Ricetta boiles PCF MIX Modificato

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Ricetta boiles PCF MIX Modificato

Messaggio da Ritchie » 04/01/2010, 16:02

Nel cercare gli ingredienti per le boiles PCF mix (vedi post di dnacarp del 29.9.09) un pò per forza maggiore un pò per opinioni personali ho introdotto delle modifiche:
- l'estratto di cayenna (o cayenna in polvere) è risultato introvabile. Dato che si tratta di un peperoncino, e che di roba piccante nel mix ce n'è comunque, l'ho sostituito con della noce moscata, stessa dose
- lo zafferano costa che un occhio della testa è poco. All'Esselunga: 4 bustine da 0,52 grammi cisscuna, totale 2,80 grammi costano 5,35 Euro. Per arrivare ai 6 grammi della ricetta si spendono 10 Euro di solo zafferano, per 1 chilo di boiles se ne spendono 20 eccetera. Per cui l'ho sostituito con del sale, anche perchè nel mix originale c'è già il curry che ha funzioni simili allo zafferano
- il latte in polvere è ricco di grassi e secondo me in questo periodo non va, anche perchè a dare grassi c'è già la soya. L'ho sostituito con la canapa tritata (dopo bollitura e riposo di 2-3 gg.) che è molto appetita dalle carpe e tra l'altro ha un leggero rilascio oleoso

Per cui il mix modificato è il seguente:
A) 200 gr. PCF mix:
- 100 gr. pastoncino rosso
- 16 gr. paprika forte
- 12 gr. noce moscata (al posto dell'estratto di cayenna)
- 12 gr. sale fino (al posto dello zafferano)
- 16 gr. curry
- 16 gr. pepe nero
- 16 gr. betaina
- 12 gr. aminoacidi in polvere
B) 1000 gr. mix 50/50:
- 300 gr. semolino
- 300 gr. farina di mais
- 200 gr. farina di soya tostata (deamarizzata)
- 50 gr. pastoncino rosso come quello del PCF Mix
- 50 gr. farina di riso
- 100 gr. canapa tritata (al posto del latte in polvere)
C) aromi e additivi come da originale

Per il mix prendere 200 gr. di A) e 800 gr. di B). Io pensavo di prepararlo così:
1) lasciare il mix secco mescolato con tutti gli ingredienti A) + B) a insaporire per un 24 ore
2) aggiungere C) e mescolare. Farei così perchè temo di perdere aroma facendo altrimenti
3) impastare usando 50% uova e 50% acqua. Di solito non uso acqua perchè ha un effetto colloso, ma nel mix ci sono diversi prodotti sleganti o che tendono ad indurire le boiles, inoltre le uova aumentano non poco il contenuto in grassi.
Qui però mi occorre un consiglio: come si fa ad impastare usando sia uova che acqua?
Sarei lieto dei vostri commenti. Dimenticavo, cottura assolutamente a vapore, con tutti gli aromi che ci sono sarebbe un peccato perderne anche solo un pò con la cottura in acqua.


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 16:19

dico la mia ...
io frullerei le uova e in aggiunta l'acqua lentamente ... lascerei riposare un pò prima di mescolarlo sotto alla parte secca ...
il mio è un parere da innesperto, quindi sentiamo gli altri che dicono ... ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Salvatore » 04/01/2010, 16:33

Io non lascerei riposare la parte liquida, gli aromi ci saranno già stati messi in precedenza.
Metterei più canapa nell'impasto però intera, praticamente per metà tritata e per metà intera.
Secondo me la canapa non va a sciupare l'effetto finale.
Farei riposare l'impasto ma solo dopo averlo finito.
Dopo il riposo passerei alla fase di preparazione dei salsicciotti e successiva rullatura.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 16:36

quando dico "lasciare riposare" la parte liquida intendo le uova appena frullate per via della schiuma, nn appena messo l'acqua e gli aromi un'altro colpetto con frullatore e poi appena torna alla giusta consistenza mescolerei con la parte secca ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 04/01/2010, 16:38

Ska ha scritto:dico la mia ...
io frullerei le uova e in aggiunta l'acqua lentamente ... lascerei riposare un pò prima di mescolarlo sotto alla parte secca ...
il mio è un parere da innesperto, quindi sentiamo gli altri che dicono ... ;)
Grazie. Che vuoi dire con "mescolarlo sotto alla parte secca"?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Salvatore » 04/01/2010, 16:42

Non penso che la schiuma faccia differenza e il riposo idem.
Ti dico questo per quello che so tramite il mio maestro supremo.
Tutti gli ingredienti sono già dentro, l'importante è mescolarli bene, anche più del dovuto per una migliore qualità finale.
Abiss mi dice sempre....quando pensi d'aver finito di mescolare la parte liquida...continua a farlo.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 16:45

Ritchie ha scritto:
Ska ha scritto:dico la mia ...
io frullerei le uova e in aggiunta l'acqua lentamente ... lascerei riposare un pò prima di mescolarlo sotto alla parte secca ...
il mio è un parere da innesperto, quindi sentiamo gli altri che dicono ... ;)
Grazie. Che vuoi dire con "mescolarlo sotto alla parte secca"?
forse è un mio modo di dire che si usa in tedesco, intendevo mescolare liquido e solido ;)
cmq forse nn avendo mai fatto boiles nn ne ho idea, sicuramente è come dice abiss che basta mescolare bene la parte luiquida e poi fare la stessa cosa assieme alla parte solida ... ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 04/01/2010, 16:47

Salvatore ha scritto:---gli aromi ci saranno già stati messi in precedenza
Cioè, quando esattamente metteresti gli aromi?
Salvatore ha scritto:Metterei più canapa nell'impasto però intera, praticamente per metà tritata e per metà intera
Più canapa a spese di cosa? Non vorrei stravolgere il mix originale. Non temi che canapa intera renda le boiles poco compatte? Ci sono già un pò di sleganti nel mix...

Infine, ho paura che se lascio riposare l'impasto mi si secchi (già postato in altra occasione).
Grazie comunque
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 16:50

gli aromi vanno assolutamente assieme alla parte liquida prima di essere mescolata con la parte solida ... lasciare riposrae l'impasto lo puoi fare in un sacchetto di nylon, sale solo l'aria ma rimane cmq bagnato ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 04/01/2010, 18:39

Ska ha scritto:gli aromi vanno assolutamente assieme alla parte liquida prima di essere mescolata con la parte solida ... lasciare riposrae l'impasto lo puoi fare in un sacchetto di nylon, sale solo l'aria ma rimane cmq bagnato ;)
cioè, prima preparare uova e acqua e poi quando sono a posto metterci additivi e aromi liquidi? Ok per far riposare l'impasto, capito
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 18:48

Ritchie ha scritto:
Ska ha scritto:gli aromi vanno assolutamente assieme alla parte liquida prima di essere mescolata con la parte solida ... lasciare riposrae l'impasto lo puoi fare in un sacchetto di nylon, sale solo l'aria ma rimane cmq bagnato ;)
cioè, prima preparare uova e acqua e poi quando sono a posto metterci additivi e aromi liquidi? Ok per far riposare l'impasto, capito

io direi di si ... anche se a questo punbto ha poca importanza, credo la cosa più importante sia di mettere gli aromi nella parte liquida visto che è poca potrebbe perdersi nella parte secca senza mescolarsi in tutto l'impasto e cosi nn avere effetto ... ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 04/01/2010, 21:30

Sul fato di quando mettere gli aromi ho ancora dei dubbi. finora li ho sempre messi nella parte liquida come dici tu (agitando col frullatore a bassa velocità), ma spesso mi sono riuscite boiles meno profumate di quel che i sarei aspettato. Vediamo se qualcun altro ha delle opinioni. Salvatore?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 21:33

Ritchie ha scritto:Sul fato di quando mettere gli aromi ho ancora dei dubbi. finora li ho sempre messi nella parte liquida come dici tu (agitando col frullatore a bassa velocità), ma spesso mi sono riuscite boiles meno profumate di quel che i sarei aspettato. Vediamo se qualcun altro ha delle opinioni. Salvatore?
beh è l'unica soluzione ... almeno per essere sicuro che l'aroma finisca in tutte le palline ... almeno credo :?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 04/01/2010, 21:43

Ska ha scritto:
Ritchie ha scritto:Sul fato di quando mettere gli aromi ho ancora dei dubbi. finora li ho sempre messi nella parte liquida come dici tu (agitando col frullatore a bassa velocità), ma spesso mi sono riuscite boiles meno profumate di quel che i sarei aspettato. Vediamo se qualcun altro ha delle opinioni. Salvatore?
beh è l'unica soluzione ... almeno per essere sicuro che l'aroma finisca in tutte le palline ... almeno credo :?
E se invece io prendessi il mix secco, già mischiato per diffondere gli aromi, lo bagnassi con attrattori e additivi liquidi ed impastassi prima di versarvi sopra la parte liquida vera e propria? Otterrei una farina molto umida e decisamente aromatica, così mi aspetto.... vediamo, vediamo :? :?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 21:48

Ritchie ha scritto:
Ska ha scritto:
Ritchie ha scritto:Sul fato di quando mettere gli aromi ho ancora dei dubbi. finora li ho sempre messi nella parte liquida come dici tu (agitando col frullatore a bassa velocità), ma spesso mi sono riuscite boiles meno profumate di quel che i sarei aspettato. Vediamo se qualcun altro ha delle opinioni. Salvatore?
beh è l'unica soluzione ... almeno per essere sicuro che l'aroma finisca in tutte le palline ... almeno credo :?
E se invece io prendessi il mix secco, già mischiato per diffondere gli aromi, lo bagnassi con attrattori e additivi liquidi ed impastassi prima di versarvi sopra la parte liquida vera e propria? Otterrei una farina molto umida e decisamente aromatica, così mi aspetto.... vediamo, vediamo :? :?
il fatto è che in percentuale la parte liquida degli aromi è irrisoria rispetto alla parte secca ... quindi nn andrebbe a bagnare tutta la parte solida e quindi nn si avrebbe lo stesso risultato in tutte le palline ... io la vedo cosi, forse è anche sbagliato ma come ho già detto devo sbatterci la testa prima o poi ... :corn:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti