Ricetta boiles al gusto di mais dolce

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
gighenxxx
Carpista
Carpista
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/07/2020, 10:38
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 26 feb 1993
Record cappotti: 3

Ricetta boiles al gusto di mais dolce

Messaggio da gighenxxx » 02/07/2020, 11:04

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto sul forum e presentato nell'apposita sezione!
Allora facendo varie ricerche, soprattutto utilizzando anche PCF mi sono ideato una mia ricetta per fare delle boiles al gusto di mais, e volevo avere un vostro parere. E' la mia prima ricetta, di solito pesco con boiles confezionate.

Dosi per 1Kg:
-250gr polenta
-250gr semolino
-250gr soia tostata
-150gr farina di riso (per indurire un po visto che pesco in presenza di gamberi e tartarughe)
-100gr latte in polvere
-6 uova
-40ml di miele
-100gr di mais bollito e tritato (tipo purè)
-acqua del mais q.b.
-20ml di aroma al mais tostato
-10gr canapa tritata
-10ml di aroma di canapa

Cottura a vapore 15m circa. (ho sempre il terrore che le farine siano troppo crude quindi abbondo con i minuti di cottura)

Cosa ne dite? E' bilanciata come ricetta o va modificata? L'impasto finale ha un buon odore di mais che a tratti ricorda il pop corn.
Gli unici problemi che riscontro sono in fase di rullatura con la tavola da 20mm perchè anche se uso l'estrusore con 20mm le boiles mi escono ovali e non tonde... proverò ad estrudere a 18mm e vedere se va meglio, purtroppo ho solo la tavola da 20mm. Inoltre escono parecchio dure rispetto a quelle insacchettate, è normale o mi devo preoccupare? Sabato dovrei provare in sessione e quindi stasera vorrei prepararne sui 5kg.

Grazie mille a tutti per gli eventuali consigli!



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles al gusto di mais dolce

Messaggio da goldberg » 02/07/2020, 23:28

ciao :19:
ti dico quello che farei io...

acqua del mais??no
canapa tritata?no
aroma canapa?no
100gr di mais tritato e bollito??no
40ml di miele ?no

cottura a vapore 15 minuti??io la faccio a 4 ed è perfetta...ma poi dipende dalla vaporiera....
quando apri la boiles in 2...ci passi il dito dentro e deve essere asciutta o poco umida..non deve fare tipo pongo...una boiles cotta o non cotta la vedi subito

fai un bel birdfood mix semplice semplice:
-soia micro
-farina di mais
-semolino
-latte in polvere
-pastoncino secco dolce

parte lquida:

-30ml di corn steep liquor
-aroma al mais
-dolcificante nhdc o intense sweetner

guarda ti dico una chicca...se lo trovi prendi il sensas crazy baits aroma mais....lo puoi mettere al posto del corn steep liquor!!costa poco e rende bene!!è un prodotto da pesca al colpo..ma fidati che 40 ml nelle boiles va alla grande :19:

gighenxxx
Carpista
Carpista
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/07/2020, 10:38
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 26 feb 1993
Record cappotti: 3

Re: Ricetta boiles al gusto di mais dolce

Messaggio da gighenxxx » 03/07/2020, 9:18

goldberg ha scritto:
02/07/2020, 23:28
ciao :19:
ti dico quello che farei io...

acqua del mais??no
canapa tritata?no
aroma canapa?no
100gr di mais tritato e bollito??no
40ml di miele ?no

cottura a vapore 15 minuti??io la faccio a 4 ed è perfetta...ma poi dipende dalla vaporiera....
quando apri la boiles in 2...ci passi il dito dentro e deve essere asciutta o poco umida..non deve fare tipo pongo...una boiles cotta o non cotta la vedi subito

fai un bel birdfood mix semplice semplice:
-soia micro
-farina di mais
-semolino
-latte in polvere
-pastoncino secco dolce

parte lquida:

-30ml di corn steep liquor
-aroma al mais
-dolcificante nhdc o intense sweetner

guarda ti dico una chicca...se lo trovi prendi il sensas crazy baits aroma mais....lo puoi mettere al posto del corn steep liquor!!costa poco e rende bene!!è un prodotto da pesca al colpo..ma fidati che 40 ml nelle boiles va alla grande :19:
Ok allora attendo a farle e cerco di procurarmi gli ingredienti che mi hai suggerito te per il prossimo week end e ti faccio sapere.
Grazie mille, così ho evitato di sprecare farine e altri alimenti inutilmente!

Ah e tanto che ci sono ne approfitto anche per chiederti altre cose:
- cosa si intende per birdfood mix, birdfish mix e 50/50? Perchè ho visto che vengono nominati spesso nei thread relativi alle boiles/pasturazione, ma non riesco a capirne bene il significato.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles al gusto di mais dolce

Messaggio da goldberg » 03/07/2020, 14:46

Ciao :19:
50/50, BIRDFOOD E BIRDFISH SONO I MIX CHE GENERALMENTE SI USANO DI PIÙ PER LA COSTRUZIONE DELLA BOILES

TI dico come sono composti a grosso modo:
50/50 mix:
Semolino
Farina di soia micronizza
Farina di mais
Latte in polvere

BIRDFOOD MIX:alle farine del 50/50 ci aggiungi il pastoncino

BIRDFISH MIX:alle farine del BIRDFOOD ci aggiungi la farina di pesce(c è chi toglie il latte il polvere), poi ci sono diversi pastoncino da utilizzare, MA NON PARTIRE SUBITO CON LE COSE DIFFICILI...

Fatti un mix semplice e fatto bene, e vedrai che catturi senza problemi

Tu dove peschi?

gighenxxx
Carpista
Carpista
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/07/2020, 10:38
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 26 feb 1993
Record cappotti: 3

Re: Ricetta boiles al gusto di mais dolce

Messaggio da gighenxxx » 12/07/2020, 20:55

goldberg ha scritto:
03/07/2020, 14:46
Ciao :19:
50/50, BIRDFOOD E BIRDFISH SONO I MIX CHE GENERALMENTE SI USANO DI PIÙ PER LA COSTRUZIONE DELLA BOILES

TI dico come sono composti a grosso modo:
50/50 mix:
Semolino
Farina di soia micronizza
Farina di mais
Latte in polvere

BIRDFOOD MIX:alle farine del 50/50 ci aggiungi il pastoncino

BIRDFISH MIX:alle farine del BIRDFOOD ci aggiungi la farina di pesce(c è chi toglie il latte il polvere), poi ci sono diversi pastoncino da utilizzare, MA NON PARTIRE SUBITO CON LE COSE DIFFICILI...

Fatti un mix semplice e fatto bene, e vedrai che catturi senza problemi

Tu dove peschi?
Eccomi di nuovo! Come prima cosa, scusa per la risposta in ritardo!

Allora ho fatto il mix che mi hai consigliato te sopra. Usato questo sabato, 11 luglio, in un lago a pagamento, pescando dalle 7 di mattina alle 19 ho fatto tre belle carpe regine di 10kg e 11kg (x2). Per essere stata la prima volta con boiles self-made grande soddisfazione. Purtroppo per il momento non ho la possibilità e l'attrezzatura per fare anche la notte. Comunque si trattava di un lago a pagamento, molto battuto nei week-end. Secondo un mio calcolo (con 15 postazioni occupate) ci finisco dentro circa 200kg di pastura dal venerdi alla domenica sera, quindi per questo lo ritengo un grande successo nonostante "solamente" 3 catture.

Principalmente pesco in laghi a pagamento, ho tentato un paio di volte in cave abbandonate ma ho sempre cappottato e sto cercando spot di zone morte sul fiume Adda in cui provare, ovviamente solo la giornata da mattina a sera.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles al gusto di mais dolce

Messaggio da goldberg » 13/07/2020, 16:03

gighenxxx ha scritto:
12/07/2020, 20:55
goldberg ha scritto:
03/07/2020, 14:46
Ciao :19:
50/50, BIRDFOOD E BIRDFISH SONO I MIX CHE GENERALMENTE SI USANO DI PIÙ PER LA COSTRUZIONE DELLA BOILES

TI dico come sono composti a grosso modo:
50/50 mix:
Semolino
Farina di soia micronizza
Farina di mais
Latte in polvere

BIRDFOOD MIX:alle farine del 50/50 ci aggiungi il pastoncino

BIRDFISH MIX:alle farine del BIRDFOOD ci aggiungi la farina di pesce(c è chi toglie il latte il polvere), poi ci sono diversi pastoncino da utilizzare, MA NON PARTIRE SUBITO CON LE COSE DIFFICILI...

Fatti un mix semplice e fatto bene, e vedrai che catturi senza problemi

Tu dove peschi?
Eccomi di nuovo! Come prima cosa, scusa per la risposta in ritardo!

Allora ho fatto il mix che mi hai consigliato te sopra. Usato questo sabato, 11 luglio, in un lago a pagamento, pescando dalle 7 di mattina alle 19 ho fatto tre belle carpe regine di 10kg e 11kg (x2). Per essere stata la prima volta con boiles self-made grande soddisfazione. Purtroppo per il momento non ho la possibilità e l'attrezzatura per fare anche la notte. Comunque si trattava di un lago a pagamento, molto battuto nei week-end. Secondo un mio calcolo (con 15 postazioni occupate) ci finisco dentro circa 200kg di pastura dal venerdi alla domenica sera, quindi per questo lo ritengo un grande successo nonostante "solamente" 3 catture.

Principalmente pesco in laghi a pagamento, ho tentato un paio di volte in cave abbandonate ma ho sempre cappottato e sto cercando spot di zone morte sul fiume Adda in cui provare, ovviamente solo la giornata da mattina a sera.
intanto sono felice che hai catturato!!!bravo :19:
come dici te,3 catture in certe cave sono un ottimo bottino!! :bravo: :19:
nell adda possiamo provare 2 tipologie di boiles,senza spendere tanto ed avere farine reperibili
teniamo la base del 50/50 e ci aggiungiamo farine "nobili"

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti