Boiles e PH

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: boiles e ph

Messaggio da Ska » 05/12/2009, 21:00

Aliaua ha scritto: :5: vabbo certo 2 ppm e 0,5 ppm cambia poco ;) ma e giusto dire le cose esatte
scusa se sono pignolo, ma c'è una bella differenza quando parliamo di 2 o 0,5, si parla del quadruplo o meglio di un quarto il che ci fa capire che ha un aparato olfattivo (o percezione chiamiamola come vogliamo) notevole la carpa :lol:


ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: boiles e ph

Messaggio da Aliaua » 05/12/2009, 21:21

Maaaa... 0.5 e 2 ppm quindi parti per milione a mio avviso cambia ben poco
perche comunque e un fattore non gestibile da noi che il discorso cambi notevolmente per la carpa
questo non lo so lo dici tu certo e che il fattore ppm puo avere moltissime varianti
non gestibili da noi a me risulta che siano 1-2 parti ppm che la carpa riesce a individuare
ma comunque come detto a noi e insignificante
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: boiles e ph

Messaggio da Ska » 05/12/2009, 21:54

Aliaua ha scritto:Maaaa... 0.5 e 2 ppm quindi parti per milione a mio avviso cambia ben poco
perche comunque e un fattore non gestibile da noi che il discorso cambi notevolmente per la carpa
questo non lo so lo dici tu certo e che il fattore ppm puo avere moltissime varianti
non gestibili da noi a me risulta che siano 1-2 parti ppm che la carpa riesce a individuare
ma comunque come detto a noi e insignificante

a sto punto ... a noi nn cambia nulla, ma a loro probabilmente fa cambiare parere e evitare la nostra pallina ...
quello che voglio dire che basta veramente poco per attirare la carpa senza esagerare ... tutto qui ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: boiles e ph

Messaggio da FruLLo_82 » 06/12/2009, 12:16

in teoria in fiume le cose cambiano notevolmente...
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles e PH

Messaggio da Ritchie » 05/01/2010, 10:51

Sul sito www.lagoigea.net ho trovato un articolo a proposito del ph delle boiles, che contiene la seguente, semplice affermazione

La basicità degli alimenti per la carpa è vitale, infatti non avendo lo stomaco essa si aiuta con gli enenzimi che secerne a digerire ciò che mangia e più gli alimenti sono basici e prima vengono digeriti e assimilati. Le farine di pesce aumentano l’acidità delle nostre pasture, mentre i cereali oltre a diminuire il valore proteico ne abbassano anche l’acidità.

Quindi, boiles basiche, non per differenziarsi dal ph dell'acqua (che a volte è pure esso basico) ma perchè la carpa non "digerisce" alimenti acidi proprio per come è fatto il suo apparato digerente.
Se l'acidità delle boiles aumenta (per es. con farine di pesce o con più o meno tutti i componenti molto proteici) la digeribilità cala e quindi queste boiles saranno adatte a pescate più veloci e non a lunghe pasturazioni preventive. Siete d'accordo?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: BOILIES E PH

Messaggio da dimitre iltchev » 08/03/2010, 11:37

voglio fare una domanda osservando acqua posiamo capire di che ph e composta acida o neutro,se ce tanta vegetazione dovrebbe essere acida?
guardando un po di paline ho notato che quelli acidi li considerano per pescate veloci ,composti di farine di pesce e aromatizzati con aroma acida
tipo Squid & Octupus.

walter_carpangler
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/04/2014, 16:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1993
Record cappotti: 3

Re: Boiles e PH

Messaggio da walter_carpangler » 14/10/2014, 17:13

Ciao ragazzi, sono nuovo, e siccome è da tempo che mi interesso di boilies e di recente ho avuto modo di partecipare alla maratona internazionale del Lago di Endine, mi è sorto un dubbio...Ho costruito delle boilies altamente alcaline, usando tutto quello per cui ho studiato e che avevo a disposizione per costruirle..poi una volta in gara, non ho visto i risultati, od almeno non quelli sperati..le boilies entravano in pesca perfettamente, ma con quelle palline li, non ho visto neanche un pesce..poi una volta cambiato tipo, è uscita qualche cattura...allora la mia domanda è: una boilie troppo alcalina in un ambiente a ph normale, (7-7,5) è in grado di mandare segnali di pericolo al pesce che se la trova davanti, oppure più è alcalina (o acida) e meglio è??????? :roll: :sos: :?:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Boiles e PH

Messaggio da angelo » 14/10/2014, 17:36

Sono convinto che se c'è troppo divario tra la boilie e l'acqua no c'è più attrazione ma diventa repulsione, basta un punto di diversità per fare la differenza, personalmente non mi preoccuperei più di tanto, provo e riprovo finche non trovo a boilie giusta per quel determinato spot.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: Boiles e PH

Messaggio da roby04 » 03/03/2017, 19:53

:17: :17: :17: :17:
ma, una cosa, se in una cava o laghetto con ph acido usassi sacchetto in pva con dentro un po' di sale (nell'acqua si scioglie), che è basico?? o viceversa: invece di mettere le boiles acide con l'acqua basica, mettere una boiles, anche ready made, con come dip un po' di succo di limone/aceto, che sono acidi??
:?: :?: :?:
magari funziona

se riesco domani lo provo in laghetto

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: Boiles e PH

Messaggio da roby04 » 24/03/2017, 15:13

quindi...?? è una buona idea o no??

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Boiles e PH

Messaggio da sciubba » 27/03/2017, 17:42

Influenzare influenza,dare per certo l'esito è difficile!può attrarre come respingere,provarci è sicuramente ottima cosa ;)
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: Boiles e PH

Messaggio da roby04 » 27/03/2017, 21:28

beh, lo metterei su una canna, al massimo se respinge ho le altre 2 canne in pesca, quindi il pesce non va dove ho usato quel metodo, ma va dove ci sono le altre canne (forse!!) :lol: :lol:

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Boiles e PH

Messaggio da sciubba » 31/03/2017, 23:05

Beh comincia a capire che fondo hai così puoi sapere cosa provare provare,di tempo ne abbiamo per far prove! :heng: :19:
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Boiles e PH

Messaggio da Fully Carp » 29/11/2019, 17:12

Quest argomento é molto interessante!! Penso che ogni carpista dovrebbe per lo meno interessarsi un po!! Detto questo non riesco a capire una cosa! Cosa si intende per boiles isotonica??
CARPFISHING E LIBERTÀ

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Boiles e PH

Messaggio da Kimmot1 » 03/12/2019, 11:52

Mi sono molto interessato a questa teoria sul ph e ho fatto alcuni test.
Dato un bicchiere d'acqua, la pallina che altera di più il ph che io abbia mai provato è (udite udite) CAPERLAN!!!!!!!!!!!
Ho provato decine e decine di marche.

Ciò detto, ho seguito la teoria del ph per circa un paio d'anni di pesca.. provando e riprovando..
Poi parlando con un esperto del settore abbiamo fatto alcuni ragionamenti ..

La carpa percepisce la presenza di nutrimento quando entra nel metro cubo d'acqua attorno all'esca.
Per alterare il ph anche di 0.1 in un metro cubo d'acqua, quante esche ci vorrebbero ?
Risposta: CENTINAIA di palline e questo supponendo di pescare in un metro cubo d'acqua.
Se si pesca in un lago, questa alterazione del ph si disperde totalmente anche nei pressi dell'esca per effetto delle leggi della chimica..
Ergo.. l'alterazione del ph nei pressi dell'esca ha effetto forse per i primi 15 minuti da quando lanciate.. poi non conta più nulla..

Questa è la mia teoria dopo 2\3 anni di prove.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti