Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 616
Iscritto il: 10/08/2010, 11:53
Regione: Umbria
Località: villa pitignano (PG)
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1996
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Cottura boiles

Messaggio da timy » 21/01/2011, 15:18

ci ho provto io una volta giuste 8-9 palline...intanto de le metti appoggiate su un piatto hi una cosa del genere ti diventano solamente molli cosi è successo a me forse ho sbagliato qualcosa ....dovresti mettterle su qualcosa tipo per la cottura a vapore.....ma scusa a questo punto non è meglio la cottura a vapore?
:love3: cottura a vapore :hyst:


il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa :27:
:wpcf: :19:
TIMY

danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/2012, 16:24
Regione: Emilia Romagna
Località: Fusignano_RAVENNA
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1987
Record cappotti: 0

Re: Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Messaggio da danieleioz » 01/03/2012, 16:14

Ciao ragazzi, potete spiegare ad un neofita di questa pratica come cuocere esattamente le boiles al vapore?? mi pare di aver capito sia preferibile alla bollitura in acqua.. grazie ;)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Messaggio da angelo » 01/03/2012, 20:43

E' semplica, prendi una pentola grande che ci stiano almeno 2-3 cestelli di rete, metti le boilie nel cestello , quando l'acqua bolle metti le reti dentro la pentola senza che tocchino l'acqua, mantenendo il fuoco alto in modo che non cessi la produzione di vapore, in base al diametro della boilie c'è un tempo medio di cottura:
16mm 4-6 minuti
18mm 7-8 minuti
20mm 9-10 minuti
22mm11-12minuti
24mm 13-14minuti
poi possono variare in base agli ingredienti usati se sono precotti cuociono prima, comunque allo scadere del tempo stabilito togli una boilie e la rompi a metà in modo da vedere la cottura , se è uniforme è cotta altrimenti altro minuto fino alla completa cottura
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

riccardo-89-
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 12/01/2010, 20:48
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 16 apr 1989
Record cappotti: 0

Re: Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Messaggio da riccardo-89- » 06/08/2012, 19:17

E per le boil 12 mm? Quanto di cottura?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Messaggio da angelo » 06/08/2012, 20:42

Circa 4 minuti e sono cotte
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

riccardo-89-
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 12/01/2010, 20:48
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 16 apr 1989
Record cappotti: 0

Re: Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Messaggio da riccardo-89- » 06/08/2012, 20:53

Ma per capire quando sono cotte?

big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

Re: Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Messaggio da big fish 91 » 26/03/2014, 21:01

riccardo-89- ha scritto:Ma per capire quando sono cotte?
mi riallaccio a questa domanda per esporvi un problema che riscontro cucinando le mie boiles al vapore con un apposita pentola nella quale metto di solito 4 cestelli,il problema in questione è che con la cottura perdono praticamente tutto l'aroma che metto nella parte liquida,questo sono quasi convinto sia dovuto ai tempi di cottura troppo lunghi che applico tipo per palline da 20 mm anche 15/18 a volte anche 20 minuti questo perchè non riesco a capire quando sono cotte o meglio io le tolgo dalla pentola quando sento che sono diventate consistenti al tatto(cioè non si squagliano sulle dita come pongo se le premo leggermente),perchè ad esempio dopo 8/10 minuti al tatto hanno una consistenza molliccia,si squagliano solo toccandole. Probabilmente è quì che sbaglio sebbene siano mollissime al tatto sono comunque cotte dovrei magari lasciarle un attimo raffreddare e diventerebbero della consistenza giusta????? :4: premetto che so che le boiles sono cotte quando hanno un colore uniforme anche al centro e si sbriciolano rompendole senza che vi siano parti "pastose" però il discorso della consistenza mi mette in difficoltà...più che altro non vorrei "buttare via" l'aroma ogni volta...grazie!

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Messaggio da angelo » 26/03/2014, 21:49

Una boilie da 20mm di solito cuoce in 8-10 minuti, se le senti mollicce non è che l'impasto è troppo molle?? per quanto concerne l'aroma è normale che perda un po', ma dopo l'asciugatura lo riprendono, certo non come quelle che acquisti ma lo riprendono, altro fattore importante è la quantità di vapore prodotto dalla vaporiera, se è poco rischi che non siano cotte nel tempo giusto e di dilavavo di più , ma puoi sempre integrare l'aroma con qualche goccia messa in un sacchetto di plastica assieme alle boilie e scuotendole fino all'assorbimento completo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Messaggio da massimo.ortolani » 27/03/2014, 11:01

Il tempo di cottura dipende dal mix che hai utilizzato.
L'uovo per cuorere impiega circa 6 minuti se usi farine non precotte i tempi si allungherebbero a 20 / 40 minuti.
Ovviamente nessuno lascia a cuocere una pallina per 40 minuti con la conseguenza che si pesca con palline crude , la soluzione è usare farine precotte o lavorate in questo modo i tempi di cottura si accorciano di parecchio.
Con palline del 20 e con farine precotte indicativamente il tempo va dai 8 ai 12 minuti , con palline del 24 dai 10 ai 14 minuti palline del 14 dai 5 ai 8 minuti.
Tenendo sempre conto che ogni mix ha una storia a se!!!

Gae97
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/06/2014, 17:09
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1997
Record cappotti: 2

Re: Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Messaggio da Gae97 » 06/08/2014, 15:00

Salve a tutti! Sono un neofita e vorrei iniziarmi a fare boiles self made e leggendo diversi forum ho scoperto un mondo tutto nuovo. Credo di aver capito tutti i passaggi, ho un unica domanda da fare a tutti voi : le farine devono essere precotte, volevo sapere come fare se ho a disposizione farine normali ( " crude " ), devo bollirle prima di assemblare il mix? Quanto tempo devono bollire? Ad esempio farina di mais, di soia e semolino. Grazie :) :)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti