Alla fine si ha un 24-25% di proteine, 53% carboidrati, 6% grassi, 10% fibre e digeribilità fra le migliori. Ci pare sia un mix ben bilanciato.
Non è previsto l'utilizzo di altri aromi e men che meno attrattori liquidi; casomai si potrà pensare a qualche piccola modifica o aggiunta per le boilies da innesco.
Con l'arrivo della bella stagione questo potrebbe diventare un mix base, da tagliare al 10-20% con elementi dolci o speziati; sia la farina di ceci che il robin red li supportano bene entrambi.
Siamo qui a tremare in attesa del vostro giudizio....
