Ricetta boiles PCF MIX Modificato

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da dimitre iltchev » 24/01/2010, 17:48

ma i amino di solar contene pepe nero ?ce lo abbiamo nel mix non carichiamo tropo.?



Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ska » 24/01/2010, 19:23

dimitre iltchev ha scritto:ma i amino di solar contene pepe nero ?ce lo abbiamo nel mix non carichiamo tropo.?
nn credo ... ma nn ci giurerei ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 24/01/2010, 22:31

dimitre iltchev ha scritto:ma i amino di solar contene pepe nero ?ce lo abbiamo nel mix non carichiamo tropo.?
Si dimitre, l'amino di solar contiene pepe nero come essenza. Il mix al gusto non era pepatissimo, vedremo. Comunque tieni presente che tutti gli aminoacidi in polvere sono aromatizzati: della solar oltre a quello che ho preso io ce n'è uno alle spezie ed uno fruttato, il primo l'ho scartato per non mettere troppi aromi (ce ne sono già abbastanza), il secondo perchè volevo evitare il contrasto fra il dolce e gli altri aromi.

PS ma tu ci sei al Carpitaly? O al raduno di Marzo? O a quello di Maggio?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da dimitre iltchev » 25/01/2010, 12:02

se rimangono posti forse ci sonno a magio,vediamo come va con lavoro sono in cassa.

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 27/01/2010, 22:13

dimitre iltchev ha scritto:se rimangono posti forse ci sonno a magio,vediamo come va con lavoro sono in cassa.
Sono stato in cassa anch'io, da giugno a fine ottobre... poi ho trovato un nuovo lavoro. In quei mesi ho pescato molto, mi ha fatto bene.
Coraggio dimitre, ce la farai anche tu ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da dnacarp » 03/02/2010, 7:27

allora partiamo dall'anizio
acqua 50% dipende da che boiles vuoi se usi il 50% di acqua avrai un aboiles che sul fondo il suo effetto sara dimzzato cioe invece di durare 12-14 ore te ne durera nemmeno 6-7 poi dici che l'acqua e un legante ti sbagli alla grande rolla boiles solo con acqua e vedi che esce fuori della palle di pastura cotte!!!

sale : nn e un elemeto che mi piace pero passare dallo zafferano al sale il passo e lungo (cmq lo zafferano come tutte le altre spezie nn compratele alla coop o altri supermercai comprateli o in erboristerie o dove ci sono in negozi alimentari arabi
(dove si vendono a peso 100g di zafferano se nn ero viene 8.90 euri))

boiles creator!!!!! e un programma fatto esclusivamete per i prodotti pelzer ....nn ha gli stessi valori inserendo delle altre farine esmpio pratico i pastoncini loro usano come indice quello della pelzer o mosella cose molto distanti da quelli della big fish che uso io questo lo visto facendomi mandare la tabella completa della farina e mettendola a confronto con quella di boiles creator sono due cose distint

riposo : va fatto riposare il mix non le boiles ....il mix se lo metti chiuso dentro lap ellicola cercando di avvolgerlo tipo sottovuoto e poi copri il tutto con un panno umido il gioco e fatto!!!! le boiles gia rollate e meglio nn farle riposare in quanto potrebbero fare quella crosta sopra che in fase di cottura potrebbe nn far cuocere la boiels al suo interno!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF Mix modificato

Messaggio da Ritchie » 03/02/2010, 22:19

dnacarp ha scritto:allora partiamo dall'anizio
acqua 50% dipende da che boiles vuoi se usi il 50% di acqua avrai un aboiles che sul fondo il suo effetto sara dimzzato cioe invece di durare 12-14 ore te ne durera nemmeno 6-7 poi dici che l'acqua e un legante ti sbagli alla grande rolla boiles solo con acqua e vedi che esce fuori della palle di pastura cotte!!!

sale : nn e un elemeto che mi piace pero passare dallo zafferano al sale il passo e lungo (cmq lo zafferano come tutte le altre spezie nn compratele alla coop o altri supermercai comprateli o in erboristerie o dove ci sono in negozi alimentari arabi
(dove si vendono a peso 100g di zafferano se nn ero viene 8.90 euri))

boiles creator!!!!! e un programma fatto esclusivamete per i prodotti pelzer ....nn ha gli stessi valori inserendo delle altre farine esmpio pratico i pastoncini loro usano come indice quello della pelzer o mosella cose molto distanti da quelli della big fish che uso io questo lo visto facendomi mandare la tabella completa della farina e mettendola a confronto con quella di boiles creator sono due cose distint

riposo : va fatto riposare il mix non le boiles ....il mix se lo metti chiuso dentro lap ellicola cercando di avvolgerlo tipo sottovuoto e poi copri il tutto con un panno umido il gioco e fatto!!!! le boiles gia rollate e meglio nn farle riposare in quanto potrebbero fare quella crosta sopra che in fase di cottura potrebbe nn far cuocere la boiels al suo interno!!!
Grazie dna, ne farò tesoro. Ottimo anche il consiglio su dove trovare lo zafferano. Tuttavia, non ho detto che l'acqua è un legante: ho detto che ci sono già farine abbastanza leganti e quindi togliere qualche uovo non mi sembrava un dramma per la consistenza delle boilies. Inoltre, così facendo riduco i grassi, che è il mio obiettivo almeno per il primo mese di pasturazione (fra Febbraio e Marzo, con l'acqua che sarà a 5 gradi non prima di Marzo). Che ne pensi del fatto di aver tolto il latte in polvere (sempre per il discorso dei grassi ed almeno in un primo tempo)?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

harrx
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/09/2009, 22:01
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 26 set 1977
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles PCF MIX Modificato

Messaggio da harrx » 29/03/2010, 23:25

Ricetta boiles PCF MIX Modificato

Messaggiodi Ritchie il 04/01/2010, 17:02
Nel cercare gli ingredienti per le boiles PCF mix (vedi post di dnacarp del 29.9.09) un pò per forza maggiore un pò per opinioni personali ho introdotto delle modifiche:
- l'estratto di cayenna (o cayenna in polvere) è risultato introvabile. Dato che si tratta di un peperoncino, e che di roba piccante nel mix ce n'è comunque, l'ho sostituito con della noce moscata, stessa dose
- lo zafferano costa che un occhio della testa è poco. All'Esselunga: 4 bustine da 0,52 grammi cisscuna, totale 2,80 grammi costano 5,35 Euro. Per arrivare ai 6 grammi della ricetta si spendono 10 Euro di solo zafferano, per 1 chilo di boiles se ne spendono 20 eccetera. Per cui l'ho sostituito con del sale, anche perchè nel mix originale c'è già il curry che ha funzioni simili allo zafferano
- il latte in polvere è ricco di grassi e secondo me in questo periodo non va, anche perchè a dare grassi c'è già la soya. L'ho sostituito con la canapa tritata (dopo bollitura e riposo di 2-3 gg.) che è molto appetita dalle carpe e tra l'altro ha un leggero rilascio oleoso

Per cui il mix modificato è il seguente:
A) 200 gr. PCF mix:
- 100 gr. pastoncino rosso
- 16 gr. paprika forte
- 12 gr. noce moscata (al posto dell'estratto di cayenna)
- 12 gr. sale fino (al posto dello zafferano)
- 16 gr. curry
- 16 gr. pepe nero
- 16 gr. betaina
- 12 gr. aminoacidi in polvere
B) 1000 gr. mix 50/50:
- 300 gr. semolino
- 300 gr. farina di mais
- 200 gr. farina di soya tostata (deamarizzata)
- 50 gr. pastoncino rosso come quello del PCF Mix
- 50 gr. farina di riso
- 100 gr. canapa tritata (al posto del latte in polvere)
C) aromi e additivi come da originale

Per il mix prendere 200 gr. di A) e 800 gr. di B). Io pensavo di prepararlo così:
1) lasciare il mix secco mescolato con tutti gli ingredienti A) + B) a insaporire per un 24 ore
2) aggiungere C) e mescolare. Farei così perchè temo di perdere aroma facendo altrimenti
3) impastare usando 50% uova e 50% acqua. Di solito non uso acqua perchè ha un effetto colloso, ma nel mix ci sono diversi prodotti sleganti o che tendono ad indurire le boiles, inoltre le uova aumentano non poco il contenuto in grassi.
Qui però mi occorre un consiglio: come si fa ad impastare usando sia uova che acqua?
Sarei lieto dei vostri commenti. Dimenticavo, cottura assolutamente a vapore, con tutti gli aromi che ci sono sarebbe un peccato perderne anche solo un pò con la cottura in acqua.
ciao a tutti, :19:
io ho studiato erboristeria e chimica (lo dico solo per chiarire che non sto scrivendo quanto segue sulla base del sentito dire... :5: )e posso suggerirvi che:
-peperoncino di cayenna: nn ha proprietà diverse dagli altri peperoncini, ciò che "fà..." è il principio attivo, essenzialmente stimola l'appetito e favorisce la digestione, oltre ad essere un disinfettante intestinale
- sostituire lo zafferano con la noce moscata equivale a cambiare completamente principio attivo ed aroma..
- stessa cosa per il discorso latte-canapa... tra i due meglio la canapa, tritata per palline di diametro piccolo o metà tritata e metà intera x palline dal 18 in su.. per evitare sfaldamenti nel rollaggio.
- betaina nel mix :unm: , lasciala perdere, butti soldi, è estremamente termolabile. se vuoi addizionare betaina, qnd hai cotto le palline lasciale diventare tiepide, bagnale, e spolverale con la betaina. oppure fai un dip creando un semplice sciroppo con fruttosio e una volta freddato aggiungendo la betaina.
il lasciare riposare i mix secchi è soggettivo: unire vari aromi spesso significa combinarli.. mi spiego.. qnd cucini a volte unisci tutto insieme per dare un sapore forte, a volte si cuociono gli ingredienti separati e poi si uniscono alla fine per poter percepire i diversi sapori...= non c'è una scelta migliore, ci sono 2 possibilità.
- se vuoi usare 50% uova e 50% acqua, usa solo il bianco delle uova, così elimini ulteriori grassi, aumenti la digeribilità, e ottieni un composto più legante. a seconda del mix fai anche un 75% 25%
- invece della farina di riso che "impermeabilizza" la pallina e la fa lavorare male :azz: , personalmente userei la caseina alimentare (non acida) che al contrario fa lavorare molto bene gli aromi :brava: e allo stesso tempo tiene l'impasto compatto. Usandola alla giusta quantità riesco a far diminuire il diametro della pallina da 18 a 12 in 4-6 ore a seconda del mix... provate per credere..

spero di avervi dato qualche consiglio utile...
ciao a tutti!!

Avatar utente
pablos71
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/03/2010, 12:43
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1971
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles PCF MIX Modificato

Messaggio da pablos71 » 28/06/2010, 20:03

ciao il sale secondo me' non e' il piu' adatto anche perche' perde tantissimo in cottura sia al vapore che bollite,io per dargli un punta di salato che alle nostre amiche piace (ma in estate) uso il glutammato monosodico 50 gr per kg.
oltretutto il glutammato e' il prodotto principale con il quale vengono fatti i dadi avete mai provato a pescare con i dadi?
vanno molto bene!!!!!!
io il mix lo faccio sempre insaporire dentro un secchio chiuso ermeticamente per almeno 3 giorni,una volta al giorno lo mescolo in modo che le farine assorbano l'odore/gusto una con l'altra
cfi torino nord ovest 146

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sergcor e 139 ospiti