Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 22:05

Può essere che la struttura della boilie non regga se non la si "cuoce" a dovere, ma qui stiamo sempre parlando di caratteristiche meccaniche della boilie e non della sua appetibilità per la carpa. E' questo il punto che mi interessa, è qui che voglio sapere cosa succede se passo al vapore 2 minuti o 10. Nello specifico, boilies PCF mix, originale o modificato.
Scusatemi la cocciutaggine. ;)


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 07/01/2010, 22:22

Ritchie ha scritto:Può essere che la struttura della boilie non regga se non la si "cuoce" a dovere, ma qui stiamo sempre parlando di caratteristiche meccaniche della boilie e non della sua appetibilità per la carpa. E' questo il punto che mi interessa, è qui che voglio sapere cosa succede se passo al vapore 2 minuti o 10. Nello specifico, boilies PCF mix, originale o modificato.
Scusatemi la cocciutaggine. ;)
appunto, bisgona vedere quanto dura la pallina stessa sul fondo e se il pesce fa in tempo a trovarla intera ... il cuocerla o meno fa si se rimane la pallina intera u solo un mucchio di farine e qualche aroma intorno ...
un minimo di struttura serve alla pallina e sono sicuro che si riesce a trovare un compromesso ...
avanti con la cocciutaggine :hyst:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 22:29

Ok, avanti.
Io intendo confrontare due boilie che sono ancora intere in acqua dopo alcune ore, non una che si polverizza con una che rimane intera.
Di queste due boilie una sarà più morbida perchè meno strutturata, l'altra più tenace. Ma la carpa le assaggia entrambe. Lasciamo perdere per ora gamberi, tartarughe e pesce bianco. Che differenze sente la carpa fra le due boilies? Quale delle due è più spinta a cercare perchè è piu "buona" o perchè è più "profumata"? Oppure, quale delle due la sazia di meno? Quella appena scottata o quella ben cotta?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 07/01/2010, 22:38

Ritchie ha scritto:Ok, avanti.
Io intendo confrontare due boilie che sono ancora intere in acqua dopo alcune ore, non una che si polverizza con una che rimane intera.
Di queste due boilie una sarà più morbida perchè meno strutturata, l'altra più tenace. Ma la carpa le assaggia entrambe. Lasciamo perdere per ora gamberi, tartarughe e pesce bianco. Che differenze sente la carpa fra le due boilies? Quale delle due è più spinta a cercare perchè è piu "buona" o perchè è più "profumata"? Oppure, quale delle due la sazia di meno? Quella appena scottata o quella ben cotta?
a parere mio perchè venga saziata deve mangiare e mandare giù qualcosa, sicuramente con una pallina troppo rapida, cosa che è se nn la cuociamo sufficentemente nn si sazierà mai ...
tu mi dici giustamente due pallina che rimangono intere in acqua, ma devi testare la cosa, io fossi in te con l'impasto che hai già pronto farei delle prove di cotture, 10 palline a 2 minuti, 10 palline a 3 minuti, 4 minuti, 5 minuti e cosi via anche perchè solitamente in base alle farine si va dalle 6 ai 12 minuti ...
per me devi provare e poi mettere le palline in un contenitore con acqua del posto a temperatura ambiente (quella esterna intendo) in garage o cmq da qualche parte dove ci sono tipo 5-6° ...
se vuoi poi un giorno vengo giù anch'io dalle tue parti e ti do una mano a fare boiles e ovviamente pèerteciperò anche alla spesa per pasturare il posto ;)
sempre se vuoi :D
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 22:44

Ska ha scritto:..- io fossi in te con l'impasto che hai già pronto farei delle prove di cotture, 10 palline a 2 minuti, 10 palline a 3 minuti, 4 minuti, 5 minuti e cosi via anche perchè solitamente in base alle farine si va dalle 6 ai 12 minuti ...

E' esattamente quello che pensavo di fare
Ska ha scritto:per me devi provare e poi mettere le palline in un contenitore con acqua del posto a temperatura ambiente (quella esterna intendo) in garage o cmq da qualche parte dove ci sono tipo 5-6° ...
Ottimo. Per vedere come assorbono/rilasciano e quanto si ammorbidiscono nel tempo, vero?
Ska ha scritto:se vuoi poi un giorno vengo giù anch'io dalle tue parti e ti do una mano a fare boiles e ovviamente pèerteciperò anche alla spesa per pasturare il posto ;) sempre se vuoi :D
Se non ti fossi offerto tu ti avrei chiamato io... spesa a parte, quella non c'entra ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 22:47

Ska ha scritto:a parere mio perchè venga saziata deve mangiare e mandare giù qualcosa, sicuramente con una pallina troppo rapida, cosa che è se nn la cuociamo sufficentemente nn si sazierà mai ...
Appunto, non devono saziarsi. Io credo che con le boilies più cotte e "strutturate" si saziano prima, o no? Stiamo toccando il punto della digeribilità, questo sì che è importante!
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 07/01/2010, 23:03

Ritchie ha scritto:
Ska ha scritto:per me devi provare e poi mettere le palline in un contenitore con acqua del posto a temperatura ambiente (quella esterna intendo) in garage o cmq da qualche parte dove ci sono tipo 5-6° ...
Ottimo. Per vedere come assorbono/rilasciano e quanto si ammorbidiscono nel tempo, vero?
esatto, più che altro quanto tempo durono ...
Ritchie ha scritto:Appunto, non devono saziarsi. Io credo che con le boilies più cotte e "strutturate" si saziano prima, o no? Stiamo toccando il punto della digeribilità, questo sì che è importante!
beh nn è quello che intendevo dire, quando dicevo saziare intendevo altro e durante una pasturazione a lungo termine la carpa deve saziarsi e sapere che se torna li trova ancora questa pallina con lo stesso richiamo e volerla mangiare, quindi sapere che riesce a saziarsi con questo tipo di boiles ...
per il resto potrebbe anche scogliersi troppo presto e marcire senza nemmeno avere attratto una carpa ...
sarei curioso di sentire anche altri, mi sembra un discorso a due ... :lol:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Aliaua » 08/01/2010, 13:14

IO dico la mia ...vediamo cosa esce :lol: :lol: :lol:
:26: :26: :26: :26: :26:
Secondo me se si vuole legare la pallina creando il reticolo con l'uovo ci si riesce in 2 minuti
se si vuole far durare la pallina di piu e dare piu consistenza alla boiles
si aumentano i tempi ma credo che si parli di gelatizzazione dei amidi
quindi la pallina diviene piu compatta dura in acqua di piu
e diviene meno permeabile a causa di questo processo
oltre a questo aromi e aminoacidi si deteriorano e vanno persi in acqua
Detto questo secondo me cucinare una pallina 10 minuti significa farla stracotta
slavata nella parte esterna ad impermeabile nella parte superficiale a causa
della impermeabilizzazione data dalla gelatizzazione quindi non lo so quanto bene
possa fare e quanto velocemente possa entrare in pesca
Ultima modifica di Aliaua il 08/01/2010, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 08/01/2010, 13:24

Aliaua ha scritto:IO dico la mia ...vediamo cosa esce :lol: :lol: :lol:
:26: :26: :26: :26: :26:
Secondo me se si vuole legare la pallina creando il reticolo con l'uovo ci si riesce in 2 minuti
se si vuole far durare la pallina di piu e dare piu consistenza alla boiles
si aumentano i tempi ma credo che si parli di gelatizzazione dei amidi
quindi la pallina diviene piu compatta dura in acqua di piu
e diviene meno permeabile a causa di questo processo
oltre a questo aromi e aminoacidi si deteriorano e vanno persi in acqua
quello che hai detto nn è per via dell'uovo, ma bensi della caseina e alcuni adattivi tipo aminoacidi ...
questo discorso lo avevo intavolato nel post di "caseina e caseina" ... avevi seguito quella discussione per caso ?
quando dico reticola intendevo proprio la gelatizzazione e agglutinamento ...
ovviamente se nn si ha caseina (ingrediente che è causa maggiore di questo processo assieme ai derivati del latte) la cosa avviene si, ma in percentuale molto minore secondo me ...

avanti, stiamo andando bene ;)
Ultima modifica di Ska il 08/01/2010, 13:50, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Aliaua » 08/01/2010, 13:39

gelatizzazione dei amidi
Quindi non latte o derivati
Se tu metti in mezzo anche caseine albumine ecc.. la cosa credo vada solo a migliorare
la struttura in tempi ridotti ;) credo che in partenza sia da decidere cosa uno stia cercando
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 08/01/2010, 13:55

Aliaua ha scritto:
gelatizzazione dei amidi
Quindi non latte o derivati
Se tu metti in mezzo anche caseine albumine ecc.. la cosa credo vada solo a migliorare
la struttura in tempi ridotti ;) credo che in partenza sia da decidere cosa uno stia cercando
:5: proprio cosi ... però perchè rimanga anche buona in quanto meccanica credo che nn si debba usare troppo di questi ingredienti ed ecco perchè ero deciso e volevo fare provare la caseina cagliata ... :D
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da sempreleon » 08/01/2010, 17:59

Ritchie ha scritto:
sempreleon ha scritto:Anche usando precotti o quello che volete, trovo che cuocendo 2 minuti a vapore una pallina da 20 mm SICURAMENTE non si ottine la struttura resistente per essere messa in pesca e quanto mai lanciata con il cobra.
Farò un paio di prove.
Non mi serve provare....ammeno che non usi 100 gr di caseina e più per kg di mix...2 minuti a vapore restano pochi poi non so che concetto hai tu di durezza e sicuramente manco a lanciarla con il cobra.......su questo non ci piove ;)
Ultima modifica di sempreleon il 08/01/2010, 18:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 08/01/2010, 18:05

sempreleon ha scritto:
Ritchie ha scritto:
sempreleon ha scritto:Anche usando precotti o quello che volete, trovo che cuocendo 2 minuti a vapore una pallina da 20 mm SICURAMENTE non si ottine la struttura resistente per essere messa in pesca e quanto mai lanciata con il cobra.
Farò un paio di prove.
Non mi serve provare....ammeno che non usi 100 gr di caseina e più per kg di mix...2 minuti a vapore restano pochi poi non so che concetto hai tu di durezza....ciao
che hai mangiato oggi ? lui intendeva fare le prove, nn te lo ha detto a te ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 08/01/2010, 22:08

Ehi, è tutto molto interessante, voglio solo fare il punto.
Sicuramente non ha senso parlare di 2 minuti o 10 minuti se non precisiamo con che mix abbiamo a che fare e come e quando vogliamo usarlo.
Pertanto preciso: il mix in questione è il PCF mix da cui ho tolto il latte in polvere. Pertanto derivati del latte non ce ne sono, caseina non c'è nemmeno nel mix originale. Le boilies le userò in una pasturazione in piccole quantità e a lungo termine, ca. 2 mesi con interventi 2 max. 3 volte la settimana, posto nuovo e poco pressato, sicuramente non strapieno di carpe, dove inizierò a pescare non prima di metà aprile; quindi acqua da molto fredda a fredda. Aggiungo, pesca a non grande distanza, cobra sì ma potrebbe andare anche la fionda per capirci.
In queste condizioni avevo pensato a boilies molto aromatiche anche se non molto resistenti (penso che quando l'acqua è sotto i 10 °C ci pensa lei ad indurire la boilie), il PCF mix mi sembrava adatto ed inoltre avevo comunque voglia di provarlo.
L'idea di cuocerle solo 2 minuti mi è venuta per cercare di mantenere al massimo il potere aromatico del mix e degli additivi (ripeto, in acqua fredda), almeno in pasturazione; per la pesca posso pensare a boilies più dure.
In queste condizioni come vi regolereste voi con il tempo di "cottura"?
Dato il tema un pò specifico forse va spostato fra i post del PCF Mix, non so
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 08/01/2010, 22:11

Ritchie ha scritto:Ehi, è tutto molto interessante, voglio solo fare il punto.
Sicuramente non ha senso parlare di 2 minuti o 10 minuti se non precisiamo con che mix abbiamo a che fare e come e quando vogliamo usarlo.
Pertanto preciso: il mix in questione è il PCF mix da cui ho tolto il latte in polvere. Pertanto derivati del latte non ce ne sono, caseina non c'è nemmeno nel mix originale. Le boilies le userò in una pasturazione in piccole quantità e a lungo termine, ca. 2 mesi con interventi 2 max. 3 volte la settimana, posto nuovo e poco pressato, sicuramente non strapieno di carpe, dove inizierò a pescare non prima di metà aprile; quindi acqua da molto fredda a fredda. Aggiungo, pesca a non grande distanza, cobra sì ma potrebbe andare anche la fionda per capirci.
In queste condizioni avevo pensato a boilies molto aromatiche anche se non molto resistenti (penso che quando l'acqua è sotto i 10 °C ci pensa lei ad indurire la boilie), il PCF mix mi sembrava adatto ed inoltre avevo comunque voglia di provarlo.
L'idea di cuocerle solo 2 minuti mi è venuta per cercare di mantenere al massimo il potere aromatico del mix e degli additivi (ripeto, in acqua fredda), almeno in pasturazione; per la pesca posso pensare a boilies più dure.
In queste condizioni come vi regolereste voi con il tempo di "cottura"?
Dato il tema un pò specifico forse va spostato fra i post del PCF Mix, non so
io lo lascerei cosi, potrebbe servire per altri mix simili o cmq fa capire un pò i vari punti di vista circa la cottura, il che nn fa mai male ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 210 ospiti