Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Spada_s_84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 105
Iscritto il: 24/09/2009, 17:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 27 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da Spada_s_84 » 27/11/2009, 0:03

Ma cosa accade se non si cuociono le boiles ma si fanno solo essicare??? Una curiosità!!!



Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 27/11/2009, 10:38

Spada_s_84 ha scritto:Ma cosa accade se non si cuociono le boiles ma si fanno solo essicare??? Una curiosità!!!
Credo che nel forum è stado detto più volte... comunque principalmente accadono 2 cose:
1) Fanno molto male alle nostre amiche baffone;
2) Non durano niente in acqua.
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 05/01/2010, 11:16

Questo argomento è uno dei più interessanti che mi sia capitato di leggere nel forum, anche perchè riguarda cose che succedono "sotto" l'acqua, cioè vicino alla carpa e non "sopra", cioè vicino a noi, queste ultime di importanza decisamente più trascurabile (canne, pods, tende etc.) allo scopo di prendere pesci.
Aliaua, dnacarp e Marco hanno dato luogo ad uno scambio di opinioni ed esperienze eccellente, poco importa se non sono arrivati a conclusioni definitive.
Mi piacerebbe far ripartire il tema e quindi pongo una domanda fondamentale: quale è lo scopo per cui le boiles una volta rullate devono essere sottoposte ad un processo termico (cottura o bollitura che sia)? Se riusciamo a rispondere a questa domanda forse potremo determinare con più precisione i tempi necessari. Non vi nascondo che io sto pensando a ridurre il processo ad un semplice "riscaldamento" a vapore di non più di 2-3 minuti.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da sempreleon » 05/01/2010, 17:09

Si cuoce per fare in modo che l'uovo indurisca mentre se uno non usa uova, per fare gelatinizzare qualcosa...........in un caso o nell'altro la cottura deve dare struttura alla boilies quindi non difficilmente attaccabile dai picccoli pesci altrimenti possiamo pescare con la pastella ;)

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 06/01/2010, 19:33

sempreleon ha scritto:Si cuoce per fare in modo che l'uovo indurisca mentre se uno non usa uova, per fare gelatinizzare qualcosa...........in un caso o nell'altro la cottura deve dare struttura alla boilies quindi non difficilmente attaccabile dai picccoli pesci altrimenti possiamo pescare con la pastella ;)
Scusate, ma per capire fino in fondo mi metto a fare l'avvocato del diavolo:
1) che vuol dire "dare struttura alle boilies"?
2) fra una boilie non cotta e la pastella c'è una bella differenza per quanto riguarda la consistenza sull'amo; la prima ci sta con un normale fermaboile, la seconda non ci sta senza un'ancoretta.
Vediamo cosa salta fuori
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 06/01/2010, 19:40

dare struttura è trasformare le parti che formano un reticolato per dare consistenza alla boiles, varie farine, uova o altro legante ... cruda nn resisterebbe molto in acqua tanto come la pastella anche se diversa la consistenza e il metodo d'uso ... anche se il pesce di disturbo ripulirebbe in un baleno tutto quanto pastella o boiles cruda che sia ...
vorrei vedere una boiles nn cotta innescata su un hair rig con ferma boiles che fine fa con un lancio ...
sentiamo gli altri ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 06/01/2010, 19:46

Ska ti quoto, hai detto tutto tu ;)
...poi c'è anche il fattore conservazione, vorrei vedere per quanto la si riesca a conservare una boiles cruda...
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 06/01/2010, 21:53

Allora, è chiaro che pensare di lasciare le boilies crude è un'estremizzazione, mi serviva partire da lì per proseguire il discorso.
Su questo argomento di è discusso molto di passarle al vapore per 5 minuti, qualcuno ha detto 7, qualcuno 10.
Ora io faccio un altro passo e dico solo 2 minuti. Perchè? Perchè voglio ottenere una solidificazione ("struttura") quel tanto che basta a rendere la boilie maneggevole, cioè lanciabile col cobra ed innescabile, ma voglio limitare al massimo la perdita di elementi nutritivi ed aromi.
Che mi dite su questo?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 06/01/2010, 22:21

Ritchie ha scritto:Allora, è chiaro che pensare di lasciare le boilies crude è un'estremizzazione, mi serviva partire da lì per proseguire il discorso.
Su questo argomento di è discusso molto di passarle al vapore per 5 minuti, qualcuno ha detto 7, qualcuno 10.
Ora io faccio un altro passo e dico solo 2 minuti. Perchè? Perchè voglio ottenere una solidificazione ("struttura") quel tanto che basta a rendere la boilie maneggevole, cioè lanciabile col cobra ed innescabile, ma voglio limitare al massimo la perdita di elementi nutritivi ed aromi.
Che mi dite su questo?

ok, questo sicuramente può essere un punto da nn tralasciare, ma perchè avvenga perfettamente una retticolizzazione secondo me bisogna andare a tentativi e trovare il tempo giusto per ogni pallina, quando dico ogni pallina è inteso per la ricetta e delle variabili farine che ci possiamo trovare ad usare ...
ovviamente poi la cottura cambierebbe anche in base al posto dove le vogliamo usare, al massimo un buon rimedio per il gambero, tartarughe o pesce di disturbo sarebbe il termorestringente trasparente forato o la calza a rete larga( quella della fox per intenderci)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 8:51

Vengo alla pratica. Sto facendo le boilies PCF Mix (modificato) che sono ricchissime di aromi ed elementi nutritivi, ben bilanciate etc. Tutte queste caratteristiche fanno riferimento a quelle dei singoli ingredienti crudi e nessuno credo sappia come si modificano esponendo le boiles al calore, tranne sapere come è ovvio che parte di queste carattersitiche vengono perse o ridotte.
Ho in mente di usare queste boiles innanzitutto in una pasturazione preventiva di lungo periodo (fino a 2 mesi) in posti dove so già che non ci sono gamberi, tartarughe etc. almeno fino a che non arriva il caldo. Quindi le voglio ricche di gusto, abbastanza ben digeribili e tali da rilasciare aromi a sufficienza da stimolare le carpe in continuazione. Se serve posso dire che sono da 20 mm.
Allora, con queste caratteristiche d'impiego cosa mi dite se le faccio passare al vapore per solo 2 minuti?
Poi vi faccio un'altra domanda: in 2 minuti semolino e soya cuociono poco (meglio in 5), la farina di mais per niente, occorrerebbe forse mezz'ora. Quindi quando noi usiamo mixes self made con la farina di mais (quasi sempre) peschiamo con un 25-40% del mix che è crudo. Secondo voi cosa significa questo per le carpe? E se eliminassimo la farina di mais e la sostituissimo con farine di cottura molto più rapida, le nostre boilies migliorerebbero o peggiorerebbero (per le carpe)?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Aliaua » 07/01/2010, 9:32

Ritchie su sto argomento giustamente ci sono varie ottiche e convinzioni giuste o sbagliate
che siano l'importante e non creare danno alle carpe
Se tu utilizzzi farine gia precotte quindi su base soia tostata semolino precotto
e mais precotto che sia ttx o fioccato macinato sicuramente otterai risultati migliori
tu in 2 minuti di chi usa farina per polenta , soia e semolino non idonei al nostro utilizzo e le fa cucinare per
5-10 minuti palline del 20 mm :glck:
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 11:06

Aliaua ha scritto:Ritchie su sto argomento giustamente ci sono varie ottiche e convinzioni giuste o sbagliate
che siano l'importante e non creare danno alle carpe
Se tu utilizzzi farine gia precotte quindi su base soia tostata semolino precotto
e mais precotto che sia ttx o fioccato macinato sicuramente otterai risultati migliori
tu in 2 minuti di chi usa farina per polenta , soia e semolino non idonei al nostro utilizzo e le fa cucinare per
5-10 minuti palline del 20 mm :glck:
chiarissimo Aliaua, grazie
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 238
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da dimitre iltchev » 07/01/2010, 12:22

la cottura serve per consistenza e conservazione ,per fermare la fermentazione.sono il carboidrati che fermentano (amidi )detti semplici e(zuccheri)complessi.
durante la cottura non si perdano proteine e carboidrati per grassi non sono certo.a proposito di aminoacidi e aromi penso che una parte rimane in aqua , bollita
di solito faccio boiles 24 mm mi bastano 3 mn di cottura .a vapore mai fato ma penso 6mn dovrebbero bastare ? a proposito di pastine guardate qua http://www.mainline-baits.com/itailain/paste.php

:19:

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da sempreleon » 07/01/2010, 18:22

Anche usando precotti o quello che volete, trovo che cuocendo 2 minuti a vapore una pallina da 20 mm SICURAMENTE non si ottine la struttura resistente per essere messa in pesca e quanto mai lanciata con il cobra.

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 21:41

sempreleon ha scritto:Anche usando precotti o quello che volete, trovo che cuocendo 2 minuti a vapore una pallina da 20 mm SICURAMENTE non si ottine la struttura resistente per essere messa in pesca e quanto mai lanciata con il cobra.
Farò un paio di prove.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti