Ricetta boiles PCF MIX Modificato

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 04/01/2010, 22:12

Altre opinioni? :pesca:


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da dimitre iltchev » 05/01/2010, 1:40

io li faccio cosi ,sbatto bene le uova,dopo aggiungo la parte liquida sbatto seconda volta ,e procedo con mix,di solito impasto piccola quantita .
500gr a volta li lascio nel sacchetti ben chiusi mentre preparo li altri ,una volta finito di impastare ,comincio rullare . :19:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 05/01/2010, 9:04

dimitre iltchev ha scritto:io li faccio cosi ,sbatto bene le uova,dopo aggiungo la parte liquida sbatto seconda volta ,e procedo con mix,di solito impasto piccola quantita .
500gr a volta li lascio nel sacchetti ben chiusi mentre preparo li altri ,una volta finito di impastare ,comincio rullare . :19:
Questa mi sembra buona. Quanto tempo lasci riposare i sacchetti?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 05/01/2010, 11:37

Ritchie ha scritto:
dimitre iltchev ha scritto:io li faccio cosi ,sbatto bene le uova,dopo aggiungo la parte liquida sbatto seconda volta ,e procedo con mix,di solito impasto piccola quantita .
500gr a volta li lascio nel sacchetti ben chiusi mentre preparo li altri ,una volta finito di impastare ,comincio rullare . :19:
Questa mi sembra buona. Quanto tempo lasci riposare i sacchetti?

:lol: :lol: :lol: alla fine quello che ho detto io ... :corn:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da sempreleon » 05/01/2010, 17:12

:D é quello che ti avevo detto SKA :D

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 05/01/2010, 17:48

sempreleon ha scritto::D é quello che ti avevo detto SKA :D

in un altro post :dom:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da sempreleon » 06/01/2010, 17:54

ho digitato male :lol: volevo scrivere che é quello che gli avevi detto tu SKA......ma invece di scrivere AVEVA ho scritto AVEVO......una vocale fa la differenza :lol: sorry !

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 06/01/2010, 19:06

sempreleon ha scritto:ho digitato male :lol: volevo scrivere che é quello che gli avevi detto tu SKA......ma invece di scrivere AVEVA ho scritto AVEVO......una vocale fa la differenza :lol: sorry !
ma di che ... nn capivo ecco tutto qui :hyst:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 06/01/2010, 19:36

Ska ha scritto:
Ritchie ha scritto:
dimitre iltchev ha scritto:io li faccio cosi ,sbatto bene le uova,dopo aggiungo la parte liquida sbatto seconda volta ,e procedo con mix,di solito impasto piccola quantita .
500gr a volta li lascio nel sacchetti ben chiusi mentre preparo li altri ,una volta finito di impastare ,comincio rullare . :19:
Questa mi sembra buona. Quanto tempo lasci riposare i sacchetti?

:lol: :lol: :lol: alla fine quello che ho detto io ... :corn:
Ok, ma mi riferivo al fatto di tenere l'impasto a riposare in sacchetti. Lo so che c'è già altrove, sto solo ricapitolando.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da dimitre iltchev » 06/01/2010, 20:22

Ritchie ha scritto:
dimitre iltchev ha scritto:io li faccio cosi ,sbatto bene le uova,dopo aggiungo la parte liquida sbatto seconda volta ,e procedo con mix,di solito impasto piccola quantita .
500gr a volta li lascio nel sacchetti ben chiusi mentre preparo li altri ,una volta finito di impastare ,comincio rullare . :19:
Questa mi sembra buona. Quanto tempo lasci riposare i sacchetti?
non li lascio riposare ,lo faccio per impasto cosi rimane morbido.

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 07/01/2010, 17:52

Nel preparare le boilies sono arrivato alla parte liquida, che nella ricetta originale viene definita 50/50 ossia metà acqua metà uovo.
Mi sono andato a rileggere il tema "uova o acqua" con tutti i pro e contro dell'impastare con uno e/o con l'altro; poichè devo preparare un posto nel lungo periodo (anche 2 mesi) dovrei usare le uova, dato che l'acqua non aiuta il mantenimento delle boilies.
D'altra parte le uova legano l'impasto ed aumentano il contenuto in grassi. Nel mix ci sono ingredienti ben leganti (semolino, mais, soya, farina di riso) ma anche una percentuale importante di pastoncino che slega, per non parlare di paprika, pepe, curry etc. il cui potere legante non so quale sia.
Allora avevo pensato di usare non un 50/50 ma un... 70/30, ossia impastare con 6 uova (300 ml) e 150 ml di acqua (corrispondenti ad altre 3 uova) per chilo.
Che ne pensate?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 07/01/2010, 18:02

Ritchie ha scritto:Nel preparare le boilies sono arrivato alla parte liquida, che nella ricetta originale viene definita 50/50 ossia metà acqua metà uovo.
Mi sono andato a rileggere il tema "uova o acqua" con tutti i pro e contro dell'impastare con uno e/o con l'altro; poichè devo preparare un posto nel lungo periodo (anche 2 mesi) dovrei usare le uova, dato che l'acqua non aiuta il mantenimento delle boilies.
D'altra parte le uova legano l'impasto ed aumentano il contenuto in grassi. Nel mix ci sono ingredienti ben leganti (semolino, mais, soya, farina di riso) ma anche una percentuale importante di pastoncino che slega, per non parlare di paprika, pepe, curry etc. il cui potere legante non so quale sia.
Allora avevo pensato di usare non un 50/50 ma un... 70/30, ossia impastare con 6 uova (300 ml) e 150 ml di acqua (corrispondenti ad altre 3 uova) per chilo.
Che ne pensate?
da provare, ovviamente in base alle uova che usi dovrai aggiungere o togliere acqua ...
nn dovrebbero esserci grossi problemi se nn la consistenza finale che potrebbe anche essere migliore visto il periodo, ma nn credo nemmeno sia poi cosi determinante ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da angelo » 10/01/2010, 18:19

usare acqua assieme alle uova , si risparmia qualcosina ma......... la boile non ha la consistenza adeguata per resistere a lungo in acqua , specialmente se c'è pesce di disturbo (cavedani, breme, carassi non vanno mai in vacanza anche con acque fredde), :twisted: le uova non costano poi così tanto.
gli aromi vari e dolcificanti vanno inseriti con la parte liquida(uova)e ammalgamati mooolto bene,solo così si è sicuri che l'aroma si è diffuso a tutto l'impasto ,
far riposare l'impasto vuol dire che gli ingriedienti del mix (farine varie) assorbono al meglio gli aromi (parte liquida) così facendo quando lo nostra boile è in pesca rilascia costantemente aroma e microparticelle costantemente.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 10/01/2010, 18:52

angelo ha scritto:usare acqua assieme alle uova , si risparmia qualcosina ma......... la boile non ha la consistenza adeguata per resistere a lungo in acqua , specialmente se c'è pesce di disturbo (cavedani, breme, carassi non vanno mai in vacanza anche con acque fredde), :twisted: le uova non costano poi così tanto.
gli aromi vari e dolcificanti vanno inseriti con la parte liquida(uova)e ammalgamati mooolto bene,solo così si è sicuri che l'aroma si è diffuso a tutto l'impasto ,
far riposare l'impasto vuol dire che gli ingriedienti del mix (farine varie) assorbono al meglio gli aromi (parte liquida) così facendo quando lo nostra boile è in pesca rilascia costantemente aroma e microparticelle costantemente.
ottimo angelo, ma come vedi le uova nn sono state tolte per risparmiare, ma per allegerire la pallina stessa e renderla un pò più permeabile ... visto la temperatura dell'acqua e il periodo nel quale verrebbero usate ... a questo punto cambierebbe moltissimo in base al tempo di cottura ... almeno cosi la penso io sino a quando nn mi cimenterò nella produzione propria :lol:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da aneste24 » 10/01/2010, 19:18

Ska ha scritto:
angelo ha scritto:usare acqua assieme alle uova , si risparmia qualcosina ma......... la boile non ha la consistenza adeguata per resistere a lungo in acqua , specialmente se c'è pesce di disturbo (cavedani, breme, carassi non vanno mai in vacanza anche con acque fredde), :twisted: le uova non costano poi così tanto.
gli aromi vari e dolcificanti vanno inseriti con la parte liquida(uova)e ammalgamati mooolto bene,solo così si è sicuri che l'aroma si è diffuso a tutto l'impasto ,
far riposare l'impasto vuol dire che gli ingriedienti del mix (farine varie) assorbono al meglio gli aromi (parte liquida) così facendo quando lo nostra boile è in pesca rilascia costantemente aroma e microparticelle costantemente.
ottimo angelo, ma come vedi le uova nn sono state tolte per risparmiare, ma per allegerire la pallina stessa e renderla un pò più permeabile ... visto la temperatura dell'acqua e il periodo nel quale verrebbero usate ... a questo punto cambierebbe moltissimo in base al tempo di cottura ... almeno cosi la penso io sino a quando nn mi cimenterò nella produzione propria :lol:



...e cosa aspetti??? :shock:

:lol: :lol: :lol: scherzo...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti