Temperatura e farina di pesce
- Aliaua
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 10 ott 1970
- Record cappotti: 4
Temperatura e farina di pesce
Vi invio un documento che credo possa essere utile
sulla farina di pesce
Una cosa che mi ha fatto pensare
sulla farina di pesce
Una cosa che mi ha fatto pensare

- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Temperatura e farina di pesce
ciao Aliaua, credo che i tuoi timori sono infondate, in quanto se cuoci a vapore non arrivi a 90° di temperatura, se ti va bene arrivi al massimo 75° all'internoe circa 80°all'esterno, poi se non sbaglio il testo parla "in fase di essicazione"e non in fase di cottura

Red Angel bait Official Tester
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
In parte capisco quello che dice Angelo, ma pongo ancora la stessa domanda a cui non ho ancora trovato risposta: ma perchè bisogna cuocerle, 'ste farine?

nous sommes du soleil
- angelo
- Consigliere
ciao Ritchie, non è che dobbiamo cuocere le farinedi pesce, ma dobbiamo cuocere le uova , e tutti quegl'ingredienti che non sono cotti, e di conseguenza anche le farine di pesce. possiamo anche non cuocere la boilie, ma avremo problemi di irrancidimento,muffe varie, e non per ultimo la tenuta al rig della boilie venendo così vanificata la nostra esca causa scioglimento troppo rapido
Ultima modifica di angelo il 16/02/2010, 21:46, modificato 1 volta in totale.

- Ritchie
- Carpista Super
angelo ha scritto:ciao Ritchie, non è che dobbiamo cuocere le farinedi pesce, ma dobbiamo cuocere le uova , e tutti quegl'ingredienti che non sono cotti, e di conseguenza anche le farine di pesce

ma ripropongo la domanda, perchè dobbiamo cuocere "le uova e tutti quegli ingredienti che non sono cotti" (s'intende, a parte l'ovvia esigenza di dare tenuta alla boilie) ?

nous sommes du soleil
- angelo
- Consigliere
scusa Ritchie ma ho modificato il messaggio mentre mi rispondevi spiegando alcune cose 

- Ska
- Carpista Super
- data di nascita:: 24 nov 1976
Ritchie ha scritto:angelo ha scritto:ciao Ritchie, non è che dobbiamo cuocere le farinedi pesce, ma dobbiamo cuocere le uova , e tutti quegl'ingredienti che non sono cotti, e di conseguenza anche le farine di pescehai ragione, avrei dovuto dire "le boilies", non "le farine"...
ma ripropongo la domanda, perchè dobbiamo cuocere "le uova e tutti quegli ingredienti che non sono cotti" (s'intende, a parte l'ovvia esigenza di dare tenuta alla boilie) ?
credo sia propiro quella principale per la quale dobbiamo cuocere la pallina o farine

se no si torna a fare come una volta, si sua la pastella

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- Ritchie
- Carpista Super
Ottimo Ska. Se è così però, con delle farine leganti nel mix bastano 3 minuti al vapore, max. 4 o 5 se sali con il diametro della boilie dal 20 in poi.
Ma forse stiamo finendo OT rispetto a quello che voleva dire aliaua.
Ma forse stiamo finendo OT rispetto a quello che voleva dire aliaua.

nous sommes du soleil
- Ska
- Carpista Super
- data di nascita:: 24 nov 1976
tornando al topic, aliaua ma queste palline sono boiles speficiche ? è una ditta ?
mi viene da pensare che alcune ditte invece di cuocerle potessero usare un metodo diverso di cottura, cioè una specie di forno per essicarle e questo a temperature controllate ...
per intenderci meglio cominciando graduatamente alzando la temperatura cuocendo le palline come al forno ... è possibile ?
solo in quella maniera si potrebbero ottenere temperature simili se nn in acqua bollente ...
quindi tornando a quello che voleva dire Aliaua è che quando si usano farine di pesce bisogna ASSOLUTAMENTE cuocerle le boiles a vapore ...
Itendevi questo vero Aliaua ?
mi viene da pensare che alcune ditte invece di cuocerle potessero usare un metodo diverso di cottura, cioè una specie di forno per essicarle e questo a temperature controllate ...
per intenderci meglio cominciando graduatamente alzando la temperatura cuocendo le palline come al forno ... è possibile ?
solo in quella maniera si potrebbero ottenere temperature simili se nn in acqua bollente ...
quindi tornando a quello che voleva dire Aliaua è che quando si usano farine di pesce bisogna ASSOLUTAMENTE cuocerle le boiles a vapore ...
Itendevi questo vero Aliaua ?

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Contatta:
sono piu che daccordo con angelo i test secondo me si basano sulla cottura di farine e specialmente sui pellet estrusi a caldo dove le temperature superano di gran lunga quelle descritte nel articolo trovatemi un acquicoltore che usa boiles per cibare i pesci!!! i pellet estrusi a caldo si sa da na vita che sono nocivi per i pesci ma siccome in italia nn ce nessuna legge a riguardo se ne fa largo uso per il prezzo relativamente bassociao Aliaua, credo che i tuoi timori sono infondate, in quanto se cuoci a vapore non arrivi a 90° di temperatura, se ti va bene arrivi al massimo 75° all'internoe circa 80°all'esterno, poi se non sbaglio il testo parla "in fase di essicazione"e non in fase di cottura

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- Aliaua
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 10 ott 1970
Scusa Dna ma i pellet che io sappia non superano i 90° anzi mi pare che stiano sotto gli 80°....bisogna che rileggo non ne sono sicuro
(ANCHE SE L'ARGOMENTO E PARECCHIO INTERESSANTE )
perchè non si sta parlando di pellet ma semplicemente della produzione della farina di pesce
propietà tipologia e deterioramento dal trattamento termico non c'è nessun interesse a pubblicizzare o vendere prodotti
sono solo dei studi fatti sulle farine di pesce e spiegano come la temperura vada a incidere negativamente sulle propietà e sulla digeribilità
e il tutto un pò fa riflettere sopratutto se si usano predigeriti o liofilizzati che sono ancora più delicati
Esistono vari tipi di pellet non puoi generalizzare dicendo che fanno male ma comunque lasciamo perderepellet estrusi a caldo si sa da na vita che sono nocivi per i pesci
(ANCHE SE L'ARGOMENTO E PARECCHIO INTERESSANTE )
perchè non si sta parlando di pellet ma semplicemente della produzione della farina di pesce
Non e una ditta e uno studio sulle farine di pescetornando al topic, aliaua ma queste palline sono boiles speficiche ? è una ditta ?
propietà tipologia e deterioramento dal trattamento termico non c'è nessun interesse a pubblicizzare o vendere prodotti
sono solo dei studi fatti sulle farine di pesce e spiegano come la temperura vada a incidere negativamente sulle propietà e sulla digeribilità
e il tutto un pò fa riflettere sopratutto se si usano predigeriti o liofilizzati che sono ancora più delicati