Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: COTTURA

Messaggio da discus » 11/02/2010, 8:40

Ritchie ha scritto:
discus ha scritto::thank2: ok.... ci riproverò con un coperchio ben sigillato per 12 13 minuti... ma quindi se le ho cotte 30 minuti... che problemi potrebbero avere? troppa perdita di aromi o altro?
Ciao discus. A 30 minuti:
- dovrebbero essere dure come sassi, se fossi il bucaboilies avrei paura
- (peggio ancora) hai fatto fuori buona parte degli aromi
- (peggio ancora) i principi nutritivi come proteine, carboidrati etc..... difficile dire che fine hanno fatto
- (e questo è davvero grave) sono spariti gli enzimi, che non reggono i 50 gradi. Di enzimi la carpa ha bisogno per digerire.
Ok, io sono uno che le boilies le passa al vapore max. 5 minuti per le 20 mm. e max. 3 per le 16 mm. ma credo che davvero 30 minuti siano esagerati, coperchio o non coperchio.
Comunque quando decidi i tempi di cottura tieni anche presente di che diametro sono le boilies.
Ciao Ritchie e grazie prima di tutto per la tua concisa e diretta risposta..... però alcuni punti...non mi quadrano....
- al momento non sono dure come dei sassi.... le ho fatte del 16....:dom:
- ok per gli aromi.... li sono d'accordo ho preferito essere sicuro....che erano cotte piuttosto di no... anche perchè fino ad ora le ho sempre bollite e le tenevo in acqua fino a quando non tornavano a galla e ho pensato se ho sempre catturato con quelle che di aromi ne avevano ben poco in posti dove catturavo solo io...anche confrontandomi a pescatori molto ma molto piu' esperti di me... ma troppo infuocati con deep aminoacidi e attrattori.. catturerò anche con queste no :dom: almeno questa era la teoria la pratica è quando le butto in acqua no..... :mrgreen: :mrgreen:
- idem i principi attivi in teoria si dovrebbero perdere di piu' a bollirle che a cuocerle a vapore no :dom:
- sugli enzimi ne prendo atto e me ne dispiace....io posso anche buttarle via tanto è un kilo. ed era una prova... pero' allora nemmeno quelle che ho usato fino ad ora avevano uno straccio di enzima al suo interno..... visto che le ho sempre bollite e le tiravo su quando salivano in superficie no.. :dom: che ho fatto venire il mal di pancia alle carpe fino ado ora :sos:
- ultima cosa... visto che ognuno si cuoce le sue boiles con differenti tempi di cottura che a mio parere non sono giustificati dall'impasto o alro... cioè ci sta che un mix ci metta di piu' di un altro a cuocersi ma passare da 4 minuti a 13 c'è troppa differenza quindi vorrei fare una domanda
Ma come fate a capire se si sono cotte a vapore? se non cambiano colore o altro dal rullaggio?



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: COTTURA

Messaggio da angelo » 11/02/2010, 18:02

basta spaccarls e vedi se il colore è uniforme, comunque ae hai un buon fuoco sotto la pentola e l'acqua bolle già al momento che metti le boili nella pentola la media va dai 7-10 minuti a vaporeper boilie del 20, molto dipende se usi farine precotte o no, per li coperchio io ci metto una lamiera e un peso sopra, va che è una meraviglia
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: COTTURA

Messaggio da Salvatore » 11/02/2010, 18:24

Per Ale..........12 minuti sono troppi, devono cuocere meno, si perde troppo aroma e attrattività.
Sicuramente sarà che la temperatura dell'acqua non ti rimane abbastanza alta da cuocerle.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: COTTURA

Messaggio da Ritchie » 11/02/2010, 22:48

Salvatore ha scritto:Per Ale..........12 minuti sono troppi, devono cuocere meno, si perde troppo aroma e attrattività.
Sicuramente sarà che la temperatura dell'acqua non ti rimane abbastanza alta da cuocerle.
L'ho pensato anch'io. Comunque è interessante, occorre pensarci su.... ho pensato spesso che tutti noi diamo troppa importanza agli aromi.... :?
da qualche parte dgrazi (credo) aveva detto cose importanti in merito, me le andrò a rileggere
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 11/02/2010, 23:21

Ritchie ha scritto:
Salvatore ha scritto:Per Ale..........12 minuti sono troppi, devono cuocere meno, si perde troppo aroma e attrattività.
Sicuramente sarà che la temperatura dell'acqua non ti rimane abbastanza alta da cuocerle.
L'ho pensato anch'io. Comunque è interessante, occorre pensarci su.... ho pensato spesso che tutti noi diamo troppa importanza agli aromi.... :?
da qualche parte dgrazi (credo) aveva detto cose importanti in merito, me le andrò a rileggere
forse intendevi dragonar ... o sbaglio io ora ?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: COTTURA

Messaggio da discus » 12/02/2010, 9:34

angelo ha scritto:basta spaccarls e vedi se il colore è uniforme, comunque ae hai un buon fuoco sotto la pentola e l'acqua bolle già al momento che metti le boili nella pentola la media va dai 7-10 minuti a vaporeper boilie del 20, molto dipende se usi farine precotte o no, per li coperchio io ci metto una lamiera e un peso sopra, va che è una meraviglia

:thank2:

christian87
Carpista
Carpista
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/02/2010, 20:48
Regione: Emilia Romagna
Località: BUDRIO (BO)
sesso: M
data di nascita:: 23 lug 1987
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da christian87 » 12/02/2010, 21:15

CIAO LA DIFERENZA SOSTANZIALE STA NELLA COTTURA A VAPORE HAI UNA DISPESIONE DI AROMA,VITAMINE,ECC INFERIORE RISPETTO AVERE BOLLITO LE BOILIES.. IL FATTO è NELLA COTTURA A VAPORE HAI UNA TEMPERATURA DELLA BOILIES INFERIORE.. NON SE SAI CHE LE VITAMINE CAMBIANO STADIO A 69°C ECCO PERCHè I TEMPI DI COTTURA SONO MOLTO SUPERIORI ALLA BOLLITURA...... TI CONSIGLIO DI ANDARE A VEDERE IL SITO MONSTERCARP.IT :heng:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Ska » 12/02/2010, 21:23

christian87 ha scritto:CIAO LA DIFERENZA SOSTANZIALE STA NELLA COTTURA A VAPORE HAI UNA DISPESIONE DI AROMA,VITAMINE,ECC INFERIORE RISPETTO AVERE BOLLITO LE BOILIES.. IL FATTO è NELLA COTTURA A VAPORE HAI UNA TEMPERATURA DELLA BOILIES INFERIORE.. NON SE SAI CHE LE VITAMINE CAMBIANO STADIO A 69°C ECCO PERCHè I TEMPI DI COTTURA SONO MOLTO SUPERIORI ALLA BOLLITURA...... TI CONSIGLIO DI ANDARE A VEDERE IL SITO MONSTERCARP.IT :heng:
e che c'è da vedere ?
mi spiego meglio, dove si dovrebbe guardare per leggere qualche info sulle palline ?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da aneste24 » 12/02/2010, 21:32

christian87 ha scritto:CIAO LA DIFERENZA SOSTANZIALE STA NELLA COTTURA A VAPORE HAI UNA DISPESIONE DI AROMA,VITAMINE,ECC INFERIORE RISPETTO AVERE BOLLITO LE BOILIES.. IL FATTO è NELLA COTTURA A VAPORE HAI UNA TEMPERATURA DELLA BOILIES INFERIORE.. NON SE SAI CHE LE VITAMINE CAMBIANO STADIO A 69°C ECCO PERCHè I TEMPI DI COTTURA SONO MOLTO SUPERIORI ALLA BOLLITURA...... TI CONSIGLIO DI ANDARE A VEDERE IL SITO http://WWW.MONSTERCARP.IT :heng:

Ciao,prima di postare passa a presentarti al forum da qui:

viewforum.php?f=4

Grazie,lo staff PCF!


P.S.Non scrivere in maiuscolo significa urlare ;)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: COTTURA

Messaggio da ciandy » 15/02/2010, 17:28

ocram ha scritto:Grazie mille, ma una domanda...
Se si fanno bollire poco e quindi rimangono ancora un po crude, non si rischia che fermentino nello stomaco delle carpe uccidendole?
dipende ke farine usi...anche se le cucini in acqua rimangono crude...a meno che non le fai bollire 30 min :25:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
mattia 88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/10/2009, 13:47
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 04 dic 1988
Record cappotti: 1

Re: COTTURA

Messaggio da mattia 88 » 16/03/2010, 2:17

come le devo far asciugare le boiles dopo che le ho bollite??
CI VOGLIONO I FATTI NON LE PAROLE, LEGGERE DA UN LIBRO NON FA DIVENTARE UNA PERSONA UN CARPISTA.... CI VUOLE LA PRATICA, L'ESPERIENZA, CI VOGLIONO I FATTI.... LA TEORIA SERVE A POCO SE NON SAI METTERLA IN PRATICA COME SI DEVE!!!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: COTTURA

Messaggio da ciandy » 16/03/2010, 9:50

mattia 88 ha scritto:come le devo far asciugare le boiles dopo che le ho bollite??
in un posto asciutto e arieggiato finchè non raggiungono la durezza che desideri. mai al sole!!!
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
pietro83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 357
Iscritto il: 24/02/2010, 19:50
Regione: Toscana
Località: agliana pt
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1983
Record cappotti: 5

Re: Cottura boiles

Messaggio da pietro83 » 02/06/2010, 21:16

ho letto in un articolo che per nn deformare le boiles bisognerebbe estruderle e bollirle il giorno dopo!avete mai provato??????? :17:
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!ULTRAS LIBERI

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Cottura boiles

Messaggio da Ritchie » 02/06/2010, 21:52

pietro83 ha scritto:ho letto in un articolo che per nn deformare le boiles bisognerebbe estruderle e bollirle il giorno dopo!avete mai provato??????? :17:
Non ci vedo granchè di nuovo.... io lo faccio normalmente, se poi ho usato dell'acqua nella parte liquida aspetto anche 48 ore
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
pietro83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 357
Iscritto il: 24/02/2010, 19:50
Regione: Toscana
Località: agliana pt
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1983
Record cappotti: 5

Re: Cottura boiles

Messaggio da pietro83 » 04/06/2010, 19:02

nn lo sapevo!grazie
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!ULTRAS LIBERI

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti