Boilies Glm

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Boilies Glm

Messaggio da RossL » 29/08/2021, 18:28

Ciao, vorrei provare a modificare una ricetta che uso già con buoni risultati per inserire il glm e l'alga spirulina e vedere se a confronto quest'esca può dare maggiori risultati con l'abbassarsi della temperatura. Prima di procedere però tengo alla vostra opinione onde evitare di fare dei pasticci o delle cose che magari non servono a nulla.

Attualmente io uso la seguente forumulazione:
200 soya deamarizzata
150 semolino precotto
80 TTX
40 Caseina Rennet
10 Latte in polvere
120 Farina di Krill
80 Predigested Fishmeal
50 Robin Red
30 Spicemeal CCmoore
240 Pastoncino Giallo
Usando per la parte liquida uova, krill liquido, conservante, dolcificante, black pepper e aroma monster crab

Ho pensato a una cosa così:

200 soya deamarizzata
150 semolino precotto
80 TTX
25 Caseina Rennet
25 Latte in polvere
100 Farina di Cozza
100 Predigested Fishmeal
50 Spicemela CCmoore
30 Alga Spirulina
240 Pastoncino Giallo
Usando per la parte liquida uova, glm liquido idrolizzato, conservante, black pepper e un aroma da valutare.

Grazie :thank:



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Boilies Glm

Messaggio da goldberg » 29/08/2021, 22:09

ciao ross :19:
la ricetta mi piace e secondo me funziona,ti dico qualche accorgimento:
-lascia stare la caseina,puoi usare semplicemente il latte in polvere.(cmq per il tuo mix si usa la caseina acida per la presenza di farine animali,la rennet si usa con mix dolci-fruttati).
-i soldi risparmiati dalla caseina investili in idrolizzati,oppure glm extract oppure glm full fat
-non userei lo spicemeal ma piu semplicemente mischierei due birdfood,uno classico e uno speziato

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Boilies Glm

Messaggio da RossL » 29/08/2021, 23:06

ok grazie, non ho birdfood speziati e non vorrei caricarmi di troppa roba.. potrei eventualmente alzare la dose di pastoncino giallo e ridurre lo spicemeal? magari se ci riesco cerco di micronizzare un po' il pastoncino per ridurre la granulometria perchè togliendo la caseina non vorrei che la boilies lavorasse troppo e si sfaldasse/consumasse troppo in fretta, considerando anche che la farina di cozza ha meno di suo meno proteine e probabilmente tende a slegare un po' il mix?
Uso il latte quello da molino per l'alimentazione dei vitelli

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Boilies Glm

Messaggio da goldberg » 30/08/2021, 9:28

RossL ha scritto:
29/08/2021, 23:06
ok grazie, non ho birdfood speziati e non vorrei caricarmi di troppa roba.. potrei eventualmente alzare la dose di pastoncino giallo e ridurre lo spicemeal? magari se ci riesco cerco di micronizzare un po' il pastoncino per ridurre la granulometria perchè togliendo la caseina non vorrei che la boilies lavorasse troppo e si sfaldasse/consumasse troppo in fretta, considerando anche che la farina di cozza ha meno di suo meno proteine e probabilmente tende a slegare un po' il mix?
Uso il latte quello da molino per l'alimentazione dei vitelli
no no allora tieni così birdfood e spicemeal con le quantità che hai scritto
ok,non ti servono boiles veloci.
se non badi ai costi,metti pure 50-70gr di sola caseina senza latte.
a me la farina di cozze non ha mai dato problemi

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Boilies Glm

Messaggio da RossL » 30/08/2021, 13:59

grazie,allora:
se le boilies vengono più veloci con l'uso del solo latte è meglio. Magari anzichè quello per allevamento posso usare quello spry da supermercato che è migliore? (meno grassi e più proteine)
Il costo mi interessa ovviamente, non faccio il cuoco gourmet per le carpe! :hyst:
Ho scritto che uso lo spicemeal perchè ne ho comprato un bel po' qualche anno fa prima che andasse fuori produzione e per le poche volte che vado a pescare io ne ho ancora per un bel po'..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Boilies Glm

Messaggio da goldberg » 30/08/2021, 14:56

RossL ha scritto:
30/08/2021, 13:59
grazie,allora:
se le boilies vengono più veloci con l'uso del solo latte è meglio. Magari anzichè quello per allevamento posso usare quello spry da supermercato che è migliore? (meno grassi e più proteine)
Il costo mi interessa ovviamente, non faccio il cuoco gourmet per le carpe! :hyst:
Ho scritto che uso lo spicemeal perchè ne ho comprato un bel po' qualche anno fa prima che andasse fuori produzione e per le poche volte che vado a pescare io ne ho ancora per un bel po'..
-puoi comprare il vitamealo di ccmoore,oppure il latte spray :12:
-il costo intendo nel senso:c'è chi pesca in libera e usa tanti kg e vuole risparmiare e chi pesca a pago o in piccoli spot in cui c e bisogno di poca esca ma buona e non guarda l euro.
-spice meal va benissimo,mettine pure anche 70gr

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Boilies Glm

Messaggio da Andrea1976 » 31/08/2021, 14:31

togli il conservante

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Boilies Glm

Messaggio da RossL » 31/08/2021, 20:52

Grazie, io lo uso perché può capitare che mi avanzino parecchie boilies dopo una sessione e non voglio buttarle via per formazione di muffe o simili.

Se riuscissi a gestire meglio questo aspetto quali benefici può portare toglierlo?

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Boilies Glm

Messaggio da Andrea1976 » 31/08/2021, 22:18

il conservante blocca o rallenta la reazione delle nostre esche con i microorganismi presenti sul fondale e questo peggiora quanto più fredda è l'acqua.
i segnali che rilasciano i microorganismi, che cercano di scomporre la parte proteica delle nostre esche,sono importanti per le grosse carpe.
se avanzi esche portale a casa e le congeli
Ultima modifica di Andrea1976 il 31/08/2021, 22:20, modificato 1 volta in totale.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Boilies Glm

Messaggio da goldberg » 31/08/2021, 22:19

RossL ha scritto:
31/08/2021, 20:52
Grazie, io lo uso perché può capitare che mi avanzino parecchie boilies dopo una sessione e non voglio buttarle via per formazione di muffe o simili.

Se riuscissi a gestire meglio questo aspetto quali benefici può portare toglierlo?
ovviamente sempre meglio SENZA conservanti,ma se usi pochi kg di boiles in sessioni veloci non ti cambia nulla
sono conservanti per l'alimentazione umana....quindi non penso siano così male...
senza conservanti basta farne la quantità giusta per sessione,quelle che non usi in sessione le congeli

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Boilies Glm

Messaggio da RossL » 04/09/2021, 13:14

si infatti, purtroppo però non ho un freezer dedicato...
Ho appena provato a fare un po' d'impasto con 3 uova e con questa proporzione di ingredienti risulta un po' troppo morbido e ho dovuto aggiungere qualche pizzico di semolino per renderlo più gestibile.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Boilies Glm

Messaggio da goldberg » 04/09/2021, 21:58

RossL ha scritto:
04/09/2021, 13:14
si infatti, purtroppo però non ho un freezer dedicato...
Ho appena provato a fare un po' d'impasto con 3 uova e con questa proporzione di ingredienti risulta un po' troppo morbido e ho dovuto aggiungere qualche pizzico di semolino per renderlo più gestibile.
puoi fare certe modifiche

-aumenta il ttx non il semolino

-poi puoi fare molte altre modifiche...,magari facendo 100gr di predigest + 50gr di glm

IO poi toglierei lo spicemeal e l'alga spirulina

-farei 150gr di birdfood +50gr di robin red

anche eprchè lo spicemeal è la metà "potente"del robin red....quindi ce ne vuole il doppio del robin

se pensi che 30gr di spirulina ti cambiano qualcosa....a me sa proprio di no..,SE FAI PESCATE VELOCI USA PRODOTTI PIU VELOCI

IO I SOLDI DELLA spirulina E SPICEEMAL LI USEREI PER DELL ESTRATTO DI GLM ASSOCIATO A DEL GLM FULL Fat,CHE SIAMO AL TOP

come base del tuo mix ok...ma puoi modificarla a tuo piacimento.


ti dico un altra cosa:ho amici (compreso me)che pescano veloce senza pasturazione e di base usano un 50/50,perchè?? RENDONO DI PIù ..semplice..con i soldi di birdfood...farine di pesce ecc....si prendono le farine che ti ho detto:idrolizzati ed estratti..senza fare birdfish...CHE IN EPSCATE VELOCI SI PUO TRANQUILLAMENTE FARE A MENO

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Boilies Glm

Messaggio da RossL » 05/09/2021, 10:14

[/quote]

puoi fare certe modifiche

-aumenta il ttx non il semolino

-poi puoi fare molte altre modifiche...,magari facendo 100gr di predigest + 50gr di glm

IO poi toglierei lo spicemeal e l'alga spirulina

-farei 150gr di birdfood +50gr di robin red

anche eprchè lo spicemeal è la metà "potente"del robin red....quindi ce ne vuole il doppio del robin

se pensi che 30gr di spirulina ti cambiano qualcosa....a me sa proprio di no..,SE FAI PESCATE VELOCI USA PRODOTTI PIU VELOCI

IO I SOLDI DELLA spirulina E SPICEEMAL LI USEREI PER DELL ESTRATTO DI GLM ASSOCIATO A DEL GLM FULL Fat,CHE SIAMO AL TOP

come base del tuo mix ok...ma puoi modificarla a tuo piacimento.


ti dico un altra cosa:ho amici (compreso me)che pescano veloce senza pasturazione e di base usano un 50/50,perchè?? RENDONO DI PIù ..semplice..con i soldi di birdfood...farine di pesce ecc....si prendono le farine che ti ho detto:idrolizzati ed estratti..senza fare birdfish...CHE IN EPSCATE VELOCI SI PUO TRANQUILLAMENTE FARE A MENO
[/quote]

Si, io faccio sessioni di 24 ore. Ho preso la sprirulina per cercare di dare un profilo diverso all'esca ma evidentemente contano anche le quantità.
Eventualmente se non usassi il conservante avrebbe senso spingere al massimo la dose di glm liquido per rendere più veloce e attrattiva l'esca?

200 soya
150 semolino
100 ttx
50 latte
100 farina cozza
100 predigerito
50 robin red
250 pastoncino giallo

Una cosa così..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Boilies Glm

Messaggio da goldberg » 05/09/2021, 14:28

RossL ha scritto:
05/09/2021, 10:14
puoi fare certe modifiche

-aumenta il ttx non il semolino

-poi puoi fare molte altre modifiche...,magari facendo 100gr di predigest + 50gr di glm

IO poi toglierei lo spicemeal e l'alga spirulina

-farei 150gr di birdfood +50gr di robin red

anche eprchè lo spicemeal è la metà "potente"del robin red....quindi ce ne vuole il doppio del robin

se pensi che 30gr di spirulina ti cambiano qualcosa....a me sa proprio di no..,SE FAI PESCATE VELOCI USA PRODOTTI PIU VELOCI

IO I SOLDI DELLA spirulina E SPICEEMAL LI USEREI PER DELL ESTRATTO DI GLM ASSOCIATO A DEL GLM FULL Fat,CHE SIAMO AL TOP

come base del tuo mix ok...ma puoi modificarla a tuo piacimento.



ti dico un altra cosa:ho amici (compreso me)che pescano veloce senza pasturazione e di base usano un 50/50,perchè?? RENDONO DI PIù ..semplice..con i soldi di birdfood...farine di pesce ecc....si prendono le farine che ti ho detto:idrolizzati ed estratti..senza fare birdfish...CHE IN EPSCATE VELOCI SI PUO TRANQUILLAMENTE FARE A MENO
[/quote]

Si, io faccio sessioni di 24 ore. Ho preso la sprirulina per cercare di dare un profilo diverso all'esca ma evidentemente contano anche le quantità.
Eventualmente se non usassi il conservante avrebbe senso spingere al massimo la dose di glm liquido per rendere più veloce e attrattiva l'esca?

200 soya
150 semolino
100 ttx
50 latte
100 farina cozza
100 predigerito
50 robin red
250 pastoncino giallo

Una cosa così..
[/quote]


ciao ross :19:
si certo che contanto le quantità...e anche molto con certi prodotti..
se peschi cosi velocemente io personalmente andrei su dei 50/50-birdfood FATTI BENE BENE.fruttati e ai crostacei
se vuoi continuare su birdfish vai dai 70 ai 100gr di robin red,fai 150 predigest e 50gr di cozza e aumenta il birdfood,si aumenta i liquidi se non usi il conservante.

-se vuoi boiles velocissime birdfish usiamo 500gr di birdfood e togliamo i caseinati...ross fai delle boiles molto veloci per entrare in pesca...

-tu parti sempre dal presupposto che birdfood e 50/50 vanno pompati nei liquidi per renderli performanti

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Boilies Glm

Messaggio da RossL » 13/09/2021, 17:49

Mi hai convinto. Credi che una cosa così sia rullabile? mi dà un po' da pensare il pastoncino giallo cova che ha la grana leggermente grossa e non vorrei slegasse. Pensavo eventualmente di sostituirne una parte con il biskò.
In pratica così se conto anche il robin red ho un 40% di birdfood. Se il latte in polvere dà struttura cercherei di tenerlo nella boilies perchè dove pesco ci sono le tartarughe che rompono le scatole, e se questo ingrediente mi dà un po' più di compattezza e mi aiuta a restare in pesca io lo lascerei anche se rallenta la boilie


200 soya
100 semolino
50 ttx
50 latte
50 farina cozza
150 predigerito
100 robin red
300 pastoncino giallo

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti