nuova ricetta

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

naru
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 10 nov 1986
Record cappotti: 1

nuova ricetta

Messaggio da naru » 25/08/2010, 19:22

ciao a tutti, sto sperimentando un pò di ricette, avendo trovato un mulino molto ben fornito e a prezzi veramente convenienti.. vorrei sapere che aroma comprare da mettere in questo mix! so x certo ke la digeribilità del mix è buona, ho testato con il programma x fare le boiles, ma accetto anche consigli x eventuali modifiche! attendo risposte... :D

semolino 200
soya tostata 150
farina di mais 150
farina di riso 100
farina di tiger 50
farina di patate 150
nectarblend 200

nAru

carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: nuova ricetta

Messaggio da carpachepassione » 25/08/2010, 21:05

Non userei la farina di patate perchè gonfia molto e non la reputo una farina molto digeribile, io aumenterei mais soya e semolino in dose di 250 per ognuno e poi fai il taglio con 50g di farina di tiger 150g di pastoncino o biskò e 50 di nectarblend. Per quanto riguarda l'aroma, hai già una base dolcissima ( tiger e pastoncino ) quindi potresti mettere un gusto fruttato ma usato con parsimonia altrimenti vai ad alterare l'aroma essenziale delle tue farine.

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 25/08/2010, 21:18

carpachepassione ha scritto:Non userei la farina di patate perchè gonfia molto e non la reputo una farina molto digeribile, io aumenterei mais soya e semolino in dose di 250 per ognuno e poi fai il taglio con 50g di farina di tiger 150g di pastoncino o biskò e 50 di nectarblend. Per quanto riguarda l'aroma, hai già una base dolcissima ( tiger e pastoncino ) quindi potresti mettere un gusto fruttato ma usato con parsimonia altrimenti vai ad alterare l'aroma essenziale delle tue farine.
ha già detto tutto lui, se vuoi puoi usare dello scopex 2 ml possono bastare
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

naru
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da naru » 26/08/2010, 2:21

angelo ha scritto:
carpachepassione ha scritto:Non userei la farina di patate perchè gonfia molto e non la reputo una farina molto digeribile, io aumenterei mais soya e semolino in dose di 250 per ognuno e poi fai il taglio con 50g di farina di tiger 150g di pastoncino o biskò e 50 di nectarblend. Per quanto riguarda l'aroma, hai già una base dolcissima ( tiger e pastoncino ) quindi potresti mettere un gusto fruttato ma usato con parsimonia altrimenti vai ad alterare l'aroma essenziale delle tue farine.
2 ml?? solo?? lo dovrei comprare, in casa ho crema e amarena in polvere, oppure banana e mulberry liquidi..
x la il pastoncino invece, io ho quello da negozio di animali, giallo e marrone, oppure il nectarblend o il robin red..
nAru

filippo biancalani
Carpista
Carpista
Regione: Toscana
data di nascita:: 28 feb 1984
Record cappotti: 0

Messaggio da filippo biancalani » 26/08/2010, 19:50

naru ha scritto:ciao a tutti, sto sperimentando un pò di ricette, avendo trovato un mulino molto ben fornito e a prezzi veramente convenienti.. vorrei sapere che aroma comprare da mettere in questo mix! so x certo ke la digeribilità del mix è buona, ho testato con il programma x fare le boiles, ma accetto anche consigli x eventuali modifiche! attendo risposte... :D

semolino 200
soya tostata 150
farina di mais 150
farina di riso 100
farina di tiger 50
farina di patate 150
nectarblend 200

mio primo intervento in un forum internet :

ti dò un consiglio togli assolutamente la farina di patate, rischi di recuperar le canne senza innesco , io toglierei la farina di tiger , per mia esperienza , proporzionalmente la tiger è strepitosa di per sè quanto completamente inutile nei mix,
la tiger ha delle caratteristihe gradite alle carpe in modo spaventoso per una serie di fattori ,ma bisognerebbe aprire un discorso a parte e se vuoi l' apriamo , nei mix , e posso sfidare chiunque a provare il contrario è pressocchè superflua in termini di rendimento,stesso discorso vale per tante altre cose , la canapa è superlativa sbollentata ,inserita in un mx è banale ,
per il tuo mix miglioreri il rapporto tra proteine e carboidrati che vira tropo per quest ultimi , aumenterei l'uso di buoni birdfood, aggiungerei una dose minima di farina animale esempio tagliarlo con un birdfish, dimezzerei a questo puntola far di riso , aggiungi un paio di cucchiai di zucchero di semola all' uovo durante la cottura caramell e tende a indurire la boiles notevolmente e aiuta nella conaservazione , attento alla soya tostata , cercala deamarizzata , e ti ripeto aumenta di un 50 100 grammi i birdfood ( buoni mi raccomando )semmai inserendone di più tipi, stai basso con gli aromi , fai un bel profilo aminoacido e stai più alto con i dolcificanti , . . così avrai un esca all round. . .

pesca sempre diverso . .

auguri FILIPPO .

naru
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da naru » 26/08/2010, 20:37

filippo biancalani ha scritto:
naru ha scritto:ciao a tutti, sto sperimentando un pò di ricette, avendo trovato un mulino molto ben fornito e a prezzi veramente convenienti.. vorrei sapere che aroma comprare da mettere in questo mix! so x certo ke la digeribilità del mix è buona, ho testato con il programma x fare le boiles, ma accetto anche consigli x eventuali modifiche! attendo risposte... :D

semolino 200
soya tostata 150
farina di mais 150
farina di riso 100
farina di tiger 50
farina di patate 150
nectarblend 200

ti dò un consiglio togli assolutamente la farina di patate, rischi di recuperar le canne senza innesco , io toglierei la farina di tiger , per mia esperienza , proporzionalmente la tiger è strepitosa di per sè quanto completamente inutile nei mix,
la tiger ha delle caratteristihe gradite alle carpe in modo spaventoso per una serie di fattori ,ma bisognerebbe aprire un discorso a parte e se vuoi l' apriamo , nei mix , e posso sfidare chiunque a provare il contrario è pressocchè superflua in termini di rendimento,stesso discorso vale per tante altre cose , la canapa è superlativa sbollentata ,inserita in un mx è banale ,
per il tuo mix miglioreri il rapporto tra proteine e carboidrati che vira tropo per quest ultimi , aumenterei l'uso di buoni birdfood, aggiungerei una dose minima di farina animale esempio tagliarlo con un birdfish, dimezzerei a questo puntola far di riso , aggiungi un paio di cucchiai di zucchero di semola all' uovo durante la cottura caramell e tende a indurire la boiles notevolmente e aiuta nella conaservazione , attento alla soya tostata , cercala deamarizzata , e ti ripeto aumenta di un 50 100 grammi i birdfood ( buoni mi raccomando )semmai inserendone di più tipi, stai basso con gli aromi , fai un bel profilo aminoacido e stai più alto con i dolcificanti , . . così avrai un esca all round. . .

pesca sempre diverso . .

auguri FILIPPO .
quindi come la modificheresti la ricetta in grammi? ah e poi vorrei sapere se mi puoi consigliare un buon utilizzo x la farina di tiger e quella di patate ke ho comprato... giusto x nn lasciarle nello scaffale a fare la muffa!
nAru

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 26/08/2010, 20:43

naru ha scritto:
angelo ha scritto:
2 ml?? solo?? fidati che bastano e avanzano lo dovrei comprare, in casa ho crema e amarena in polvere, oppure banana e mulberry , ottimo aroma 2 ml bastano e avanzanoliquidi..
x la il pastoncino invece, io ho quello da negozio di animali, giallo e marrone, oppure il nectarblend va bene,mettilo al posto della patata o il robin red..
praticamente:
semolino 200
soya tostata 200
farina di mais 150
farina di riso 50
farina di tiger 150
nectarblend 200
50 latte lo mettereo per dare un po' più di "cremso"
2ml mulberry
2 ml HNDc
30-40 gr di miele
vai con l'impastatrice (a mano) e poi spacca le canne
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

filippo biancalani
Carpista
Carpista
Regione: Toscana
data di nascita:: 28 feb 1984

modificalo questo mix . .!!!! e mi farai sapere . .

Messaggio da filippo biancalani » 27/08/2010, 0:12

naru ha scritto:
filippo biancalani ha scritto:

semolino 200
soya tostata 150
farina di mais 150
farina di riso 100
farina di tiger 50
farina di patate 150
nectarblend 200

pesca sempre diverso . .

auguri FILIPPO .
quindi come la modificheresti la ricetta in grammi? ah e poi vorrei sapere se mi puoi consigliare un buon utilizzo x la farina di tiger e quella di patate ke ho comprato... giusto x nn lasciarle nello scaffale a fare la muffa!

x il mix la farei molto semplice :

intnto il mix pe esser un buon mix deve avrere una predominante e qui ritorniamo al discorso farina di tiger inutile , il tuo mix come l' hai studiato è povero in farina gustative , assaggia la farina di tiger e capirai ,assaggia la tua boiles e capirai , assaggia una boiles fatta per dire con del robin red e capirai quel che voglio dire immaginatela mischiata ad altri setteo otto ingrdienti e poi bollita con uova e aromi , valori nutritivi quasi nulli o simili ad altre farine ricche in carboidrati ,
una domanda ci pasturi a lungo termine o vuoi un mix da pescate brevi e saltuarie ? se ti serve per sessioni veloci tutto cambia . .!!!!

per brevi e saltuarie sessioni l strutturerei così senza alchimie difficili

100g di soya dearomatizzata
150g di semolino
50g di pane grattugiato
100g latte in polvere
150g di farina di mais
50g semid' uccelli birdfood ma in semi es. canapa miglio ravizzone etc dagli due giri di macinatura e lasciali grossi e stai abbondante ti favoriranno la dispersione degli attrattori in acqua
300g birdfood pretostato dolce di ottima qualità
50g farina di fegato
50 g farina di riso

abbonda con il dolcificante per esempio l' NHDC
aroma ? che ne sò dipende dalla pressione dei laghi che affronti se è alta , pesca senza aroma e avrai delle sorprese
se la pressione è bassa pesca con un aroma in doppia base esempio glicole alcool ne ha fatto una linea leon hoogendjik
aggiungi della betaina cloridrato o similari
e fai una buona selezione di attrattori a base di amminnoacidi o sostanze enzimatiche o predigerite

questo mix entra immediatamente in pesca ma non ne esce facilmente nel senso che ci puoi pescare e non vedi calare il num di catture anzi . .

per lunghe pasturazioni o per tenere il pesce sulla tua boiles a lungo la cosa è più elaborata e richiede molto più tempo sia nella costruzione dell' esca sia nella pasturazione , se pasturi a lungo fai la selezione a livello di taglia ma se non hai in mano un esca che interessa le big ci staranno sopra per breve tempo e poi abbandonranno il sito pasturato ammesso che ce l' avevi itneressate . sicchè boiles di alta qualità in tutti i suoi aspetti ti porta a poter pasturre per lungo tempo senza paura ne di sfamare ne di annoiare ne di far percepire alla carp che il cibo che sta mangiando non gli apporta nessuna beneficio.

per quanto riguarda la tua farina di tiger puoi utilizzarla bene così :

per pescate veloci previa pasturazione con le tiger puooi fare un ottimo method da richiamo, acquista dello sciroppo di tiger nut o del succo prendi delle tiger un podi faarina di mais un po di pastura da fondo neutra per tenerla insieme un po di semola e qualche farina di sospensione cioè che quando arriva sul fondo risale o diventa volatile ( non posso dirti di più in merito ma cè nè una micidiale ) mescola la tua fariina di tiger a far delle palle s denrtro tagliaci un pò di tiger ,fatte le palle lanciale in pastura poca roba , anche una sola sul piombo , non è facile trovar la consistenza giustae nei lanci lungi nessuna method regge . quindi marginal fishing

x la farina di patate

se hai dei bei maiali vicino a casa tua ne saranno contenti ,così gliela devi preparare e vedrai in loro la gioia di vivere :

metti a bollire dell' acqua versaci la farin a poco alla volta . .

scherzo . ma la farina di patate benchè gradita dalle carpe non trova utilizzo in quanto slegante e fa gonfiare la pallina .e non ha vantaggi cnsiderevoli .

auguri . FILIPPO

broke
Carpista
Carpista
Regione: Marche
data di nascita:: 30 nov 1988

Messaggio da broke » 27/08/2010, 2:19

Una domanda,il latte in polvere che vedo comparire in molte ricette doce lo si può reperiere???perchè io ho trovato solo quello per i neonati e costa davvero troppo... (spero di non essere andato in off topic..)

naru
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da naru » 27/08/2010, 13:14

broke ha scritto:Una domanda,il latte in polvere che vedo comparire in molte ricette doce lo si può reperiere???perchè io ho trovato solo quello per i neonati e costa davvero troppo... (spero di non essere andato in off topic..)
alla coop bel!! :D
nAru

broke
Carpista
Carpista
Regione: Marche
data di nascita:: 30 nov 1988

Messaggio da broke » 27/08/2010, 14:06

e quanto cash mi parte??xkè io lo trovata dai 15€ in su... :unm:

naru
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da naru » 27/08/2010, 20:06

broke ha scritto:e quanto cash mi parte??xkè io lo trovata dai 15€ in su... :unm:
ammazza, 15 €!!! naaaaaaa troppi.... cerca meglio in negozi di pesca e mulini, ti conviene di sicuro...
nAru

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 30/08/2010, 15:30

naru ha scritto: so x certo ke la digeribilità del mix è buona, ho testato con il programma x fare le boiles
mai programma fu più sballato :25: :lol: :lol: :lol:
per il mix t conviene comprare un buon 50/50 o birdfood xk con questo difficilmente caverai qualkosa dall'acqua nel medio lungo periodo...nel breve puoi far sfracelli se riempi la pallina di aromi aminoacidi e porcate varie... :mrgreen: ma + passerà il tempo meno pesce farai..
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

naru
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da naru » 30/08/2010, 19:16

ciandy ha scritto:
naru ha scritto: so x certo ke la digeribilità del mix è buona, ho testato con il programma x fare le boiles
per il mix t conviene comprare un buon 50/50 o birdfood xk con questo difficilmente caverai qualkosa dall'acqua nel medio lungo periodo...nel breve puoi far sfracelli se riempi la pallina di aromi aminoacidi e porcate varie... :mrgreen: ma + passerà il tempo meno pesce farai..
perchè il programma è sballato scusa?
nAru

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 31/08/2010, 18:25

naru ha scritto:
ciandy ha scritto:
perchè il programma è sballato scusa?
ci son quasi tt i valori sballati di proteine/grassi e anche indici di digeribilità. non fidarti
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”